Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2011, 15:42   #1
h3unter3h
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Netbook da 12"

Salve a tutti. Dovrei acquistare un netbook da 12" (visti i prezzi esagerati dei notebook da 13") ma non so quale scegliere anche perchè in rete c'è la solita girandola di opinioni discordanti. Per esempio ho visto che l'asus con i suoi eee ha sul mercato tutta la gamma 1215xxx. Qualcuno potrebbe darmi un consiglio? Ne esistono di altri produttori? Le CPU atom fanno davvero cosi schifo come dicono?
Ovviamente non voglio spendere + di 300€ o giù di lì.
Grazie a tutti
h3unter3h è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2011, 22:08   #2
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Quote:
Salve a tutti. Dovrei acquistare un netbook da 12" (visti i prezzi esagerati dei notebook da 13") ma non so quale scegliere anche perchè in rete c'è la solita girandola di opinioni discordanti. Per esempio ho visto che l'asus con i suoi eee ha sul mercato tutta la gamma 1215xxx. Qualcuno potrebbe darmi un consiglio? Ne esistono di altri produttori? Le CPU atom fanno davvero cosi schifo come dicono?
Ovviamente non voglio spendere + di 300€ o giù di lì.
Grazie a tutti
gli atom non fanno schifo, no, fanno semplicemente cacare!!!
e te lo dice uno che stà scrivendo da un atom...
gli eee 1215XXX hanno problemi vari, meglio i altre marche, sempre con amd Llano però, l' unica che sa dare prestazioni accettabili
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2011, 23:22   #3
AL_85
Senior Member

L'Avatar di AL_85

Iscritto dal: Dec 2008
Lenovo s205, e veloce prima che esauriscano..
Leggiti il thread ufficiale, ne parlano tutti bene..
In alternativa asus 1215B (con e350) ma molti hanno il touchpad difettoso
Old 03-09-2011, 02:14   #4
h3unter3h
Senior Member

mi sa che andrò a cercarmi proprio il lenovo...ci sono problemi con linux?è compatibile o c'è da smanettarci troppo?(l'idea è eliminare windows e mettere ubuntu o se ho un momento di follia arch )...altri modelli oltre questi 2 nessuno?tipo acer?

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
meglio i altre marche, sempre con amd Llano però, l' unica che sa dare prestazioni accettabili
qualche modello?

Ultima modifica di h3unter3h : 03-09-2011 alle 02:24.
Old 03-09-2011, 08:27   #5
AL_85
Senior Member

L'Avatar di AL_85

Tony intendeva gli amd e350, che ti ho consigliato anche io. Il migliore secondo me è il lenovo s205, infatti l'ho ordinato e mi arriva sett prox.. Si, si puo installare ubuntu, nel thread ufficiale trovi la guida!

Acer non fa modelli con amd e350, ma col c50 che è il fratello minore, ma è scarsino.. Comunque se vuoi informarti c'è il modello aspire One 722.
Old 03-09-2011, 21:16   #6
tonyxx
Bannato

con amd e-350 è meglio il monitor da 11,6 o 12 10 è troppo piccolo

Quote:
Si, si puo installare ubuntu, nel thread ufficiale trovi la guida!
da ubuntu live usb ovviamente
Old 03-09-2011, 21:41   #7
h3unter3h
Senior Member

non sarei comunque andato su monitor di 10"...ma quindi mi sembra di aver capito che e-350 è il miglior processore per un 11"/12"? esistono soluzioni che si possono definire notebook e non netbook?
Old 04-09-2011, 00:58   #8
AL_85
Senior Member

L'Avatar di AL_85

Quote:
con amd e-350 è meglio il monitor da 11,6 o 12 10 è troppo piccolo
Da 10 con amd e-350 non ce ne sono neanche..
E poi perché sarebbe troppo piccolo?
Old 04-09-2011, 11:52   #9
tonyxx
Bannato

Quote:
Da 10 con amd e-350 non ce ne sono neanche..
E poi perché sarebbe troppo piccolo?
ho un netbook da 11,6 ed è il minimo per un uso comodo, prolungato e poco affaticante.
una volta ho usato un 10 per un pò è mi sembrava di impazzire con quel mini monitor e quei tastini
Old 04-09-2011, 16:12   #10
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da h3unter3h Guarda i messaggi
non sarei comunque andato su monitor di 10"...ma quindi mi sembra di aver capito che e-350 è il miglior processore per un 11"/12"? esistono soluzioni che si possono definire notebook e non netbook?
Credo che all'e350 la definizione di netbook inizi a stare un po' stretta.
Nell'utilizzo normale office, navigazione, centro multimediale, fotoritocco leggero (ma occasionalmente anche pesante), non lo si distingue da un notebook.

Io ho il Sony Vaio YB ed a meno di utilizzo particolarmente spinto, mi sento di consigliarti di rimanere sulla piattaforma e350, ma se vuoi un "vero" notebook da 11,6" c'è la serie YA che è esteticamente identica ma monta processori i5; ovviamente a più del doppio del prezzo.
Old 04-09-2011, 16:34   #11
tonyxx
Bannato

Quote:
Credo che all'e350 la definizione di netbook inizi a stare un po' stretta.
un netbook non ha lettore ottico, massimo 2g di ram.
un notebook ha lettore ottico e quasi sempre 4 o più gb di ram.

poi ci sono notebook con e-350
Quote:
fotoritocco leggero (ma occasionalmente anche pesante), non lo si distingue da un notebook.
non proprio, tutti i processori e la maggior parte delle schede grafiche dedicate sono più potenti del e-350, ma appunto sono notebook.
e-350 non stà affatto stretto a un netbook, che non deve essere per forza lento e limitato
Old 04-09-2011, 17:08   #12
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Io rivedrei la definizione al ribasso.

La ram la ridimensionerei a 1GB: difatti microsoft fornisce una licenza speciale dei propri sistemi operativi per i netbook, valida se venduti con non più di 1GB di ram.

Inoltre ci sono macchine con quelle caratteristiche che non sono affatto netbook (io per esempio ho un acer 1810T, che è un subnotebook).

Prima delle apu AMD (e dopo i celeron M dei primi netbook) la distinzione era relativamente semplice: atom -> netbook, altro -> notebook,
Le apu AMD ha portato più in alto l'asticella: potremo pensare che l'architettura brazos sia pensata per i netbook, ma un E350 va molto oltre le prestazioni "da atom", avvicinandosi a quelle dei subnotebook. Di fatto sono sistemi che con i netbook atom hanno poco da spartire, e per questo non li definirei netbook con tanta facilità.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2011, 14:39   #13
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Scusami, ma non sono assolutamente d'accordo.
Prendendo per buona la tua definizione, questo sarebbe un netbook:
http://www.monclick.it/schede/sony/V...z21x9e%2Fb.htm

Così come lo sarebbe anche un Macbook Air.

Quote:
non proprio, tutti i processori e la maggior parte delle schede grafiche dedicate sono più potenti del e-350, ma appunto sono notebook.
Qui magari sono io che non capisco (e nel caso me ne scuso), ma mi sembra che la tua affermazione non abbia alcun senso come risposta alla mia affermazione.
A meno che tu non intenda che se un dispositivo portatile non ha una scheda grafica dedicata allora è per forza un netbook, ma mi sembra che l'affermazione si commenti da sè.
Quanto alla potenza dei processori, ci sono ancora in giro molti celeron, culv etc. etc.
Non penso che tutto ciò che non è un nuovissimo Intel i3,5,7 sia improvvisamente diventato un netbook.

In realtà non esiste nessuna specifica caratteristica hw o sw che fa ricadere un dispositivo nell'una o nell'altra definizione.
Quello che distingue un netbook da un notebook è più che altro l'esperienza d'uso.
Il netbook nasceva come un dispositivo che si prestava ad un uso saltuario e solo per piccoli applicativi per lo più in mobilità (basta pensare all'asus 701).
Nel tempo le caratteristiche hw si sono evolute tanto che netbook ed ultraportatili si sono avvicinati parecchio (ed infatti man mano che i netbook evolvevano i prezzi delle soluzioni Intel CULV precipitavano).
Con gli amd e350 (ma anche con gli ultimi atom dual core+ ion) ormai si può parlare più di ultraportatili di fascia bassa che di netbook (a meno di non metterli su 15 o 17 pollici! ).
Old 05-09-2011, 16:33   #14
h3unter3h
Senior Member

mi dispiace di "aver creato" questa diatriba ...per la cronaca comunque la discussione si può anche chiudere. Grazie a tutti dei consigli
Old 06-09-2011, 01:47   #15
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Ciao,consigliate ancora un Lenovo s205 come Netbook o c'è di meglio in giro?
Grazie
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2011, 11:21   #16
tonyxx
Bannato

Quote:
Ciao,consigliate ancora un Lenovo s205 come Netbook o c'è di meglio in giro?
Grazie
per 300 euro no
Old 06-09-2011, 18:28   #17
feba
Senior Member

L'Avatar di feba

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bresa (Lago di Garda)
lenovo

Anche io ero interessato ma supera di molto i 300 euro
feba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2011, 19:10   #18
h3unter3h
Senior Member

infatti anche io, dato un restringimento improvviso del mio budget, sono andato su un acer 1810...
Old 06-09-2011, 20:01   #19
Maicosuel
Member

Iscritto dal: May 2011
Quote:
gli atom non fanno schifo, no, fanno semplicemente cacare!!!
e te lo dice uno che stà scrivendo da un atom...
gli eee 1215XXX hanno problemi vari, meglio i altre marche, sempre con amd Llano però, l' unica che sa dare prestazioni accettabili
Fanno pena?

Allora perchè un anno e mezzo fa sempre su questo forum si vantavano certi atom messi su netbook asus da 400 euro?
Maicosuel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2011, 20:09   #20
h3unter3h
Senior Member

Io credo come è stato detto e ridetto che molto dipenda da quello che uno vuole fare con un netbook. Se lo utilizzo solo per navigare e utilizzare office credo che vadano più che bene tutte le soluzioni atom attualmente in commercio. Se invece mi serve un netbook per utilizzare photoshop o CAD allora bisogna andare a cercare qualcosa di più performante, e attualmente forse non è possibile trovarlo in un netbook
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian