Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2011, 13:52   #1
pelleas84
Senior Member

L'Avatar di pelleas84

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Modena
consigli e pareri su server aziendale, per archiviazione dati

Buongiorno ragazzi,

avrei bisogno di un paio di consigli in merito ad un server da installare nell'ufficio di mio padre,

allora innanzi tutto vi spiego

nel ufficio ci sono 4 postazioni pc fisse, + 1 portatile del socio di mio padre, + a seconda dei giorni diversi agenti che vengono in ufficio con i loro netbook o notebook

noi abbiamo la necessita di archiviare (scannerizzandole) tutte le pretiche cliente che apriamo, per averle in copia in formato digitale (PDF) in caso andasse perso il cartaceo.

La scansione delle pratiche è affidata ad una fotocopiatrice multifunzione nuova della Sharp che mi opera in rete e mi invia attualmente tutte le pratiche al pc che io chiamo "pc centralino" un pc che non ha caratteristiche particolari non ha hardware recente e soprattutto non ha grande capacita di archizione su HDD.

Io quindi ho pensato di installare piu che un NAS, un server vero e proprio con magari la possibilita di aggiungere o sostituire i dischi a caldo, visto che i dati da digitalizzare sono in crescendo. Tale server vorrei installarlo per risparimiare spazio, dentro un armadietto rack (presistente) dove dentro al momento vi sono il router di telefonia cisco, la pathc panel e lo switch catalyst cisco.

a tel proposito io mi sarei orientato su un
Dell PowerEdge R210 II

http://i.dell.com/das/xa.ashx/global...ro-504x350.png

Specifiche Tecniche

Processori e chipset

Un processore quad-core Intel Xeon serie E3-1200
Un processore quad-core Intel Core serie i3-2100

Sistema operativo

Opzioni sistema operativo Microsoft preinstallato
Microsoft® Windows® Small Business Server 2011
Microsoft® Windows Server® 2008 Foundation R2
Microsoft Windows® Server 2008 SP2, x86/x64 (x64 include Hyper-V™)
Microsoft Windows® Server 2008 R2, x64 (include Hyper-V™ v2)
Novell® SUSE® Linux Enterprise Server
Red Hat® Enterprise Linux

Chipset

Intel® C202

Memoria

Fino a 32 GB (4 slot DIMM): DDR3 da 1 GB, 2 GB, 4 GB, 8 GB fino a 1.333 MHz

Storage

Opzioni per disco rigido cablato:
SAS da 3,5" (15.000, 10.000 rpm), SAS nearline (7.200 rpm), SATA (5.400, 7.200 rpm)

Drive Bays

Opzioni cablate disponibili:
fino a quattro unità SAS o SATA da 3,5”

Slot

1 slot PCIe x16 G2

RAID Controllers

Controller interni:
PERC S100 (basato su software)
PERC S300 (basato su software)
PERC H200 (6 Gb/s)

HBA esterni (non RAID):
HBA SAS da 6 Gb/s

Network Controller

1 Broadcom BCM 5716 a due porte

Comunicazioni

Scheda di interfaccia di rete Gigabit Ethernet Broadcom® NetXtreme™ 5709 a due porte, in rame, con TOE PCIe x4
Scheda di interfaccia di rete Gigabit Ethernet Broadcom® NetXtreme™ 5709 a due porte, in rame, TOE/iSCSI PCIe x4
Scheda di interfaccia di rete Gigabit Ethernet Broadcom NetXtreme 5709 a quattro porte, in rame, con TOE/iSCSI PCIe x4
Scheda a due porte Intel Gigabit ET, NIC Gigabit Ethernet, PCIe x4
Scheda a quattro porte Intel Gigabit ET, NIC Gigabit Ethernet, PCIe x4

Alimentazione

Alimentatore a cavo singolo (250 W)

Disponibilità

Sistema diagnostico a quattro LED, memoria ECC, controller RAID aggiuntivo, TPM/TCM

Scheda video

Matrox G200eW con 16 MB di memoria

Chassis

42,4 mm x 434 mm x 394,3 mm (A x L x P)

1,66" x 17,09" x 15,52" (A x L x P)

Supporto rack

Guide statiche ReadyRails™ per un montaggio senza utensili in rack a quattro montanti con fori a sezione quadrata o circolare non filettata oppure montaggio con utensili in rack a quattro montanti filettati e a due montanti (Telco)

Interfacce di gestione

BMC, conforme a IPMI 2.0
Dell OpenManage™
Unified Server Configurator
Lifecycle Controller abilitato tramite iDRAC6 Express, iDRAC6 Enterprise e Vflash opzionali

Condizioni operative ambientali

Acustica:
solitamente configurato1 con chassis cavi da 3,5" in ambienti con temperatura 23 ± 2 °C
Inattività: LwA-UL2 = 5,2 bel; LpA3 = 40 dBA

Requisiti normativi

Modello normativo: E10S
Tipo normativo: E10S002
Dati ambientali, EMC e sicurezza prodotto
Home page Dell sull'adempienza alle normative

visto che però io dei server per ora ne ho maneggiati solo 2 e un pò di tempo fa ormai chiedo anche il parere e il consiglio di chi può saperne piu di me..

voi cosa mi consigliereste?? NB. il server deve essere affidabile e sicuro al 100% e dovrebbe funzionare online circa 12 ore al gg e se possibile essere non troppo rumoroso, in quanto va in un locale tipo ripostiglio posto in fondo al'ufficio..

attendo i vostri consigli.

Ultima modifica di pelleas84 : 30-10-2011 alle 13:59.
pelleas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2011, 18:38   #2
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Pure diversi modelli NAS permettono l'hot swap degli hdd.
Dato che lo scopo è memorizzare dati mi pare uno spreco pensare ad un server vero e proprio dato che i costi salgono di parecchio.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2011, 23:06   #3
dbexport
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Ciao,
se vuoi rimanere su Dell, hai sbagliato serie ( i serie R non sono adatti allo storage... ).
Dai un occhiata a questo entry-level: Tower NAS (Network Attached Storage) Dell PowerVault NX200 -->> http://www.dell.com/it/aziende/p/powervault-nx200/pd

Ciao juk
dbexport è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2011, 17:44   #4
Londo83
Member

L'Avatar di Londo83

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Genova
io personalmente mi orienterei su un nas.....così non dovresti pagare anche le licenze microsoft,che poco non costano..... :-)

però se proprio vuoi un server ocio anche a prendere le misure,perchè i rack da "telefonia" (passatemi il termine) non sono pensati per ospitare server blade e le misure sono differenti......

quindi poi ti ritrovi con un server che non riesci ad infilare dentro l'armadio e lo devi posare sopra o in terra....(o compri un altro rack per un solo server....)

valuta bene prima di spnderci tanti soldi!

vedo inoltre che dici che deve funzionare 12 ore al giorno....ma un server sarebbe meglio non spegnerlo praticamente mai (o almeno il meno possibile) e questo comporta che per stare acceso 24/7 butta fuori parecchia aria calda ed avrebbe bisogno di una stanza con un condizionatore fisso( va beh,per un solo server puoi trovare anche altre soluzioni,ma devi faare circolare l'aria in quella stanza comunque...) un nas invece scalda poco/niente....

Ultima modifica di Londo83 : 11-11-2011 alle 17:49.
Londo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2011, 12:04   #5
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Condivido la soluzione NAS. Per fare da file server è l'ideale.

Bassi consumi, prestazioni ammirabili e buona scalabilità per quanto riguarda il discorso delle capienze fruibili.
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Rad Power Bikes è in bancarotta: ...
Cronos: The New Dawn diventa più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL