|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Mira -VE- e padova (university)
|
Consigli per pc home/ufficio e non gaming
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio su quali componenti prendere on line per assemblarmi un pc.
Il budget è dai 400 ai 500 euro, non di più visto l'andazzo nazionale... Lo userò principalmente per programmare e ogni tanto per un po' di editing fotografico (photoshop). Per il resto il classico uso casalingo e d'ufficio, niente giochi o sistemi ht. Le caratteristiche che mi interessano sono: silenziosità, bassi consumi, processore intel e infine vorrei creare un sistema RAID per la sicurezza dei dati (mi bastano un paio di dischi da 500GB). Devo acquistare tutti i componenti, esclusi monitor e OS. Aspetto consigli e nel caso non avessi specificato qualcosa chiedete pure. Grazie mille!!!
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Ciao,
questa la mia soluzione: CPU Intel Core i5-2405S 3.10GHz Socket 1155 65W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52405S € 173,30 Scheda Madre Gigabyte Z68AP-D3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 85,40 RAM DDR3 Corsair Vengeance Red CMZ8GX3M2A1600C9R 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 41,40 Alimentatore PC Corsair Builder Series CX430 V2 430W € 39,50 Masterizzatore Interno LiteOn IHAS122-18 22x DVD/CD SATA Black Bulk € 16,70 Case Midi MS-Tech CA-0200 Pure Series ATX Nero € 29,24 Hard Disk Interno Western Digital RE4 500GB 3.5" 7200rpm 64MB SATA2 WD5003ABYX € 51,80 x 2 = € 103,60 TOTALE IVA COMPRESA : 489,14 € Volendo, ma dovresti sforare di 14 euro il budeget massimo, potresti aggiungere questo dissipatore molto più silenzioso della soluzione intel: Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 Pro Socket Intel Amd da 25 euro. Così sarebbe veramente silienzioso! Buona scelta! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Rispetto alla configurazione proposta cambierei il modello di Cpu in questo:
Intel Core i3-2105 che costa circa 107 euro come potenza risulterebbe lo stesso più che abbondante per il tuo utilizzo e, tra l'altro, dispone della Gpu HD3000. Scythe "Ninja 3 " CPU Cooler: 39 euro regolando la ventola al minimo numero di giri per il massimo. Tanto i pc da ufficio, tipicamente, non caricano molto la cpu. In realtà ti basterebbe molto meno, ma se questo massiccio dissipatore, riesce ad entrare nella motherboard e nel tuo case, a questo prezzo penso sia difficile trovare di meglio. Per dire perfino un CPU Cooler Master Hyper 212 Plus sarebbe abbondante (costa circa 10 euro in meno ...).
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Gli hardisk WDC RaidEdition4 hanno una meccanica molto robusta e sono un'ottima scelta per un raid1 di backup. Puoi altresì risparmiare 40€ scegliendo dei samsung ecogreen o dei WDC caviar green da 500GB. Altre 20€ sulla ram portandola a 4GB più che abbondanti per te.
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
non è per insistere ma 20 euro su un totale di 489 euro sono esattamente il 4% della spesa totale. Siccome dice che vorrà utilizzarlo anche per fotoediting penso che 8 giga gli possano essere utili qualora voglia utilizzare file raw. Per soli 20 euro non vedo questa grande differenza. IMHO |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
anche il i5 2405S dispone della hd3000: http://ark.intel.com/products/55446/...Cache-2_50-GHz) E cmq io punterei di più su un vero quad core che su un dual+ht per un discorso di longevità. Non penso che sia uno di quegli utenti che si mette a fare upgrade di cpu. Poi mi posso sbagliare |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Per un sistema d'ufficio basta (ed avanza) persino un sistema dual-core ... per dire per quanto 2 core + 2 virtuali abbiano prestazioni un po' inferiori rispetto a 4 core fisici, sarebbero lo stesso abbondanti (e con un bel risparmio).
E riguardo l'editing fotografico parliamo di un applicazione essenzialmente single-core quindi otterrebbe maggiori benefici disponendo di una cpu con frequenza maggiore. Considerando poi il carico sulla cpu particolarmente contenuto nei pc da ufficio, probabilmente non sarebbe neanche rilevabile una differenza prestazionale neanche nei programmi capaci di usare al meglio tutti i core presenti nel sistema. Per dire un conto è l'uso di un sistema con tutti i core oltre 80 % un'altro nel caso di usi limitati.
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2011
Città: Torino / Padova
|
Visto che ti serve per lavorare in ufficio NECESSARIAMENTE ti consiglio un SSD, che per quello che usi sicuramente è quello che ti da maggiori soddisfazioni (chi usa il pc quotidianamente per utilizzi di bassa fascia prestazionale esige giustamente la velocità in tutti i caricamenti).
Abbassi leggermente la qualità dei pezzi consigliati sopra e prendi un OCZ Agility Sata III da 60 Gb (lo trovi a 70-75 euro). |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Città: Mira -VE- e padova (university)
|
Wow, grazie davvero per le risposte!!!!
Penso che alla fine opterò in linea di massima per la configurazione proposta all' inizio, magari valutando anche il modello i3 invece di i5.... Il disco SSD forse per ora mi è troppo, visto che il pc lo uso a casa, non al lavoro... Quindi per ora basta un buon 7200 Comunque direi che una soluzione c'è eccome!!!che è quello che cercavo!!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:04.