Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2010, 10:40   #1
Fiddler
Member

Iscritto dal: Dec 2005
dimensioni monitor e risoluzioni

ciao a tutti
ho attualmente un CRT 17'' 4:3 che sta morendo dopo anni di servizio e vorrei rimpiazzarlo con un LCD 22 o 23 pollici

Dal momento che sono abituato a un monitor piu piccolo e il tavolo su cui lo devo posare non è molto profondo, vi chiedo:

- voi a che distanza indicativa guardate il monitor 22 o 23 pollici? C'è una distanza minima sotto la quale usarlo è impossibile o sconsigliato ?

- ho al momento un pc con scheda grafica non potentissima; prendendo un fullhd posso comunque mandare i giochi a risoluzioni inferiori (es 1024x768) se la mia scheda non ce la fa o è impossibile ? Ho delle perdite significative di qualità (parlo solo di giochi non di filmati) ?

Ovviamente nell'attesa in futuro di cambiare anche la scheda

grazie
Fiddler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2010, 11:41   #2
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Io ho un 22" e lo uso a 55-60 cm di distanza. Sotto i 50 cm penso sia difficile da usare, nel senso che gli occhi poi devono correre da una parte all'altra dello schermo causando stanchezza. Inoltre a queste distanze se prendi un TN hai problemi di omogeneita` dei colori a causa dei ridotti angoli di visione.

In linea di massima la distanza minima ideale e` quella in cui riesci a mettere bene a fuoco gran parte dell'area centrale dello schermo, mentre quelle ai lati devi "concentrarti" su di esse un po' di piu` per leggerle, ma senza scadere nella zona di visione periferica. Se un 22" ha una distanza minima ideale di 60 cm, quelle per monitor di dimensione diversa e aspect ratio equivalente si possono ricavare per semplice proporzione.

Un monitor full HD si puo` usare benissimo a risoluzioni inferiori con una perdita leggera di qualita`, ma non eccessiva; d'altronde e` quello che comunque gia` succede con le console, i cui giochi sono quasi tutti in HD normale, quando le usi su monitor full HD.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2010, 14:18   #3
Fiddler
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Io ho un 22" e lo uso a 55-60 cm di distanza. Sotto i 50 cm penso sia difficile da usare, nel senso che gli occhi poi devono correre da una parte all'altra dello schermo causando stanchezza. Inoltre a queste distanze se prendi un TN hai problemi di omogeneita` dei colori a causa dei ridotti angoli di visione.

In linea di massima la distanza minima ideale e` quella in cui riesci a mettere bene a fuoco gran parte dell'area centrale dello schermo, mentre quelle ai lati devi "concentrarti" su di esse un po' di piu` per leggerle, ma senza scadere nella zona di visione periferica. Se un 22" ha una distanza minima ideale di 60 cm, quelle per monitor di dimensione diversa e aspect ratio equivalente si possono ricavare per semplice proporzione.

Un monitor full HD si puo` usare benissimo a risoluzioni inferiori con una perdita leggera di qualita`, ma non eccessiva; d'altronde e` quello che comunque gia` succede con le console, i cui giochi sono quasi tutti in HD normale, quando le usi su monitor full HD.
allora essendo al limite (sono sui 60 cm) credo che sia meglio prendere un 22'' e non piu grande (anche se il nuovo samsung a led mi ispirava....)

grazie
Fiddler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2011, 21:49   #4
sammy.digital
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Discussione vecchia ma attualmente valida

Io ho trovato questo articolo
http://www.levysoft.it/archivio/2007...rd-definition/

ove riporta una formuletta di calcolo per ottenere la distanza di visione minima consigliata. Stando alla formula, con un 22" FullHD non si dovrebbe scendere sotto gli 84cm circa.

Cosa ne pensate?
sammy.digital è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2011, 22:05   #5
Pinco Pallino #1
Senior Member

L'Avatar di Pinco Pallino #1

Iscritto dal: Sep 2001
Ci sono parecchie guide ergonomiche sul web che dicono diverse cose.
Qualcuna da 35 a 60 cm.
Altre da 40/50 fino ad 80/90 cm.

Per un monitor con risoluzione full-HD non ti consiglierei di scendere sotto i 23''.

Non c'è nessun problema a scendere sotto la risoluzione nativa con i videogame.
Ma il desktop va tenuto alla risoluzione nativa, altrimenti la qualità d'immagine ci rimette un bel po'.
Per tenerlo "frenato" tanto meglio scegliere direttamente un monitor con risoluzione inferiore.
Anche se c'è da mettere in conto anche il fattore tecnologia del pannello...

Ultima modifica di Pinco Pallino #1 : 09-09-2011 alle 22:08.
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2011, 22:41   #6
sammy.digital
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1 Guarda i messaggi
Per un monitor con risoluzione full-HD non ti consiglierei di scendere sotto i 23''.
come mai? intendi i caratteri piccoli? no problem: userei un monitor che ho già da lavoro e un eventuale 22 o meno come monitor sulla postazione del simulatore (60cm occhio-schermo).
sammy.digital è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2011, 09:29   #7
Pinco Pallino #1
Senior Member

L'Avatar di Pinco Pallino #1

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da sammy.digital Guarda i messaggi
come mai? intendi i caratteri piccoli? no problem: userei un monitor che ho già da lavoro e un eventuale 22 o meno come monitor sulla postazione del simulatore (60cm occhio-schermo).
Sì è per il discorso del pixel pitch ridotto.
Va considerato che non tutti hanno vista da falco e non tutti possono/vogliono aumentare i DPI di sistema.
Dalla classica distanza di 50-60 cm gli consiglierei sicuramente il 23''.

Con tutte le precauzioni del caso... se è costretto a tenere il monitor ravvicinato... gli potrebbe andare bene anche il 22''.
Anche se in realtà avere la scrivania poco profonda non è una giustificazione.
Può sempre allontanarsi dallo schermo con la sedia.
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Da 309€ a 549€, fino a 32GB di RAM: ecco...
Beats mai così convenienti: sconti fino ...
Da 27,78€ a 56,99€: 5 accessori indispen...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP