|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Artefatti con 8800GT, quale è il problema?
Ho un PC con qualche anno (4 per la precisione) con CPU Core2 Duo 6850 e SO Windows Vista SP1; purtoppo da stamane ha manifestato dei seri problemi.
Fin dall'accensione, nelle schermate iniziali del BIOS, compaiono artefatti, puntini e caratteri strani, e quando parte la schermata nera con il caricamento di Windows tutto lo schermo è pieno di puntini verdi intervallati regolarmente; per capirci sembra la pagina di Matrix! Dopo tutto ciò lo schermo rimane completamente nero e non parte Windows. Ovviamente ho provato con la modalità provvisoria, nelle schermate iniziali del BIOS ci sono sempre gli artefatti ed i puntini, e Windows in modalità provvisoria parte senza problemi; compaiono delle bande azzurre sullo sfondo di selezione dell'user iniziale, ma a parte questo non ci sono evidenti problemi. Ho provato un paio di volte a ripristinare il sistema con l'apposito strumento di windows, ma non ho sortito effetto. A questo punto ho ipotizzato 4 possibili "colpevoli": 1) la scheda video Nvidia 8800GT. Mi fa sospettare soprattutto il fatto che gli artefatti compaiano appena il PC è acceso, con le prime schermate del BIOS,e credo ciò sia indipendente da problemi Windows e driver (giusto?) 2) la scheda madre Asus P5KC. Vedi sopra per i sospetti, però se avesse seri problemi non mi spiego come mai Windows in modalità temporanea funziona. O sbaglio ragionamento? 3) il monitor LG W2363D. Ho pensato, se ci sono dei problemi non è che Windows si blocca perchè non riconosce il monitor in partenza? 4) i driver del 20/05/11 8.17.12.7533 si sono corrotti e creano dei problemi. A parte che i dvìriver li ho installati da mesi e solo ora ho problemi, ho fatto un rollback del singolo driver della scheda video ma non si è risolto il problema. A questo punto volevo provare un altro monitor, così elimino un sospetto, ma poi come posso fare per verificare l'integrità della scheda video o della scheda madre? E siccome non ho altre schede madre a mia disposizione, vorrei evitare di comprarne una e poi scoprire che la colpevole è la MB o il driver. Insomma, avete capito... HELPPPPP ![]() P.s.: se alla fine fosse la scheda video da sostituire, quale scheda mi consigliereste volendo ripristinare una scheda paragonabile alla 8800 GT, considerando la vetustà del Pc ed un budget limitato? Grazie a tutti in anticipo! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano
|
il problema è la scheda video...
ti consiglio di guardare questo video e fare la stessa cosa, vedrai che si sistema...magari per sempre magari per qualche mese ma almeno torna a funzionare http://www.youtube.com/watch?v=_taI-CkPD3M io così ho salvato una 8800gtx che tuttora funziona alla grande
Intel Q6600 G0 con Zalman 9900 Led, Asus P5N32-E SLI, 4Gb RAM CORSAIR Twinx XMS2-6400 EPP CAS4, XFX 8800 GTX 768mb, Creative Audigy 2 ZS, n°2 HD WD Caviar BLU 500Gb, Enermax Infinity 650W, Thermaltake Tsunami, Monitor Samsung 205BW 20", Mouse Logitech MX Revolution, Logitech G11 Keyboard, Altoparlanti Logitech Z3 2.1 Ho concluso positivamente trattative con: dreammaker21, monique82, flapane, sgaga82, darioc8282, kyoobi, alphAmanitine, rsannino, Maddolo, davide76mx, Errik89 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
JuDgE, grazie mille per la dritta.
Stasera mi guardo il video e provo a seguire il tuo consiglio, ti farò sapere se va tutto a posto o esce il fungo atomico! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
tranquillo nessun fungo atomico.
ricordati ovviamente di smontare il dissipatore, pulire la pasta termica su ram e GPU e infornare a 190°C con la GPU verso il basso...10 minuti esatti magari mettila in una teglia con un foglio di carta da forno (quella argentata) e con un altro foglio fatti uno spessore così da tenere la scheda orizzontale. lasciala raffreddare circa 20 minuti, rimetti la pasta termica e vedrai che funzionarà alla grande. così ho sistemato anche una vecchissima 6600GT che tenevo guasta in armadio da diversi anni! in bocca al lupo
Intel Q6600 G0 con Zalman 9900 Led, Asus P5N32-E SLI, 4Gb RAM CORSAIR Twinx XMS2-6400 EPP CAS4, XFX 8800 GTX 768mb, Creative Audigy 2 ZS, n°2 HD WD Caviar BLU 500Gb, Enermax Infinity 650W, Thermaltake Tsunami, Monitor Samsung 205BW 20", Mouse Logitech MX Revolution, Logitech G11 Keyboard, Altoparlanti Logitech Z3 2.1 Ho concluso positivamente trattative con: dreammaker21, monique82, flapane, sgaga82, darioc8282, kyoobi, alphAmanitine, rsannino, Maddolo, davide76mx, Errik89 |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
cpu core i7 2600 4,2ghz Zalman extreme 11 | 16gb ram ddr3 corsair vengeance 1600|mobo asrock z77 extreme 6|asus nvidia gtx680 1200/7000|ali.coolermaster silent pro m 850w|case coolermaster haf xb|ssd corsair force gt 90gb|wd hdd caviar blue 500gb|Itek scorpion deep sea + win.10 pro |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Mi sembra di parlare di torte e pizze, altro che hi-tech... |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Si il forno deve essere già caldo...
Praticamente il problema che ti da la scheda è dovuto a delle microsaldature che non fanno più contatto come dovrebbero e portandole a 190 gradi si squagliano e si rifondono bene una volta raffreddate. Per carta forno intendo la classica cuki di alluminio Buona cucina!! Inviato dal mio HTC Sensation Z710e usando Tapatalk
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Ho visto il video, complimenti perchè hai azzeccato in pieno il problema, che è lo stesso che si manifesta a me. Ho trovato anche questo filmato interessante http://www.youtube.com/watch?v=DmzGn...eature=related che descrive passo passo la procedura.
Appena ho un pò di tempo cuocio la tort... ehm, la scheda nel forno e spero di recupararla. Grazie ancora per la preziosissima dritta. P.s.: per la cronaca, mi moglie ha minacciato ritorsioni se il suo "preziosissimo" fornetto elettrico marca pistola venisse inquinato da chissà quai sostanze chimiche-cancerogene. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
tranquillo che al forno di tua moglie non succede niente
facci sapere se poi funziona. buon lavoro
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Ierisera, approfittando di un attimo di quiete dalla famiglia, mi sono cimentato nella cottura.
Ho seguito le istruzioni passo a pssso dei filmati sopra citati, facendo anche attenzione al raffreddamento, visto che si interviene sulle saldature, stamattina ho montato tutto e... FUNZIONA Sembra essere tornato tutto a posto, spero solo che duri per tutta la vita del mio PC. Un grazie enorma a JuDgE P.s.: il forno di mia moglie è sano e salvo, così mia moglie potrà continuare con le sue specialità... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: modena
|
Per funzionare funziona
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:g.Skill 2400 C11 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Scherzi a parte, visto che ho iniziato ad avere poblemi grafici con il gioco "COD: Black Ops" che sollecita parecchio la VGA, non mi stupirei se si ripetessero i problemi usando giochi esosi in termini di grafica. E quindi la domanda sorge spontanea: se decidessi di comprarne una nuova, considerando un PC vecchio di 4 anni (CPU Core 2 Duo 6850), quale scheda video ha senso abbinare? Ho sentito parlare bene di Nvidia GTS 450 oppure Radeon HD6850. Cosa mi consigliate? Per farmi una idea sulla differenza, c'è un benchmark per confrontarle alla mia attuale 8800GT? |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
GTS 450 o HD6770
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Se prendi una hd 6850 si abbinera' tranquillamente al tuo procio,non costando nemmeno tanto.
cpu core i7 2600 4,2ghz Zalman extreme 11 | 16gb ram ddr3 corsair vengeance 1600|mobo asrock z77 extreme 6|asus nvidia gtx680 1200/7000|ali.coolermaster silent pro m 850w|case coolermaster haf xb|ssd corsair force gt 90gb|wd hdd caviar blue 500gb|Itek scorpion deep sea + win.10 pro |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:03.