Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2011, 19:47   #1
The_Networker
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2011
Scheda video e condensatori

Salve,
qualche mese fa la mia scheda video ha iniziato a dare problemi, sfarfallii e roba varia. Riprendendola ho notato che aveva tutti e 4 i condensatori rotti e quindi probabilmente il problema era dovuto a quello. Ho chiesto a un amico di sostituire i condensatori rotti e lui li ha sostituiti seguendo lo schema della scheda ma mi ha detto che ha messo dei condensatori diversi da quelli che erano presenti in quanto quelli presenti (montati da nVidia) erano di potenza inferiore (non so se si chiama potenza, non mi occupo di elettronica). Mi chiedo quindi se inserendo la scheda video in questione nel pc per provarla incorro in corto circuiti o altro, al momento uso la scheda integrata ma non mi dispiacerebbe tornare ad usare la scheda video solo che ovviamente con un pc completamente rotto o andato in corto non posso far nulla

Grazie anticipatamente per le risposte
The_Networker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2011, 21:56   #2
Dreadnaught
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Dipende che condensatori ha messo l'amico, se per potenza intende la capacità (i farad) dei condensatori ha sbagliato a metterli più grandi... se per potenza intende altri valori di resistenza all'uso (componenti più resistenti stile military class) ma ha lasciato invariata la capacità direi che puoi andare tranquillo... anche se il rischio che puoi correre nel caso di montaggio errato è di bruciare lo slot della scheda madre
Ho felicemente concluso con: Gionnibay, Bakaras, rug22, Ducati82, Manuel333, danyrace, Drakonia, Cische, Jfrusciante, Zeropage, Ezzy, AlexB75, eldominicus89, Chiadoz, 775forEver, ste_ita, coccus80, black81...
Dreadnaught è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2011, 09:41   #3
The_Networker
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dreadnaught Guarda i messaggi
Dipende che condensatori ha messo l'amico, se per potenza intende la capacità (i farad) dei condensatori ha sbagliato a metterli più grandi... se per potenza intende altri valori di resistenza all'uso (componenti più resistenti stile military class) ma ha lasciato invariata la capacità direi che puoi andare tranquillo... anche se il rischio che puoi correre nel caso di montaggio errato è di bruciare lo slot della scheda madre
Mi era stato detto che la scheda madre ha una protezione per le inversioni di polarità quindi praticamente non dovrebbe succedere niente ne alla scheda madre ne al monitor collegato alla scehda... comunque immagino la resistenza.
Old 07-08-2011, 11:26   #4
The_Networker
Junior Member

uppo
Old 08-08-2011, 13:38   #5
Dreadnaught
Senior Member

In realtà protezioni efficaci non ci sono mai... purtroppo le tensioni in gioco sono talmente basse e gli basta così poco per bruciarsi che protezioni efficaci non possono esserci, errori di montaggio dicevo comunque come condensatori errati... se sono condensatori di pari capacità e il tuo amico sa il fatto suo tenta...
Ho felicemente concluso con: Gionnibay, Bakaras, rug22, Ducati82, Manuel333, danyrace, Drakonia, Cische, Jfrusciante, Zeropage, Ezzy, AlexB75, eldominicus89, Chiadoz, 775forEver, ste_ita, coccus80, black81...
Old 08-08-2011, 15:56   #6
The_Networker
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dreadnaught Guarda i messaggi
In realtà protezioni efficaci non ci sono mai... purtroppo le tensioni in gioco sono talmente basse e gli basta così poco per bruciarsi che protezioni efficaci non possono esserci, errori di montaggio dicevo comunque come condensatori errati... se sono condensatori di pari capacità e il tuo amico sa il fatto suo tenta...
Mi informerò... grazie. Una informazione: se lo scarto tra i due condensatori è pari a 10-20 microfarhad su 1000 di potenza, possiamo considerarlo come nullo e quindi il rischio diminuisce no?
Old 09-08-2011, 00:31   #7
Dreadnaught
Senior Member

Di niente

Eh purtroppo sui condensatori no... per sapere il livello di rischio (o anche semplicemente sapere se poi il tutto funziona al 100% oppure no) dovremmo conoscere esattamente il circuito come è fatto, già più condensatori se messi in serie o in parallelo danno dei valori totalmente diversi anche con variazioni che possono sembrare minime; in più non sappiamo a cosa servono quei condensatori, esempio se fossero usati per livellare una tensione l'usare capacità diverse cambierebbe il valore finale del calcolo, e potresti creare un'overvolt o undervolt a qualche componente... con conseguente cattivo funzionamento.

Però ripeto... non so a cosa possano servire quindi puoi comunque provare, se la polarità è giusta alle brutte finisci di danneggiare la scheda video, la scheda madre dovrebbe essere al sicuro.
Old 09-08-2011, 12:03   #8
The_Networker
Junior Member

Ho scoperto che a livello di farad (o come si scrive non lo so <.<) I nuovi condensatori sono inferiori... questo potrebbe compromettere la scheda madre?
Comunque, spiego che a me della scheda video non importa nulla... se può tornare a funzionare bene altrimenti la getto mi preoccupa però rovinare tutto il pc
Old 12-08-2011, 10:39   #9
Fharenheit
Senior Member

L'Avatar di Fharenheit

Quote:
Originariamente inviato da The_Networker Guarda i messaggi
Ho scoperto che a livello di farad (o come si scrive non lo so <.<) I nuovi condensatori sono inferiori... questo potrebbe compromettere la scheda madre?
Comunque, spiego che a me della scheda video non importa nulla... se può tornare a funzionare bene altrimenti la getto mi preoccupa però rovinare tutto il pc
se sono inferiori e non reggono le tensioni di funzionamento della scheda penso che appena giochi dovrebbe succedere come quando monti una scheda video che richiede un amperaggio alto con un ali da pochi watts! fossi in te non rischierei di rovinare la scheda madre! cambia anzi la scheda video in rete trovi delle belle offerte a prezzi giusti! tò fatti un idea quì

http://www.tomshw.it/cont/articolo/g...o/32989/1.html
CPU:AMD Ryzen 5 2400G Quad Core 3.6 GHz MOBO:Asrock AB350M Pro4 RAM: PATRIOT Viper Elite Series 16 GB DDR4 2400 MHz VIDEO: Sapphire RX 570 Pulse Itx 4 GB GDR5 /SSD 500 GB WD Blue 3D NAND Monitor: LG FlatronE2240ST
Fharenheit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian