|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Hard Disk Time Machine e dati personali
Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare un hard disk esterno da collegare all'Airport Extreme per una duplice funzione: -Backup tramite Time Machine di due Mac -Condivisione dati personali in rete Ovviamente il disco andrà partizionato in 3 e so già a quanto devono ammontare le partizioni per i backup (HD Mac * 1,5). La domanda è la seguente: quanto conviene avere un'unico disco per due backup e condivisione dati personali? Per dirla tutta, i dati personali sono film che posso pescare tramite Apple TV.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Puoi risparmiarti le tre partizioni seguendo questa procedura:
http://code.stephenmorley.org/articl...network-drive/ I due Mac sono entrambi dei portatili? Se non lo fossero, meglio avere il disco collegato direttamente al mac, backup più veloci e procedura di setup molto più immediata. Sulla convenienza della soluzione da te descritta: - è comoda - i backup via wireless non sono velocissimi, quindi se lavori con grossi files tienine conto - avere un solo disco come backup potrebbe non essere sufficiente (dipende molto anche da quanto siano importanti i files) - non so che tipo di prestazioni si possano avere con AppleTV (non ne ho una, evito quindi qualsiasi commento) - è una soluzione non ufficialmente supportata da Apple (la uso anche io da un anno e mezzo senza nessun problema) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Devo fare il backup di un iMac e di un MacBook.
Pensavo di attaccare il disco fisso direttamente all'iMac, fare il primo backup, collegare il disco direttamente al MacBook, fare il primo backup e poi collegare il disco all'Airport Extreme per i successivi backup incrementali (più veloci). È possibile una cosa del genere? I file sulla quale lavoro non sono grandi.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Non mi pare sia possa fare il passaggio da locale a remoto (e neanche viceversa). Se inizi facendo backup locali (via cavo insomma) devi andare avanti a farli locali, se inizi facendolo in wifi devi continuare a farlo via wifi.
Almeno, così avevo letto… sinceramente non ci ho neanche provato.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Allora potrei fare così:
- attacco direttamente l'hard disk all'Airport Extreme (USB) - attacco l'iMac via cavo e faccio il primo backup - attacco il MacBook via cavo e faccio il primo backup - riporto la situazione in wireless e continuo i backup sempre sul disco condiviso via Airport Extreme. Così facendo il backup parte direttamente su disco attaccato all'Airport Extreme, ma via cavo ethernet, così posso sfruttare i 1000 Mb/s. Che dite, così può funzionare?
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Anch'io, come MacNeo, ho fatto tutto direttamente via wireless, ma stando al supporto Apple, non ci dovrebbero essere problemi:
Quote:
eccoti il link: http://support.apple.com/kb/HT1175?viewlocale=it_IT Se lasci l'iMac sempre acceso o in stop, potresti lasciare il disco collegato al mac e condividerlo in rete per il backup via wireless con il macbook. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ok perfetto, quindi con il discorso dell'ethernet si può fare.
La procedura, anche se non ufficialmente supportata, è complessa? Vorrei evitare di modificare stringhe di sistema, sono sempre un po' allergico a queste cose... Come posso fare?
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2012
|
;-)
Ultima modifica di dandivale : 12-01-2012 alle 17:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Nella mia prima risposta ho messo un link con una guida passo passo molto semplice. Dovrai usare il terminale, ma è spiegato per filo e per segno come procedere. Se non vuoi usarlo, vai di tripla partizione, su TM scegli il disco e sei a posto (se hai Lion; se hai SL devi fare il primo passo della guida, abilitando l'uso dei dischi di rete). Il mancato supporto è una scelta commerciale per spingere le vendite di TC, non una scelta tecnica.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ma con il dire "sono allergico" intendo dire che non mi piace modificare qualcosa che in realtà non lo sarebbe. Poi se devo usare il terminale, lo farò.
Una cosa: che differenza c'è tra la procedura con terminale e la tripla partizione?
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Con quella procedura ti crei direttamente il file .sparsebundle che TM usa per i backup. Nella sostanza cambia poco, ma è una soluzione più comoda e ottimizza lo spazio su disco.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:43.