|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
|
Testare le prese telefoniche RJ-11 senza nessuna linea telefonica
Non so se è la sezione giusta per fare una domanda così "tecnica" sugli impianti telefonici...in caso negativo,prego i moderatori di spostare la discussione in un'altra sezione del forum
![]() Dunque...ho da poco terminato dei piccoli lavori di ristrutturazione in un appartamento,sprovvisto di qualsiasi tipo di abbonamento,sia telefonico che ADSL. L'appartamento era dotato di 2 prese a muro telefoniche,una in cucina,l'altra nella stanza da letto matrimoniale. Ho chiesto alla ditta che ha fatto i lavori di crearmi ex novo altre 2 prese telefoniche,a poca distanza l'una dall'altra,all'interno di una stanza adibita a soggiorno. Gli operai hanno aperto la presa della cucina (che credo sia la principale dell'appartamento),di lì in poi hanno prolungato i fili,li hanno inseriti in una canalina di plastica,poi hanno creato il tracciato della canalina fino al soggiorno,lungo una parete,col martelletto pneumatico,hanno murato la canalina e infine hanno creato e montato le 2 nuove prese telefoniche nel soggiorno. Adesso quindi nell'appartamento ho in totale 4 prese telefoniche tutte di tipo RJ-11 ( link ). Il problema è questo : le 2 prese che c'erano originariamente credo facessero parte di un impianto costruito in parallelo. Le 2 nuove prese create dagli operai credo siano in serie con quella della cucina. Ho letto da più parti che,in genere,per avere l'ADSL stabile e le nuove prese di tipo RJ-11,i collegamenti in serie sono sconsigliati. Ho navigato un po' e mi sono informato a questi link : LINK 1 LINK 2 LINK 3 LINK 4 Vengo al succo del discorso : vorrei testare in qualche modo il corretto funzionamento di tutte le prese telefoniche dell'appartamento...e capire,per quanto possibile,se tutto funzionerà alla perfezione quando deciderò di abbonarmi a qualche operatore. Ho provato a collegare un telefono ad ogni presa dell'appartamento,ma naturalmente l'apparecchio non dà alcun segno di vita,giacché non c'è proprio linea,non essendo io abbonato a nessun operatore. In sostanza vorrei capire,prima di abbonarmi,se l'impianto è stato realizzato in modo corretto...o se invece devo chiamare di nuovo gli operai per qualche altra modifica strutturale. Cosa posso fare ? Grazie a chi vorrà rispondermi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Mi accodo alla domanda, sono nella stessa situazione.
Luca ~ Hutech astro modded Canon 5D mkIII, Samsung S21 ultra ~ AMD Ryzen 5 5600x, mb ASUS B350 Plus, RAM Kingston 16gb DDR4 3200ghz, SSD Kingston A400 120gb, scheda grafica ASUS GT 730 2gb, scheda audio Sound Blaster Audigy 4, Router tp-link mr600. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Davanti ad un pc
|
Up per questa discussione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ciao
io ho tre prese telefoniche in serie una all'altra, il modem è collegato alla seconda e non ho nessun problema: linea stabile e velocità corretta. Non so che test potresti fare però. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:58.