Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2012, 23:53   #1
gvpc1234
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Artefatti con 8800GT, quale è il problema?

Ho un PC con qualche anno (4 per la precisione) con CPU Core2 Duo 6850 e SO Windows Vista SP1; purtoppo da stamane ha manifestato dei seri problemi.
Fin dall'accensione, nelle schermate iniziali del BIOS, compaiono artefatti, puntini e caratteri strani, e quando parte la schermata nera con il caricamento di Windows tutto lo schermo è pieno di puntini verdi intervallati regolarmente; per capirci sembra la pagina di Matrix! Dopo tutto ciò lo schermo rimane completamente nero e non parte Windows.
Ovviamente ho provato con la modalità provvisoria, nelle schermate iniziali del BIOS ci sono sempre gli artefatti ed i puntini, e Windows in modalità provvisoria parte senza problemi; compaiono delle bande azzurre sullo sfondo di selezione dell'user iniziale, ma a parte questo non ci sono evidenti problemi. Ho provato un paio di volte a ripristinare il sistema con l'apposito strumento di windows, ma non ho sortito effetto.

A questo punto ho ipotizzato 4 possibili "colpevoli":
1) la scheda video Nvidia 8800GT. Mi fa sospettare soprattutto il fatto che gli artefatti compaiano appena il PC è acceso, con le prime schermate del BIOS,e credo ciò sia indipendente da problemi Windows e driver (giusto?)
2) la scheda madre Asus P5KC. Vedi sopra per i sospetti, però se avesse seri problemi non mi spiego come mai Windows in modalità temporanea funziona. O sbaglio ragionamento?
3) il monitor LG W2363D. Ho pensato, se ci sono dei problemi non è che Windows si blocca perchè non riconosce il monitor in partenza?
4) i driver del 20/05/11 8.17.12.7533 si sono corrotti e creano dei problemi. A parte che i dvìriver li ho installati da mesi e solo ora ho problemi, ho fatto un rollback del singolo driver della scheda video ma non si è risolto il problema.

A questo punto volevo provare un altro monitor, così elimino un sospetto, ma poi come posso fare per verificare l'integrità della scheda video o della scheda madre? E siccome non ho altre schede madre a mia disposizione, vorrei evitare di comprarne una e poi scoprire che la colpevole è la MB o il driver.
Insomma, avete capito... HELPPPPP

P.s.: se alla fine fosse la scheda video da sostituire, quale scheda mi consigliereste volendo ripristinare una scheda paragonabile alla 8800 GT, considerando la vetustà del Pc ed un budget limitato?

Grazie a tutti in anticipo!
gvpc1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2012, 08:52   #2
JuDgE
Member

L'Avatar di JuDgE

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano
il problema è la scheda video...
ti consiglio di guardare questo video e fare la stessa cosa, vedrai che si sistema...magari per sempre magari per qualche mese ma almeno torna a funzionare
http://www.youtube.com/watch?v=_taI-CkPD3M
io così ho salvato una 8800gtx che tuttora funziona alla grande
Intel Q6600 G0 con Zalman 9900 Led, Asus P5N32-E SLI, 4Gb RAM CORSAIR Twinx XMS2-6400 EPP CAS4, XFX 8800 GTX 768mb, Creative Audigy 2 ZS, n°2 HD WD Caviar BLU 500Gb, Enermax Infinity 650W, Thermaltake Tsunami, Monitor Samsung 205BW 20", Mouse Logitech MX Revolution, Logitech G11 Keyboard, Altoparlanti Logitech Z3 2.1

Ho concluso positivamente trattative con:
dreammaker21, monique82, flapane, sgaga82, darioc8282, kyoobi, alphAmanitine, rsannino, Maddolo, davide76mx, Errik89
JuDgE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2012, 15:09   #3
gvpc1234
Junior Member

JuDgE, grazie mille per la dritta.
Stasera mi guardo il video e provo a seguire il tuo consiglio, ti farò sapere se va tutto a posto o esce il fungo atomico!
Old 07-02-2012, 15:41   #4
JuDgE
Member

L'Avatar di JuDgE

tranquillo nessun fungo atomico.
ricordati ovviamente di smontare il dissipatore, pulire la pasta termica su ram e GPU e infornare a 190°C con la GPU verso il basso...10 minuti esatti
magari mettila in una teglia con un foglio di carta da forno (quella argentata) e con un altro foglio fatti uno spessore così da tenere la scheda orizzontale.
lasciala raffreddare circa 20 minuti, rimetti la pasta termica e vedrai che funzionarà alla grande.
così ho sistemato anche una vecchissima 6600GT che tenevo guasta in armadio da diversi anni!

in bocca al lupo
Intel Q6600 G0 con Zalman 9900 Led, Asus P5N32-E SLI, 4Gb RAM CORSAIR Twinx XMS2-6400 EPP CAS4, XFX 8800 GTX 768mb, Creative Audigy 2 ZS, n°2 HD WD Caviar BLU 500Gb, Enermax Infinity 650W, Thermaltake Tsunami, Monitor Samsung 205BW 20", Mouse Logitech MX Revolution, Logitech G11 Keyboard, Altoparlanti Logitech Z3 2.1

dreammaker21, monique82, flapane, sgaga82, darioc8282, kyoobi, alphAmanitine, rsannino, Maddolo, davide76mx, Errik89
Old 07-02-2012, 16:44   #5
cloudin
Senior Member

L'Avatar di cloudin

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da JuDgE Guarda i messaggi
tranquillo nessun fungo atomico.
ricordati ovviamente di smontare il dissipatore, pulire la pasta termica su ram e GPU e infornare a 190°C con la GPU verso il basso...10 minuti esatti
magari mettila in una teglia con un foglio di carta da forno (quella argentata) e con un altro foglio fatti uno spessore così da tenere la scheda orizzontale.
lasciala raffreddare circa 20 minuti, rimetti la pasta termica e vedrai che funzionarà alla grande.
così ho sistemato anche una vecchissima 6600GT che tenevo guasta in armadio da diversi anni!

in bocca al lupo
Quoto in pieno!!!
cpu core i7 2600 4,2ghz Zalman extreme 11 | 16gb ram ddr3 corsair vengeance 1600|mobo asrock z77 extreme 6|asus nvidia gtx680 1200/7000|ali.coolermaster silent pro m 850w|case coolermaster haf xb|ssd corsair force gt 90gb|wd hdd caviar blue 500gb|Itek scorpion deep sea + win.10 pro
cloudin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2012, 18:10   #6
gvpc1234
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da JuDgE Guarda i messaggi
Immagino che quando metto la scheda il forno debba essere già riscaldato a 190°, giusto? Inoltre, carta da forno intendi quella oleata beige oppure il classico cuki di alluminio?
Mi sembra di parlare di torte e pizze, altro che hi-tech... ma levami una curiosità, questa "cottura" come fa a riparare la scheda? Al di là di torgliere umidità e bruciare polvere accumulata, non capisco come possa riuscire nel miracolo.
Old 07-02-2012, 20:09   #7
JuDgE
Member

L'Avatar di JuDgE

Si il forno deve essere già caldo...
Praticamente il problema che ti da la scheda è dovuto a delle microsaldature che non fanno più contatto come dovrebbero e portandole a 190 gradi si squagliano e si rifondono bene una volta raffreddate.
Per carta forno intendo la classica cuki di alluminio
Buona cucina!!

Inviato dal mio HTC Sensation Z710e usando Tapatalk

Old 07-02-2012, 23:16   #8
gvpc1234
Junior Member

Ho visto il video, complimenti perchè hai azzeccato in pieno il problema, che è lo stesso che si manifesta a me. Ho trovato anche questo filmato interessante http://www.youtube.com/watch?v=DmzGn...eature=related che descrive passo passo la procedura.
Appena ho un pò di tempo cuocio la tort... ehm, la scheda nel forno e spero di recupararla. Grazie ancora per la preziosissima dritta.

P.s.: per la cronaca, mi moglie ha minacciato ritorsioni se il suo "preziosissimo" fornetto elettrico marca pistola venisse inquinato da chissà quai sostanze chimiche-cancerogene. Vaglielo a spiegare alle donne l'importanza di una scheda video come la 8800, che sebbene vecchiotta, si difende ancora bene!
Old 08-02-2012, 08:55   #9
JuDgE
Member

L'Avatar di JuDgE

tranquillo che al forno di tua moglie non succede niente
facci sapere se poi funziona. buon lavoro

Old 11-02-2012, 14:33   #10
gvpc1234
Junior Member

Ierisera, approfittando di un attimo di quiete dalla famiglia, mi sono cimentato nella cottura.
Ho seguito le istruzioni passo a pssso dei filmati sopra citati, facendo anche attenzione al raffreddamento, visto che si interviene sulle saldature, stamattina ho montato tutto e...

FUNZIONA

Sembra essere tornato tutto a posto, spero solo che duri per tutta la vita del mio PC.
Un grazie enorma a JuDgE per avermi dato la dritta giusta.

P.s.: il forno di mia moglie è sano e salvo, così mia moglie potrà continuare con le sue specialità...
Old 11-02-2012, 22:29   #11
lee_oscar
Senior Member

L'Avatar di lee_oscar

Iscritto dal: Dec 2003
Città: modena
Per funzionare funziona ma per esperienza probabilmente dovrai ripetere l' operazione tra qualche mese
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:g.Skill 2400 C11 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb
lee_oscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2012, 13:31   #12
gvpc1234
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da lee_oscar Guarda i messaggi
Per funzionare funziona ma per esperienza probabilmente dovrai ripetere l' operazione tra qualche mese
Vorrà dire che mi comprerò il cappello e grembiule da chef per attrezzarmi a continue ri-cotture
Scherzi a parte, visto che ho iniziato ad avere poblemi grafici con il gioco "COD: Black Ops" che sollecita parecchio la VGA, non mi stupirei se si ripetessero i problemi usando giochi esosi in termini di grafica. E quindi la domanda sorge spontanea: se decidessi di comprarne una nuova, considerando un PC vecchio di 4 anni (CPU Core 2 Duo 6850), quale scheda video ha senso abbinare? Ho sentito parlare bene di Nvidia GTS 450 oppure Radeon HD6850. Cosa mi consigliate? Per farmi una idea sulla differenza, c'è un benchmark per confrontarle alla mia attuale 8800GT?
Old 12-02-2012, 17:36   #13
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
GTS 450 o HD6770
Old 15-02-2012, 09:37   #14
cloudin
Senior Member

L'Avatar di cloudin

Iscritto dal: Sep 2009
Se prendi una hd 6850 si abbinera' tranquillamente al tuo procio,non costando nemmeno tanto.
cpu core i7 2600 4,2ghz Zalman extreme 11 | 16gb ram ddr3 corsair vengeance 1600|mobo asrock z77 extreme 6|asus nvidia gtx680 1200/7000|ali.coolermaster silent pro m 850w|case coolermaster haf xb|ssd corsair force gt 90gb|wd hdd caviar blue 500gb|Itek scorpion deep sea + win.10 pro
cloudin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian