Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2012, 15:50   #1
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Iscritto dal: Jun 2008
Domanda equalizzatore digitale e analogico

Ciao a tutti, forse qualcuno si ricorderà che qualche mese fa chiesi un'opinione fra uno stereo compatto Aiwa e uno stereo Pioneer non compatto composto da tuner (TX-950), amplificatore (SA-750), equalizzatore (SG-550) e cassette (CT-550) entrambi in mio possesso.
Visto che si sta avvicinando il momento di piazzare il Pioneer al posto dell'Aiwa, è saltata fuori una questione. Vi spiego la situazione.

Attualmente uno dei pochi motivi che non mi fa odiare totalmente iTunes (che sono obbligato a tenere per via del VoiceOver del mio ipod) è il fatto che possa equalizzare singolarmente i brani, al contrario della maggior parte dei riproduttori (almeno quelli che ho provato io) che equalizzano "in massa".
La maggior parte dei brani che ascolto è rock, ma fra tutti saltano fuori anche brani che ho equalizzato su "classica", altri su "acustica", altri ancora su "piano" ecc...

Ora, visto che il Pioneer ha un equalizzatore analogico, ovviamente non mi sarà possibile impostare un'equalizzazione diversa per ogni brano né potrò sistematicamente alzarmi per modificare tutto poiché, oltre alla ovvia scomodità, nel frattempo sarebbe finita la canzone.
Detto questo, secondo voi è meglio:

1- utilizzare l'equalizzatore analogico del Pioneer impostato su "rock" (che va bene con la maggior parte dei miei brani)
2- utilizzare l'equalizzatore digitale di iTunes continuando a sfruttare la feature dell'equalizzazione per ogni brano
3- utilizzarli entrambi con qualche metodo assurdo di impostazione che andrete a spiegarmi
4- altro

Il Pioneer è questo:

PS: non fate caso a com'è impostato adesso l'equalizzatore, è un po' a caso.
PS: ovviamente il lettore cd Sony è stato aggiunto dopo, in origine il Pioneer era affiancato ad un giradischi che purtroppo si è rotto.

Thanks
CPU: AMD Ryzen 5 3600 MB: ASRock B450 Steel Legend RAM: 2x16GB Patriot Viper 3200MHz C16 VGA: RX 5600 XT SSD: Samsung 980 Pro 500GB + Crucial P1 1TB PSU: EVGA SuperNOVA 550 G2 Monitor: LG 27GN850 + Sharp LC-24LE220E Case: Phanteks Enthoo Luxe Tastiera: Logitech G110 Mouse: Corsair Vengeance M65
AEgYpT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2012, 21:21   #2
MTT14
Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: MI
Penso sia preferibile equalizzare in digitale.
Non ho capito bene se utilizzi diffusori o cuffie.
Se utilizzi diffusori e vuoi ottenere buoni risultati, è indispensabile misurare la risposta in frequenza dell'impianto con un microfono calibrato.
Equalizzare brano per brano ad orecchio per me serve a poco.

Ciao

Matteo
MTT14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2012, 21:50   #3
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Utilizzo diffusori.

Capisco che sia preferibile utilizzare strumenti precisi, ma essendo un utilizzo casalingo non dispongo di mezzi del genere :/
CPU: AMD Ryzen 5 3600 MB: ASRock B450 Steel Legend RAM: 2x16GB Patriot Viper 3200MHz C16 VGA: RX 5600 XT SSD: Samsung 980 Pro 500GB + Crucial P1 1TB PSU: EVGA SuperNOVA 550 G2 Monitor: LG 27GN850 + Sharp LC-24LE220E Case: Phanteks Enthoo Luxe Tastiera: Logitech G110 Mouse: Corsair Vengeance M65
Old 24-05-2012, 23:23   #4
TecnologY
Senior Member

L'Avatar di TecnologY

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
Se equalizzi in digitale vedi di non esagerare col volume o mandi in distorsione il preamplificatore. In analogico non avresti questo problema, ma il digitale è preferibile ai massimi livelli, il tuo non saprei come classificarlo.

In definitiva non dovrebbe cambiarti nulla, io li userei tutti e 2, se non usi l'analogico stai prima a rimuoverlo dal collegamento.
TecnologY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2012, 11:33   #5
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Grazie a entrambi
 Rispondi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Tutti i vincitori dei The Game Awards 20...
Instagram sta usando l'IA per migliorare...
Super prezzo per iPhone 16e: il modello ...
HP LaserJet MFP M234sdw, in prova la mul...
Phantom Blade Zero ha finalmente una dat...
Google e Apple stanno collaborando per r...
180 Hz in 5K? Il nuovo monitor di ASUS m...
L'Europa salva le auto termiche? Forse s...
Total War: Warhammer 40K è realt&...
NVIDIA rassicura il mondo HPC: il format...
Lenny Kravitz diventa un villain in 007 ...
Saros rinviato ad aprile 2026: il nuovo ...
EPYC Embedded 2005: AMD punta su efficie...
Addio Calibri, è troppo woke: l'a...
Divinity: il nuovo, inquietante progetto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian