Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2011, 18:27   #1
nooB
Senior Member

L'Avatar di nooB

Iscritto dal: Jul 2006
Città: fantabosco(VE)
OC E8400 - worth it?

prima del, ahimè, quasi obbligato acquisto di una nuova scheda video (mannaggia alla vram )...pensavo di addentrarmi nel mondo del gentle-overclock del processore, data la pseudo-facilità di far salire il clock del procio (E8400...edit: Revision E0) in questione (almeno a detta di molti^^)...pensavo di farlo salire da 3 a 3.6ghz, non troppo spinto quindi, aiutato dal dissipatore installato (non stock, vedi firma)...sarà percepibile il guadagno derivato dall'operazione?

premetto la mia assoluta niubbaggine in tale campo del tweaking hardware...ma dopo qualche guida letta qua e là ho potuto cominciare a combinare qualcosa....

MA......principalmente per il fatto di non potermi permettere di combinare danni...sono sorti i primi atroci dubbi

pensavo di far tutto da bios...è possibile evitare di installare programmi ulteriori (tempo fa provai RMClock per settare manualmente i parametri in idle e full-load, con qualche problema di stabilità...) ?

alla voce AITweaker da BIOS agirò su questa serie di voci

Quote:
FSB Freq: 200-800...qui setterei 400 (x9=3.6ghz)
PCIE Freq: ho letto che andrebbe 101...ma il perchè mi resta oscuro ^^
DRAM Freq: ddr2 1066mhz-->cambiando l'FSB sopra questa dovrebbe variare in base al rapporto (ora 5:8, con le ram a 532.8mhz)...mi sono un pò incartato sinceramente sul concetto di frequenze procio/ram
DRAM TIMINGS: impostati in manuale (5-5-5-15 come da impostazioni di fabbrica)

---------le seguenti voci le ho lasciate su AUTO...meglio specificare il valore?
Load Line Calibration questa andrebbe abilitata se supportata, mi sembra di aver capito
CPU GTL reference
CPU Spread Spectrum
PCI Spread Spectrum
CPU Clock Skew
NB Clock Skew
CPU Margin Enhancement = Optimized (normal o max performance sono lealtre scelte)
la seconda scheda BIOS incriminata e la seguente...CPU Advanced Settings settata ora come ora (no OC)

Quote:
Ratio CMOS Setting: AUTO
C1E Support: ENABLED
MAX CPUID value Limit: DISABLED
Intel Virtualization Tech: ENABLED
CPU TM Function: ENABLED
Execute-Disable Bit Capability: EANBLED
Speed-step Tech: Enabled
C-STATE Tech: DISABLED
ho letto che per i primi test di stabilità andrebbero dosattivate le funzioni integrate di Intel per il downclock del processore....ma sarà possibile riattivarle senza l'asulio di software esterni?...processore fisso a 3.6ghz anche in idle non mi sembra un buon affare

ps: i voltaggi sono settati tutti in automatico, tranne per le RAM (@2.1V reference)...tuttavia vanno settate manualmente tutte le voci presenti?..cioè:

Quote:
CPUVoltage
CPUPLLVoltage
FSB Termination Voltage
NB Voltage
SB Voltage
grazie al vostro aiuto vorrei colmare questi ultimi dubbi...per poi procedere al settaggio del bios, e successivamente (salvo rettifiche^^):

-test linx (la guida che ho trovato è questa http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2009117
ci sono state delle revisioni? )

-controllo temperature, frequenze e voltaggi tramite cpu-z, hardware monitor e coretemp.....è necessario fare un memtest?...mooolto tempo fa usai Prime95....c'è qualcosa di meglio?

pps:
......sono un pò terrorizzato vi dirò all'idea di mettere le mani a questo livello hardware...finchè si tratta di assemblarli i computer ok sempre pronto...ma passare a frequenze e voltaggi mi ha sempre fatto uno strano effetto....

oibò ma la mia mente è sgombra e pronta a nuove sfide.

grazie in anticipo per l'aiuto

Ultima modifica di nooB : 21-11-2011 alle 18:41.
nooB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian