Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2011, 10:48   #1
riverhawke
Member

Iscritto dal: Feb 2005
24" non TN, per visione film, CAD e gaming

Ciao a tutti

Avrei bisogno di un aiuto per decidermi a scegliere un monitor (non TN..visto che non mi ispira proprio) avendo un budget non eccessivo, non vorrei spendere quei "tanti per me" soldi con l'impressione di averli buttati via.

Vorrei un monitor equilibrato..poterci collegare il decoder sky senza aver problemi con le proporzioni e che dia buoni risultati visivi, giocarci un po', lavorarci un po' (cad e gis), guardarci qualche film. Faccio un po' fatica a fare percentuali perchè vado a periodi (a volte lo utilizzo in un modo a volte in un altro)..quello che posso dire è che gioco principalmente a giochi sportivi (mai giocato on-line), ma non vorrei trovarmi comunque quando faccio giochi più veloci a vedere effetti inguardabili.

Preferirei non dover scendere sotto i 24 pollici.

Credo di aver valutato tutti i monitor da 24 pollici non TN esistenti (se me ne sono perso qualcuno ditemelo pure):
HP ZR24w e FUJITSU P24-6 IPS che però credo non andrebbero bene per collegarci il decoder sky.
HP LP2475w che onestamente non ricordo perchè non mi aveva convinto
Dell U2410 che però ho letto arriva spesso con mille problemi

Devo dire che alla fine mi ero quasi convinto per l'ASUS PA246Q, che però è stato praticamente sotterrato in un altro thread per il contrasto decisamente scadente.

Inizialmente addirittura avrei preferito prendere un 26 o 27 pollici, ma andavo decisamente fuori budget..non vorrei allontanarmi molto dai 400 euro che per me è comunque tanto.

Spero di essere stato abbastanza esaustivo e che qualcuno abbia voglia di aiutarmi nella scelta. Grazie a tutti
riverhawke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2011, 11:28   #2
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da riverhawke Guarda i messaggi
Devo dire che alla fine mi ero quasi convinto per l'ASUS PA246Q, che però è stato praticamente sotterrato in un altro thread per il contrasto decisamente scadente.
L'asus PA246Q l'ho "sotterrato" io nel suo thread, ma non per il basso contrasto misurato, bensì principalmente per l'alto livello minimo del nero, che è una cosa ben diversa come avevo spiegato bene in quella discussione . Ha poi qualche altro difetto/limitazione, che avevo indicato.

Venendo a te, devi precisare meglio in che percentuale lo userai per le tue applicazioni. Esempio: gioco: 20%, CAD 50%, TV da sky (SD o HD?) 30%.

Ti anticipo che tutti i monitor per pc non vanno un granchè bene per vedere i canali televisivi trasmessi via etere, perchè sono tutti del tipo interlacciato (576i, 1080i). Ciò è dovuto al processore video (e software di video-processing associato) dei monitor, che è molto inferiore a quello usato nei normali televisori digitali. C'è poi da dire che se hai sky SD, tempo fa dicevano in giro che il decoder SD che forniva sky era pietoso, e che i risultati migliori si ottenevano colegandolo al TV tramite SCART RGB, anche se era dotato di porta HDMI (se non ricordo male). Ora non so che decoder hai tu, e se sky ha cambiato qualcosa rispetto a 1-2 anni fa.

Detto quanto sopra, adesso ti devo salutare. Ci si risente stanotte o domani
Old 12-05-2011, 11:46   #3
riverhawke
Member

Ehm..mi scuso per il dettaglio tecnico, ma purtroppo di ste cose ne capisco praticamente zero..quindi non so nemmeno quale sia la differenza tra contrasto e livello del nero

Come detto faccio fatica a dire delle percentuali perchè lo uso davvero un po' per tutto. Ho precisato il tipo di giochi che uso principalmente..è difficile che io usi fps (non so nemmeno se si dica così) e non gioco mai on-line..solitamente nelle recensioni viene sempre precisato che i problemi maggiori per gaming siano in quei casi.

Il mio decoder sky è hd e per me è abbastanza importante poterlo collegare al monitor..quindi se non fosse possibile per il monitor lo scarterei certamente.

Buona giornata e ci si "risente" stanotte allora

Grazie per l'aiuto
Old 12-05-2011, 12:06   #4
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Ma io non ho ancora capito quali sono gli usi che ritieni più importanti. Usare il monitor collegato al decoder sky HD e poi, subito dopo o subito prima, che altro? Il gaming o il CAD, per esempio? Oppure il classico uso ufficio e navigazione sul Web?
Old 12-05-2011, 12:24   #5
riverhawke
Member

Eh..il mio problema è che le ritengo tutte importanti.

Comunque..se dovessi fare una classifica in questo periodo direi..prima uso ufficio-internet, poi gaming e infine CAD.

Il problema è che tra due mesi potrebbe cambiare la classifica.

Però quella attuale è quella che ti ho detto.

Ma in che modo un monitor può influire in maniera così negativa o positiva nell'utilizzo del CAD?
Old 12-05-2011, 12:38   #6
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Eh..il mio problema è che le ritengo tutte importanti.

Comunque..se dovessi fare una classifica in questo periodo direi..prima uso ufficio-internet, poi gaming e infine CAD.
E il decoder sky HD dove si posiziona in quella "classifica"? Davanti a tutto o dove?

L'uso CAD incide poco o niente, mentre il gaming si. Li ho citati entrambi come esempio.

ps. tra 2 mesi potremo essere entrambi passati a miglior vita, o miliardari e trasferiti alla Bahamas

mo' devo chiudere sul serio, ciao
Old 12-05-2011, 12:50   #7
riverhawke
Member

E' vero che in due mesi tutto è possibile..ma mi sento di escludere entrambe le possibilità da te esposte, una con certezza e pessimismo (ricco alle bahamas), l'altra con meno certezza ma più ottimismo

Per me vedere meglio possibile film e segnale decoder sky è alla pari del gaming..l'uso ufficio-internet viene forse prima come ore di utilizzo, ma non ho mai vissuto come un problema questa cosa qualsiasi monitor abbia utilizzato in passato.

Allora buon pomeriggio e serata..aspetto con pazienza il tuo verdetto
Old 12-05-2011, 13:14   #8
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Grazie

Ma dovrai aspettare un po' di più, perchè poco fa mi hanno confermato un invito a cena, quindi rientrerò tardi e sarò stanco. Poi dovrò fare alcune verifiche sui modelli che rientrano nel tuo budget, che purtroppo sono molto pochi

Te la butto là... non è che ti andrebbe di provare eventualmente un 23" 1920x1080 16:9? Spenderesti poco più della metà e avresti una resa equivalente, se non migliore per certi versi. Il formato 16:9 è un pochino meno comodo per uso "office", ma si presta meglio per vedere le trasmissioni televisive. Inoltre ci sarebbero molte più possibilità di scelta.

Pensaci bene prima di scartare quell'ipotesi, dormici su e domani mattina fammi sapere. Tanto prima di domani non potrò fare più niente.
Old 12-05-2011, 13:26   #9
riverhawke
Member

Diciamo che quelli che ho già messo in ipotesi da 24 con uno sforzo sono tutti modelli che se mi si convincesse che è una spesa ben fatta li prenderei. Mi pare che tutti si riescano a trovare intorno ai 450..euro più euro meno.

Il motivo dei 24 è legato al fatto che vengo da un 21 (forse erano 20 lo schermo) pollici CRT in 4:3 e mi scoccia perdere spazio in altezza rispetto a quello che già avevo.

Comunque accetto consigli anche sui 23 pollici se pensi che possano essere più adatti a quello che cerco..anche se andavo sui 26-27 inizialmente proprio perchè guardare film in un micro-onde credo non dia grandi soddisfazioni..no?

Attenderò domani allora..buona cena
Old 13-05-2011, 12:43   #10
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Eccomi qua, anche se ancora un po' rincoglionito (ieri notte ho fatto molto tardi).

Per guardare film, più il display è grande e meglio è. Io, da amante del cinema, non li guarderei mai su un monitor per pc, perchè a parte le dimensioni, vanno molto peggio dei TV digitali. Se li guardi su un plasma qualunque di ultima generazione, che oramai costano davvero poco e vanno molto bene, ti accorgi subito della differenza. Ma tu hai valutato l'ipotesi di dotarti della doppia soluzione monitor per pc (quello giusto, senza esagerare) + TV digitale, magari scaglionando i 2 acquisti nel tempo se ci fossero problemi di budget? Posso anticiparti che un buon plasma da 42" di ultima generazione, costa attorno ai 400 euro. Conosco molto bene i TV al plasma, perchè li seguo in modo approfondito (più dei monitor per pc) già da alcuni anni. Fammi sapere qualcosa su questa ipotesi, che io vedrei come ottimale

Ho cominciato a fare qualche verifica, ma vorrei sapere una cosa che riguarda le porte che intenderesti poi usare:

1. il decoder sky HD lo collegheresti al monitor usando l'uscita HDMI del decoder, che mi pare lui abbia, giusto?

2. il decoder lo terresti poi possibilmente sempre collegato ad una porta del monitor, giusto?

3. se quanto sopra è corretto, che tipo di interfacce potresti usare, lato pc, per collegare il pc al monitor? Hai una uscita VGA o DisplayPort sul pc?

Attendo le risposte prima di proseguire.

Ultima modifica di Althotas : 13-05-2011 alle 12:46.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2011, 13:48   #11
riverhawke
Member

Allora..basta poco per farmi andare in confusione..non basta collegare il decoder tramite hdmi dal decoder al monitor? Il pc potrei collegarlo direttamente con cavo DVI..no?
Old 13-05-2011, 13:59   #12
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Se non segui le istruzioni e rispondi esattamente alle domande che ti avevo fatto (ed in modo preciso), perderò molto più tempo per individuare il monitor più interessante per te, e ciò non mi fa piacere

Tu non devi pensare ad altre cose: solo rispondere alle mie domande.
Old 13-05-2011, 15:11   #13
riverhawke
Member

Mah..non ho risposto

Collego il decoder tramite uscita HDMI all'ingresso HDMI del monitor.

Non è nemmeno necessario che lo lasci sempre attaccato..quando lo uso come pc in teoria posso anche staccarlo..

Comunque credo sia corretto quello che ho detto..posso attaccare il pc al monitor tramite cavo dvi e così posso lasciarli entrambi attaccati al monitor..

Se non rispondo è perchè non capisco esattamente cosa vuoi che ti dico..te l'ho detto che non ne capisco granchè..

Tanto per la cronaca ho appena acquistato un videoregistratore che pensavo mi consentisse di portare alcuni dei programmi registrati sul decoder mysky sul videoregistratore in modo da liberare memoria e invece non lo fa..spero mi ridiano i soldi..questo per spiegare quanto non capisco
Old 13-05-2011, 15:12   #14
riverhawke
Member

Comunque..una vga non ce l'ho..in passato ho usato l'adattatore per collegare il pc tramite cavo vga
Old 13-05-2011, 15:13   #15
riverhawke
Member

Display port anche meno..dovrei avere due dvi
Old 13-05-2011, 15:19   #16
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Display port anche meno..dovrei avere due dvi
Controlla bene e fammi sapere esattamente quali porte hai disponibili sul PC.

Ti ho fatto quella domanda (semplicissima) perchè non tutti i monitor IPS hanno anche la porta HDMI che servirebbe a te, e quindi il cerchio si restringe se non si trovano altre soluzioni (compito mio in questa fase).

Poi non hai risposto alla prima semplicissima domanda, presente nel paragrafo iniziale. Se non diventi più preciso e collabori meglio, ti saluto. Non posso sollecitare ogni volta queste cose
Old 13-05-2011, 15:30   #17
riverhawke
Member

Così non dimentico nulla

1. il decoder sky HD lo collegheresti al monitor usando l'uscita HDMI del decoder, che mi pare lui abbia, giusto?

Si..lo collegherei al monitor usando l'uscita hdmi.

2. il decoder lo terresti poi possibilmente sempre collegato ad una porta del monitor, giusto?

Preferirei, ma se devo avere un monitor che vale di meno per questo preferico attaccare il decoder solo quando vedo la televisione..è più importante che il monitor sia un buon monitor piuttosto che poter lasciare attaccato sempre sia pc sia decoder

3. se quanto sopra è corretto, che tipo di interfacce potresti usare, lato pc, per collegare il pc al monitor? Hai una uscita VGA o DisplayPort sul pc?

Ho due dvi e basta..ho controllato

Spero di aver risposto bene sta volta
Old 13-05-2011, 15:35   #18
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Finalmente. Come vedi, non era così difficile

Ma manca ancora la risposta alla domanda che ti avevo fatto nel paragrafo iniziale di quel post (e 2). Leggilo e rispondimi (!)
Old 13-05-2011, 15:36   #19
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Già che ci sei, dimmi anche che scheda video hai sul pc.
Old 13-05-2011, 15:40   #20
riverhawke
Member

Meno male

Per il momento non valuto la soluzione monitor più pc

La mia scheda video è una EVGA gtx 285
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Meta sfida l'UE sull'intelligenza artifi...
BYD a caccia anche del settore del lusso...
I 5 sconti migliori su Amazon oggi: DJI,...
Questo SSD può contenere 12.500 f...
Stargate: il progetto AI da 500 miliardi...
L'Italia sfida i giganti tech sui dati: ...
Ora è possibile generare immagini...
Carplay permetterà di visualizzar...
C'è il primo caso mondiale di pat...
TIM offre gratis l'IA di Perplexity Pro ...
Roblox è una miniera d'oro: sedic...
Windows 11, addio difficili backup manua...
Il Regno Unito esclude la auto cinesi da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian