|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
server di posta per inoltro mail su porta 80 (relay?)
Salve a tutti.
Oggi il mio capo mi ha chiesto di risolvere un problema e, dato che non sono sistemista, non so da dove cominciare. Il problema consiste in questo: noi utilizziamo una mail aziendale, con rispettiva configurazione pop per accedervi tramite client di posta. In questo periodo stiamo lavorando in ambito militare, e nella sede del cliente hanno bloccato molte porte in entrata ed in uscita. Una delle porte disponibili in/out e' la porta 80. Quello che il mio capo voleva fare era una sorta di relay di posta: nella nostra sede installavamo un piccolo server, che ha il compito di raccogliere la posta dalla mail aziendale, utilizzando la solita configurazione dei vari utenti. Dall'interno della sede militare deve essere possibile interrogare questo server, come se fosse un server pop normale, che pero' deve essere configurato sulla porta 80 in maniera tale da potervi accedere anche da li' invece che dalla porta pop standard che e' bloccata. Se puo' servire, il numero di utenti che devono accedere alla mail e' ristretto, nell'ordine della decina, e non e' necessario inviare le mail (per quello ci hanno dato un loro account, ma a noi serve leggere quello che ci arriva anche dalla nostra mail che usiamo per gli altri clienti, fornitori etc). Ho letto che postfix puo' fare qualcosa del genere, e me la sbrigo con la shell di linux, ma non so come effettuare la configurazione, perche' e' una cosa che non ho mai fatto in vita mia. Qualcuno di voi potrebbe gentilmente aiutarmi a mettere su questo relay-o-come-si-chiama? Grazie in anticipo.
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Campagnola Emilia
|
Ma utilizzare un webmail?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Il server aziendale non dispone di webmail, e non vogliono toccarlo purtroppo...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Ancona
|
Non ci ho capito una mazza
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Mi spiego un attimo meglio...
Noi utilizziamo, per le nostre e-mail, $server_di_posta_aziendale, che usa pop e smtp. Noi non possiamo accedere a questo server da dentro l'azienda del cliente, perche' il suo firewall blocca la porta pop. volevamo fare allora un secondo server chiamato $server_secondario, che scarica le mail di $server_di_posta_aziendale degli account di quelli che lavorano presso il cliente, e che funga esso stesso da server pop. il server pop di $server_secondario deve ascoltare sulla porta 80, in maniera tale da poterci accedere dall'interno della sede del cliente. In questo modo, i nostri dipendenti che lavorano nella sede del cliente, invece di leggere la posta da $server_di_posta_aziendale, che e' bloccato, la leggono da $server_secondario, che riescono a vedere perche' la porta 80 e' libera. Il server non so chi lo gestisca, sinceramente, ma non ha webmail (non chiedetemi il perche', non l'ho fatta io questa cosa), quindi o andiamo di pop o nisba... Chiedere di modificare il server e' off-limits (che poi sia per problemi di sicurezza o per problemi di pseudo-sistemisti non so). Spero di essere stato piu' chiaro e di aver spiegato perche' ho bisogno di questa soluzione.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: roma
|
Guarda questa è una guida con Postfix(server mail) per fare il relay sulla porta 80
http://www.zulius.com/how-to/set-up-...tp-relay-host/ Ti spiega come si installa e come si fa il relay sulla porta 80 Cmq se usi postfix basta che vai nel file di configurazione e modifichi questo paramentro relayhost = yourisp.smtp.servername:80
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Grazie ci daro' subito un'occhiata...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:56.