Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2011, 07:53   #1
Eva000
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Problema cpu temp e consiglio dissi

Ho acquistato un nuovo pc in settimana, tra cui era compresa una gtx 570 e un Intel Core i5-2500K 3.30GHz. Non ho comprato il dissipatore pensando di riuscire a montarci quello che tenevo sul mio pc, ma purtroppo non è stato possibile, avendo un attacco push in con delle vite tra l'altro molto più grandi.

Quindi ho messo su il dissi stock. Mentre mettevo su i driver il pc non si è avviato più e mettendo la mano sulla vga mi sono accorto avrei potuto friggerci un uovo fritto da quanto era bollente. Ho messo su la vecchia vga per fare un test e la cpu temp mi segnava 90°.
Ora ho provveduto a spegnere tutto per non fare ulteriori danni.

Ah tra l'altro la cpu fan era sui 2300 mentre la cha fan mi segnava 500.Cosa sarebbe la cha fan e perchè è cosi bassa?

Aldilà del fatto ho paura abbia fuso la 570, quale può essere il problema? La poca pasta termica sul dissi stock? Perchè il dissipatore è attaccato bene, avendo anche un aggancio a molle abbastanza semplice.

Se volessi comprare un nuovo dissipatore, anche in previsione di un overclock, cosa mi conviene prendere con la mia configurazione?

Grazie a chi risponde
Eva000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2011, 11:52   #2
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
la pasta l'avevi messa? Comunque in generale dipende quanto vuoi fare oc e quanto spazio hai nel case
Old 01-09-2011, 12:35   #3
Eva000
Member

Il case è un cooler master. La pasta è quella preapplicata situata su tutti i dissistock. Ora pensavo di rimuoverla e riapplicare un velo io.

Non è che può essere anche un problema di alimentazione? Inoltre cosa indica il valore cha fan 500 rpm?
Old 01-09-2011, 12:44   #4
Pat.Jane
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da Eva000 Guarda i messaggi
Il case è un cooler master.
Cooler Master è una marca, ci sono enormi differenze tra un modello e un altro
è come dire "ho una Ford"

queste sono due Ford, Ka e Alton F 650

Quote:
Inoltre cosa indica il valore cha fan 500 rpm?
cha = chassis è una ventola del case (se su quel connettore è stata attaccata una ventola del case ovviamente)
rpm = giri al minuto

Ultima modifica di Pat.Jane : 01-09-2011 alle 12:46.
Pat.Jane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2011, 13:14   #5
Eva000
Member

Quote:
Originariamente inviato da Pat.Jane Guarda i messaggi
Cooler Master è una marca, ci sono enormi differenze tra un modello e un altro
è come dire "ho una Ford"

queste sono due Ford, Ka e Alton F 650

cha = chassis è una ventola del case (se su quel connettore è stata attaccata una ventola del case ovviamente)
rpm = giri al minuto
Hai ragione. E' un RC 690.

Rpm sapevo erano i giri della ventola, non capivo però a quale si riferisse, cmq l'ho sempre tenuta spenta e mai avuto problemi, quindi non penso sia per quella del case.
Old 02-09-2011, 09:23   #6
Eva000
Member

Up

Capisco che è più divertente far notare gli errori altrui, ma gradirei anche qualche consiglio.
Old 02-09-2011, 12:17   #7
Jones D. Daemon
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
CPU fritta...se non è morta ora non durera molto mi dispiace dirlo ma 90° sono veramente tanti...
CAMBIA la pasta termica!
Prendilo come un comandamento, togli sempre quella stock che è paragonabile al fango e mettici una noctua o una silver5...questo sia per CPU che GPU!
Prendi un Noctua, i migliori sul mercato sia per qualita del materiale sia delle ventole!

Ultima modifica di Jones D. Daemon : 02-09-2011 alle 13:14. Motivo: Modifica
Jones D. Daemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2011, 14:02   #8
Pat.Jane
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jones D. Daemon Guarda i messaggi
Prendi un Noctua, i migliori sul mercato sia per qualita del materiale sia delle ventole!
ma non è affatto vero, basta vedersi qualche roundup dei siti più accreditati per vedere che i migliori dissi a singola torre sono thermalright e prolimatech con scythe al seguito, e che le ventole noctua nel rapporto qualità/prezzo sono pessime, soprattutto le 140mm che vengono strabattute sotto ogni punto di vista ad esempio da ventole che costano la metà come le scythe slip stream

e te lo dico io che un paio di anni fa proprio perchè fuorviato da tanti luoghi comuni sulla bontà delle Noctua avevo speso quasi 80€ per 2x120 e 2x92, fra i peggiori acquisti della mia vita

visto che hai un 690 non hai problemi in altezza coi dissipatori, quindi dipende dal budget

in ordine di prezzo

enermax ETS-T40-TB
scythe ninja 3 (su alcune mobo può creare problemi di ingombro slot ram)
scythe mugen 3
thermalright mux 120
thermalright venomous-x + un TY-140 come ventola
thermalright Archon (su questo però verificherei l'altezza)
prolimatech megahalems + una TY-140 come ventola
Old 06-09-2011, 11:48   #9
Eva000
Member

Scusate se non ho risposto prima, ma ero senza pc.

Grazie dei consigli, sarei propenso ad acquistare un thermalright.

Del silver arrow cosa mi dici? Ero orientato tra questo e l'archon, spazio permettendo.
Old 06-09-2011, 13:15   #10
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Del silver arrow cosa mi dici? Ero orientato tra questo e l'archon, spazio permettendo.
entrambi eccellenti, entrambi fxxxxmente grandi. controlla bene le misure prima di procedere all'acquisto
Old 06-09-2011, 13:22   #11
Pat.Jane
Senior Member

Quote:
Scusate se non ho risposto prima, ma ero senza pc.

Grazie dei consigli, sarei propenso ad acquistare un thermalright.

eccellenti ma non servono col 2500K che scalda poco anche in oc
io uso il Venomous, ma basta anche il Mux 120
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian