|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Calibrazione monitor portatile
Ciao raga, spero sia la sezione giusta, se i mod credono sia meglio la sezione notebook spostate pure.
Dunque ho un notebook dell (7720) e ho pensato bene di tararne il monitor; la calibrazione è stata effettuata con un huey-pro pantone, ho solo un piccolo problema, i grigi in illustrator sembrano quasi beige. Un grigio cmyk 0,0,0,30 sembra crema quasi, temo ci sia una dominante gialla a dispetto di una bluastra che avevo prima. Come potrei verificare l'esattezza della calibrazione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Se il pannello è TN temo che lo sforzo sia vano.
La posizione magica dalla quale osservare un TN e vedere i colori riprodotti correttamente è come la pentola d'oro alla fine dell'arcobaleno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Scusa l'ignoranza, che vuol dire TN?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Parlavo della tecnologia del pannello.
Da una breve ricerca mi pare che per il notebook in questione non sono disponibili display ad ampio angolo di visione (?) Se il pannello è di tipo TN c'è poco da fare. Anche ammesso di fare una calibrazione perfetta, poi dovresti vedere lo schermo come fa la sonda. Un francobollo di pannello con l'occhio appiccicato sopra. Altrimenti i colori virano a seconda del punto di osservazione. Che non significa, come scrivono certi, che devi guardare lo schermo di lato. Anche da davanti l'angolazione della vista è differente nei vari punti del pannello. Tutto ciò accade in misura variabile a seconda dei colori. Bianco e nero virano di meno. Mentre le tonalità di grigio rientrano tra i colori critici. Ultima modifica di Pinco Pallino #1 : 04-12-2013 alle 10:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie per l'info, proverò a sentire Dell.
In realtà spostandomi con la testa non vedo grosse variazioni di colore, a meno che non porti la testa verso il basso e vedere diverso appunto solo il bianco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ti puoi togliere subito la curiosità.
Visualizza questa schermata: http://www.lagom.nl/lcd-test/all_nop...#viewing_angle Se il pannello è TN lo noti subito. Guardando dal basso i colori iniziano a cambiare finché la schermata appare completamente invertita. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Tolta ogni curiosità.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:14.