|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Microsibilo da televisore led sony KDL37EX521 in standby, da cosa è dipeso?
Vorrei un consiglio ho da poco acquistato il tv in oggetto, purtroppo ho constatato la presenza di un sibilo appena l'ho attaccato alla corrente, se lo accendo il sibilo cessa. Il sibilo è presente sempre quando è in stand by e si ode stando molto vicini al tv.
Vorrei sapere dal punto di vista elettrico da cosa è dipeso? La presenza di questo sibilo è un difetto? visto che ho altri 6 gg di ripensamento sono indeciso se sostituirlo. Vi faccio queste domande perchè possiedo un portatile lenovo t60 che da sempre emette sibili molto simili ma non ha mai avuto malfunzionamenti. Credo che questa sia la sezione giusta per il mio quesito, spero che il mod capisca l'intento della mia domanda avere una spiegazione tecnica sull'emissione di sibili da parte delle schede di alimentazione.
Bisogna saper stare con tutti... anche col diavolo. Ultima modifica di Tjherg : 31-10-2011 alle 12:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Il sibilo proviene sicuramente dalla scheda dell' alimentatore , in genere dalle bobine presenti nel circuito .
Di solito e causato dal fatto che il nucleo di una bobina non e ben fissato e vibra producendo il sibilo . A volte si riesce a sistemare questo problema bloccando il nucleo con della colla o prodotti simili . Quel sibilo non e un problema grave , e il circuito puo funzionare cosi per tutta la sua vita senza nessun problema . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Io il sibilo lo assocerei al trasformatore switching che lavora in alta frequenza e genera solitamente un rumore che è più intenso quando l'apparecchio è in stand-by.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Se non erro è dovuto all'alimentazione switching: quando c'è poco assorbimento di corrente, per vari fenomeni elettrici alcuni componenti vibrano ad alta frequenza emettendo quindi il relativo suono
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
capita anche con il mio monitor analogico comprato anni fa e continua a funzionare senza problemi
quando mi capitò in casa il tecnico per ripararmi il PC glielo feci sentire e lui mi disse che ero io ad avere un orecchio molto sensibile perché sentivo frequenze che normalmente la gente non riesce a cogliere ................a distanza di tanti anni non ho ancora capito se era serio o mi stava pigliando per il sedere . |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:13.