|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...ero_41233.html
Leica ha organizzato un evento per il 10 maggio: in arrivo la nuova Leica M10, la mirrorless oppure una fotocamera con sensore monocromatico dedicata agli amanti del bianco e nero? Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
M9 B/W
figata! Preferivo Ricoh almeno potevo permettermela, ma anche così bello comunque :P M10 un po' presto, è passato poco dalla M9P. Mirrorless la più probabile imho.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pisa
|
La Hipster Camera definitiva
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
chiedo venia per la domanda, ma cosa cambia da una dedicata B/W da una qualsiasi altra normale con l'opzione B/W?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Esistono già delle Leica dedicate al B&N; M2, M3, M4, M5, M6, M7, MP, con "sensori intercambiabili" di vari marchi: Ilford, Kodak, Fuji, Adox, Rollei, Efke, Fomapan.
A chi servirebbe una digitale che fa solo il B&N? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Ne derivano prestazioni di parecchio superiori su praticamente qualsiasi punto di vista. (definizione, sensibilità, dettaglio, profondità di "colore")
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
E' una macchina ovviamente riservata ad una nicchia di fotografi professionisti.
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
"Sul piatto potrebbe esserci la nuova mirrorless tanto vociferata nei mesi scorsi (che potrebbe essere una piccola rivoluzione rispetto alla tradizione del telemetro)"
Ma… Mi sbaglio o lo specchio non c'è mai stato nelle fotocamere a telemetro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
|
ma perchè fanno queste fotocamere iper tecnologiche con un design degli anni '40 ? voglio dire, sono loro che ci insegnano che "anche l'occhio vuole la sua parte"
![]() |
#10 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
|
non credo sia necessario farlo .. grossomodo hai detto tutto
l'unica cosa da aggiungere (e direi ovvia) è che mentre un sensore pensato per il colore tramite software si può ottenere una foto in bianco e nero (ciò che accade in tutte le macchine che lo hanno o tramite computer) con un sensore pensato solo per il bianco e nero non si può ottenere una foto a colori Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
non c'è mai stato uno specchio davanti all'otturatore come per le reflex ma il telemetro funziona proprio grazie ad uno specchio semplicemente parliamo di marketing puro ![]() Quote:
per la stessa ragione che se fanno una edizione speciale da 30'000 euro non devono nemmeno metterla sul mercato che è già esaurita misteri del marketing |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Considerando la categoria di utenza che va a comprare una macchina simile le prestazioni devono essere tassativamente eccellenti! ..sennò se li mangiano vivi! ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
|
Quote:
Ci fosse una FF con solo B/N ne filtro AA con risoluzione simile alla D800E io sarei molto felice. Se non altro per il range dinamico che avrebbe tale sensore...
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Il neo che che lo puoi fare solo nello still. In pratica si usano i filtri colorati da mettere sull'obiettivo, fare tre foto, una con il filtro rosso, una con il filtro verde, e una con il filtro blu... e poi combinarli insieme in post-processing. Molte foto fatte dai robot su marte, sono fatte con quiesto procedimento...
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
|
è una vaccata: o il sensore ha una gamma dinamica esagerata, oppure proprio non ha senso.
Scattare a colori e filtrare per componente in post permette di raggiungere risultati infinitamente migliori, senza se e senza ma. Con una cosa del genere dovresti andare di filtri davanti alla lente, in fase di scatto, con tutti gli enormi limiti del caso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
|
Sono anni che mi domando perché non facciano un sensore in bianco e nero.
Gli appassionati non sono pochi e si avrebbero vantaggi enormi sul fronte della risoluzione e della sensibilità, oltre ad avere una costruzione molto più semplice.
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
|
la risoluzione delle macchine attuali è già ben oltre quello che il 99% dei fotografi deve fare: con 18-22 megapixel stampate grande quanto volete, anche pareti.
Idem per la sensibilità: le nuove macchine arrivano ad avere 12800 iso usabili.. poter salire ulteriormente a quanti serve davvero? pochissime persone. Ergo, dinamica (da verificare) a parte, sarebbe una macchina stupida. Una foto a colori filtrata come si deve in BN e fatta con una 5D3 o una D800 batterebbe una BN monocromatica a mani basse. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
scusa eh .. ma anche io ricordo dai libri di storia della fotografia che già nei primi dell'800 con una serie infinita di accrocchi si riuscivano ad ottenere immagini a colori ma qui staremmo parlando di uso reale ![]() senza contare che la serie M è nata e pensata per il reportage non per l'uso in studio |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:30.