|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...dia_40691.html
Dettagli precisi, e a prima analisi sufficientemente accurati, sulle specifiche delle prossime generazioni di GPU NVIDIA di fascia medio alta, appartenenti alla famiglia Kepler Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2012
|
Considerando il raddoppio dei CUDA e il dimezzamento delle frequenze e il miglioramento architetturale di un 15% dovrebbe andare come una 580-7950 se fossero confermate queste specifiche. Tutto come previsto, e siccome il price target dovrebbe essere di 399$ significa che le 7XXX caleranno di prezzo.
Ottima notizia se confermata. Come previsto GK110 andrà come la 7970 nell'incarnazione base e un 15% in più nella configurazione TOP. Con 6-7 mesi di ritardo pero. Aspettiamo i consumi perché si parla di quasi 6Mld di transistor per GK110. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Roma
|
Spero che Nvidia riesca nel suo intento di tirar fuori qualcosa di veramente eccezionale non solo per rimanere al di sopra di Amd ma sopratutto per proporre qualcosa che possa rimpiazzare la serie 5xx che rimane comunque ottima specialmente nelle versione 580/570/560.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Gli shader sono 3x quelli della GTX580 e quindi un dimezzamento della frequenza (in verità molto meno, dato che il GF110 lavora a 820MHz, non 950) e un miglioramento dell'architettura (ancora da valutare) pone questo chip ben al di sopra delle prestazioni della GTX580. Probabilmente al pari della 7970 già al day one.
L'unica diversità vera è la banda passante che nella 7970 è maggiore e quindi è probabile che ad altissime risoluzioni con AA attivo quest'ultima vada meglio. Ma bisogna vedere se nvidia non si è inventata qualcosa per applicare gli effetti di AA in maniera più efficiente (e quindi richiedendo meno banda). E comunque questo è il chip di metà fascia per nvidia. Difficile presupporre che il GK100/GK110 sarà solo di poco più veloce di questo. Credo che, seppur in ritardo, il chippone avrà prestazioni veramente elevate, soprattutto là dove nvidia vuole venderlo per trarre il massimo guadagno: il segmento professionale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Firenze
|
@CrapaDiLegno: Non vorrei dire fesserie ma di default il clock di GF110 in versione GTX580 è 775 MHZ
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
considerando che questa è la fascia media, lascia ben sperare per le schede top. Vedremo se Nvidia porterà qualcosa che realmente giustifichi i 28nm, per ora il gap coi 40nm che hanno mostrato le schede AMD è ampiamente deludente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Mi auto correggo. Di default il clock del GF110 è di "soli" 772MHz, per cui il rapporto di frequenza tra gli shader è il 60% in più in favore della vecchia architettura. Bisogna vedere se questi shader hanno la stessa capacità computazionale di quelli vecchi o richiedono più cicli per fare le stesse cose.
Se sono uguali, si può fare un facile confronto: potenza GF110: 772*2*512 = 790528 potenza GK104: 950 *1536 = 1459200 Non è il doppio ma quasi ci siamo... il che significa che no, non avranno la stessa potenza computazionale. Sarebbe un salto prestazionale enorme. Quello che non quadra sono il numero di ROPs e TMUs. Mentre queste ultime sono aumentate da 64 a 128, indicando un aumento prestazionale del 200% rispetto al GF110(!!), le ROPs sono invece diminuite, da 64 a 32. Il che non mi sembra realistico, anche avendo apportato miglioramenti alle stesse. O nvidia ha ritenuto il GF110 sbilanciato per il numero di ROPs o qualcosa nei numeri pubblicati non torna. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di yossarian : 10-02-2012 alle 14:17. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Il pensiero più ricorrente sarà autoconvincermi a cambiare architettura per aver il pci-ex 3.0 con x79 e le nuove 28nm.. considerando che con un i7 920 a 4ghz, 12gb di ram, gtx480 a 900mhz , ma anche tranquillamente a 830, ci gioco a bf3 in 1920 tutto ultra registrando con fraps senza avere alcun problema di sorta, il cambio a che pro? per benchmark? ...
A sto giro passo, se passerò alla nuova architecture sarà perchè ogni gioco che installo non supererà MAI i 30frame,e credo che passerà almeno un'altro anno... (cosa che da quando ho la 480 occata con l'accelero, non mi è mai capitata con qualsiasi gioco sempre con fraps attivo, ovviamente con il full option). Non capisco l'esigenza di queste nuove VGA. Non c'e niente che metta in difficoltà le vecchie generazioni. Mbah, a sto giro se non sviluppano qualcosa di veramente peso per PC, ste vga venderanno la metà di quelle precedenti. imho. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Queste ALU non prendono una istruzione e la applicano su un singolo dato ad ogni ciclo e sono indipendenti una dall'altra usando la stessa istruzione per ogni SM? Cioè, non mi è chiaro cosa cambia tra le unità di esecuzione di Tahiti rispetto a quelle di Fermi. E quindi cosa cambia tra le vecchie del Fermi e queste nuove di Kepler. Ogni chiarimento sarebbe gradito. Thanks |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
E quindi risulta che anke GK100/110 avrà lo stesso numero di ROPs del GF110 (48) e un bus a 384 bit se lo scaling tra le risorse dedicate ai GPC rimane costante (anche se credo il numero di shader per ogni SM cambierà). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ok, ho capito più o meno. Tranne il fatto che una unità vettoriale sia meno complessa di una scalare.
Però a questo punto uno si aspetta che una ALU vettoriale faccia più lavoro di una scalare nello stesso lasso di tempo se può operare sui dati vettoriali invece che scalare. Che è il principio che sta alla base delle istruzioni SSE/AVX se non ho capito male. Ovvero se devono operare su una quantità di dati vettoriali 4 volte più grande di una scalare fare una add/mul/fp32 etc.. dovrà richiedere meno tempo di 4 cicli svolti dall'unità scalare. Quindi in teoria sia le unità Tahiti che quelle Kepler dovrebbero avere maggiore IPC rispetto a quelle scalari di Fermi. Però Tahiti non ha dimostrato questo, e suggerisci che anche le unità di Kepler, pur in numero 3 volte maggiore, non andranno 3 volte tanto. Allora, la mia domanda è... perché usarle al posto delle scalari che hanno il vantaggio di essere sempre usate al 100% (dato che il dato è sempre uno solo e quello è sempre disponibile, banda permettendo)? O mi sfugge qualcosa? (sono Crapa di Legno mica per niente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Allora è vero che Nvidia si AMDizzerà...
![]() Comunque non mi aspettavo una rivoluzione così radicale... ![]() Ah, dalla notizia pare proprio che non sarà la fascia media ma la TOP (GTX 680)...ed è anche logico che sia così: come sempre è stato uscirà prima la Top di gamma (esclusa la solita Dual GPU ovviamente). Ultima modifica di Kharonte85 : 10-02-2012 alle 16:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:34.