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Old 29-01-2010, 12:30   #1
scatolino
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IIYAMA TFT 27" Wide ProLite B2712HDS-B1 (2ms)

Salve, devo comprare un monitor 27', mi serve sia per giocare che per internet, ho adocchiato questo: http://www.pixmania.com/it/it/463565...ide-proli.html ho sentito sempre parlare bene di questa marca, anche perchè produce solo monitor, secondo voi? Non vorrei andare su Samsung, marca con la quale ho avuto pessime esperienze. Grazie!
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Old 29-01-2010, 12:45   #2
principe andry
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non mi sembra male... Ti consiglio di dare un'occhiata anche a questo:
http://www.trovaprezzi.it/categoria....1&prezzomax=-1
C'è il forum ufficiale in giro. Ne parlano tutti benissimo.. Buttaci l'occhio in quel 3d (visto il prezzo)

ciao
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Old 29-01-2010, 13:35   #3
scatolino
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non mi sembra male... Ti consiglio di dare un'occhiata anche a questo:
http://www.trovaprezzi.it/categoria....1&prezzomax=-1
C'è il forum ufficiale in giro. Ne parlano tutti benissimo.. Buttaci l'occhio in quel 3d (visto il prezzo)

ciao
Ti ringrazio! Lo prendo sicuramente in considerazione, ma devo dirti che l' IIyama mi aggrada di più.
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Old 30-01-2010, 12:19   #4
principe andry
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volevo dire thread ufficiale e non forum
comunque qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1557044

Puoi vedere un confronto tra i 2 qui:
http://www.digitalversus.com/duels.p...63&ma2=50&ph=1

Non vedo sostanziali differenze se non nel consumo... Anche se la mancanza di una DVI sull'Hannsg (con una RGB) la sentirei.... Poi se uno collega solo il monitor in hdmi, allora no...

ciao
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Old 30-01-2010, 16:56   #5
Energia.S
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volevo dire thread ufficiale e non forum
comunque qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1557044

Puoi vedere un confronto tra i 2 qui:
http://www.digitalversus.com/duels.p...63&ma2=50&ph=1

Non vedo sostanziali differenze se non nel consumo... Anche se la mancanza di una DVI sull'Hannsg (con una RGB) la sentirei.... Poi se uno collega solo il monitor in hdmi, allora no...

ciao

l'Iylama è un 16:9 a 1920x1080 mentre l'hanns g è un 16:10 a 1920x1200

L'Iylama essendo un 27" 16:9 in realtà è molto schiacciato e meno grande dell'hannsg che è un 16:10 27,5" effettivi...

per uso con pc un 16:10 è sicuramente meglio...Il consumo dell'hanns g è il consumo massimo; ha una luminosità molto elevata, ma la regolazione ottimale della luminosità stessa è molto inferiore a quella di fabbrica...

PS: il tread ufficiale dell'HG281D inizia dopo la pagina 40-45 del tread in quanto tutto quello che è scritto prima, erano supposizioni inutili di gente che non aveva il monitor di cui parlavano...

Ultima modifica di Energia.S : 31-01-2010 alle 00:38.
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Old 30-01-2010, 18:51   #6
principe andry
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tutto vero

solo che non è molto schiacciato (IMHO)... ho un 16:9 e non mi da molto questa impressione (sarà perchè vengo da un vecchio crt piccolino), il che è molto soggettivo...

nell'utilizzo di internet qualche pixel in più fa comodo, ma preferisco il 16:9, visto che deve giocarci...

ciao
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Old 30-01-2010, 19:57   #7
nory12
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tutto vero

solo che non è molto schiacciato (IMHO)... ho un 16:9 e non mi da molto questa impressione (sarà perchè vengo da un vecchio crt piccolino), il che è molto soggettivo...

nell'utilizzo di internet qualche pixel in più fa comodo, ma preferisco il 16:9, visto che deve giocarci...
ciao
x giocarci con console next generation,certamente,ma x uso PC:desktop internet e gioco, meglio il 16:10
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AMD FX 8350 BLACK EDITION 4,0 GHZ /COOLER MASTER 700 WATT G SERIES/ASROCK 990 FX EXTREME 4 /CORSAIR 16 GB DDR3 /NVIDIA GTX 680 /HDD: SSD SAMSUNG 240 GB /SEAGATE 1 TB| MONITORS:HANNS-G HG281DP 28" 3MS/SAMSUNG 27" SD390H/ DELL VENUE WIN 10 8"
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Old 31-01-2010, 00:37   #8
Energia.S
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x giocarci con console next generation,certamente,ma x uso PC:desktop internet e gioco, meglio il 16:10
Esattamente!
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Old 31-01-2010, 21:32   #9
scatolino
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Grazie a tutti! Spero di decidere in questi giorni.
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Old 07-02-2010, 14:50   #10
Cyfer73
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x giocarci con console next generation,certamente,ma x uso PC:desktop internet e gioco, meglio il 16:10
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Esattamente!
Vorrei puntualizzare che per giocare, indipendentemente che sia consolle o pc, il 16:9 è migliore.
Esempio semplice: immagina il tuo personaggio visualizzato a schermo, con la testa che inizia proprio in corrispondenza del bordo superiore del monitor ed i piedi che finiscono proprio dove c'è il bordo inferiore. Indipendentemente che ti visualizzi il gioco su schermo 4:3, 16:10 o 16:9, il tuo personaggino sarebbe visualizzato sempre da bordo superiore a bordo inferiore dello schermo. L'unica cosa che cambierebbe sarebbe la quantità di "mondo" di gioco, visualizzato ai lati. Ovviamente essendo il formato 16:9 il più largo, sarebbe quello che ti permetterebbe di vedere lo spazio maggiore.
Vabbè, metto una foto che rende più di 1000 parole...



Il formato 16:10 diventa preferibile solo se si considera un utilizzo del pc a 360°, perciò anche lavoro o internet (allora lì si che i 120 pixel in più del 16:10 possono tornare utili).

Personalmente sto mettendo da parte i dindi proprio per l'Hanns.G, però ci tenevo a sottolineare questa differenza (e comunque l'Iiyama ProLite B2712HDS-B1 sembra essere un validissimo prodotto tra i 16:9).
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PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:MSI RX 6650 XT Gaming X ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini

PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G
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Old 07-02-2010, 17:10   #11
Energia.S
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Vorrei puntualizzare che per giocare, indipendentemente che sia consolle o pc, il 16:9 è migliore.
Esempio semplice: immagina il tuo personaggio visualizzato a schermo, con la testa che inizia proprio in corrispondenza del bordo superiore del monitor ed i piedi che finiscono proprio dove c'è il bordo inferiore. Indipendentemente che ti visualizzi il gioco su schermo 4:3, 16:10 o 16:9, il tuo personaggino sarebbe visualizzato sempre da bordo superiore a bordo inferiore dello schermo. L'unica cosa che cambierebbe sarebbe la quantità di "mondo" di gioco, visualizzato ai lati. Ovviamente essendo il formato 16:9 il più largo, sarebbe quello che ti permetterebbe di vedere lo spazio maggiore.
Vabbè, metto una foto che rende più di 1000 parole...



Il formato 16:10 diventa preferibile solo se si considera un utilizzo del pc a 360°, perciò anche lavoro o internet (allora lì si che i 120 pixel in più del 16:10 possono tornare utili).

Personalmente sto mettendo da parte i dindi proprio per l'Hanns.G, però ci tenevo a sottolineare questa differenza (e comunque l'Iiyama ProLite B2712HDS-B1 sembra essere un validissimo prodotto tra i 16:9).
scusa ma quell'esempio secondo me non c'entra nulla, i giochi pc supportano la modalità 16:10 dei monitor pc, e non si perde nulla in larghezza e le proporzioni sono perfettamente allineate al monitor stesso, e non è che vengano perse nelle immagini...

l'esempio che hai messo è per le tv e la riproduzione dei film a seconda dei vari formati in cui vengono trasmessi...

Ultima modifica di Energia.S : 07-02-2010 alle 17:12.
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Old 07-02-2010, 17:21   #12
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scusa ma quell'esempio secondo me non c'entra nulla, i giochi pc supportano la modalità 16:10 dei monitor pc, e non si perde nulla in larghezza e le proporzioni sono perfettamente allineate al monitor stesso, e non è che vengano perse nelle immagini...

l'esempio che hai messo è per le tv e la riproduzione dei film a seconda dei vari formati in cui vengono trasmessi...
Invece no. I giochi rispettano la proporzione in altezza, non in larghezza, adattando la porzione di visualizzazione laterale al formato del monitor, perciò più largo è un monitor, maggior spazio di gioco visualizzi.
Ci ho scritto appositamente un thread...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102285
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Old 07-02-2010, 17:27   #13
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Ecco altro post di altro forum che confronta la stessa scena di un gioco, visualizzata a 16:10 vs 16:9.

http://www.techpowerup.com/forums/sh...1&postcount=25

Come vedi la proporzione in altezza è uguale, ma nel 16:9 c'è maggior campo visivo laterale.
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Old 07-02-2010, 18:17   #14
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Ecco altro post di altro forum che confronta la stessa scena di un gioco, visualizzata a 16:10 vs 16:9.

http://www.techpowerup.com/forums/sh...1&postcount=25

Come vedi la proporzione in altezza è uguale, ma nel 16:9 c'è maggior campo visivo laterale.
Non torna.... dove sono i 120 pixel in + in altezza nell'immagine a 1920x1200??

Poi sai che ti dico con l'Hanns 28" ho solo spazio in altezza e in larghezza da vendere..
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Ultima modifica di nory12 : 07-02-2010 alle 18:20.
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Old 07-02-2010, 18:34   #15
Cyfer73
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Non torna.... dove sono i 120 pixel in + in altezza nell'immagine a 1920x1200??
Ti lasci trarre in inganno dalla risoluzione, che non ha niente a che vedere con la proporzione.
Immagino che ti starai dicendo "entrambe i monitor visualizzano 1920 pixel di larghezza", invece quel parametro non conta.
Lo stesso gioco, a 1920x1200 (16:10) mostra la stessa immagina anche a 1440x900 (16:10), anche se il numero di pixel è minore.

Visto che hai il monitor 16:10, prova. Imposta lo stesso gioco con queste 2 risoluzioni e vedrai che vedi sempre la stessa immagine, perchè l'area di gioco non è determinata dal numero di pixel, ma dalla proporzione dello schermo.

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Poi sai che ti dico con l'Hanns 28" ho solo spazio in altezza e in larghezza da vendere..
Vabbè se si scambiano le idee per imparare cose nuove e capirci di più, ben venga. Se vogliamo fare quelli che "io ce l'ho più grosso a prescindere!" allora lascio stare...
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Old 07-02-2010, 19:48   #16
nory12
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Si scherza anche in questo forum ogni tanto
Con 1920 x 1200 questa risoluzione ha 2.304.000 pixel .Allora da quello che dici tu,l'immagine è + definita con l'aspect ratio 16:10 avendo + pixel rispetto al 16:9 lo si vede anche dall'mmagine da te postata,881kb(16:10) contro 804kb (16.9)pur avendo + visibilità laterale..
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Old 07-02-2010, 20:02   #17
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Si scherza anche in questo forum ogni tanto
Con tutti i permalosoni in giro, non è sempre facile capire chi hai davanto, comunque lieto della risposta.

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Con 1920 x 1200 questa risoluzione ha 2.304.000 pixel .Allora da quello che dici tu,l'immagine è + definita con l'aspect ratio 16:10 avendo + pixel rispetto al 16:9 lo si vede anche dall'mmagine da te postata,881kb(16:10) contro 804kb (16.9)pur avendo + visibilità laterale..
Si, questo è corretto.
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Old 04-03-2010, 10:56   #18
designer78
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mmm il tempo di risposta del HANNS-G HG281DP è 5ms, quindi scarsino per giocare.

Perchè questo IIYAMA è un monitor da gioco. anzi è IL monitor da gioco.

Perchè se pensi ad un uso "lavorativo" la risoluzione di questo 27" è sciocca. perfetta invece per l'uso videoludico, dove "salvi" pixel per garantirti maggiori performance.

se poi vogliamo dirla tutta, un pannello TN per il lavoro è assurdo, meglio un IPS, ma il DELL costa 1.000 testoni...

cmq questo monitor mi piace, anche la regolazione in altezza e l'ingresso VGA. se mi convinco della validità della marca, lo compro.
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Old 04-03-2010, 11:06   #19
nory12
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mmm il tempo di risposta del HANNS-G HG281DP è 5ms, quindi scarsino per giocare.

Perchè questo IIYAMA è un monitor da gioco. anzi è IL monitor da gioco.

Perchè se pensi ad un uso "lavorativo" la risoluzione di questo 27" è sciocca. perfetta invece per l'uso videoludico, dove "salvi" pixel per garantirti maggiori performance.

se poi vogliamo dirla tutta, un pannello TN per il lavoro è assurdo, meglio un IPS, ma il DELL costa 1.000 testoni...

cmq questo monitor mi piace, anche la regolazione in altezza e l'ingresso VGA. se mi convinco della validità della marca, lo compro.
X L'HANNS-G HG281DP è 3ms gtg,pensi ci sia molta diff vs 2ms?
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Old 04-03-2010, 15:19   #20
Energia.S
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mmm il tempo di risposta del HANNS-G HG281DP è 5ms, quindi scarsino per giocare.
3ms grey to grey... per l'esattezza, e non è affatto scarso per giocare, non dire str... per cortesia...

Non ho un problema di ghosting su neanche mezzo gioco... e lo uso da un anno...

Non fatevi sempre abbindolare da dati spesso neanche veritieri che i produttori scrivono nelle scatole...

Prima di giudicare un monitor da dei dati, chiedi a chi il monitor ce l'ha...

PS: anche se fossero stati 5ms grey to grey, non sarebbe stato affatto scarso per giocare e non noteresti differenze

Ultima modifica di Energia.S : 04-03-2010 alle 15:25.
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