Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2011, 09:46   #1
Orgoglio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
MONTAGGIO MASTERIZZATORI IDE/EIDE SU NUOVA MOBO SPROVVISTA DI TALE CONNETTORE

Ragazzi , sto per cambiare pc in quanto la mia Asus P4B533-gold ha deciso di abbandonarmi dopo ben 11 anni di onorata carriera.
Il problema come da titolo è il seguente...ho per la precisione tre lettori via ide (un lettore dvd lg, un masterizzatore dvd nuovo lg e un masterizzatore cd nuovissimo plextor)
Purtroppo il resto del mio hardware è inutilizzabile...ma per quanto riguarda i lettori ci terrei particolarmente a recuperarli..in particolar modo il masterizzatore dvd e il masterizzatore cd plextor premium 2 che caro mi è costato.
Ho letto in giro che esistono dei controller pci ide ata/133 raid che montano addirittura sulla scheda due attacchi ide, riproducendo alla perfezione la mia vecchia mobo. Parliamo di qualcosa di questo tipo:
http://i40.tinypic.com/2vjpeuu.jpg
Oppure adottare la soluzione schedina di conversione ide/sata--->da appliccare ad entrambe le unità e poi alla nuova mobo tramite sata. Ne possiedo già una...ecco le foto:
http://i41.tinypic.com/23sy7hf.jpg

http://i42.tinypic.com/e7xpvc.jpg

Ma penso che questa seconda soluzione sia la + diciamo,scusate il termine, "casinista" possibile in quanto si dovrebbe alimentare schedina...lettore....poi riporta l'attacco sata sulla mobo con quei cavetti cortissimi...insomma...
Ora vi chiedo la prima soluzione è stabile, funziona bene? qualcuno l'ha mai provata? i lettori verrebbero riconosciuti?....perderei in prestazioni per quanto riguarda i masterizzatori? (volendo con questa soluzione oltre i tre lettori, potrei recuperare anche il mio vecchio hd da 60gb ide tenendolo come supplemento a quello da 500gb che andrei a montare)
Come sempre quando ho grossi dubbi mi rifugio nella vostra immensa esperienza hardware.
Vi ringrazio anticipatamente
un estimatore del sito

p.s: scusate se sono stato troppo prolisso nell'esporvi il mio problema.
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2011, 11:05   #2
Orgoglio
Senior Member

ragazzi è la sezione sbagliata?? ditemi....così la sposto....ho bisogno del vostro consiglio
Old 11-11-2011, 17:45   #3
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
intanto che cosa te ne fai di tre, dico tre periferiche ottiche quando la tendenza è montarne una sola per giunta con interfaccia sata?
premesso ciò vanno su marte, figuriamoci se non riusciamo a connettere tre IDE, fra le soluzioni che ipotizzi la scelta migliore anche per una questione di ordine è sicuramente la scheda pci.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2011, 08:56   #4
Orgoglio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
intanto che cosa te ne fai di tre, dico tre periferiche ottiche quando la tendenza è montarne una sola per giunta con interfaccia sata?
premesso ciò vanno su marte, figuriamoci se non riusciamo a connettere tre IDE, fra le soluzioni che ipotizzi la scelta migliore anche per una questione di ordine è sicuramente la scheda pci.
grazie mille per la risposta intanto....
In effetti ne basterebbero due...il plextor è solo un masterizzatore cd ...e poi metterei il masterizzatore dvd lg....ma continuo a mantere anche il terzo lettore dvd per una questione di optional...a volte un lettore riesce a leggere meglio di un altro un determinato dischetto con graffi o non....o per esempio se ho un dvd particolarmente vecchio dal quale devo recuperare dati lo metto nel lettore più vecchio invece che nei nuovi...XD
Per quanto riguarda la scheda pci...cosa mi sai dire...ho visto su ebay che vanno da 12 euro fino ai 40 quale scegliere?... (o mi consigli di prenderla in un negozio)..dovrei puntare su un controller di qualità guardando anche la tasca...mi confermi che funzionano bene e nn ho perdite di qualità nella masterizzazione?
Poi ultimissima cosa....con la scheda mi rimane un buco per così dire (avevo tre lettori + hard disk)...potrei connettere anche il mio vecchio hard disk o è inutile?
Grazieeeeeeeeeeeee milleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Old 12-11-2011, 12:40   #5
commandos[ita]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Orgoglio Guarda i messaggi
In effetti ne basterebbero due...il plextor è solo un masterizzatore cd ...e poi metterei il masterizzatore dvd lg....ma continuo a mantere anche il terzo lettore dvd per una questione di optional...a volte un lettore riesce a leggere meglio di un altro un determinato dischetto con graffi o non....o per esempio se ho un dvd particolarmente vecchio dal quale devo recuperare dati lo metto nel lettore più vecchio invece che nei nuovi...XD
Per quanto riguarda la scheda pci...cosa mi sai dire...ho visto su ebay che vanno da 12 euro fino ai 40 quale scegliere?... (o mi consigli di prenderla in un negozio)..dovrei puntare su un controller di qualità guardando anche la tasca...mi confermi che funzionano bene e nn ho perdite di qualità nella masterizzazione?
Poi ultimissima cosa....con la scheda mi rimane un buco per così dire (avevo tre lettori + hard disk)...potrei connettere anche il mio vecchio hard disk o è inutile?
se proprio vuoi avere un terzo lettore, ti conviene prenderne uno nuovo SATA per i prezzi che hanno ora...
commandos[ita] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2011, 13:14   #6
Damien7
Senior Member

L'Avatar di Damien7

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Torino
anche io opterei per la scheda pci, ma non posso dirti molto altro perchè non ne ho mai avute.
solo una cosa: che scheda madre comprerai adesso? controlla che abbia almeno una porta pci, altrimenti devi cercare una schedina (controller) che abbia interfaccia pci-e 1x, penso che ne esistano..
CPU Intel i7 3930K Mobo Asus P9X79 DELUXE RAM 32GB GSkill RipjawsZ 1600 CL9 SSD 2x120GB Corsair Force GT RAID 0 HD 2x2TB WD Caviar Green RAID 1, 250GB Maxtor GPU EVGA GeForce GTX770 SC Drive LG BD R/RW Case Enermax Hoplite PSU CM Silent pro gold 800W CPU Cooler Corsair Hydro H80 Fans 1x Enermax Vegas 120, 1x CM Megaflow 200, 2x Xigmatek Orangeline 140 Fan Controller Aerocool V12XT Monitor Asus vg236he 3D 23" Periferiche Corsair K60 | Cyborg R.A.T.7 Contagion | Plantronics GC380
Damien7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2011, 20:54   #7
Orgoglio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Damien7 Guarda i messaggi
anche io opterei per la scheda pci, ma non posso dirti molto altro perchè non ne ho mai avute.
solo una cosa: che scheda madre comprerai adesso? controlla che abbia almeno una porta pci, altrimenti devi cercare una schedina (controller) che abbia interfaccia pci-e 1x, penso che ne esistano..
prenderò questa mobo molto probabilmente: http://www.asus.com/Motherboards/AMD...specifications
vado bene?
Old 13-11-2011, 15:34   #8
Damien7
Senior Member

L'Avatar di Damien7

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Torino
Quote:
prenderò questa mobo molto probabilmente: http://www.asus.com/Motherboards/AMD...specifications
vado bene?
si, essendo presente sia pci che pci-e hai l'imbarazzo della scelta
CPU Intel i7 3930K Mobo Asus P9X79 DELUXE RAM 32GB GSkill RipjawsZ 1600 CL9 SSD 2x120GB Corsair Force GT RAID 0 HD 2x2TB WD Caviar Green RAID 1, 250GB Maxtor GPU EVGA GeForce GTX770 SC Drive LG BD R/RW Case Enermax Hoplite PSU CM Silent pro gold 800W CPU Cooler Corsair Hydro H80 Fans 1x Enermax Vegas 120, 1x CM Megaflow 200, 2x Xigmatek Orangeline 140 Fan Controller Aerocool V12XT Monitor Asus vg236he 3D 23" Periferiche Corsair K60 | Cyborg R.A.T.7 Contagion | Plantronics GC380
Damien7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2011, 21:28   #9
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
in quella fascia di prezzo una vale l'altra, non ti arrovellare, io sceglierei la meno costosa, per quanto riguarda il canale libero che ti rimane va benissimo utilizzarlo per un disco fisso ide, non vedo nessuna controindicazione.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2011, 23:01   #10
Orgoglio
Senior Member

Grazie a tutti ragazzi....davvero gentilissimi
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian