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Old 15-09-2011, 21:36   #1
Freaxxx
Senior Member
 
L'Avatar di Freaxxx
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3808
[C] domanda tecnica sulla gestione di variabili e allocazione di memoria

Codice:
#include <stdio.h>

int main(){
    int i=0;
    *&i=5;
    printf("\n%d",i);
}
parlando dello standard C ( C99 magari ), viene definito cosa accade nel dettaglio? Mi spiego meglio:
  • mi viene allocata una variabile di tipo int nominata i
  • alla seconda riga, seguendo la precedenza degli operatori, viene eseguito quanto segue:
    • l'operatore & mi genera un puntatore ad i
    • il puntatore viene deferenziato
    • il contenuto della variabile puntata viene posto a 5

ora la mia domanda: dove viene allocato il puntatore e che etichetta/nome ha? si può allocare una variabile senza darle un nome ( parlando sia dello stack che dell'heap ) ?

Parlando di calcolo parallelo, se la macchina incontrasse 2 istruzioni con lo stesso scopo come i=5 e *&i=5, si creerebbero problemi di concorrenza all'accesso del dato, giusto?

I sistemi operativi hanno policy chiare sul tetto massimo di byte che un programma/processo può allocare? esiste un algoritmo che dia la quantità del massimo allocabile?
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2011, 12:54   #2
AngeL)
Senior Member
 
L'Avatar di AngeL)
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Salerno
Messaggi: 936
Codice:
g++ test.cpp -S -O0

	movl	$0, 28(%esp) //int i = 0
	movl	$5, 28(%esp) //i = 5
	movl	28(%esp), %eax //da qui in poi mette gli argomenti sullo stack e chiama printf.
	movl	%eax, 4(%esp)
	movl	$LC0, (%esp)
	call	_printf
in pratica, il compilatore non dereferenzia un puntatore ad i, che è allocata sullo stack, ma semplicemente risolve *&i sostituendolo con i. Non esiste l' "indirizzo dell'indirizzo" di i perchè il compilatore lavora direttamente con l'indirizzo di i, non c'è un altro layer.
AngeL) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2011, 16:57   #3
Floris
Senior Member
 
L'Avatar di Floris
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2267
Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx
I sistemi operativi hanno policy chiare sul tetto massimo di byte che un programma/processo può allocare? esiste un algoritmo che dia la quantità del massimo allocabile?
Per un processo su architettura a 32bit il massimo dovrebbe corrispondere al massimo spazio indirizzabile, cioè circa 4GB, o meno se la memoria virtuale totale è inferiore. In architetture a 64bit il massimo dovrebbe essere irraggiungibile! ...o in ogni caso limitato dal massimo impostato per la memoria virtuale.
Poi non ricordo se le tabelle delle pagine dei processi impongano dei limiti più bassi...magari stasera provo a riguardare l'argomento e poi ti so dire.

Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx
Parlando di calcolo parallelo, se la macchina incontrasse 2 istruzioni con lo stesso scopo come i=5 e *&i=5, si creerebbero problemi di concorrenza all'accesso del dato, giusto?
Puoi spiegarti meglio? In generale i problemi si hanno quando il valore della variabile è diverso a seconda che un processo/thread esegua prima o dopo di un altro (race conditions) da cui necessità di lock e mutual exclusion sulla variabile sia nel caso di architetture parallele che multithreaded.
Ma nel tuo caso, essendo le istruzioni identiche, non dovrebbero esservi di tali problemi. Certo, questo è un caso particolare!
__________________
Concluso con:...

Ultima modifica di Floris : 19-09-2011 alle 16:59.
Floris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2011, 17:49   #4
GByTe87
Senior Member
 
L'Avatar di GByTe87
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
Messaggi: 1696
Su Unix/Linux (almeno per quanto ne so io, sicuramente un meccanismo parallelo esiste anche in casa MS) è possibile impostare dei limiti attraverso il comando ulimit e le chiamate getrlimit + setrlimit.
__________________
~ Cthulhu: MacBookPro 13.3" ~ Azathoth: D510MO
GByTe87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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