|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Valori di linea ottimali.......problema portante agganciata 7 mb
Ragazzi chiedo se qualcuno esperto di router e di linea adsl può risolvere il mio enigma.
Possiedo un router TP-Link TD-8800, e ho avuto l'upgrade di alice da 2 a 7 mb. E' da tempo ormai che non riesco a capire come mai non riesco ad agganciare la portante massima di 7612 in down (non voglio esagerare con 8128, anche se la linea la permetterebbe) , avendo valori di linea ottimi e appena 1 km di distanza dalla centrale se non meno. E' per caso il router che deve essere aggiornato con l'ultimo firmware disponibile? (premetto che di queste cose non ne capisco, ma ho letto in giro che un aggiornamento di questo genere può distruggere il router.... Attualmente se mi va bene aggancio massimo 7168 in down generalmete la sera, stanotte ho deciso di lasciare il router acceso per non perdere la portante.. Non posto i valori di linea per non dilungarmi, se c'è ne bisogno ditemelo Aspetto una vostra risposta e vi ringarzio in anticipo Ho aperto un thread apposito proprio per discutere dal punto di vista tecnico sul discorso portanti e per capirne qualcosina in + |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
|
Che tipo di modulazione hai impostato sul router ?
Postaci i valori della linea.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questi sono i valori di linea: Local tx power: 12.13 db Remote tx power: 19.67 db Local Line Attenuation 19.5 db Remote Line Attenuation 12.5 Local SNR Margin 14.0 Remote SNR Margin 24.5 Self Test: Passed Dsl Standard: G.dmt Framing Structure: Framing-3 Come modulazione penso che ti riferisci a questa: RFC 1483 interface (EoA) Premetto che quando ho comprato il router mi sono solo limitato ad inserire i dns, gateway e subnet mask in connessioni di rete, poi tutto il resto si è settato automaticamente. Dimmi se manca qualcosa grazie mille |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Be non mi sembri in una condizione grave, cmq se sistemi il tuo impianto telefonico casalingo (se ne ha bisogno) guadagni quei pochi db che ti permettono di prendere gli 8128 o i 7600 (dipende dalla scheda in centrale).
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
E' un po' strana sta configurazione, ma hai un contratto business ?
La rfc1483 di solito non si usa sui residenziali... Per questi ultimi puoi impostare ppp over atm oppure ppp over ethernet, ma in questi due casi ti chiede anche username e password.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho due prese telefoniche una solo con filtro-telefono fisso-e portatile ed una nella mia camera con filtro-router e portatile. Premetto che le prese hanno appena un anno ed è tutto nuovo (con la 2 mb agganciavo 2464 in down e 352 in up) Non so se quello che ho scritto può servire a qualcosa grazie per la risposta |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho un contratto normale, il router mi ha impostato questa configurazione da solo........ma quindi EoA è business e questo comporta qualcosa sulla portante??? sono totalmete ignorante in materia |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Problemi non dovresti averne stai tranquillo, la portante di aggancio dipende dal modello di dslam a cui sei connesso, quei valori che hai elencato solo per apparati di centrale Alcatel.
Io se fossi in te, chiamerei il 187 e mi farei confermare se sei in ppp oAtm, oppure ppp oEthernet oppure questa cosa strana di RFC.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho letto meglio sulla finestra del router che reperisco grazie all'indirizzo http://192.168.1.1 e la voce completa di configurazione è questa: RFC1483/Ethernet over ATM(EoA) Config Invece per quanto riguarda l'aggancio della portante...non si può fare niente??? |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
La portante di aggancio dovrebbe essere allora 7616.
La 8128 è per il profilo in fast. Prova a mettere il router sulla prima presa senza filtro e vedi l'aggancio. Se è uguale allora non ci puoi fare nulla. Ma va' comunque bene dai non ti puoi lamentare...
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
no perchè la tengo in cucina........ufffff |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ragazzi aspetto una vostra risposta
Ultima modifica di Orgoglio : 15-02-2008 alle 22:28. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ragazzi e per il firmware?
aspetto ansioso una vostra risposta |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ragazzi nessuno mi può aiutare, mi sembra una cosa assirda che con questi valori di linea non riesco ad agganciare la portante piena di 7612 in down...
intervengono per caso altri fattori??? per favore tengo questo forte dubbio, magari è una cretinata che deve essere sistemata ed io nn lo sò grazie mille in anticipo |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Si ...devi provare a mettere il modem sulla prima presa.
Ma prima devi aprire la presa e isolare il resto dell'impianto, staccando i fili dai morsetti di uscita AU e BU. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
mavelot ma il problema è che la prima presa è abbastanza lontana dalla mia camera, come devo fare a collegare il router e quindi il pc ad una presa così lontana......
Cosa bisognerebbe sistemare al fine di agganciare la portante massima, premetto che le cassette sono nuove di zecca, hanno appena un anno e ciò è giustificato anche dagli ottimi valori di linea (penso)... Non può essere che bisogna aggiornare il firmware del router??(che come mi hanno spiegato è un'arma a doppio taglio.... Scusami per le troppe domande ma di questione di fili, di prese sono totalmente ignorante ma mi è sorto il dubbio quando leggendo i valori di linea non riuscivo ad agganciare una portante stabile e magari anche la massima visto che i suddetti valori lo consentono( con la 2 mb agganciavo 2464 in down e 480 in up), diciamo che è più che altro un dubbio tecnico perchè poi comunque navigo abbastanza veloce ma forse con una portante maggiore le cose potrebbero ancora migliorare ( Leggendo nel forum capisco che una persona si deve accontentare quando è abbastanza lontana dalla centrale o ha un impianto telefonico con un pò di anni, ma nel mio caso davvero non riesco a capire.... Questa mattina aggancio 5952 in down , in up sempre 480, ma la cosa più strana è che se adesso provo a riavviare il router aggancio di sicuro una portante superiore (cambia ad ogni riavvio...), ma il massimo che riesco a raggiungere usualmente la sera è 7168 in down che se nn erro è molto lontana dalla portante massima..... Scusami se mi sono dilungato ma volevo spiegarti bene la situazione Aggiungo che possiedo un router TP-Link TD-8800 Aspetto ulteriori delucidazioni Ti Ringrazio anticipatamente per la tuà disponibilità |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Perciò aggancio gli 8096 come portante e ho notato miglioramenti significativi al ping? :| ma sta scritto interleaved da me.
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La portante massima è differente in base ai profili caricati sui mux, che sono diversi perchè diversa è la revision HW / SW dei mux stessi. Non è che se arrivate a 7616 siete in interleaved, e se arrivate a 8128 siete in fast.... Però è vero che sono stati riscontrati strani comportamenti di alcuni mux (succede a me) per cui con portante agganciata vicina a 8000, si aveva in ADSL1 un tempo di ping pari al fast, pur essendo interleaved (cioè il max interleave delay era 4ms); mentre la stessa connessione in ADSL2, era una interleaved con max delay = 20ms |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se non puoi spostare PC, monitor e tutto il resto, procurati un lungo cavo di rete, e metti in cucina solo il router collegato alla presa. Non fare la fesseria di procurarti una prolunga telefonica e usare quella per collegare il router....faresti una prova inutile |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
ok comprerò un cavo di rete e proverò
Ho letto in giro che aggiornandolo alcuni sono riusciti a rendere anche il router molto più stabile e "serio" nell'aggancio della portante è vero?? no perchè non so proprio come farlo questo aggiornamento..... E poi nel caso che la portante in cucina sia la massima cosa significa??? e nel caso che sia tutto uguale alla mia camera?? grazie per la pazienza |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:25.