|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Turion in fiamme!
Possiedo un AMD Turion X2 RM-72 da 2.10Ghz la cui temperatura, dopo circa 20 minuti di utilizzo, so aggira sempre tra i 70° ed i 75°.
Sinceramente mi pare un pochino troppo. Oggi ho pulito il tutto con dell'aria compressa e la situazione è un po' migliorata, ma nemmeno di molto: sempre sui 70° ed avvolte anche di più. Smontarlo e pulire non se ne parla: avete mai sentito questa simpatica e dannatamente veritiera canzone, http://www.youtube.com/watch?v=OpCJzdWxEbQ? Ecco, il mio laptop è identico, HP Dv5. Sono costetto ad utilizzare delle ventole USB aggiuntive, che fanno un sacco di confusione, ma almeno portano la temperatura sui 60°! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Beh, se non vuoi smontarlo, pulirlo per bene e sostituire la pasta termica, c'è poco da fare. Controlla inoltre che il cool and quiet sia attivo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Non è che non voglia, è che è praticamente impossibile.
Non sono un espertone, non mi fidi a smontare il portatile sino a quel punto. Comunque il Cool and Quiet mi interessa. Come vedo se è attivo? E nel caso, come lo attivo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Cerca nel bios, dovresti trovare la voce
![]() Per quanto riguarda lo smontaggio, se ti ci metti d'impegno, in un'oretta lo smonti da cima a fondo, anche meno. Te lo posso garantire, ho smontato e rimontato completamente un dv5 in 20 minuti circa.. Trovi il manuale nel sito hp |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ma non devo installare driver alcuno?
Perchè nel BIOS non trovo niente con nome "Cool'n'Quiet", tenendo anche presente che è stato aggiornato (il BIOS) e che la mia installazione di Windows 7 e di Debian ha sovrascritto quella di Vista con cui veniva venduto il PC, non devo scaricare alcuna utility o programma addizionale? E' già tutto nel BIOS? Ogni guida che trovo su internet si riferisce agli Athlon, e niente sui Turion... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Prova a smanettare con rmclock.
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hlight=rmclock |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Senza contare che ho appena scoperto di avere il BIOS efi InsydeH2O caratterizzato da un penuria di opzioni assoluta.
Praticamente posso solo settare l'ora. Mannaggia! Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Gela
|
Quote:
certo anche se non è un desktop che pigli e smonti, una prova la puoi anche fare, facendo attenzione a quando rimonti il tutto ovviamente...
Ryzen 5 5600x/CM Hyper 212 EVO/Asus TUF B450-Plus Gaming/16gb ddr4-3600/SSD NVMe 512gb Crucial P2/XFX RX 5600 XT/Win 11 Home Ultima modifica di ipertotix : 01-04-2012 alle 17:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
quoto ipertotix, provaci.. se ci riuscirai, poi sarai soddisfatto! il tuo dv5 è per caso un 1015el?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Nah, è un 1102EL.
Domani ci provo, anche se ho un po' paura di non sapere come rimontarlo e giocarmi il PC... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Grumo Nevano
|
Beh anche se non modificabile il bios almeno nel resume ti dovrebbe dire se dispone della cool & quet come opzione. In ogni caso suggerisco anche io una piccola revisione alla cpu e alla pasta termica.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
|
Quote:
![]()
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Consiglio di evitare i video di youtube, a volte non son molto chiari.. Meglio il manuale dell'hp.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
Quando costerebbe, più o meno? Sto divendando un tantino tedioso con queste domande, ma quei 70° diventano ogni giorno più insopportabili. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Personalmente, considerando il portatile, mi prendo 50€. Fosse stato un fujitsu, anche 15 bastavano, son semplicissimi da smontare!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Grumo Nevano
|
Quote:
Sinceramente il prezzo non so intorno a quanto si potrebbe aggirare... un prezzo ragionevole penso sia intorno ai 30 € poi dipende dal "lavoro" nello smontaggio e rimontaggio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
proprio l'altro gg ho sistemato un DV5 con turion che dopo pochi minuti si spegneva. Va smontato e pulito il dissipatore e possibilmente nuova pasta termica.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Il mio non ha mai avuto problemi di spegnimenti, ed è del '07.
Ma anche perchp adotto cento misure preventive, del topo tenerlo sollevato, risparmi energetico, ventole USB supplementari, pausa quando è troppo caldo... L'unica preoccupazione è se temperature fisse sui 70° possano danneggiare in qualche modo l'hardware... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sassari
|
considera che se non dissipi correttamente il calore, in qualche modo il calore stesso stagna e non fa bene agli altri componenti, in primis condensatori
Workstation: Lenovo Yoga 3 Core M 5Y10c -8 gb ram-SSD 128 gb- display 11,6" FHD & Oneplus 7 pro 8/128 Gamestation:Carbide Air 240-Corsair RM650-i5 6600K-MSI Mortar Z270-2x8 Gb Vengeance Led White-EVGA GTX 1070 FTW DT- 960 EVO nvme-840 250 Gb-500 gb Seagate hybrid -AOC Agon AG271QG g-sync Corsair RBG life : H110iV2-Keyboard K70-Mouse M65 PRO-Pad MM800-5x HD120 RBG-2x AF120 Blue- Node pro |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:25.