|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2011
|
Frequenze auricolari/cuffie
Vi chiedo come mai se la frequenza percepita dall orecchio dell'uomo va da 18-20Hz a 20-22kHz allora fanno gli auricolari con banda di frequenza da 5 Hz (come le in era Apple) fino anche a 23-24kHz
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Roma
|
Dalle mie poche conoscenze ti posso rispondere che inconsciamente riusciamo a percepire quelle frequenze, il tutto si trasforma in maggiore chiarezza del suono.
Un po come gli schermi...l'uomo percepisce fino a 30 frame al secondo....ma esistono in commercio televisori da 60-120 hz dove noi possiamo notare una fluidita' maggiore. In ogni caso aspetta un parere piu' tecnico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2010
|
Stanno anche al di sotto dei 5hz , la mia ad esempio parte da 3hz, ed ho visto modelli che arrivano a 80mila hz ...
Ad ogni modo si notano modelli che a parità di frequenza sono mondi completamente differenti. In molti casi sono nominali e l'effettività è relativa, inoltre ci sono tutta una serie di variabili come potenza, impedenza, tipo di cuffia, materiali, design e tanto altro che fanno si che una cuffia è adatta ad ascoltare un determinato genere ed un'altra da il meglio di se con un genere di tipo molto diverso... Ma, ripeto, per quanto riguarda la info sulla frequenza da te richiesta, sicuramente non tutte sono effettive e spessissimo sono nominali ... riguardo la reale percezione uditiva ... non sapevo dei nostri limiti di percezione ... però non credo si tratta di percezione inconscia come il commento di sopra ... lascio ad altri i tecnicismi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: May 2011
|
Potrebbe essere come dite voi. É un po' strano peró. Vediamo se qualcun altro risponde intanto. Comunque su una guida in wikipedia ho letto che é inutile comprare cuffie con frequenza più bassa di 18Hz o piú di alta di 22kHz.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:41.