Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-05-2012, 17:53   #1
samfisher
Senior Member
 
L'Avatar di samfisher
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 653
consiglio NAS raid1, ftp, samba, no streaming

Ciao a tutti,
mi consigliate un NAS per un piccolo ufficio (max 6 pc)?
Utilizzo:
1. backup di dati (documenti word e pdf principalmente)
2. devo connettere una unità di rete su tutti i pc (dovrà supportare samba)
3. devo poter accedere da remoto (deve supportare FTP)
4. devo garantire l'integrità dei dati (deve supportare il mirroring, i dischi devono essere affidabili)

Non importa tantissimo lo spazio di archiviazione (1TB - 2TB) (se mi consigliate un NAS senza dischi, mi potreste consigliare anche due dischi da 1TB o 2TB affidabili?).
Non devo fare streaming.

Ho bisogno di un prodotto affidabile dal costo abbordabile.
Grazie in anticipo
__________________
-= http://www.ubuntu-it.org/ =-
PSN: TriderG7-8

Ultima modifica di samfisher : 14-05-2012 alle 18:32.
samfisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2012, 23:00   #2
manozzoHU
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Milano
Messaggi: 38
Alla fine guardando le caratteristiche pare che le necessità non siano molto distanti da quelle di un utente domestico "esigente".
Se non serve molto spazio un NAS a 2 baie è sufficiente, e il mirroring (RAID 1) è praticamente sempre garantito in tutti i prodotti di questo tipo.

Il supporto alla gigabit LAN è indispensabile (ma ovviamente il resto della rete deve essere all'altezza), naturalmente con l'uso concorrente un HW veloce è cosa gradita, e qui credo si vedano le differenze con i modelli "professionali".

Io punterei su Synology. Il DS212j o il DS212 sono due ottimi prodotti, con un'ottima interfaccia (il che aiuta sempre), e stanno rispettivamente poco sotto e poco sopra i 200€ (senza dischi). Il secondo è più veloce (processore mono-core da 1.6GHz invece che 1.2GHz) e offre interfaccia USB3 per collegare periferiche di questo tipo (diciamo che è meglio investire su interfacce nuove piuttosto che vecchie, nell'ottica di tenere il NAS per un po'). Inoltre il 212 supporta hot swap (cambi i dischi al volo) e il wake on lan (se mai ti servisse...).

Alternativa affidabile sono i QNAP, costano appena meno e sono tecnicamente equivalenti (es: TS-212 simile a DS212j).

Quanto agli Hard Disk, direi Western Digital o Seagate per esperienza personale (cercherei solo di fare attenzione a che abbiano un minomo di cache, >=16MB), mentre lascerei perdere Samsung e Hitachi (ammetto di non essere ferrato, non so se gli ultimi prodotti sono buoni, ti suggerisco di cercare nei negozi on line i prodotti più recenti e poi cercare delle review su siti specializzati). Unica nota: se possibile, cerca di procurarti 2 HD identici ma con numeri seriali distanti (o li compri in posti diversi, o li scegli tu se li compri in un negozio normale): questo per minimizzare il rischio di fault ravvicinato.
manozzoHU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2012, 08:58   #3
samfisher
Senior Member
 
L'Avatar di samfisher
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 653
Ciao e grazie tante per i consigli, sei stato molto preciso, non conoscevo synology mentre avevo sentito parlare bene di qnap. Vado a dare una splulciata alle specifiche dei modelli consigliati:-)
__________________
-= http://www.ubuntu-it.org/ =-
PSN: TriderG7-8
samfisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2012, 13:24   #4
manozzoHU
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Milano
Messaggi: 38
Fammi poi sapere per cosa decidi, anche io sono interessato (ma dal punto di vista "home") ad uno di quei prodotti: sono orientato sul Synology 212j e se non capitano imprevisti tra pochi giorni lo ordino
manozzoHU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2012, 10:42   #5
samfisher
Senior Member
 
L'Avatar di samfisher
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 653
Ciao, allora sono orientato per il DS212+ ed una coppia di
Western Digital RE4 WD1003FBYX 3,5" - 1 TB SATA (non SATA II)

Che ne pensi?
__________________
-= http://www.ubuntu-it.org/ =-
PSN: TriderG7-8

Ultima modifica di samfisher : 18-05-2012 alle 10:46.
samfisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 09:43   #6
manozzoHU
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Milano
Messaggi: 38
Ci sei andato leggero

Il 212+ è sicuramente un ottimo prodotto, in più vedo che hai preso 2 begli HDD, con ben 64MB di cache (meglio abbondare...), che in realtà mi paiono SATA II (3Gb/s).

Direi che sei a posto!
Certo quando comincerai ad avere tanta roba archiviata... ma dipende da cosa archivi, potresti metterci una vita a riempirli
manozzoHU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v