Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware > Apple iPhone e iPod

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2011, 19:04   #1
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Migrare da iPhone ad Android, chi l'ha fatto? (no flame)

Premessa: il mio iPhone 4 (batteria a parte) va benissimo ma sono molto tentato di affiancarci un Android o addirittura di migrare col tempo.

Solo che sinceramente valutando la cosa mi rendo conto che avrei più contro che pro.

Qualcuno di voi ha effettuato la migrazione?

Per noi utenti Mac potrebbe essere un'arma a doppio taglio; ho dubbi su

- sincronia contatti (in teoria si possono trasferire senza problemi ma perdiamo diversi campi)

- app (non c'è la stessa scelta)

- musica!! (ma come facciamo a sincronizzarla ? Ho tutto su iTunes in modo ordinatissimo ed in ALAC)

- problemi di frammentazione (quanto tempo "dura" in media un teminale Android prima di cedere il passo alle nuove generazioni?)

Altro?
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 11:06   #2
duffyduck
Senior Member

L'Avatar di duffyduck

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
io non sono migrato, ma ho l'opportunità di smanettare con l'acer liquid metal della mia compagna che monta android 2.3.5 e devo dire che l'os di google mi ha piacevolmente sorpreso.

Per quello che riguarda i contatti se hai la rubrica sincronizzata con outlook, non hai nessun problema di passaggio, per la musica non ti so dire, per le app non ho notato differenze almeno per quelle che usiamo abitualmente.

Ormai ios e android, alemno sui dispositivi di fascia alta, secondo me si equivalgono.

Il vero problema di android è la frammentazione dei dispositivi e relativi aggiornamenti che molto spesso sono a discrezione dei singoli costruttori a meno che non ti rivolga alla scena underground e ti installi delle rom "artigianali".

I terminali poi invecchiano alla velocità della luce, visto che è un continuo buttar fuori smartphone nuovi.

Io rimarrei in apple giusto perchè mi trovo bene, i prodotti sono belli e ogni anno rivendo l'iphone senza perderci molto
duffyduck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 14:24   #3
ceschi
Senior Member

L'Avatar di ceschi

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
Mio fratello, da 3GS a Galaxy 2

però lui non ha altri prodotti apple, quindi la parte integrazione non gli interessava, si trova bene

io credo che se non si hanno mac e/o ipad cambiare non è così traumatico, ci sono i difetti del market però, visti con la mia compagna che non trova spesso applicazioni che le interessano e soprattutto avendo un'ideos che ha un hardware limitato, che funzionino

oltre a quello che avete detto voi quindi c'è questo problema, se si compra un terminale recente e potente, le app funzionano sicuramente tutte, se passano gli anni o si prende un terminale di fascia medio-bassa non tutti funziona (fruit ninja su ideos è ingiocabile)
ceschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 19:00   #4
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
stasera ho provato un pò di smartphone quali l'HTC Evo 3D ed il Samsung Galaxy 2..

beh il Galaxy l'ho trovato tecnicamente eccezionale; è fino, leggerissimo ed il display è ottimo sotto i tutti punti di vista e non mi fa assolutamente rimpiangere il retina..

il problema è l'OS! Per me è totalmente confusionario.. non ha nè capo nè coda, tra app, widget e tasti funzione non si capisce veramente una ceppa!!!
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 20:48   #5
E.M.
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Beh il display del galaxy II sinceramente lo odio..ha dei colori innaturali ma è soggettivo..io non passerei ad android ..tra i tunes e i cloud tengo sincronizzati pc, iPod e iPad, al massimo potrei pensare di aggiungere iPhone..

Diciamo che iTunes e i cloud sono un buon motivo per rimanere in Apple ..poi possono esserci altri contro o pro per android per esempio tutto il sistema gmail che funziona alla grande
Old 10-11-2011, 21:06   #6
Massimo87
Senior Member

L'Avatar di Massimo87

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
li ho entrambi, quindi posso dirti al volo che:

- i contatti uso Gmail, sia su iPhone che GS2 quindi nessun problema, ovvio che se hai iCloud/Me è un'altro paio di maniche.. dovresti passare tutto su Gmail
- app, direi che quelle + famose ci sono per entrambi, senza contare che su Android puoi installarle come ti pare a te senza necessità di software esterni (iTunes), addirittura dal Web (market.android.com) te le pusha direttamente sul telefono (chissà quanto ci metterà Apple a copiarla sta feature..).. i giochi fanno per la maggior parte ****** (a te la traduzione degli asterischi)
- musica, nota dolente.. iTunes+iPod è ottimo se hai tutta la libreria organizza, portarla su Android (che la legge ovunque la metti) è un pò casinara, per Mac e Win esiste doubleTwist, una sorta di alterego iTunes per Android
- dipende dal terminale che scegli e da quanto è seguito dalla comunità XDA, se prendi un top level di marche note (Samsung o HTC), anche se i produttori sono lenti a rilasciare aggiornamenti fw, sta tranquillo che potrai avere sempre l'ultima release disponibile grazie ad XDA
Old 10-11-2011, 21:09   #7
Massimo87
Senior Member

L'Avatar di Massimo87

Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
stasera ho provato un pò di smartphone quali l'HTC Evo 3D ed il Samsung Galaxy 2..

beh il Galaxy l'ho trovato tecnicamente eccezionale; è fino, leggerissimo ed il display è ottimo sotto i tutti punti di vista e non mi fa assolutamente rimpiangere il retina..

il problema è l'OS! Per me è totalmente confusionario.. non ha nè capo nè coda, tra app, widget e tasti funzione non si capisce veramente una ceppa!!!
e non hai visto il display del Galaxy Nexus, che è praticamente definito come il retina dell'iPhone con risoluzione HD..

per l'OS ti devo dare in parte ragione se vieni da iPhone è del tutto normale, ma una volta abituatosi ha una customizzazione superba che iPhone nella sua semplicità si sogna, poi oh son gusti

come grafica preferisco iOS, ma come personalizzazione Android 100 volte avanti

per fare un esempio stupido, mi metto la widget dei controlli wifi/bt/luminosità sul desktop o sulla barra delle notifiche pull e in due tap faccio tutto.. su iOS se escudiamo il JB e sbsettings devi fare troppi giri per abilitare BT, cambiare luminosità o spegnere il wifi
Old 12-11-2011, 15:15   #8
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Io c'ho provato due volte, con terminali Top per l'epoca: prima un Samsung Galaxy (un mese dopo l'uscita) e poi un Htc Desire Hd (sempre circa un mese dall'uscita).

Risultato:
- Il Galaxy mi è durato una settimana, poi son tornato al 3GS
- Il DHD mi è durato un mese e poi son migrato all'iPhone 4.

L'HW nella maggior parte dei casi è ottimo: Cpu veloci, molta ram, schermi grandi e definiti, ma il SW ha perso l'effetto "WOW" in poco tempo, dopo di che sono apparse più evidenti le piccole magagne e i problemini.

C'è poco da fare: quando entro nel "microcosmo Apple", poi il resto inizia a sembrarti scomodo, poco intuitivo, fastidioso.

Ora ho poco tempo, ma posso già dirti che se ti sei smazzato come me a mettere tutta la musica ordinata su iTunes in LossLess, Android te ne farà pentire, per esempio.

Poi è questione di gusti, la mia non è una critica assoluta, anzi, ritengo Android la maggior spinta per Apple a migliorarsi sempre, ma per IL MIO utilizzo, continua ad essere preferibile iOs
Old 12-11-2011, 17:10   #9
duffyduck
Senior Member

L'Avatar di duffyduck

Sasha se pazienti una settimana ti dico come mi trovo con Android, visto che ho deciso di passare ad un galaxy s2.

Il 4s mi ha deluso, di siri poco mi frega, il nuovo processore è si un passo in avanti ma niente di sconvolgente, il display è rimasto identico al 4, se po aggiungo i problemi di batteria che Apple sta facendo fatica a risolvere...

Non avrei dovuto vendere il 4.
Old 13-11-2011, 00:54   #10
guylmaster
Senior Member

L'Avatar di guylmaster

Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
dopo di che sono apparse più evidenti le piccole magagne e i problemini.
Io difatti vorrei fare il salto contrario, ovvero da Android a IOS, diciamo che mi sto prendendo un pò di tempo per raccimulare i soldi e convincermi perbenino e così nel mentre vedo anche come prosegue la questione batteria del 4s.

A me i bugghetini che ho su Android mi stanno facendo davvero passare la voglia di usarlo. Ho un Samsung Nexus S, che è pure discretamente fluido nell'uso, ed ha in quanto marchiato google l'ultimissimo software e pure gli ultimissimi fix, eppure con tutto che sempre usato solo rom standard sono sommerso da bug.

- Per dirti il mio dispositivo ha un bug grosso quanto una casa con il wifi, ma sento che molti altri dispotivi hanno questo problema (mi sa galaxy s II compreso) ovvero il wifi prende una ceppa pure se sto difronte il router, a volte prende e non prende, e così quando sto in wifi il push se ne va a donnine; Il push solitamente nel complesso non è per nulla affidabile, spesso la posta non te la sincronizza.

- La tastiera, si avete sentito bene il processo della tastiera spesso e volentieri mi capita che si blocca giocandosi tuttto l'intero testo scritto dentro!

- Il market.. solo a pronunciarlo mi vien da ridere per quanto è buggato, crasha da solo magari quando sei arrivato a guardare la 300entesima applicazione (e non essendo manco il massimo della leggerezza la cosa si fa seccante). Oppure lo apri e ti dice "che non sei connesso al tuo account google", quando non e per farlo andare mi tocca spegnere e riaccendere lo smartphone.

- Gli applicativi in generale tendono a crashare così nel nulla senza motivi apparenti, come opera, stai navigando ed ad un certo punto BUMM si chiude tutto.

- Gli applicativi famosi escono multipiattaforma, ma ci sono anche applicativi "un pò più specifici" che su android non li vedi, magari trovi qualche software simile (tipo quello per prendere appunti sui pdf) ma che fanno pena. Su android manco sono ancora riuscito a trovare un registratore di suoni decenti!

Che poi anche le tante agoniate personalizzazioni non fanno che introdurre bug e crash. Ad esempio le home screen personalizzate, i cosidetti "launcher", quelli più famosi che ho provato io Adw launcher e Go launcher in un oretta di test inevitabilmente crashavano, il primo di questo per sbloccarlo ho addirittura dovuto togliere la batteria allo smartphone!

Ora non so voi ma io vorrei passare ad Iphone proprio per tutti i milioni di bug sparsi sui telefoni Android. Alla fine molti utilizzatori Android ne sono assueffati e magari ci passano sopra, io non li sopporto! Certo lo smartphone è comunque utilizzabile ma il nervoso che mi viene è infinito quando si blocca la tastiera e mi perdo un e-mail scritta, o quando scrivo un e-mail, credo che l'ha inviata ed invece no, rimane in posta in uscita perchè il push non va.

Ora mi sento "fregato" perchè ho preso il Nexus S da poco più di un mesetto e a rivenderlo ci smenerei come nulla quella 100€, più il prezzo molto gonfio dell'iphone 4s sarebbe una spesa troppo grossa. Quindi aspetterò sicuramente Natale o subito dopo per raccimulare soldi e vedere come va la situazione 4s, ma ahime se siete abituati all'efficenza secondo me quando passerete ad Android vi mancherà.

A me succede una cosa simile quando passo da usare il mio Macbook con IOS ad accendere il fisso con windows o a lavorare assieme a qualche collega sul suo portatile windows. Guarda a vedere bug, applicazioni che crashano e problemi assurdi e immotivati rigranzio dio di aver preso un Macbook. Se l'effetto che potrò ottenere con il passaggio ad Iphone è llo stesos allora non vedo l'ora di sbarazzarmi di android.
guylmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2011, 00:57   #11
guylmaster
Senior Member

L'Avatar di guylmaster

Quote:
Originariamente inviato da duffyduck Guarda i messaggi
Non avrei dovuto vendere il 4.
Non ti credere che pure i top di gamma Android per la fretta di uscire subito escono fuori con bug alluncinati. Alcuni roba che si riavviavano da soli e ti dico tutto.

Secondo me è azzardato prendere terminali appena usciti perchè la fase di testing praticamente la fanno sulla pelle dei primi acquirenti (proprio per non ritardare l'uscita), ma guarda Apple è tipo 1000 volte più veloce di Android a fixare problemi. Secondo me chi comprerà l'iphone 4s a Natale o giù di li e rileggerà queste conversazioni ci prenderà per pazzo (certo è che se sei già migrato a 4s e ti stai trovando nel bel mezzo dei casini allora il problema è non da poco).
guylmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2011, 09:21   #12
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Mah, io non ho riscontrato grossi bug, pur avendo provato alcune delle rom mod più famose, ma è proprio l'impostazione di Android che mi dava noia.

Alcuni menù sono labirintici, il market è oggettivamente mal fatto, le applicazioni si vede benissimo che non rispettano alcuno standard (preferisco le "catene" dell'AppStore a questo punto: almeno sono sicure e coerenti su tutti i terminali), si possono fare le modifiche estetiche, certo, ma ci si perdono delle ore (se Apple creasse uno store dei temi per iOs farebbe una fortuna IMHO), poi come detto non c'è un sistema di gestione della musica simile ad iTunes (molti lo odiano, ma una volta che hai capito la sua logica, diventa tutto semplice ed immediato: su Android è tutto raffazzonato su...).

Per concludere, giorni fa le letto una riflessione di un app designer che ho trovato molto azzeccata: la grandezza del lavoro di Apple sta nel connubio di HW con il SW (e fin qui lo sapevano) che dopo un po' rende l'HW praticamente "trasparente" per l'utilizzatore. Non ti accorgi più del terminale (telefono, computer, tablet) su sui stai lavorando, la percezione è totalmente per il software, e questo IMHO è molto importante.

È finita l'era dell'HW (che ormai ha raggiunto potenze di molto oltre il necessario), è iniziata quella del SW e per ora Apple è avanti IMHO.

Il tutto senza alcun flame. Infatti se prima che io riesca a trova qualcuno che vada in USA a prendermi un 4s, uscirà un terminale Android più interessante degli attuali, potrei pure riprovare il passaggio, visti anche gli aggiornamenti del SO
Old 13-11-2011, 09:31   #13
duffyduck
Senior Member

L'Avatar di duffyduck

Quote:
Originariamente inviato da guylmaster Guarda i messaggi
Non ti credere che pure i top di gamma Android per la fretta di uscire subito escono fuori con bug alluncinati. Alcuni roba che si riavviavano da soli e ti dico tutto.

Secondo me è azzardato prendere terminali appena usciti perchè la fase di testing praticamente la fanno sulla pelle dei primi acquirenti (proprio per non ritardare l'uscita), ma guarda Apple è tipo 1000 volte più veloce di Android a fixare problemi. Secondo me chi comprerà l'iphone 4s a Natale o giù di li e rileggerà queste conversazioni ci prenderà per pazzo (certo è che se sei già migrato a 4s e ti stai trovando nel bel mezzo dei casini allora il problema è non da poco).
Indipendentemente dai problemi di batteria o bug di ios, se avessi visto prima il 4s non avrei venduto il 4, perchè per me il nuovo iphone non porta nulla di particolare che mi invogli al passaggio.

Però ora mi trovo senza smartphone e alla luce della situazione, testerò android con il galaxy S2 che mi risulta avere ottime prestazioni e un display più grande che io avrei desiderato sul nuovo iPhone.

Tra l'altro Android l'ho già ampiamente testato sul cel della mia compagna (2.3.5) e non ho mai avuto particolari problemi.

Il passaggio lo faccio con dispiacere, perchè comunque sono convinto della superiorità di Apple per quello che riguarda l'integrazione hardware-software
Old 13-11-2011, 10:30   #14
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Quote:
Però ora mi trovo senza smartphone e alla luce della situazione, testerò android con il galaxy S2 che mi risulta avere ottime prestazioni e un display più grande che io avrei desiderato sul nuovo iPhone.
Una domanda leggermente OT (mi scuso con *sasha ITALIA* per la diversione): ma non ti converrebbe un Samsung Galaxy Nexus a questo punto?
Old 13-11-2011, 11:30   #15
duffyduck
Senior Member

L'Avatar di duffyduck

Ho letto un po' in giro e a parte lo schermo di maggiori dimensioni, non dovrebbero esserci differenze marcate di prestazioni e di altri modelli più performanti a breve non mi sembra ci sia traccia.

Avevo puntato il motorola razr, ma è scattoso per cui scartato.

Il galaxy S2 (nuovo) me lo regalerebbe un amico che ne ha ricevuti 2 per la laurea, per cui non tirerei fuori manco un € , mi tengo 500€ in tasca per il prossimo iphone

Spero solo che l'hardware del s2 regga per un anno...
Old 13-11-2011, 12:06   #16
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Quote:
Ho letto un po' in giro e a parte lo schermo di maggiori dimensioni, non dovrebbero esserci differenze marcate di prestazioni e di altri modelli più performanti a breve non mi sembra ci sia traccia.

Il galaxy S2 (nuovo) me lo regalerebbe un amico che ne ha ricevuti 2 per la laurea, per cui non tirerei fuori manco un € , mi tengo 500€ in tasca per il prossimo iphone

Cacchio, voglio anch'io amici così...
Old 13-11-2011, 13:38   #17
duffyduck
Senior Member

L'Avatar di duffyduck

Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Cacchio, voglio anch'io amici così...
diciamo che è in debito con me e che non ha problemi economici, per cui si sta sdebitando.

la scelta del galaxy s2 nasce da questo, averlo gratis è un plus non da poco
Old 13-11-2011, 14:50   #18
Massimo87
Senior Member

L'Avatar di Massimo87

Quote:

la CPU dell'S2 è mostruosa.. peccato che la GPU invece sia tutt'altro che veloce.. l'A5 ha una GPU di un'altro pianeta