|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Abbassare clock GPU Nvidia
Ho un HP Pavilion DV5194ea con scheda video Nvidia GeForce Go 7400, siccome il notebook lo uso solo per navigare e poco altro e sò che queste GPU tendono a surrscaldarsi facilmente, vorrei abbassare il clock per rischiare il meno possibile danni futuri, sapete dirmi con che programmi posso farlo ? grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Di solito il software installato nei notebook dispone di un pannello di controllo per la scheda grafica con il quale è possibile regolare le impostazioni di risparmio energetico della scheda stessa. Di solito esiste un'impostazione di massimo risparmio che in pratica consiste nell'abbassare il clock della scheda, almeno quando non è impegnata in funzioni 3d.
Per la nvidia se non erro tale funzionalità si chiama powermizer nella versione XP e per vista non so, forse c'è un settaggio apposito nel pannello di controllo nvidia. Oltre a ciò, volendo spingersi oltre, è possibile utilizzare gli nvidia system tools, scaricabili dal sito dei driver nvidia, per manipolare ulteriormente il clock del core e della memoria e anche altre cose. Oppure infine ci sono dei tool di terze parti, tipo Rivatuner o altri, che sono tipicamente usati per overclock e downclock. Onde verificare l'efficacia dei vari settaggi si può utilizzare GPUZ, che monitora in tempo reale il clock della scheda. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
ciao, garzie 1000 per il consiglio, ho fatto come hai detto per la cpu, l'ho impostata al 77% dal programmino che fa i settaggi energetici (power4gear). il clock si è abbassato da 2200 a 1700 e le prestzioni del gioco sono invariate. purtroppo non posso abbassarla ancora senno il gioco parte senza audio.
la temperatura è arrivata al massimo a 84°C, prima arrivava a 92. è comunque troppo alta. vorrei fare lo stesso per la GPU ma nei settaggi nvidia non ho trovato il parametro giusto. ho visto che ci sono dei tool sul sito nvidia che potrebbero servire a questo. domani gli do un occhio e vi faccio sapere. grazie ancora per i consigli sono stati molto utili. spero di riuscire a far passare del tutto la febbre al pc ^^ domanda: quale temperatura dovrebbe raggiungere per rientrare in valori accettabili? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
azz dovevo rispondere su un altro thrade
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:48.