|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Portogallo, sul mercatino dal 2008!
|
Problema riavvio quando "tabbo" i giochi
Salve
![]() vi scrivo da un pc con seguenti specifiche : i7 2600k Asus p8p67 8 Gm corsair vengeance Corsair TX 750 GTX 460 SSD crucial m4 64gb+ 2 TB di dischi meccanici Premetto che con la config vecchia ( della quale ho tenuto solo la scheda video per ora ) non avevo questo problema. In pratica mentre gioco ( successo 1 volta ) o quando tabbo/chiudo un gioco , il pc si riavvia. L'ali fa un rumore tipo uno sbuffo come quando da o leva corrente, e si riavvia. Suppongo sia un problema di settaggi della motherboard. inizialmente pensavo che avesse problemi con l'offset e magari c'erano problemi nel cambiare i voltaggi al volo quando, tabbando un gioco, magari downclockava la cpu a 1 ghz e c'era uno sbalzo di tensione. quindi ho eliminato l'offset e messo voltaggio fisso ( downclocka ancora a 1 ghz ma con voltaggio fisso ). Nessuna fortuna , stesso crash ![]() Ecco i settaggi dell'OC AI overclock tuner Manual Turbo Ratio control tutti e 4 i core a 43 Internal PLL Enabled Load Line Calibration : Medium VRM Fixed frequency mode : 350 PLL overvoltage : auto Phase control : Extreme Duty control : Extreme Cpu voltage : auto Offset : 0.030 ( cosi in load mi sta sui 1.250 circa, stabile su prime ) Onestamente mi sento di escludere la GPU , stessi settaggi di prima , ali piu potente...e non e' che crasha , si riavvia proprio il pc senza BSOD. Quando tabbo un gioco , il clock scende ( immagino ), tuttavia la memoria rimane sempre allocata di conseguenza escluderei la ram ( che comunque non penso che causino un restart senza nemmeno BSOD ). Mi rimangono i settaggi in OC e l'ali. Che ne pensate? In full il vcore dovrebbe essere ok , quando ho fatto il test col vcore fisso senza offset ho anche dato un po' di piu per stare tranquillo. e quando ne davo poco mi dava un BSOD , non un riavvio repentino. bios della mobo aggiornato all'ultima versione , idem per il firmware dell'ssd. Ultima modifica di xzonex : 24-09-2011 alle 14:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
hai modo di testare l'ali? Se fissi la frequenza e disabiliti il cool'nQuiet a succede ancora?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
uhm no ho solo questo ali.
cool'n'quiet sarebbe il downclock della cpu ? cmq, potrebbero essere i driver della gpu? sicuramente non e' un problema di temp, viaggio a max 65 in full e 24 in idle Ultima modifica di xzonex : 24-09-2011 alle 20:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
aggiornamento : ho messo i settaggi del bios a default , giocato 10 minuti e mentre ero ingame ho tabbato. risultato : reboot del sistema -.-
sto provando a cambiare driver della gpu edit: cambiati , dopo una decina di tab e' crashato anche con driver diversi. a questo punto mi sto documentando sui settaggi della mobo , nel caso avessi messo qualcosa di sbagliato. EDIT2 : ho cercato di capire se fosse il corsair tx 750 e , dopo 5 min di OCCT power supply test, il pc si e' riavviato. che ne pensate? il test stressa tutto...quindi potrebbe essere l'ali difettato o sempre un componente che cede? Ultima modifica di xzonex : 25-09-2011 alle 00:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Non penso sia un problema di overclock, nei sandy è molto facile e per un uso daily le impostazioni da cambiare sono minime...
Hai provato a vedere se esiste qualche nuovo firmwar per la scheda madre e/o un aggiornamento del bios? Prova anche ad aggiornare il firmwar del ssd a me succedeva uguale con il corsair force gt, mi è bastato aggiornarlo... In pratica se non ho capito male vedi schermo nero e ti dice di premere i 3 bottoni magici per riavviare... giusto?? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
No, il pc si riavvia direttamente, nessun messaggio. e' come se andasse via la corrente, dopo 1 sec riparte.
firmware SSD gia aggiornato a 009, bios scheda madre gia flashato all'ultimo dopo averla presa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Il coolnquiet è il downloclock, hai provato a disabilitarlo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
no , pero l'ultimo aggiornamento e' che il pc crasha con OCCT che testa il power supply ( cpu e gpu al 100% ), quindi in quel caso non c'e' downclock...(ho postato anche nel 2500k 2600k overclocking thread per vedere se i settaggi della mobo fossero ok e dovrebbero essere ininfluenti sul crash )
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
provato l'hard disk??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
no ma provato con un ali cinese 650w e il sistema e' stabile -.-
richiedero' RMA alla corsair |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:36.