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Old 13-03-2012, 13:35   #1
Rinha
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Città: Roma
Messaggi: 8520
Ultimo aggiornamento Safari e MacBook bloccato

Salve ragazzi,
ho un MacBook primissimo modello (credo sia late 2006) e oggi, dopo aver fatto da Aggiornamento Software il download dell'ultima versione di Safari il poverino è praticamente morto.

Una volta installato tutto e riavviato il MB resta nella schermata grigia con la mela e la rotella che gira. Le ventole schizzano a palla per un po' ma non c'è modo di avviare il sistema. Ovviamente ho provato con un reset della PRAM ma non ho ottenuto alcun risultato.

Considerate che mi trovo all'estero per lavoro e non dispongo di alcun disco di boot, time machine o che dir si voglia... Cosa mi posso inventare?!?!
__________________
Morale due: con il mac trombi di piu', ed e' assolutamente provato da serissime ricerche di mercato che non ti sto qui a citare, perche' sarebbe perfettamente inutile. preso da QUI
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Old 13-03-2012, 13:48   #2
marcodasalerno
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Iscritto dal: Dec 2005
Città: Salerno
Messaggi: 609
Leggi un pò

 Se il computer ancora non risponde, tentare di riavviarlo tenendo premuti contempo- raneamente i tasti Comando (x) e Ctrl sulla tastiera e il pulsante di alimentazione (®).
Se il problema si verifica spesso, scegliere Aiuto > Aiuto Mac dalla barra dei menu nella parte superiore dello schermo. Cercare la parola “blocco” per visualizzare suggerimenti relativi a questa condizione.
Se il problema si verifica solo con un’applicazione in particolare, rivolgersi al produttore dell’applicazione per verificarne la compatibilità con il sistema in uso. Se l’applicazione è compatibile, potrebbe essere necessario reinstallare il software di sistema del computer.
96 Capitolo 5 Risoluzione dei problemi
Se il computer si blocca durante l’avvio, se compare un punto interrogativo lampeg- giante o se lo schermo è nero e la spia di stop si accende (non in stato di stop) Â Aspettare alcuni secondi. Se dopo un breve ritardo il computer non si riavvia, spe-
gnerlo tenendo premuto il pulsante di alimentazione (®) per cinque secondi circa. Poi tenere premuto il tasto Opzione e premere di nuovo il pulsante di alimentazione (®) per riavviare il computer. Quando il computer si avvia, fare clic sull’icona del disco rigido, quindi premere il tasto freccia destra. Dopo che il computer si è avviato, aprire le Preferenze di Sistema e fare clic su “Disco di Avvio”. Selezionare una cartella sistema Mac OS X locale.
 Se questa questa procedura non funziona, provare a utilizzare Utility Disco per ripa- rare il disco. Inserire il primo disco di installazione di Mac OS X nel computer. Quindi riavviare il computer tenendo premuto il tasto C. Scegliere Installer > Apri Utility Disco. Quando si apre Utility Disco, seguire le istruzioni nel pannello “S.O.S.” per verifi- care se l’utility può riparare il disco.
Se l’utilizzo di Utility Disco non aiuta, potrebbe essere necessario reinstallare il sof- tware di sistema del computer. Per istruzioni, consultare “Reinstallare il software in dotazione con il computer” a pagina 101.
Il computer non si accende o non si avvia
Provare i seguenti i suggerimenti in ordine fino a che il computer non si accende: 1 Assicurarsi che l’alimentatore sia collegato al computer e a una presa di corrente fun-
zionante. Assicurarsi di utilizzare esclusivamente l’alimentatore fornito con il computer. Se la ricarica si interrompe e la spia sull’alimentatore non si accende quando si collega il cavo di alimentazione, provare a collegare e scollegare il cavo per ripristinarlo.
Capitolo 5 Risoluzione dei problemi 97
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Capitolo 5 Risoluzione dei problemi
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Verificare se la batteria deve essere ricaricata. Premere il piccolo pulsante posto sulla batteria. Dovrebbero accendersi le quattro spie segnalanti il livello di carica. Se lampeg- gia un solo indicatore, lasciare che l’alimentatore carichi la batteria finché almeno un indicatore non resta acceso.
Ripristinare le impostazioni di fabbrica del computer: scollegare l’alimentatore, estrarre la batteria e tenere premuto il pulsante di alimentazione (®) per almeno cinque secondi. Se di recente è stata installata memoria aggiuntiva, assicurarsi che sia stata installata correttamente e che sia compatibile con il computer. Verificare se rimuovendola il com- puter si avvia (consultare “Installare memoria aggiuntiva” a pagina 86).
Premere il pulsante di alimentazione (®) e subito dopo tenere premuti simultanea- mente i tasti Comando (x), Opzione, P e R fino a quando non si sente il suono di avvio per la seconda volta.
__________________
Ho concluso con:lucacali87-jojo69-seonec- DREADMANWALKING-neorunner- marczxc ,kekkofan84 , Fedozzo ,davidecult ,bigasluna ,andrea-, aleviga!!! E poi con Pingu79 , Alexander1977 , StIwY , albatros1993 ,Soulbrighter e molti altri...........
marcodasalerno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2012, 14:26   #3
Rinha
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 Se il computer ancora non risponde, tentare di riavviarlo tenendo premuti contempo- raneamente i tasti Comando (x) e Ctrl sulla tastiera e il pulsante di alimentazione (®).
Se il problema si verifica spesso, scegliere Aiuto > Aiuto Mac dalla barra dei menu nella parte superiore dello schermo. Cercare la parola “blocco” per visualizzare suggerimenti relativi a questa condizione.
Se il problema si verifica solo con un’applicazione in particolare, rivolgersi al produttore dell’applicazione per verificarne la compatibilità con il sistema in uso. Se l’applicazione è compatibile, potrebbe essere necessario reinstallare il software di sistema del computer.
96 Capitolo 5 Risoluzione dei problemi
Se il computer si blocca durante l’avvio, se compare un punto interrogativo lampeg- giante o se lo schermo è nero e la spia di stop si accende (non in stato di stop) Â Aspettare alcuni secondi. Se dopo un breve ritardo il computer non si riavvia, spe-
gnerlo tenendo premuto il pulsante di alimentazione (®) per cinque secondi circa. Poi tenere premuto il tasto Opzione e premere di nuovo il pulsante di alimentazione (®) per riavviare il computer. Quando il computer si avvia, fare clic sull’icona del disco rigido, quindi premere il tasto freccia destra. Dopo che il computer si è avviato, aprire le Preferenze di Sistema e fare clic su “Disco di Avvio”. Selezionare una cartella sistema Mac OS X locale.
 Se questa questa procedura non funziona, provare a utilizzare Utility Disco per ripa- rare il disco. Inserire il primo disco di installazione di Mac OS X nel computer. Quindi riavviare il computer tenendo premuto il tasto C. Scegliere Installer > Apri Utility Disco. Quando si apre Utility Disco, seguire le istruzioni nel pannello “S.O.S.” per verifi- care se l’utility può riparare il disco.
Se l’utilizzo di Utility Disco non aiuta, potrebbe essere necessario reinstallare il sof- tware di sistema del computer. Per istruzioni, consultare “Reinstallare il software in dotazione con il computer” a pagina 101.
Il computer non si accende o non si avvia
Provare i seguenti i suggerimenti in ordine fino a che il computer non si accende: 1 Assicurarsi che l’alimentatore sia collegato al computer e a una presa di corrente fun-
zionante. Assicurarsi di utilizzare esclusivamente l’alimentatore fornito con il computer. Se la ricarica si interrompe e la spia sull’alimentatore non si accende quando si collega il cavo di alimentazione, provare a collegare e scollegare il cavo per ripristinarlo.
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Capitolo 5 Risoluzione dei problemi
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Verificare se la batteria deve essere ricaricata. Premere il piccolo pulsante posto sulla batteria. Dovrebbero accendersi le quattro spie segnalanti il livello di carica. Se lampeg- gia un solo indicatore, lasciare che l’alimentatore carichi la batteria finché almeno un indicatore non resta acceso.
Ripristinare le impostazioni di fabbrica del computer: scollegare l’alimentatore, estrarre la batteria e tenere premuto il pulsante di alimentazione (®) per almeno cinque secondi. Se di recente è stata installata memoria aggiuntiva, assicurarsi che sia stata installata correttamente e che sia compatibile con il computer. Verificare se rimuovendola il com- puter si avvia (consultare “Installare memoria aggiuntiva” a pagina 86).
Premere il pulsante di alimentazione (®) e subito dopo tenere premuti simultanea- mente i tasti Comando (x), Opzione, P e R fino a quando non si sente il suono di avvio per la seconda volta.
Fermo restando che io alla schermata di login proprio non ci arrivo ho provato alcune delle procedure descritte senza alcun successo...
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Old 13-03-2012, 15:13   #4
Rinha
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L'Avatar di Rinha
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 8520
Intanto mi scuso per aver sbagliato sezione del forum! Ero certo di essere in software ma in realtà mi ero sbagliato. Sorry!

Per il resto, come suggerito QUI sono partito in modalità sicura premendo SHIFT. A quel punto entrato nel sistema ho riparato i permessi e, sebbene il riavvio ci abbia messo 3 volte il normale, sembra che l'allarme sia rientrato...!

Fiu.....!
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Old 14-03-2012, 08:48   #5
AlexSwitch
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L'Avatar di AlexSwitch
 
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Città: Firenze
Messaggi: 12319
Ogni tanto i permessi fanno qualche scherzetto da prete.....
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
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