Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2011, 17:09   #1
amdforever1000
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2007
aiuto su configurazione server

salve ragazzi avrei bisogno di aiuto. mio cugino ha uno studio legale e mi ha chiesto di cambiargli tutti i pc dello studio. sono 4 pc.
io già li ho presi tutti e 4 ed ho preso 4 copie di windows 7 professional e le ho installate ed ho appena terminato di configurare tutti e 4 i pc. ora sono letterlamente in panico perchè mi ha detto che i pc che gli dovrò montare devono tutti essere interfacciati con il server che lui ha in ufficio. non so minimamente da dove cominciare. che devo fare? lui ha installato su windows server 2003 ed io sui suoi pc ho installato seven 64 bit professional. sono compatibili tra di loro?? come devo fare per aggiungere il server. aiutatemi vi prego.
aggiungo che il server che lui usa in pratica ha delle applicazioni su installate che devono funzionare sui nuovi computer che io gli andrò ad installare. come funziona, una volta che installo e configuro il server si creano automaticamente dei collegamenti a questi programmi installati sul server?=

Ultima modifica di amdforever1000 : 16-12-2011 alle 18:18.
amdforever1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2011, 12:33   #2
amdforever1000
Junior Member

nessuno che sappia qualcosa?
Old 17-12-2011, 13:15   #3
Pardo
Senior Member

L'Avatar di Pardo

Iscritto dal: Dec 2000
Sul server possono girare servizi e applicazioni di qualsiasi genere, "interfacciarsi" significa tutto e nulla. Siccome gli utenti x definizione non sono in grado di spiegarsi, devi x forza andare e farti mostrare fisicamente che cosa fanno su questi pc, cosi` capirai bene di che tipo di applicativi e servizi usufruiscono dal server.

Per prima cosa dovrai impostare nei pc nuovi gli hostname (nome del computer), e gli indirizzi di rete (ip+subnet mask, eventuale dns) giusti che ti annoterai dai pc vecchi prima di dismetterli, e fin qui non c'e` nulla di nuovo da quanto puoi aver visto a casa. Non e` detto che abbiano indirizzi particolari, potrebbe benissimo essere impostato tutto in automatico, pero` non dimenticare gli hostname.

La funzionalita` base che *potrebbe* esserci dal server e` il dominio, che serve principalmente a centralizzare le utenze e i profili x non avere tremila password sparse e ambienti diversi su ogni pc. Se c'e` il dominio lo capisci perche` quando viene acceso un pc la schermata di logon di windows e` differente e contiene il riferimento al dominio su cui l'utente si va a loggare. O comunque si vede nelle proprieta` del sistema alla voce identificazione di rete. La procedura x aggiungere un pc al dominio e` semplicissima e te lo puoi sicuramente trovare da solo sul sito microsoft, ma x farlo eventualmente ti occorrera` la password del dominio stesso(amministratore di dominio), che a volte e` etichettata direttamente sul case del server oppure ce l'avra` annotata il capo in uno dei suoi tremila cassetti e faldoni di cartacce. Una volta effettuato il join del pc nuovo al dominio vedrai che sara` possibile loggarsi con gli stessi user/password che usavano abitualmente sui vecchi pc.

La seconda funzione tipica che potrebbe esserci sono le condivisioni di file, anche queste sono piuttosto easy, probabilmente vedrai che usano aprire e salvare documenti in delle unita` di rete o in dei link/cartelle che puntano al server. Oppure potrebbe utilizzarle solo il capo per fare dei backup e salvataggi particolari a fine giornata. Comunque si tratta solo di ricrearle sui pc nuovi, un link a una share remota su windows e` un semplice collegamento che ha come percorso una stringa tipo \\nomedelserver\nomeshare. Occhio che se esiste il dominio, probabilmente l'accesso alle condivisioni dai pc nuovi sara` possibile soltanto dopo averlo joinato.

Infine ci saranno con ogni probabilita` degli applicativi specifici x la professione, che potrebbero essere di due tipi, nel caso piu` banale sono delle app web based che accedono tramite iexplorer, x cui bastera` copiarti i link/url che avranno sul desktop o nei segnalibri o nelle pagine iniziali.
Piu` probabile pero` che ci siano da installare i client, infatti un'applicazione client-server tradizionale e` costituita dall'app vera e propria che gira sul server (e non ti interessa nel tuo caso), e dal programma client che va installato in ogni pc. Se e` questo il caso vedrai ke gli impiegati lanciano questi programmi strani sui loro pc, e dovrai farti dare dal capo i cd di installazione e/o consultare qualche appunto o documentazione su come installarli che solitamente si trova in giro x l'ufficio dispersa negli armadi/scatoloni del capo. Il setup di questa roba puo` essere un po' insolito ma non ci dovrebbero essere cose trascendentali, probabilmente dovrai impostargli l'indirizzo ip del server e poco altro.

Ultima modifica di Pardo : 17-12-2011 alle 13:28.
Pardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2011, 15:50   #4
amdforever1000
Junior Member

benissimo mi hai tranquillizzato. lunedi comunque vado da lui e mi annoto tutto.. praticamente quando dici hostname intendi andare in nome sisteme e modificare gruppo di lavoro etc inserendo se il caso il dns.
comunque ora prenderò tutti gli indirizzi di rete e i dati dei vecchi pc cosi sarò più tranquillo. vi aggiorno.
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian