|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Netbook da 12"
Salve a tutti. Dovrei acquistare un netbook da 12" (visti i prezzi esagerati dei notebook da 13") ma non so quale scegliere anche perchè in rete c'è la solita girandola di opinioni discordanti. Per esempio ho visto che l'asus con i suoi eee ha sul mercato tutta la gamma 1215xxx. Qualcuno potrebbe darmi un consiglio? Ne esistono di altri produttori? Le CPU atom fanno davvero cosi schifo come dicono?
Ovviamente non voglio spendere + di 300€ o giù di lì. Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
|
Quote:
e te lo dice uno che stà scrivendo da un atom... gli eee 1215XXX hanno problemi vari, meglio i altre marche, sempre con amd Llano però, l' unica che sa dare prestazioni accettabili |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Lenovo s205, e veloce prima che esauriscano..
Leggiti il thread ufficiale, ne parlano tutti bene.. In alternativa asus 1215B (con e350) ma molti hanno il touchpad difettoso
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
mi sa che andrò a cercarmi proprio il lenovo...ci sono problemi con linux?è compatibile o c'è da smanettarci troppo?(l'idea è eliminare windows e mettere ubuntu o se ho un momento di follia arch
qualche modello? Ultima modifica di h3unter3h : 03-09-2011 alle 02:24. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Tony intendeva gli amd e350, che ti ho consigliato anche io. Il migliore secondo me è il lenovo s205, infatti l'ho ordinato e mi arriva sett prox.. Si, si puo installare ubuntu, nel thread ufficiale trovi la guida!
Acer non fa modelli con amd e350, ma col c50 che è il fratello minore, ma è scarsino.. Comunque se vuoi informarti c'è il modello aspire One 722.
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
con amd e-350 è meglio il monitor da 11,6 o 12 10 è troppo piccolo
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
non sarei comunque andato su monitor di 10"...ma quindi mi sembra di aver capito che e-350 è il miglior processore per un 11"/12"? esistono soluzioni che si possono definire notebook e non netbook?
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E poi perché sarebbe troppo piccolo?
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
una volta ho usato un 10 per un pò è mi sembrava di impazzire con quel mini monitor e quei tastini |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Nell'utilizzo normale office, navigazione, centro multimediale, fotoritocco leggero (ma occasionalmente anche pesante), non lo si distingue da un notebook. Io ho il Sony Vaio YB ed a meno di utilizzo particolarmente spinto, mi sento di consigliarti di rimanere sulla piattaforma e350, ma se vuoi un "vero" notebook da 11,6" c'è la serie YA che è esteticamente identica ma monta processori i5; ovviamente a più del doppio del prezzo.
|
|
|
|
#11 | ||
|
Bannato
|
Quote:
un notebook ha lettore ottico e quasi sempre 4 o più gb di ram. poi ci sono notebook con e-350 Quote:
e-350 non stà affatto stretto a un netbook, che non deve essere per forza lento e limitato |
||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
La ram la ridimensionerei a 1GB: difatti microsoft fornisce una licenza speciale dei propri sistemi operativi per i netbook, valida se venduti con non più di 1GB di ram. Inoltre ci sono macchine con quelle caratteristiche che non sono affatto netbook (io per esempio ho un acer 1810T, che è un subnotebook). Prima delle apu AMD (e dopo i celeron M dei primi netbook) la distinzione era relativamente semplice: atom -> netbook, altro -> notebook, Le apu AMD ha portato più in alto l'asticella: potremo pensare che l'architettura brazos sia pensata per i netbook, ma un E350 va molto oltre le prestazioni "da atom", avvicinandosi a quelle dei subnotebook. Di fatto sono sistemi che con i netbook atom hanno poco da spartire, e per questo non li definirei netbook con tanta facilità. |
|
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Prendendo per buona la tua definizione, questo sarebbe un netbook: http://www.monclick.it/schede/sony/V...z21x9e%2Fb.htm Così come lo sarebbe anche un Macbook Air. Quote:
A meno che tu non intenda che se un dispositivo portatile non ha una scheda grafica dedicata allora è per forza un netbook, ma mi sembra che l'affermazione si commenti da sè. Quanto alla potenza dei processori, ci sono ancora in giro molti celeron, culv etc. etc. Non penso che tutto ciò che non è un nuovissimo Intel i3,5,7 sia improvvisamente diventato un netbook. In realtà non esiste nessuna specifica caratteristica hw o sw che fa ricadere un dispositivo nell'una o nell'altra definizione. Quello che distingue un netbook da un notebook è più che altro l'esperienza d'uso. Il netbook nasceva come un dispositivo che si prestava ad un uso saltuario e solo per piccoli applicativi per lo più in mobilità (basta pensare all'asus 701). Nel tempo le caratteristiche hw si sono evolute tanto che netbook ed ultraportatili si sono avvicinati parecchio (ed infatti man mano che i netbook evolvevano i prezzi delle soluzioni Intel CULV precipitavano). Con gli amd e350 (ma anche con gli ultimi atom dual core+ ion) ormai si può parlare più di ultraportatili di fascia bassa che di netbook (a meno di non metterli su 15 o 17 pollici!
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
mi dispiace di "aver creato" questa diatriba
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
|
Ciao,consigliate ancora un Lenovo s205 come Netbook o c'è di meglio in giro?
Grazie
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bresa (Lago di Garda)
|
lenovo
Anche io ero interessato ma supera di molto i 300 euro
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
infatti anche io, dato un restringimento improvviso del mio budget, sono andato su un acer 1810...
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2011
|
Quote:
Allora perchè un anno e mezzo fa sempre su questo forum si vantavano certi atom messi su netbook asus da 400 euro?
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Io credo come è stato detto e ridetto che molto dipenda da quello che uno vuole fare con un netbook. Se lo utilizzo solo per navigare e utilizzare office credo che vadano più che bene tutte le soluzioni atom attualmente in commercio. Se invece mi serve un netbook per utilizzare photoshop o CAD allora bisogna andare a cercare qualcosa di più performante, e attualmente forse non è possibile trovarlo in un netbook
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:30.