|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Problema cpu temp e consiglio dissi
Ho acquistato un nuovo pc in settimana, tra cui era compresa una gtx 570 e un Intel Core i5-2500K 3.30GHz. Non ho comprato il dissipatore pensando di riuscire a montarci quello che tenevo sul mio pc, ma purtroppo non è stato possibile, avendo un attacco push in con delle vite tra l'altro molto più grandi.
Quindi ho messo su il dissi stock. Mentre mettevo su i driver il pc non si è avviato più e mettendo la mano sulla vga mi sono accorto avrei potuto friggerci un uovo fritto da quanto era bollente. Ho messo su la vecchia vga per fare un test e la cpu temp mi segnava 90°. Ora ho provveduto a spegnere tutto per non fare ulteriori danni. Ah tra l'altro la cpu fan era sui 2300 mentre la cha fan mi segnava 500.Cosa sarebbe la cha fan e perchè è cosi bassa? ![]() Aldilà del fatto ho paura abbia fuso la 570, quale può essere il problema? La poca pasta termica sul dissi stock? Perchè il dissipatore è attaccato bene, avendo anche un aggancio a molle abbastanza semplice. Se volessi comprare un nuovo dissipatore, anche in previsione di un overclock, cosa mi conviene prendere con la mia configurazione? Grazie a chi risponde |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
la pasta l'avevi messa? Comunque in generale dipende quanto vuoi fare oc e quanto spazio hai nel case
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Il case è un cooler master. La pasta è quella preapplicata situata su tutti i dissistock. Ora pensavo di rimuoverla e riapplicare un velo io.
Non è che può essere anche un problema di alimentazione? Inoltre cosa indica il valore cha fan 500 rpm? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Cooler Master è una marca, ci sono enormi differenze tra un modello e un altro
è come dire "ho una Ford" queste sono due Ford, Ka e Alton F 650 ![]() ![]() ![]() cha = chassis è una ventola del case (se su quel connettore è stata attaccata una ventola del case ovviamente) rpm = giri al minuto Ultima modifica di Pat.Jane : 01-09-2011 alle 11:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() Rpm sapevo erano i giri della ventola, non capivo però a quale si riferisse, cmq l'ho sempre tenuta spenta e mai avuto problemi, quindi non penso sia per quella del case. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Up
Capisco che è più divertente far notare gli errori altrui, ma gradirei anche qualche consiglio. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
CPU fritta...se non è morta ora non durera molto mi dispiace dirlo ma 90° sono veramente tanti...
CAMBIA la pasta termica! Prendilo come un comandamento, togli sempre quella stock che è paragonabile al fango e mettici una noctua o una silver5...questo sia per CPU che GPU! Prendi un Noctua, i migliori sul mercato sia per qualita del materiale sia delle ventole!
IntelCore i7 4770s - Asus H97I-PLUS - 2 x 8gb Kingston HyperX Fury - NZXT Manta Black/Red - Cooler Master V700 - 2 x Samsung 850 EVO 250GB Raid0 - WD Caviar RED 2TB - MSI GTX 1070 Gaming X Ultima modifica di Jones D. Daemon : 02-09-2011 alle 12:14. Motivo: Modifica |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
e te lo dico io che un paio di anni fa proprio perchè fuorviato da tanti luoghi comuni sulla bontà delle Noctua avevo speso quasi 80€ per 2x120 e 2x92, fra i peggiori acquisti della mia vita _________________ visto che hai un 690 non hai problemi in altezza coi dissipatori, quindi dipende dal budget in ordine di prezzo enermax ETS-T40-TB scythe ninja 3 (su alcune mobo può creare problemi di ingombro slot ram) scythe mugen 3 thermalright mux 120 thermalright venomous-x + un TY-140 come ventola thermalright Archon (su questo però verificherei l'altezza) prolimatech megahalems + una TY-140 come ventola |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Scusate se non ho risposto prima, ma ero senza pc.
![]() Grazie dei consigli, sarei propenso ad acquistare un thermalright. Del silver arrow cosa mi dici? Ero orientato tra questo e l'archon, spazio permettendo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
entrambi eccellenti, entrambi fxxxxmente grandi. controlla bene le misure prima di procedere all'acquisto
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
io uso il Venomous, ma basta anche il Mux 120 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:07.