|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Cambiamo il "cuore" del mio PC - Pretese non eccessive
Salve a tutti,
stavo pensando di fare un cambio radicale di hardware, ma essendo rimasto un po' indietro mi sto documentando sulla situazione attuale ed e' arrivato il momento di chiedere consiglio a "chi ne sa piu' di me". Premettendo che al momento le mie esigenze non sono di prestazioni particolarmente elevate e quindi vorrei contenere il prezzo a non piu' di 250 Euro circa tra cpu, mb e ram. Utilizzo il computer soprattutto per internet, ripping, raramente qualche gioco non eccessivamente spinto e in genere operazioni di routine. Premesso questo girando un po' in rete sono partito dall'analizzare i processori e per un motivo o per un altro mi sono fermato su questi processori: -AMD Phenom™ II X4 955 o 965 - quale conviene per rapporto prestazioni prezzo? Analizzato il processore passiamo alla sk madre. Mi ero concentrato su questa rosa di sk madri: Asus M4A78T-E video integrato Asus M4A79T Deluxe Asus M4A79 Deluxe Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P visto che non necessiterei di una grande sk video la M4A78T-E ha anche la sk video integrata, pero' se le altre hanno prestazioni migliori posso anche per cominciare prendere una sk video di pochi euro, quindi questa non e' un'assoluta necessita', l'unica necessita' che ho all'inizio e' collegare almeno 3 (se non 4) periferiche EIDE, quindi da quello che vedo le sk hanno gia' uno slot EIDE, ma per collegare altre periferiche come faccio? Tra quelle indicate quali sono le principali differenze? e secondo vostro giudizio quale mi conviene prendere? Penso che per il momento gia' vi sto impegnando troppo Logicamente se qualcuno vuole darmi qualsiasi altro consiglio o dire anche "ma che c... di componenti stai valutando?!?!" e' libero di farlo Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Beh considerando che un HD Sata da 1.000GB viene 40€ e un master DVD 20€ non capisco cosa ti converebbe riciclare..
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ho due HD IDE per una capienza di 1GB e un mast Plextor che va molto molto bene e non costa 20 Euro ma qualcosina in piu'.
Visto che sto upgradando il computer e ho stabilito quel budget e un HD SATA lo comprero' comunque per fare da HD principale, dovrei poi comprare almeno un altro disco (per come utilizzo io i dischi tra dati e backup) e un masterizzatore, e comprandoli di eguale qualita' farebbe aumentare la mia spesa di almeno il 50% oltre a dover letteralmente buttare vie due HD e un masterizzatore ottimi e acquistato non da molto tempo |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Ciao,
come ti è stato consigliato eviterei di portarmi dietro periferiche eide. Questa è la mia proposta comprensiva anche di alimentatore (non penso che quello attuale possa reggere o essere compatibile), hd e unità ottica: RAM DDR3 Corsair Vengeance Red CMZ8GX3M2A1600C9R 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 43,00 CPU AMD A-Serie A8-3850 2.9GHz Socket FM1 Llano GPU HD 6550D Boxed AD3850WNGXBOX € 110,10 Scheda Madre MSI A75MA-G55 Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 70,50 Alimentatore PC Corsair Builder Series CX500 V2 500W € 47,30 Masterizzatore Interno Plextor PX-L890SA 24x DVD/CD Lightscribe SATA Nero € 34,90 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 500GB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 WD5002AALX€ 43,40 Box Hard Disk 3.5" Techsolo TMR-750PS SATA/IDE USB2.0 Nero € 15,90 TOTALE IVA COMPRESA : 365,10 € Secondo me per i tuoi utilizzi questa configurazione è più equilibrata avendo questa APU la migliore integrata al momento (superiore persino a quella degli i5 e i7). Una buona scheda madre, un ottimo e veloce hd da 500 giga, 8 giga di ram da 1600 e un buon alimentatore economico. Ti ho messo il plextor perché ho letto ora il tuo ultimo messaggio e direi che i due hd eide con il cassetto non le dovrai buttare. Anzi con quello che costa potresti persino prendere due cassetti. Invece il mast plextor ti converrebbe rivenderlo o anche per quello usare un cassetto al posto di metterne uno nuovo interno. Vedi te. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
Per es questo cassetto da 5,25 può salvare il tuo masterizzatore:
Box DVD 5.25" LC-Power EH-525B-PS (B) Sata/Pata USB2.0 Nero da 21 euro. http://www.lc-power.de/index.php?id=137&L=1 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Buona l'idea dei box esterni, pero' per non esagerare con le periferiche esterne potrei prenderne uno per un disco e poi utilizzare comunque le due periferiche IDE visto che vedo che almeno uno slot IDE c'e' sulle MB. Utilizzare un HD come secondario interno e tenere il masterizzatore, anche perche' la configurazione che mi hai consigliato fa salire un bel po' il budget.
Per l'alimentatore ho Enermax Pro82+ 525w quindi sono coperto bene Mentre interessantissima la tua idea per il processore, in verita' nella mia rosa di scelte stava entrando anche l'AMD A-Serie A8-3850, pero' in sincerita' non ne so molto di questo procio e quindi non ho colto chiaramente le potenzialita' rispetto al Phenom (anche se il prezzo e' quasi quello). Per l'HD "approvato" il tuo consiglio. Per le RAM Corsair meglio delle Kingston? Ora mi hai messo la pulce nell'orecchio per quanto riguarda il procio, quindi cambierebbe anche il socket e un po' di tutto, secondo te quale sono le differenze sostanziali con quanto da me valutato prima? |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
cmq appunto 1tb ma il problema non e' solo la spesa in se stessa (che comunque come ho detto aumenterebbe almeno del 50% il mio budget) ma anche il fatto che una volta che ce li ho, usarli come dischi secondari, per dati da archiviare e backup e' comunque utile invece di buttarli. Come mi e' stato consigliato uno potrei boxarlo (anche se ho gia' 3HD portatili per usi vari) pero' almeno un altro me ne serve, altrimenti ne dovrei acquistare 2 SATA e boxare altri due dischi sarebbe superfluo. Comunque visto che le MB hanno uno slot IDE al max ne boxo uno e HD e masterizzatore li metto nel nuovo PC |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
allora partiamo dal processore. Le potenzialità di questa APU (accelerated processing unit e non CPU) sono proprio nella fusione tra cpu e gpu realizzata su silicio SOI a 32 nm. Questa soluzione ti da la possibilità di risparmiarti una gpu di fascia bassa perché la potenza la piazza appena sotto una HD6570 con la possibilità di poter sempre mettere in crossfire (in parallelo) una scheda dedicata tra la 6450, 6570 e 6670 aumentando così le prestazioni in termini di frames. I core sono i vecchi presenti negli athlonII e phenomII (core star) rivisti e danno un 6-7% di aumento di prestazione clock to clock rispetto agli athlonII. Nel'A8 che ti ho configurato ce ne sono quattro a 2,9 Ghz ed è il modello di punta. Ti consiglio, per approfondire, di leggere le recensioni qua su hw e questa che ti linko qua sotto: http://en.inpai.com.cn/doc/enshowcon...78&pageid=8064 Finalmente qualcuno ha avuto la buona idea di provare l'A8-3850 con l'athlonII x4 635 e il phenomII 965 @2,9 Ghz. Così facendo tutti i processori sono a 2,9 e si può vedere che, anche se di poco, AMD ha migliorato l'architettura k10. In pratica, come potrai vedere tu stesso, llano è sempre più veloce di tutti e tre e solo in alcuni test è di poco dietro il phenom che però ha ben 6 mega di cache L3. Altro mito che cade, provandolo con una HD6870 fa sempre più frames degli altri processori, per cui chi dice che con llano non puoi affiancare una scheda video di fascia medio-alta sbaglia e llano non limita un bel niente. Detto ciò passiamo alla scheda madre. Allora sono andato a vedere sul sito della MSI e anche usando lo zoom non mi sembra di vedere il collegamento EIDE. E così pure se volessi prendere schede madri su socket AM3+ (quelle già compatibili con i nuovi futuri processori buldozer di amd che dovrebbero essere presentati a metà settembre. Non ti conviene aspettare a sto punto?) non avrebbero il connettore EIDE a meno di non andare su schede madri con chipset serie 7 sempre con socket am3+. Le fa solo asus e fanno anche abbastanza ribrezzo, niente sata3 niente usb3 oltre al fatto che avendo un chispest serie 7 non so chi si arrischierebbe a metterci su buldozer. Altra possibilità sarebbe di usare il vecchio socket am3 e trovare una scheda madre con EIDE come quelle che hai elencato te. Ma ora non posso che sconsigliartelo. Una piattaforma morta su cui non andranno i nuovi processori. A che pro? per due dischi eide? Il mio consiglio rimane quindi quello di prendere un solo cassetto per gli HD. Puoi sempre smontare e rimontare (non penso che dovrai usare i due dischi contemporaneamente) e uno per il masterizzatore. Ci sono anche le docking station come questa: http://www.sharkoon.com/?q=en/node/1308 Con questa è più rapido il montaggio e smontaggio di un hd eide rispetto ad un cassetto. Se vorrai in pm ti do il sito dove lo vendono. Per l'alimentatore sei a posto con quel enermax e per le ram le corsair sono meglio delle kingston secondo me. Quelle che ti ho messo io sono anche le nuove da 1,5 volt consigliate per le ultime piattaforme. Quelle da 1,65v sono diventate vecchie in quanto tutti i produttori di cpu e schede madri si sono spostati su quelle. Non è che non funzionano ma terresti il memory controller integrato (ormai tutte le cpu lo hanno integrato) sotto sforzo. Spero di averti aiutato e buona decisione |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Mi hai chiarito tante cose, comunque per upgrade futuri (sia per CPU che GPU) mi sto orientando sulla prima scelta
CPU AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W Deneb Black Edition Boxed HDZ965FBGMBOX 97,80 Euro per le ram RAM DDR3 Corsair Vengeance Red CMZ8GX3M2A1600C9R 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 43,00 Euro per l'HD ho visto anche il Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX 33,00 risparmierei una decina di euro e mi pare cmq buono giusto? A questo punto da budget mi rimane una ottantina di Euro, avevo visto Scheda Madre Asrock 890GX Pro3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX 81,30 (cosi' avrei per adesso una sk video integrata, anche se di bassa qualita', e in futuro vedrei se prenderne una di qualita' superiore). pero' come dici nessuna delle am3+ ha nemmeno un connettore EIDE, quindi anche volendo dovrei metterci almeno un'altra quarantina di euro per un paio di box, ma mi pare che se voglio lasciarmi possibilita' di upgrade futura non si esce da queste soluzioni |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Allora' ragazzi stiamo giungendo alla fine della mia configurazione, qualche altro piccolo consiglio e sono pronto
L'hardware "approvato" sicuramente fino ad ora e': CPU AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W Deneb Black Edition Boxed HDZ965FBGMBOX 97,80 Euro RAM DDR3 Corsair Vengeance Red CMZ8GX3M2A1600C9R 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 43,00 Euro Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX 33,00 Masterizzatore interno LG GH22LS50 22x DVD/CD LightScribe Bulk SATA Nero 22,80 Box Hard Disk 3.5" Techsolo TMR-750PS SATA/IDE USB2.0 Nero 15,90 Il Masterizzatore Plextor e l'altro disco li tengo su quello che sara' un muletto. Ora per le Sk Madri ho due possibilita': Scheda Madre Asrock 890GX Pro3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX 81,30 con sk video integrata oppure: Scheda Madre Gigabyte GA-990XA-UD3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX 81,90 (o Asus M5A97 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX 73,3) come le vedete ste due? cosi' avrei anche un chipset superiore Sk Video VGA Sapphire Radeon HD 6450 Core 625MHz Memory GDDR3 1333MHz 1GB passiva VGA HDMI DVI 35,10 Ormai il budget l'abbiamo superato, quindi consigliatemi solo quale potrebbe essere la migliore configurazione Tks a tutti |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
a livello di chipset la gigabyte senza ombra di dubbio.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:53.