|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Pc durante l'avvio si blocca sul bios
Salve a tutti,
Ho un problema con un pc desktop hp, all'avvio il computer non emette nessun beep e si blocca alla schermata del bios (quella con i vari f9 f10 f11) e da li non si muove più, se provo a staccare l'hard disk anche solo il cavo dei dati invece il computer passa la schermata del bios, bloccandosi subito dopo ovviamente perchè non trova nessun hard disk collegato, ho provato a collegare un altro hard disk, con questo passa il bios ma al caricamento di windows compare per mezzo secondo una blue screen e il pc si riavvia, può essere un problema di scheda madre? la ram l'ho provata e non è danneggiata. caratteristiche pc: alimentatore: 300w scheda madre: asus ipi8l-l8 cpu: intel core 2 quad ram: 4gb hard disk: barracuda 500gb sata Grazie in anticipo a chi mi risponderà |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
L'alimentatore ha solo 300w? Hai la possibilità d provarne uno meglio?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Premetto che il pc non è mio, anche a me sembra un pò pochino 300w fatto sta che comunque il computer è uscito così dalla fabbrica, è un hp pavillion a6665it quindi dovrebbe reggere, il pc comunque è sempre andato bene, poi di colpo senza nessun motivo apparente non è più partito, così mi ha detto il proprietario. Non saprei se magari l'alimentatore comincia a perdere i colpi oppure è la scheda madre che fa i capricci potrei provare il mio alimentatore da 570w ma prima di mettermi a smontare tutto dal mio pc volevo sapere un'opinione dal forum.
Ultima modifica di dom86 : 16-09-2011 alle 21:04. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Purtroppo quando si parla di pc, non c'è mai niente di sicuro, per ogni difetto ci potrebbero essere diverse possibili cause, quindi l'unica soluzione è avere pazienza e provare...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
il nuovo hard disk che hai provato conteneva già un OS pre-installato?
- se sì allora è normale che abbia dato una BSOD in quanto l'OS era configurato con dei driver totalmente diversi (un'altra mobo, altra ram, altra cpu, altra vga etc) - se no allora non è normale e c'è qualcosa che non va alcuni test: 1- cambia linea di alimentazione (cavo psu-hd) 2- cambia cavo linea dati (cavo sata) 3- cambia porta sata sulla mobo (si sa mai che l'hd sia stato collegato per sbaglio ad una raid) 4- prova l'hd1 su un'altra macchina come hd secondario e prova a vedere se viene riconosciuto, se si può accedere ai dati ed esegui alcuni test di controllo (l'utility del produttore, crystaldiskinfo e hd tune pro) 5- prova ad avviare la macchina mediante una distribuzione live di linux (es. ubuntu) per vedere se va oltre al POST e se quindi risulta stabile o provoca altre BSOD/freeze/problemi l'alimentatore da 300W che marca/modello è? Lo leggi sull'etichetta, dopodichè puoi chiedere qui LINK cosa ne pensano, se lo reputano un buono o cattivo alimentatore ciao ciao P.S. sto dando per scontato che i parametri del bios siano corretti
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Allora:
ho fatto altre prove, ho provato a cambiare il connettore di alimentazione, ho provato a cambiare il connettore sata, ho provato a cambiare l'ingresso sata sulla mobo nessuno di questi ha dato esito positivo, allora ho provato a collegare l'hard disk del computer che non funziona al mio pc e mi da lo stesso problema, anche con il mio pc all'avvio si blocca sul bios, metre con il mio hard disk parte tranquillamente. Che sia proprio l'hard disk che si sia frittellato? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
...beh, ci sono molte probabilità...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:24.

]