|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2011
Città: Firenze
|
Aggiornamento Pc Gaming e uso generico.
Ciao a tutti dovrei upgradare il mio pc a gennaio dopo le festività.
Attualmente ho un I7 860, Asus P7P55D Deluxe, scheda video GTX275, 8 GB ram Corsair Vengeance non LP, SSD Crucial 128GB, Hd vari (1tb WD Caviar Black, 1tb Hitachi, e 300Gb WD Velociraptor). Ho bisogno di cambiare Case, alimentatore scheda Madre Processore e Scheda Video, oltre che valutare se prendere anche tastiera e mouse gaming. Terrei gli HD, le Ram, e il Mast DVD sata. Utilizzo pc: Giochi tipo Fifa12, COD MW3, Dirt3 ecc ecc. Visione film, internet, a volte Photoshop o Corel draw. Il Pc che vorrei fare deve essere SILENZIOSO, senza luci strane. Monitor attualmente in uso un 24 pollici in full hd (gioco compresi ovviamente). Budget: 800-900 euro; OC: ni… ho sempre assemblato pc ready for overclock ma mai overcloccati in pratica Processore: I5 2500k (anche se mi sarebbe piaciuto mettere I7 2600k, ma credo che non lo sfrutterei). 190euro Scheda Madre Asrock Z68 EX4 Gen3 (indeciso con la EX3, ma credo che avere maggiori opzioni di connettività possa essere utile): 155 euro Case: CM Haf 912 (buon case ottimo rapporto qualità prezzo imho) 79 euro Alimentatore: indeciso tra questi due: EK00014836 Alimentatore PC Modulare Thermaltake Toughpower XT 675W 80plus € 75,00€ EK00013767 Alimentatore PC Modulare Cooler Master Silent Pro M500 500W 80plus V2.91 Sli cerificated € 64,50 In ogni caso non vorrei spenderci un patrimonio, e avere un buon modulare; valuto anche altre opzioni cmq. Dissipatore: Idem come sopra, non vorrei spenderci un capitale e inoltre deve andare d’accordo con le Vengeance in altezza. Avevo pensato a questo: EK00019875 Dissipatore CPU Enermax ETS-T40-VD socket Intel AMD € 33,80 Scheda Video: Deve sostituire degnamente la GTX275 ed essere silenziosa: EK00015626 VGA Palit GeForce GTX 560 Ti Sonic Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB 2xDVI-I VGA HDMI € 183,20 Varie: Ventola eventualmente da sostituire a quella del case EK00020974 Ventola Cooler Master Super Silent high air flow fan 120X120 800RPM € 11,00 € 11,00 (ne cercherei anche un paio da 200mm per l’Haf, senza luci e silenziose ma non ne trovo). Tastiera e Mouse gaming: accetto consigli, avrei pensato a questi altrimenti mi tengo i miei Logitech wireless: EK00019034 Mouse Wireless Microsoft SideWinder X8 Gaming 4000dpi Nero € 57,50 EK00018779 Tastiera USB SteelSeries Merc Stealth Nero € 57,00 TOT. IVA COMPRESA : 924,40 € Consigli ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
ciao
a cambiare la base ci perderesti, passi da un i7 quadcore + quattro core virtuali ad un i5 con quattro core fissi, anche mettendo un 2600 la differenza è poca... visto che giochi in full hd puoi cambiare solo la vga, ormai stanno per uscire le amd 7000 comprare prima una scheda senza aspettare la nuova generazione può essere un pò avventato... invece se ti serve il case si il 912 mi piace, per le ventole parlano bene delle bit fenix Spectre Non-LED, oppure sulle solite noctua o xigmatek come dissipatore per la tua cpu direi CM Hyper 612S Socket Intel Amd 43,00 € o Scythe YASYA Socket Intel Amd 43,80 € alimentaotri il primo della lista è ok |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie mille per la risposta.
In effetti cambierei scheda madre (e di conseguenza il processore per forza di cose) per passare a Sata3 (sfuttando l' SSD al 100%) e USB3, e cambiare il socket da 1156 a 1155 per avere maggior compatibilità in futuro. Oltretutto adesso riuscirei a vendere l' I7 a un prezzo ancora buono, e per l'utilizzo che ne andrei a fare un più I5 mi sembra adeguato allo scopo. In ogni caso se dopo le feste i prezzi dei processori caleranno un pò (anche se non credo) a quel punto opterei per I7 2600k. VGA: Non è che abbia grosse pretese, oltretutto vorrei andare su qualcosa di collaudato, di solito non opto per le nuove uscite. Poi vorrei restare in casa Nvidia visto i giochi a cui gioco. Basta sia silenziosa e vada un pò meglio della mia Ventole: Vada per le Bitfenix anche se dovrò prenderle da un altro shop. Ho visto le fanno sia da 120mm che da 200mm. Son silenziose giusto? Le Noctua costano un botto. Dissipatore CPU: Lo yasa non sembra per il socket 1155, il CM Hyper sarà sufficientemente alto in modo da non sbattere contro le ram Vengeance? Il resto ok secondo voi? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
suca ma chi te lo fà fare di passare da una cpu potenzialmente superiore ad una più nuova ma potenzialmente inferiore?
per notare la differenza con l'ssd dovresti traferire ingenti moli di dati, cosa che di solito nell'uso classico del pc nn avviene, i tmepi di risposta molto ridotti che sono la carrattiristica che si nota dal passaggio da hdd a ssd rimangonoo gli stessi; se vuio le usb3 puoi comprare una scheda pci da inserire nel pc per avere 2/4 uscite fra i giochi ceh hai citato nessuno è ottimizzato da nvidia Fifa12 gira su qualsiasi cosa, MW3 ha la stessa grafica dei vecchi cod quindi è leggero, e Dirt3 è sponsorizzato amd si il socket 1155 è spiccicato al 1156 quindi vanno bene gli stessi attacchi per gli stessi dissipatori |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Bon dici allora che non mi conviene cambiare il pc adesso? Ora avrei trovato da venderlo a una cifra adeguata (è un pc che ha già un paio d'anni) e con un investimento di non troppi euro lo rifarei nuovo, con maggiori possibilità di upgrade futuri.
Cmq vada per l'i7 eventualmente, e al limite anche soluzioni Ati per la grafica. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
nei programmi piu pesanti a cambiare cpu o nn guadagni nulla in prestazioni oppure perdi anche qualcosa, se vuoi solo piu prestazioni a costo minimo puoi overcloccare...
se vuoi aumentare le prestazioni in game basta invece sostituire la vga ed eventualmente l'alimentatore se il tuo (nn specificato) nn basterebbe |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Un momento, leggendo qui: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...nto_index.html L' I5 2500k rispetto al I7 860 spesso e volentieri e superiore, mentre l' I7 2600k è sempre superiore; ora che si tratti solo di benchmark e che nell'utilizzo giornaliero l'incremento di prestazioni è "non visibile" è un conto, ma l' I7 2600k è sempre e cmq superiore al mio 860.
Poi ovvio che un 860 difficilmente sarà cpu limited a brevissimo anche con schede video di ultima generazione. Se vendendo il mio senza hd e aggiungendo circa 400-500 euro riuscissi a rifare il pc con i componenti indicati non mi sembrerebbe male, già con ivy e il nuovo socket lga2011 il mio attuale pc svaluterà ulteriormente... poi magari mi sbaglio eh Cmq, attualmente ho un alimentatore LC power 8850 da 850w che non mi ha mai dato problemi, la mia attuale scheda video consuma oltre 280w (di picco ovviamente); credo che cmq anche le nuove schede video siano meno assetate di potenza. Ah dimenticavo... su tastiera e mouse vado tranquillo con quelli citati? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
io consiglio di fare cosi!
rimane coi tuoi pezzi che non ti cambia assolutamente NULLA! compra un Xigmatek elysium ( o cmq un full tower. vedine 1 che ti piace e decidi, chiedi comunque pareri perche` alcuni fanno pena ! ) prendi anche un alimentatore modulare da 750/850w della serie TX@@@M o HX@@@ o AX@@@. probabilmente gli HX sono i migliori prezzo/prestazioni ma secondo me gia un TX750M da 105 euro lo tieni una vita! poi prendi una 7970 ( 500 euro solo questa se no prendi un 6970 quando i prezzi caleranno dopo l`uscita delle 7000 e stai a posto anche con quella e coi soldi risparmiati ti ci compri un liquidino. passare dalla tua configurazione ad un i5 o i7 2600 e` inutile, soldi buttati. un conto passare da 775 a 1155 ma un conto passare da 1366 a 1155 -.- poi vedi tu, i soldi sono tuoi ma e` una spesa inutile..a sto punto risparmia 1000 euro e arriva a 1500 di budget + i soldi della vendita ( anche fra 6 mesi lo vendi a 4/500 euro senza problemi il tuo pc completo ) e a 2000 ti fa una configurazione su ivy bridge e vedi tutti i bench delle AMD 7000 e Nvidia 600
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
come dice anche zancio nn noteresti la differenza e allora perchè fare il cambio, certo il 2600 è superiore ma nn di molto, cioè se lo sostituisci e guardi le prestazioni nei giochi hai gli stessi fps pur avendo speso solo nella cpu 250/270 euro, se fai la stessa spesa nella scheda video ne avresti un 30/35% fra medi e minimi
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Peccato mi sarebbe piaciuto cambiare pc, ma giustamente come dite non mi conviene. Più che altro solitamente il pc lo cambio ogni 2-3 anni per avere un sistema sempre affidabile (ovvio poi la roba sfigata può sempre capitare) tenendo il pc acceso mediamente 5-6 ore al giorno. Anche per esempio gli alimentatori dopo 3-4 anni andrebbero cambiati per usura, poi ci sta benissimo che vadano avanti anche oltre 10 anni. In effetti i pc che ho venduto (tranne un Athlon 754 a cui si è fiammato la mobo) funzionano ancora. Persino il mio vecchio Athlon xp 1700 viaggia una meraviglia (cambiato solo l'hd).
Però tornando in topic, sembra che il mio 860 sia destinato a durare un'altro pò. Ma non troppo spero Nel frattempo per silenziarlo un pò: Scythe YASYA Socket Intel Amd 43,80 Scheda video sileziose? La mia GTX Gainward 275 all'accensione sembra un tornado, e anche durante il funzionamento normale sembra sia la causa del rumore di sottofondo. Intando il ventolone blu laterale da 24cm l'ho staccato. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
nn sarà tanta la differenza che passerà fra ivy e sandy.bridge per cui anche con quello il cambio nn sarà affatto necessario
lo yasya direi più per overclock che silenziosità, vuoi fare overclcok? sulla vga attenderei sviluppi dal mercato a meno ceh nn vuoi prendere un dissipatore anche per quella |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
ahahah sto pc non lo cambio più
OC: sinceramente ho smanettato ogni tanto con le utility asus, ma preferisco il silenzio... diciamo che se farò OC (ma credo sia inutile anche farlo ora come ora) non esagererò... (dicon tutti così..). So che sconsigliate le soluzioni a liquido CM solo per il processore. Cmq sia, un qualsiasi dissi poco rumoroso sarà migliore del dissi che danno nei boxed. VGA: Io credo anche che con i giochi a cui gioco io una 560ti mi cambi poco rispetto alla 275. Dissipatore solo per la scheda video... tempo addietro lo feci (su una Ati GTO fireblade x800 con soluzione Zalman in rame), ma preferirei non spenderci soldi su questa scheda video. Per Nvidia ci sarà da aspettare molto? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
intendi i dissiaptori a liquido all-in-one?
per nvidia si parla del secondo trimestre dell'anno prox |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
No scusa mi sono sbagliato, non CM ma intendevo i corsair hydro tipo l' h60. Ma ripeto va benissimo ad aria se fa poco rumore e raffredda benino.
VGA: aspetterò un pò Amd, poi deciderò... ma cmq se aspetto è perche spero in un ribasso dei prezzi, se proprio varrà la pena prenderò la nuova serie, altrimenti per l'uso che ne faccio in game, vanno benissimo le serie attuali. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
si l'H60 vò bene come silenziosità e per un pò di overclock sennò già lo yasya và benissimo e costa meno, ai prezzi di H60 e H70 si trovano già i noctua NH C12 e C14 che come prestazioni sono anche meglio
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Ricapitolando i pezzi per l'upgrade:
Case (aggiudicato al 99,99%): Case Midi Cooler Master HAF 912 Plus ATX Nero € 79,00 Alimentatori (indeciso tra questi, devo comunque non precludermi OC leggero e Sli non necessario, e deve essere silenzioso, senza spendere uno sproposito, anche perchè ho alzato già il budget): 1° scelta (più che altro per la caratteristica silent) Alimentatore PC Modulare Cooler Master Silent Pro M700 700W Real 85% € 95,00 altrimenti per risparmiare qualcosina: Alimentatore PC Modulare OCZ ZT Series 650W ATX 80Plus Bronze € 82,70 o se proprio il corsair è irrinunciabile, ed è silenzioso (confermatemi questo)anche se costa un pò tanto: Alimentatore PC Modulare Corsair Enthusiast Series TX750M 750W 80plus Bronze € 103,60 VGA al 99% sarà una 560ti però aspettiamo anno nuovo; ho messo la MSI che è forse la più fresca e silenziosa; inoltre è OC e ha buone prestazioni (non come la zotac, ma mi importa più sia silenziosa): VGA MSI N560GTX-Ti TwinFrozr II/OC GeForce GTX 560 Core 880MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB DVI HDMI € 197,20 Dissi Processore tenendo conto che al max farò un OC leggero (se lo farò), deve essere silenzioso e importante non deve dar noia alle Ram Venceance che non sono LP. Ho scartato lo Yasya per la rumorosità, il cooler master mi sembra troppo ingombrante avrei optato per: Dissipatore CPU Thermalright MACHO HR-02 Socket Intel AMD € 40,60 ne parlano bene in giro, anche se un po’ pesante… con ottime prestazioni e soprattutto ottima silenziosità. Forse però dovrei rinunciare a uno slot di ram, ma tanto vado in dual channel e mi sposto sugli altri due slot più lontani A2 B2. Per semplificare il problema potrebbe essere questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2413656 Altrimenti per ingombri dovrei andare sullo Zalman CNPS9900 NT che costa di più € 54,30, è più rumoroso e mi convince meno. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
l'ocz ZT, gaurda anche fra le 6950 2gb, sennò i corsair H
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:18.