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Old 11-06-2009, 20:43   #1
fbcyborg
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Consiglio per centralino telefonico gestibile da Linux

Salve a tutti,

ho la necessità di acquistare un centralino telefonico nuovo per un'azienda. Questa azienda dispone di un server Linux (installato da me) e lo vorrebbe utilizzare per monitorare il traffico telefonico del centralino.
In pratica vorrei installare un software sul server che sia in grado di comunicare con questo centralino e memorizzare tutte le telefonate e fare le statistiche del caso.

Ho già visto in giro Asterisk, ma essendo a digiuno di esperienza in materia di centralini chiedo a voi se ne sapete qualcosa di più.

C'è la necessità di generare report giornalieri/mensili e altro per quanto riguarda le telefonate.

So che è illegale ma si fa giusto per parlare. Ho sentito che addirittura ci sono software che registrano pure le telefonate. Voi ne sapete niente?

Vorrei andare sul sicuro, su quale centralino comprare.

Grazie!
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Old 14-06-2009, 08:44   #2
Barra
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Se dici quante linee telefoniche deve gestire ti posso consigliare meglio. Cmq prendi 1 pc con 1a scheda di rete, gli installi ubuntu server, asterisk e freepbx, avrai quello che ti serve.
le linee falle gestire a una scheda patton esterna.
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Old 14-06-2009, 09:33   #3
fbcyborg
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Ciao, grazie per la risposta.

Le linee sono poche! Sono solo 5, al max 6 o 7 in caso di aggiunta nuovi uffici.
Al momento sono dotati di un Urmet Domus 1332/528.

Per Asterisk ho sentito parlare di TrixBox.
Il fatto è che qualcuno dice che è un po' complicato. Io non posso perderci troppo tempo al momento.
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Old 14-06-2009, 21:51   #4
Barra
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Trixbox è la CentOS meno stabile che mi sia mai capitato di provare, spesso mettono nei repo roba che poi incasina tutto, addirittura un update mi aveva reso inutilizzabile yum.

Funzionare funziona però richiede tempo per capire come funziona e condigurare tutto. Io senza un aiuto mi sarei perso nella configurazione delle schede patton che richiedono una conoscenza specifica.

Tieni poi conto che è uno dei settori dove troverai meno persone disposte ad aiutare, pochi sanno e tengono tutto per loro, probabilmente a causa dei grandi investimenti necessari per i corsi (il corso di Patton se non sbaglio costa + di 5.000€)
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Old 14-06-2009, 22:13   #5
fbcyborg
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Io ho esperienza 0 su queste cose, ma non per questo vorrei lasciar perdere. Anche quando ho fatto il mio primo server non avevo tanta esperienza (sempre per quanto riguarda lo specifico caso e non su Linux in generale che oramai conosco molto bene), e quindi mi sono messo lì con calma e ho cercato di capire al meglio come configurare il tutto. Solo che qui la cosa sembra quasi più inavvicinabile..
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Old 15-06-2009, 08:23   #6
Barra
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Beh se vuoi provare da solo il mio consiglio è: acquista una scheda interna da 8 linee (tipo http://www.voipshop.it/voipshop/inde...-ISDN-BRI.html ), si configurano molto + facilmente, in trixbox poi probabilmente sono già inclusi i driver giusti.

Eventualmente poi prova elastix al posto di trixbox, nelle (poche) prove che ho fatto mi ha dato molte soddisfazioni, l'interfaccia utente basata su sugarcrm, integrazioni con vari software (sugarcrm o vtiger, messaggistica basata su openfire, mailserver, gestore fax e molto altro) e una comunità che mi è sembrata + disponibile (ho postato qualche richiesta sul forum di trixbox ma mi non hanno cagato).
Prima di acquistare cmq qualcosa valuta con attenzione gli apparecchi.
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Old 15-06-2009, 08:53   #7
fbcyborg
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Certo, valuterò bene la cosa con attenzione.

Quindi mi stai consigliando di installare una scheda del tipo che mi hai segnalato su un nuovo server, magari di fascia inferiore, per poi interfacciarla con asterisk eventualmente?

Grazie per i consigli!
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Old 15-06-2009, 09:56   #8
Barra
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no, questa scheda la installi direttamente nella macchina con asterisk. in questo modo i canali isdn vengono visti e gestiti direttamente dal pc in questione.

E' una soluzione 'leggermente' più scarsa come qualità (ma una cosa davvero minima) ma ti permette di superare quello che imho è lo scoglio maggiore: la comunicazione tra gateway (il box patton o simili) e asterisk. Ho riavviato (dopo mesi) la VM con elastix e ha all'interno molti driver, tutti i prodotti di marca (con beronet dovresti andare sul sicuro) dovrebbero essere supportati nativamente (il sistema ha un autodetect per le periferiche). Controlla prima di acquistare il sito della distro in questione.

Se serve poi una mano per quanto mi è possibile (ho sperimentato tanto e messo in pratica poco, preferendo affidare ad altri il lavoro) sono disponibile.
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Old 15-06-2009, 10:26   #9
fbcyborg
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Grazie Barra, grazie di tutto! Apprezzo molto.

Una cosa che non ho capito è se questo Asterisk è un centralino come tutti gli altri (parlo dal punto di vista estetico), o è a tutti gli effetti un Server Linux con particolari funzioni, appunto quelle di centralino.
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Old 15-06-2009, 11:00   #10
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Asterisk è un software, sviluppato da digium (che crea anche una distro chiamata asterisknow che però non conosco molto: http://www.asterisknow.org/). Elastix e Trixbox sono 2 distribuzioni linux, basate entrambe su CentOS, che integrano Asterisk (il software che fa da centralino), freepbx (un tools che semplifica la configurazione di asterisk) e un pò di altra roba.

Per provarle, prima di spendere soldi in hardware dedicato prendi un vecchio pc, gli installi la distro, attivi un account voip da 2 soldi e lo usi come 'trunks' (praticamente i canali che comunicano con l'esterno) e utilizzi software come ekiga come telefono per capire come funziona.

In linea di massima usando freepbx:
  • configuri il trunks (semplicissimo, se ti serve ho una guida abbastanza precisa per gli account di eutelia).
  • Configuri gli interni (100, 101, 102 ecc i numeri dei telefoni interni)
  • configuri le rotte in uscita (tipo: 9+numero di telefono esce sul trunk1, 8+numero esce sul trunk2, comodo se hai piani telefonici particolari per chiamare cellulari o all'estero)
  • configuri i telefoni
  • configuri messaggi vocali, caselle vocali (le segreterie sono gestite inviando i messaggi sulle caselle email) ecc.
  • configuri le rotte in ingresso (qualcuno chiama il numero cosa succede? suonano tutti i telefoni? c'è una centralinista che smista? messaggi di benvenuto?)

questa la lista di cose da fare, molti passaggi sono semplici e divertenti (la gestione delle rotte in ingresso è spettacolare, puoi per ogni numero stabilire orari, messaggi personali, caselle, inoltri ecc). Pensa che per prova avevo configurato il mio nokia E61 per connettersi a un sistema voip che era in ufficio da un mio cliente, quando il cellulare si collegava a una rete wireless (casa o laboratorio) loro potevano chiamarmi come se fosse un interno, configurazione poi rimossa perchè per riuscire avevo aperto milioni di porte (da questo punto di vista se hai bisogno di telefoni voip al di fuori dell'ufficio ti consiglio telefoni IAX perchè più sicuri)
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Old 15-06-2009, 13:58   #11
fbcyborg
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Ok per il momento ti ringrazio, mi hai dato informazioni abbastanza chiare in riguardo. Un'ultima cosa: che apparecchio dovrei comprare quindi? Esistono proprio dei centralini Asterisk in commercio? Dove mi consigli di acquistarlo?
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Old 15-06-2009, 14:22   #12
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Assemblati un normalissimo pc. Se vuoi qualcosa di compatto prenditi un barebone (ma in questo caso occhio alle dimensioni). Se andrà in un rack esistono case appositi.
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Old 15-06-2009, 14:47   #13
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Ok, adesso è tutto molto più chiaro.
Quindi per avere un centralino Asterisk basta assemblare un nuovo PC, installarci sopra una distribuzione che abbia il software che fa da centralino, installare una o più schede di quelle che mi hai detto prima (sempre considerando quanti interni ho) e da lì configurare tutto.

Mmmh.. allora non dovrebbe essere impossibile! :P
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Old 15-06-2009, 15:11   #14
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Si tutto così, con le schede interne, quelle esterne sono molto + complesse da configurare.
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Old 15-06-2009, 15:12   #15
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Ok, adesso che ho più chiara la situazione la sottoporrò alla persona che mi ha chiesto di fare questo lavoro e valuteremo se fare o meno questa spesa. Alla fine 500€ a scheda non sono poche!

Grazie davvero!
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Old 15-06-2009, 16:06   #16
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tieni conto che poi il tuo lavoro va pagato e di ore ce ne metterai un sacco, valuta poi tu cosa 'abbonargli', soprattutto in previsione di altri impianti del genere. CMQ se hanno 6 linee esterne immagino che sia un'azienda grande e che possano spenderli 2 soldi!
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Old 15-06-2009, 16:19   #17
fbcyborg
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Ma sì infatti.. è chiaro che non gli ci carico sopra. Inoltre sono anche amici miei. Solo che per ora gli ho detto che non avendolo mai fatto non sono sicuro e che prima è bene che sentano in giro cosa gli propongono. Infatti già l'idea di dover mettere un altro serverino non è che gli piaccia molto.
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Old 15-06-2009, 16:40   #18
Barra
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con una scheda esterna potresti virtualizzarlo il centralino, l'ho fatto qualche tempo fa con una postazione vmware server2 e una scheda patton 4632 (1a bri x 2 numeri di telefono). Andava discretamente bene (tenendo conto del bassissimo carico di lavoro!)
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Old 15-06-2009, 16:45   #19
fbcyborg
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Quindi volendo potrei virtualizzarlo installando UML sul server che già ho e usando una distro dedicata. Però comunque dovrei mettere mano al server, installandoci una nuova scheda. Questo sarebbe comunque un notevole risparmio visto che non dovrei comprare un nuovo server.
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Old 17-06-2009, 14:31   #20
dawid999
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dal mio punto di vista prima di fare un qualsiasi acquisto dovresti installare asterisk e fare un minimo di configurazione con operatori voip,qualche interno e alcuni servizi.
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