Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2011, 17:45   #1
luis fernandez
Senior Member

L'Avatar di luis fernandez

Iscritto dal: Dec 2008
Canon vs Nikon

Come da titolo, quale secondo voi è migliore tra la Canon Eos 1100D e la Nikon D3100?
Grazie
luis fernandez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2011, 18:14   #2
aleardo
Senior Member

Sono due apparecchi che rientrano nella stessa fascia, quindi la migliore è quella le cui caratteristiche più si avvicinano alle tue necessità fotografiche, che noi però non conosciamo.
aleardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2011, 18:19   #3
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
quella che ti sta meglio in mano (il livello è lo stesso e le funzioni sono simili)

PS: io forse preferirei la nikon
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2011, 19:56   #4
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da luis fernandez Guarda i messaggi
Come da titolo, quale secondo voi è migliore tra la Canon Eos 1100D e la Nikon D3100?
Grazie
a parte che potresti usare la ricerca, ci sono circa 42 pentatrilioni di topic che trattano quest'argomento.
sono macchine simili, entry level, il consiglio numero uno resta quello di andare in negozio e di provarle con mano, per vedere quella che ti "calza" meglio.
Tra le due la d3100 è un filo migliore (a mio avviso) ma tieni conto che le ottiche canon costano qualcosa meno.
Old 18-10-2011, 20:09   #5
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Toh!!! un argomento nuovo!!! Mai visto sul forum

luis ti faccio una controdomanda, a pelle quale ti fa più simpatia?
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2011, 20:15   #6
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Toh!!! un argomento nuovo!!! Mai visto sul forum

luis ti faccio una controdomanda, a pelle quale ti fa più simpatia?
ma che domanda, l'utente SUPERMARIANO81!!!!
Old 18-10-2011, 20:26   #7
alexsky8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Grazie
il titolo è poco indicativo

è meglio il Barolo o il Brunello di M. ?
Bmw o Mercedes ?
Amd o Intel ?
Apple o Samsung ?

Fra la 1100d e la d3100 io preferirei la seconda però secondo me è una scelta molto soggettiva e forse anche di opportunità nel senso che a quei livelli si potrebbe acquistare quella che costa meno
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2011, 21:08   #8
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
e guerra sia ...
cmq io taglio la corda ...

p.s.
mai proporre confronti del genere perchè appena si fanno vivi i zombieboys siete tutti morti ...
Old 18-10-2011, 21:45   #9
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
ma che domanda, l'utente SUPERMARIANO81!!!!

bene chiuso l'argomento!
Old 19-10-2011, 00:30   #10
luis fernandez
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aleardo Guarda i messaggi
Sono due apparecchi che rientrano nella stessa fascia, quindi la migliore è quella le cui caratteristiche più si avvicinano alle tue necessità fotografiche, che noi però non conosciamo.
Le mie esigenze non sono molto elevate, questa dovrebbe essere la mia prima reflex da usare nei viaggi (specialmente edifici storici,panorami,ecc) e avvenimenti come compleanni, comunioni ecc( non per lavoro )

Quote:
a parte che potresti usare la ricerca, ci sono circa 42 pentatrilioni di topic che trattano quest'argomento.
sono macchine simili, entry level, il consiglio numero uno resta quello di andare in negozio e di provarle con mano, per vedere quella che ti "calza" meglio.
Tra le due la d3100 è un filo migliore (a mio avviso) ma tieni conto che le ottiche canon costano qualcosa meno.
Di tutti gli argomenti ci sono pentatrilioni di topic, ma ad ogni topic partecipano utenti diversi che possono apportare qualcosa di nuovo

Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
il titolo è poco indicativo

è meglio il Barolo o il Brunello di M. ?
Bmw o Mercedes ?
Amd o Intel ?
Apple o Samsung ?

Fra la 1100d e la d3100 io preferirei la seconda però secondo me è una scelta molto soggettiva e forse anche di opportunità nel senso che a quei livelli si potrebbe acquistare quella che costa meno
ehh ma qui non ho detto se è meglio bmw o Mercedes...ma bmw 320 o mercedes c200
Old 19-10-2011, 07:25   #11
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Di tutti gli argomenti ci sono pentatrilioni di topic, ma ad ogni topic partecipano utenti diversi che possono apportare qualcosa di nuovo
Tecnicamente penso che ci sia ben poco di nuovo da aggiungere ad un mero confronto, umanamente basterebbe agganciarsi ad una di quelle discussioni o prendere la briga di leggersi alcuni topic non trovi?

Presupponendo che hai letto qualche discussione, cosa vorresti sapere che non è stato ancora trattato?
Old 19-10-2011, 09:15   #12
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Quote:
Grazie
le varie recensioni (almeno quelle che ho visto) dicono che la d3100 faccia foto migliori, però non è che vince di chissà quanto...come ti hanno detto vedi come ti stanno in mano. gli obiettivi nikon so che son meglio rispetto a canon, almeno per alcuni casi come il 18-55 (anche se alcuni grafici dicevano diversamente)...con la d3100 puoi prendere il 18-105, visto che fai foto un po' di tutti i generi. so che è un buon obiettivo...poi dipende se ne vuoi prendere 2 per "spezzare" l'escursione focale (perchè gli obiettivi più specifici lavorano meglio)...però cmq le differenze fra le 2 macchine non sono molte, provale in mano, leggiti confronti e recensioni e ti farai un'idea

p.s.: un'altra entry level che puoi considerare è la pentax k-r (costa poco più), che ne ho sentito parlar bene, anche perchè la si può considerare, imho, una via di mezzo tra d3100 e d5100. non ha un parco ottiche vasto come canon e nikon, ma sono di buona fattura.
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2011, 09:31   #13
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Iscritto dal: May 2000
Un 10 mesi fa la D3100 era in competizione con la 1000D, adesso la vedo in competizione con la 1100D...significa che le due entry level canon sono molto simili?
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2011, 09:41   #14
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gregor Guarda i messaggi
Un 10 mesi fa la D3100 era in competizione con la 1000D, adesso la vedo in competizione con la 1100D...significa che le due entry level canon sono molto simili?
Teoricamente la 1000d andava comparata con la d3000, la 1100d andrebbe comparata con la 3100d.
cmq sono discorsi che trovano il tempo che trovano, alla fine sono tutte e quattro buone macchine, specie per chi inizia e non ha senso dire "la mia è più figa della tua" o cose simili.... l'importate è che facciano foto entro i nostri (ed i loro) limiti
Old 19-10-2011, 10:00   #15
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Quote:
Teoricamente la 1000d andava comparata con la d3000, la 1100d andrebbe comparata con la 3100d.
cmq sono discorsi che trovano il tempo che trovano, alla fine sono tutte e quattro buone macchine, specie per chi inizia e non ha senso dire "la mia è più figa della tua" o cose simili.... l'importate è che facciano foto entro i nostri (ed i loro) limiti
Ah ok, allora ricordo male era la D3000
Concordo che sulle entry level non ci siano grosse differenze.
Io optai per Canon per i costi delle ottiche.
Old 19-10-2011, 10:06   #16
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Ah ok, allora ricordo male era la D3000
Concordo che sulle entry level non ci siano grosse differenze.
Io optai per Canon per i costi delle ottiche.
Io all'epoca perché era la macchina che costava meno
Non mi sono mai pentito della scelta, anche se ultimamente le macchine nikon sono davvero ottime (e la presenza del 14-24 f/2.8), peccato solo quel puzzone di Nital di mezzo....
Cmq anche canon sta ingrossando i listini
Old 19-10-2011, 10:14   #17
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Quote:
Io all'epoca perché era la macchina che costava meno
Non mi sono mai pentito della scelta, anche se ultimamente le macchine nikon sono davvero ottime (e la presenza del 14-24 f/2.8), peccato solo quel puzzone di Nital di mezzo....
Cmq anche canon sta ingrossando i listini
Bè io il corpo lo presi d'occasione risparmiando ulteriormente
Ho impiegato 3-4 mesi ma alla fine l'ho trovato, in garanzia
A 10 mesi sono contento del mio parco
Old 19-10-2011, 10:21   #18
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
A 10 mesi sono contento del mio parco
Pure io sono discretamente contento, solo le cose che vorrei prendere sono un po' troppo care
Old 19-10-2011, 10:33   #19
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
C'è poco di nuovo da apportare, tecnicamente la D3100 è un pochino meglio della 1100D ma come ti è stato detto non va valutato solo il fattore numeri, si possono fare decine di valutazioni, ma nulla che non sia già stato detto e scritto, ma se non sappiamo quali sono le particolarità che ti interessano tanto vale che ti leggi gli altri thread e li scopri da te.

La macchine le hai maneggiate almeno? Il feeling che si istaura con il corpo macchina è già importante.
Old 19-10-2011, 10:35   #20
luis fernandez
Senior Member

Quote:
Tecnicamente penso che ci sia ben poco di nuovo da aggiungere ad un mero confronto, umanamente basterebbe agganciarsi ad una di quelle discussioni o prendere la briga di leggersi alcuni topic non trovi?

Presupponendo che hai letto qualche discussione, cosa vorresti sapere che non è stato ancora trattato?
no, non trovo

ad esempio in nessuna discussione avevo letto che le lenti canon costano meno delle nikon

Ho chiesto qui perchè fino ad ora ho letto tutto e il contrario di tutto e non essendo esperto (altrimenti non chiederei consigli qui) non so dove sia la verità.
Ad esempio, non conoscendo queste specifiche, ho letto che la Canon ha il controllo della Profondità di campo e il bracketing mentre la Nikon no. A vantaggio della nikon un sistema autofocus migliore ma più difficile da usare e un miglior help per i principianti.
Inoltre ho letto che la Nikon ha una castratura sul sistema D-Lighting e ISO più bassa....
Quindi chi dice una cosa, chi l'opposto....ora bisogna vedere su una ipotetica bilancia se pesano più i vantaggi della canon o della nikon
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Oggi grandi affari con i FRITZ!Repeater ...
Display nano-texture e più resist...
Apple Watch SE di seconda generazione? O...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian