|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
E' possibile connettere più devices ad internet tramite la scheda wifi del notebook?
Salve a tutti, il mio notebook è connesso al router (fastweb) via LAN, si tratta di un vecchio router che quindi non ha il wifi, vorrei sapere se è possibile connettere in wifi ad internet altri pc o smartphones o tablets sfruttando la scheda wireless del notebook stesso che a sua volta è connesso tramite cavo LAN. Esistono softwares adatti? ho sentito parlare di "Virtual Access Point" ma non so se fa al caso mio, costa circa 40$, prima di comprarlo vorrei capire se mi può essere utile, oppure se ci sono altri metodi. Il s.o. con cui lavoro è XP sp3.
Grazie. Ultima modifica di robusco : 09-10-2011 alle 01:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Cerca una guida su come condividere la connessione (ICS su windows) creando una rete wifi ad-hoc. Non ti occorre alcun software supplementare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
con la modalità ad-hoc puoi collegare solo un dispositivo al portatile.
con la modalità infrastructure invece diventa un vero e proprio AP. a volte è possibile con l'utility della scheda wifi, dipende dal tuo modello. altrimenti con win7 ha il supporto nativo per questa cosa, un buon programma per sfruttarlo è connectify. su XP ci ho provato una volta ma con scarsi risultati... non so se ci siano sw nuovi.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
La modalità ad hoc, differisce dalla modalità ad infrastruttura perchè non vi è un' unità centrale di coordinamento (l' access point) ma ogni dispositivo è paritario. In cosa differiscono, all' atto pratico, allora le 2 modalità: - nella portata: 2 stazioni possono comunicare solo se in reciproca vista (vedere terminali intermedi non è utile, perchè non è previsto il frame-forwarding) - nello schema logico di funzionamento: una è un rete client-server, l' altra peer-to-peer. Per la specifica esigenza il comportamento delle 2 modalità è perfettamente equivalente. Ancora: una rete infrastruttura è composto, al minimo, dal solo AP. Una rete ad-hoc, definita anche rete limitata, è composta al minimo (ma questo non è un limite massimo) da 2 hop. Ultima modifica di nuovoUtente86 : 09-10-2011 alle 14:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
allora mettiamola così, con quelle che ho provato io il terzo non funzionava
![]() P.S. anche molti smartphone non sono usabili con quel tipo di rete. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Quote:
Impostazioni Pannello di controllo Rete e connessioni Internet Connessioni di rete Tasto dx del mouse su "Connessione alla rete locale" Proprietà Avanzate Spunta le 2 caselle "Consenti....." OK Tasto dx del mouse sulla "Connessione senza fili" Proprietà Doppio click su "Protocollo Internet (TC/IP) Controlla che: L'IP sia 192.168.0.1 e che: La Subnet Mask sia 255.255.255.0 Se così click su OK e vai avanti Reti senza fili Aggiungi Inserisci in Nome di rete (SSID) un tuo nome (es: Rete_Mia) In "Crittografia dati" configura per il momento "Disatttivato" se funziona dopo puoi sempre metterla Click su Ok Click su "Continua" OK Chiudi tutto Ora avrai nell'elenco Reti la rete denominata (es: Rte_mia) a cui puoi connettere le altre risorse WiFi.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
non ci sono dubbi su quello.
mi pare di capire comunque che non si possa usare la protezione WPA, che non ci siano uno standard, sbaglio anche qui? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Le reti ad-hoc non supportano wpa ma wpa2 SI.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Io al negozio ci collego l'iPad, iPhone e il Nokia E67 e funzionano tutti e 3 in contemporanea.
Ognuno si prende un IP diverso assegnato dalla funzione ICS attivata sulla scheda WiFi del PC. P.S. Con dei ritocchi sul Registro si può scegliere il Range di IP assegnati dal DHCP sel SO.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:24.