Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2025, 22:09   #1
KJx89
Senior Member

L'Avatar di KJx89

Iscritto dal: May 2004
Città: Provincia di Venezia
Sostituire Samsung 75Q60R

Ciao a tutti!
Posseggo da qualche anno una Samsung 75Q60R, che all'acquisto sostituii una 65KS7000. La KS7000 era una TV favolosa, mi piaceva sotto ogni aspetto (luminosità, colori), la 75Q60R non mi ha mai soddisfatto, passo avanti per i pollici, passo indietro enorme come qualità.
Ora, FINALMENTE, è arrivata l'ora di cambiarla.
Sono anni che mi dico che l'OLED sia l'unico acquisto che voglio fare, ma negli ultimi tempi in realtà mi sto ricredendo.
La TV è posizionata a lato di due enormi porte finestre e ho la casa molto luminosa. Di giorno la 75Q60R si vede veramente male perché non ha la luminosità adatta per gestire l'ambiente. Di sera quando ho le luci accese, con i riflessi e la scarsa luminosità mi fa dannare.
La uso per il 90% di sera, però quando i bambini vengono a trovarmi e si guardano i cartoni è prevalentemente giorno e per proteggere la loro vista tengo le luci accese la sera.
Ho visto i miniled di TCL e sembra che siano la soluzione.
I modelli che stavo adocchiando sono i C6K e il C7K, oltre agli OLED di LG.
Fa così tanta differenza le zone nel caso di C6K vs C7K?
Il mio budget era più improntato verso i 1000€ inizialmente, però se c'è un prodotto che supera le aspettative, posso spendere qualcosa in più. Bisogna capire QUANTO in più.
Non escludo ancora gli OLED, ma noto che sono ancora molto cari, pur se modelli vecchi.

I modelli che sto prendendo in considerazione, sono i seguenti:

TCL 75C7K
Pro: costo, 2048 zone dimming, 3000nits, Google TV, tutti i formati HDR supportati, sembra avere ottime casse, dal vivo ho visto la 115" e mi è sembrata valida, però ci girava una demo
Contro: non è un OLED, assistenza mi hanno detto in negozio che è valida, ma mi fido a metà
€ 1200

LG 77C4
Pro: OLED, dal vivo mi è piaciuta da morire, però le demo LG sono molto convincenti, design e qualità costruttiva al top
Contro: il costo, non è l'ultimo modello, temo che la luminosità sia troppo bassa, il suo OS non mi convince affatto
€ 1800

Valuto anche altri modelli, sono anche indeciso sul 77C5 a € 2600 o 77G5, ma mi sembra eccessivo a € 3200.
Vorrei però fare un acquisto di qualità e che duri, però è anche vero che rispetto alla mia attuale pure un bidone dell'umido sia migliore.
La parte smart mi interessa poco, se non è dotata di Google TV, ho la Chromecast con Google TV che uso perennemente.
L'uso principale è Netflix, Crunchyroll e ogni tanto gioco con il PC collegato.
Cosa mi consigliate?
Sono veramente indeciso e se da un lato il portafoglio vince, dall'altro temo di pentirmi in futuro.
Spero possiate aiutarmi.
Saluti
Kappa
AMD Ryzen 7600 // Asrock B650I Lightning WiFi // 32GB DDR5 Lexar Thor OC 6000MhZ // WD SN850 2TB // Sapphire Pulse RX7700XT // Deepcool CH170 Digital (senza pannello digital) // Deepcool LT520 // LianLi SFX SP750W // Logitech G Pro X Superlight 2 // Endorfy Thok TKL Wireless switch RED // XBox Elite controller // TV Samsung QE75Q60RA (non vedo l'ora che si rompa per cambiarla)
KJx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2025, 14:45   #2
marklevinson76
Senior Member

L'Avatar di marklevinson76

Iscritto dal: Feb 2013
Ciao, non farti ingannare dai 3000 nits, primo sono rilevabili con modalità immagine del tutto sballate, tipo la dinamica, poi ad oggi non esistono contenuti di quel genere, quindi i nits in eccesso li sfrutti rimappando i toni via software, ed il lavoro che svolge non è sempre dei migliori, spesso potresti trovarti con zone chiare, troppo chiare, e zone scure troppo affogate e prive di dettaglio nelle ombre, quindi sta corsa ai nits è in qualche modo ingannevole.
LG C4 non ha alcun problema di luminositò, se è questo che ti preoccupa, a meno di non volerlo visionare sul balcone di casa in pieno sole d'estate.
Altro discorso sono il numero di zone, il numero di per se non vuol dire nulla, quelle zone vanno poi gestite.
Considera poi la gestione del movimento, se qualche passo in avanti è stato fatto, la strada è ancora lunga prima di arrivare ai livelli dei migliori, e su tagli così generosi la gestione del movimento è ancor più fondamentale.
A detta dei recensori il TCL sembra un valido TV, almeno lo è in relazione al prezzo, ma io andrei a preferirgli un Bravia 7, dovendo proprio prendere un LCD.
Pazienza per il costo, ma la qualità si paga.

Sony Bravia 7 nel taglio da 75" è in offerta a 1900 euro.
Avendo spazio, puoi trovare allo stesso prezzo 85X90L, non hai lo stesso sistema dimming del Bravia 7, ma resta un ottimo TV a quel prezzo, e 10" in più non sono pochi.
Per gli Oled il C4 è un ottima scelta, anche il virtù del prezzo al quale lo si trova.
Old 12-07-2025, 07:14   #3
KJx89
Senior Member

L'Avatar di KJx89

Quote:
Originariamente inviato da marklevinson76 Guarda i messaggi
Ciao, non farti ingannare dai 3000 nits, primo sono rilevabili con modalità immagine del tutto sballate, tipo la dinamica, poi ad oggi non esistono contenuti di quel genere, quindi i nits in eccesso li sfrutti rimappando i toni via software, ed il lavoro che svolge non è sempre dei migliori, spesso potresti trovarti con zone chiare, troppo chiare, e zone scure troppo affogate e prive di dettaglio nelle ombre, quindi sta corsa ai nits è in qualche modo ingannevole.
LG C4 non ha alcun problema di luminositò, se è questo che ti preoccupa, a meno di non volerlo visionare sul balcone di casa in pieno sole d'estate.
Altro discorso sono il numero di zone, il numero di per se non vuol dire nulla, quelle zone vanno poi gestite.
Considera poi la gestione del movimento, se qualche passo in avanti è stato fatto, la strada è ancora lunga prima di arrivare ai livelli dei migliori, e su tagli così generosi la gestione del movimento è ancor più fondamentale.
A detta dei recensori il TCL sembra un valido TV, almeno lo è in relazione al prezzo, ma io andrei a preferirgli un Bravia 7, dovendo proprio prendere un LCD.
Pazienza per il costo, ma la qualità si paga.

Sony Bravia 7 nel taglio da 75" è in offerta a 1900 euro.
Avendo spazio, puoi trovare allo stesso prezzo 85X90L, non hai lo stesso sistema dimming del Bravia 7, ma resta un ottimo TV a quel prezzo, e 10" in più non sono pochi.
Per gli Oled il C4 è un ottima scelta, anche il virtù del prezzo al quale lo si trova.
Ciao, grazie per la risposta.
Alla fine ho scelto un 77OLED819 che era in super offerta a 1799€ e ha il pannello del C4, Pentonic 1000 e ambilight, oltre a Google TV che adoro e la chicca del telecomando retroilluminato in alluminio.
Saluti
Kappa
AMD Ryzen 7600 // Asrock B650I Lightning WiFi // 32GB DDR5 Lexar Thor OC 6000MhZ // WD SN850 2TB // Sapphire Pulse RX7700XT // Deepcool CH170 Digital (senza pannello digital) // Deepcool LT520 // LianLi SFX SP750W // Logitech G Pro X Superlight 2 // Endorfy Thok TKL Wireless switch RED // XBox Elite controller // TV Samsung QE75Q60RA (non vedo l'ora che si rompa per cambiarla)
Old 12-07-2025, 10:17   #4
marklevinson76
Senior Member

L'Avatar di marklevinson76

Iscritto dal: Feb 2013
A quel prezzo è un ottima scelta
Old 12-07-2025, 10:47   #5
KJx89
Senior Member

L'Avatar di KJx89

Quote:
Originariamente inviato da marklevinson76 Guarda i messaggi
A quel prezzo è un ottima scelta
Direi, ero in ballo con 77C4 a 1860€ circa e questo, il Philips vince per le features in più. Avrei dovuto mettere il led stile Ambilight della Nanoleaf sull'LG.
Il pannello è lo stesso e pare abbia pure più nits massimi.
Saluti
Kappa
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP