Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2012, 10:50   #1
--duke--
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Hard Disk Time Machine e dati personali

Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare un hard disk esterno da collegare all'Airport Extreme per una duplice funzione:

-Backup tramite Time Machine di due Mac
-Condivisione dati personali in rete

Ovviamente il disco andrà partizionato in 3 e so già a quanto devono ammontare le partizioni per i backup (HD Mac * 1,5).

La domanda è la seguente: quanto conviene avere un'unico disco per due backup e condivisione dati personali? Per dirla tutta, i dati personali sono film che posso pescare tramite Apple TV.
Old 12-01-2012, 11:06   #2
charliegordon
Senior Member

L'Avatar di charliegordon

Iscritto dal: Jul 2009
Puoi risparmiarti le tre partizioni seguendo questa procedura:
http://code.stephenmorley.org/articl...network-drive/

I due Mac sono entrambi dei portatili?
Se non lo fossero, meglio avere il disco collegato direttamente al mac, backup più veloci e procedura di setup molto più immediata.

Sulla convenienza della soluzione da te descritta:
- è comoda
- i backup via wireless non sono velocissimi, quindi se lavori con grossi files tienine conto
- avere un solo disco come backup potrebbe non essere sufficiente (dipende molto anche da quanto siano importanti i files)
- non so che tipo di prestazioni si possano avere con AppleTV (non ne ho una, evito quindi qualsiasi commento)
- è una soluzione non ufficialmente supportata da Apple (la uso anche io da un anno e mezzo senza nessun problema)
charliegordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2012, 11:11   #3
--duke--
Senior Member

Devo fare il backup di un iMac e di un MacBook.
Pensavo di attaccare il disco fisso direttamente all'iMac, fare il primo backup, collegare il disco direttamente al MacBook, fare il primo backup e poi collegare il disco all'Airport Extreme per i successivi backup incrementali (più veloci).

È possibile una cosa del genere?

I file sulla quale lavoro non sono grandi.
Old 12-01-2012, 12:23   #4
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Non mi pare sia possa fare il passaggio da locale a remoto (e neanche viceversa). Se inizi facendo backup locali (via cavo insomma) devi andare avanti a farli locali, se inizi facendolo in wifi devi continuare a farlo via wifi.

Almeno, così avevo letto… sinceramente non ci ho neanche provato.
Old 12-01-2012, 13:46   #5
--duke--
Senior Member

Allora potrei fare così:
- attacco direttamente l'hard disk all'Airport Extreme (USB)
- attacco l'iMac via cavo e faccio il primo backup
- attacco il MacBook via cavo e faccio il primo backup
- riporto la situazione in wireless e continuo i backup sempre sul disco condiviso via Airport Extreme.

Così facendo il backup parte direttamente su disco attaccato all'Airport Extreme, ma via cavo ethernet, così posso sfruttare i 1000 Mb/s.

Che dite, così può funzionare?
Old 12-01-2012, 14:03   #6
charliegordon
Senior Member

Anch'io, come MacNeo, ho fatto tutto direttamente via wireless, ma stando al supporto Apple, non ci dovrebbero essere problemi:
Quote:
Suggerimenti per il tuo primo backup
[...]
  • Se disponi di un cavo Ethernet, puoi eseguire il primo backup tramite Ethernet per assicurare un backup iniziale molto rapido. È sufficiente collegare un'estremità del cavo Ethernet a una delle porte Ethernet di Time Capsule e l'altra estremità alla porta Ethernet del Mac.
[...]
Quanto riportato è valido per TC, ma in teoria dovrebbe essere la medesima cosa per AE (non c'è nulla per AE in quanto, come già scritto, non è una soluzione ufficialmente supportata).
eccoti il link: http://support.apple.com/kb/HT1175?viewlocale=it_IT

Se lasci l'iMac sempre acceso o in stop, potresti lasciare il disco collegato al mac e condividerlo in rete per il backup via wireless con il macbook.
Old 12-01-2012, 14:07   #7
--duke--
Senior Member

Ok perfetto, quindi con il discorso dell'ethernet si può fare.

La procedura, anche se non ufficialmente supportata, è complessa? Vorrei evitare di modificare stringhe di sistema, sono sempre un po' allergico a queste cose...

Come posso fare?
Old 12-01-2012, 17:51   #8
dandivale
Bannato

Iscritto dal: Jan 2012
;-)

Ultima modifica di dandivale : 12-01-2012 alle 17:56.
dandivale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2012, 23:48   #9
charliegordon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da --duke-- Guarda i messaggi
La procedura, anche se non ufficialmente supportata, è complessa? Vorrei evitare di modificare stringhe di sistema, sono sempre un po' allergico a queste cose...

Come posso fare?
Nella mia prima risposta ho messo un link con una guida passo passo molto semplice. Dovrai usare il terminale, ma è spiegato per filo e per segno come procedere. Se non vuoi usarlo, vai di tripla partizione, su TM scegli il disco e sei a posto (se hai Lion; se hai SL devi fare il primo passo della guida, abilitando l'uso dei dischi di rete). Il mancato supporto è una scelta commerciale per spingere le vendite di TC, non una scelta tecnica.
Old 13-01-2012, 07:44   #10
--duke--
Senior Member

Ma con il dire "sono allergico" intendo dire che non mi piace modificare qualcosa che in realtà non lo sarebbe. Poi se devo usare il terminale, lo farò.

Una cosa: che differenza c'è tra la procedura con terminale e la tripla partizione?
Old 13-01-2012, 10:58   #11
charliegordon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da --duke-- Guarda i messaggi
Una cosa: che differenza c'è tra la procedura con terminale e la tripla partizione?
Con quella procedura ti crei direttamente il file .sparsebundle che TM usa per i backup. Nella sostanza cambia poco, ma è una soluzione più comoda e ottimizza lo spazio su disco.
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
La AI di Barcellona analizza i video e i...
Cloudflare ha sventato il più gra...
Garmin Index Sleep Monitor, sonno sotto ...
Sony WF-C700N al minimo storico su Amazo...
Doppio JBL: su Amazon il bundle con due ...
Q25G4SR, Q27G4ZR e Q27G42ZE: ecco i nuov...
Il weekend inizia bene su Amazon: tanti ...
DJI Mini 4K o Mini 3? Sono entrambi in s...
Il tuo alimentatore Corsair fa clic? Nie...
A 199€ è imperdibile: Roborock Q7...
A 109€ c'è una scopa elettrica da...
300€ di sconto: Asus Zenbook da 1,2Kg co...
Intel 18A: prestazioni, efficienza e den...
Hexagon e NVIDIA hanno creato AEON, il r...
Microsoft annuncia nuove soluzioni per i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian