Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2011, 16:24   #1
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
Driver flopppy per XP di Host controller SCSI PCI

Come da titolo cerco i driver per XP (nel floppy per l'installazione del S.O.) di un controller SCSI (magari pure per linux).

Ho fatto due fotelle al chip sulla scheda (che è un Symbios Logic 53c875j) e al boot all'avvio.

http://imageshack.us/photo/my-images...024165756.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images...024160539.jpg/

Il controller dovrebbe essere affiancato da un HD SCSI 10K rpm da 9-10gb, attualmente su questo pc è installato un vecchio WinME, e a vedere dalla velocità di esecuzione e fluidità, devo dire che imho questo controller con quell'HD può rsentare se non superare la prestazione del WD RAPTOR sata 10k rpm che ho su un altro pc.
Voi che dite? Io non sono esperto di sistemi SCSI, il pc è di un mio cugino che me lo ha regalato perchè ha fatto pulizia un cantina ed era li abbandonato da anni

Ciauz e thx a chi mi aiuterà.

Ultima modifica di REPSOL : 24-10-2011 alle 16:32.
REPSOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 18:03   #2
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
http://www.lsi.com/support/pages/dow...XQBAl4iAiIk%22

Qua trovi per Win2000, molto probabilmente va bene anche per XP.
Casomai nella casella di ricerca scrivi il nome del chip senza la j finale , se metti la J trova il driver per linux.

Ma sei sicuro non sia già inserito in XP ?
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 21:33   #3
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
http://www.lsi.com/support/pages/dow...XQBAl4iAiIk%22

Qua trovi per Win2000, molto probabilmente va bene anche per XP.
Casomai nella casella di ricerca scrivi il nome del chip senza la j finale , se metti la J trova il driver per linux.

Ma sei sicuro non sia già inserito in XP ?
Thx per il link, ho già scaricato per win2k per linux e visto che c'ero pure per win95-98, thx

Riguardo ai driver precaricati da winXP all' avvio, si ho gia provato e come HD dove poter installare awinxp mi vede solo un altro HD da 2 gb collegato al controller ide dentro la mobo.

Ora ti chiedo... con quei driver per win2k li, posso crearmi il floppy per installare winxp? Mi sembra di ricordare che dentro ai floppy di drive c'è un filemi sembra con estenzione .oem, sarà fattibile ricrearlo con un prog. di file editor (tipo blocco note)?

Dopo provo a spulciare un floppy del genere (visto che ne ho uno per il raid della DFI DK T2RS) e vedo cosa riesco a "tirare fuori dal buco"
P.S. Se hai idee o ti viene qualcosa in mente, dimme pure che sperimenterò più che volentieri...

Ciauz e thx
Old 24-10-2011, 23:04   #4
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Infatti dovrebbe esserci un file OEM
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 23:26   #5
UtenteSospeso
Senior Member

Si Win2K ed XP usano lo stesso sistema per caricare il driver txt con F6 e lo schema dei files è lo stesso, è da vedere se il driver va bene per XP.

Comunque dato che non c'è il driver per XP secondo me è nel cd di xp, o hanno sospeso il supporto con Win2k.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
Old 25-10-2011, 01:48   #6
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Ehm... pensavo che in quei driver non ci fosse il file oem, invece c'è.
E cmq non mi sarebbe servito, visto che quando glielo specifico, mi dice che il driver per tale periferica c'è già, ma il mio è più aggiornato.

Vabbè ma a parte questo, cmq alla fine dei giochi mi rileva solo la partizione nell'HD IDE e non quella nel HD SCSI...

Poi ho notato che all'inizio bootava sul hd scsi dove era installato WinME, ora invece boota sul HD ide dove c'è un rimasuglio di Win95 e non va a buon fine il boot...

Mi pare che non mi vede più l'hd scsi da quando ho bootato la prima volta col cdrom di XP... possibile? E se si, perchè?

Bah, forse s'è sconfigurato qualcosa nel bios del controller, solo che io ci sono entrato, e pure non capendoci niente (di roba SCSI), ho visto però che le due periferiche sono connesse al controller e viste dal bios bios corretamente... (cioè prima il PLEXTOR masterizzatore e poi l'hd QUANTUM ATLAS 10Krpm 9GB)

Ehm... quindi che faccio?

Ora mi infilo zitto zitto nella cesta in camera, poi domani a neuroni freschi e arzilli ci rimetto mano, e magari provo a cercare un manualino "chiarificatore" in pdf.

Ciauz e thx

EDIT: Ho provato ad armeggiare li dentro un pochino, ma il risultato è sempre il solito, ho pure provato a togliere l'hd ide, con il risultato che WindowsXP mi dice che non ho HD dove poter installare WinXP

Ecchecchezz

Ultima modifica di REPSOL : 25-10-2011 alle 02:15.
Old 26-10-2011, 00:40   #7
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Ho scattato 4-5 foto del bios del mio controller scsi, sperando che qualcuno mi aiuti nella configurazione.

Cerco aiuto perchè il file pdf scaricato da lsi.com, mi pare un bel pò diverso dal bios del mio... (forse perchè il mio è un rimarcato "Diamond Multimedia" con un suo menù nel bios personalizzato.

Cmq elenco:

Appena entrati nel BIOS ho questa schermata:
http://imageshack.us/photo/my-images...025131403.jpg/

Poi entrato un "Freport 40" ho:
http://imageshack.us/photo/my-images...025131427.jpg/

In "Adapter Setup" ho:
http://imageshack.us/photo/my-images...025131448.jpg/

Invece nel menù precedente se entro in "Device Selections", ho:
http://imageshack.us/photo/my-images...025131650.jpg/

Se da li vado dentro l'hd "QUANTUM ATLAS...", ho:
http://imageshack.us/photo/my-images...025131709.jpg/

Ecco tutto, io ho provato a cambiare due o tre cosette, ma l'hd SCSI WinXP e il pc al boot non me lo vede più...

Ora cosa posso provare a modificare li?

Devo intervenire fisicamente su le periferiche?

Ciauz e thx
Old 26-10-2011, 07:58   #8
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Mi pare abbastanza probabile che, se dopo la procedura f6 da floppy l'installer di xp non ti vede l'unità scsi, che i driver che ci hai messo NON siano quelli giusti....

A mio avviso non ci dovrebbe entrare il bios o configurazioni hardware, se ho ben capito, anche se un check non fa mai male.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2011, 08:08   #9
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Hai provato comunque con floppy e f6 coi driver che ti dice che comunque sono meno aggiornati??? ( ricorda che stai forzando dei driver di w2k e che tale messaggio è fuorviante a volte .... )
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 26-10-2011, 09:19   #10
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Hum ... potresti provare col floppy creator dal file che trovi

QUI

Potrebbe essere quello che ti serve.
Old 27-10-2011, 02:11   #11
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Thx per il link, oattualmente ho installato l'adapter scsi più HD scsi su un pc con già XP (SP2) preinstallato.

Con tutti i driver da me installati la periferica non veniva vista correttamente.
Solo con i vecchi driver e impostata manualmente (così: http://imageshack.us/f/831/scsidrive...llmanual.jpg/), veniva rilevata correttamente senza spararmi punti esclamativi gialli (rilevata ok, ma dell'hd non vi era traccia ne in risorse del computer, ne con hdtune...).

Poi con gli ultimi driver che mi hai dato tu il mene (THX ), viene vista crrettamente come Diamond Multimedia System SCSI Host Adapter" e l'hd ora si vede.

THX ora faccio due test con hd tune e hd tach e li posto.

Ciauz
Old 27-10-2011, 12:58   #12
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Ecco i test fatti su quell'HD SCSI e sul mio WD RAPTOR sata sul mio primo pc.

Raptor SATA:

http://imageshack.us/photo/my-images...kwdcwd740.png/

Quantum SCSI:

http://imageshack.us/photo/my-images...e20110338.png/

Beh... devo dire che il tempo di accesso è veramente good... però il transfer è un pò scarsetto... voi che dite?

Ora mi metto ad installare un WinXP nuovo e provo ad instalare con i driver che mi ha linkato il menne

E vedo al boot come si comporta il bimbo scsi

Ciauz
Old 29-10-2011, 02:04   #13
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Ho provato a fare l'installazione di un WinXP, e va tutto bene, fino a quando mi dice che non riesce a trovare il file "fireport.sys... se gli dico ignora al successivo riavvio mi da un errore e mi va a donnacce tutta l'installazione.

L'SO che ho provato ad installare è la versione ICE v6, perchè è decisamente più leggera e compatta della versione home di cui ho la licenza...

Domani provo con la versione Home, anche se mi riusciste a risolvere questo mio problema con la versione ICE ne sarei contento.

Ciauz
Old 29-10-2011, 12:40   #14
UtenteSospeso
Senior Member

La versione ICE sa tanto di pirata, tra un po ti menano
Old 30-10-2011, 00:01   #15
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
La versione ICE sa tanto di pirata, tra un po ti menano
Effettivamente... ... cmq tanto la versione ICE l'ho già abbandonata.
Cmq la licenza originale per WinXP Home Ed. per quel PC ce l'ho, non sono nell'illegale al 100% dai

Avrei pure anche una licenza con CD di Windows Vista Home Premium, che non ho installato da nessuna parte.

Come ultima ipotesi proverò ad installare quella... (per constatare la velocità di quel QUANTUM SCSI, ma il mio obiettivo originale è di dotare quel pc della sua licenza di WinXP), ma Win<Vista ci stà in 9 gb? No vero? E se provassi a scaricare una versione "Lite" di Vista ed inserirci il key del mio home premium, potrò?

Ciauz
Old 28-11-2011, 01:58   #16
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Scusate se non mi sono fatto più vivo, ma alla fine poi ci sono riuscito... sempre utilizzando gli ultimi driver linkati.

All'inizio con WinXP Home edition non c'è stato verso di completare l'installazione.

Arrivava ad un certo punto del'installazione e mi diceva che non trovava dentro al cdrom di windows xp il fire fireport.sys... e io voolevo dirgli: "e per forza non ce lo trovi, te l'ho dato io col floppy...cercalo li..."... non c'è stato verso, nemmeno utilizzando un drive floppy usb, non trovava questo file, e ovviamente se gli dicevo "ignora", ovviamente al sucessivo riavvio non avendo il driver del controller scsi, non continuava l'installazione.
Ho provato con WinXP Home col SP2, SP3, pure con ICE (penso sia SP3), non c'è stato verso.
Ho provato pure con un Win7, e i driver per xp nel floppy (caricati su un drive usb) andavano bene, soltanto che al riavvio, solito problema come con winxp home...

Con Windows XP professional SP2 invece tutto è andato perfettamente ok, senza il minimo problema.

Alla fine dei conti ce l'ho fatta, ma ho dovuto scambiare le licenze Windows di due PC

Lo spazio occupato nell'hd da 9 gb non è eccessivo, sinceramente pensavo peggio, però file temporaneo più file temp meno, prima o poi quei 9 gb di hd saranno inesorabilmente pochi.

Sapete se esiste una versione di WinXP pro lite con il minimo necessario? Ho trovato un pò su internet, ma solo WinXP Home alleggerite.
Ho provato pure con Winxp home, e ad inserirgli dentro i driver de controller scsi, tramite nLite, ma niente, solito problema del file fireport.sys

Ciauz, se qualcuno sa aiutarmi, thx...

Ciauz

Ultima modifica di REPSOL : 28-11-2011 alle 02:01.
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian