|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Esperti di elettronica cercasi (resistenze, induttanze..)
Ciao, non sapendo bene in quale sezione postare provo qui.
Il problema è che ho rotto, accidentalmente, un induttanza SMD nella scheda madre (portava corrente alla scheda Ethernet, che ora non va più)! Sopra l'induttanza la sigla è 4R7, e qualcuno mi ha suggerito o una semplice resistenza da 4.7 ohm, oppure anche una semplice goccia di stagno che ripristini il collegamento. Voi che ne pensate? Potrei fidarmi anche della seconda possibilità? Dico questo perchè l'operazione sarebbe anche alla mia portata "tecnica" (insomma mettere na goccia di stagno, penso di riuscire), mentre la resistenza in primis dovrei andare a comprarla da qualche parte, e poi sinceramente dove c'era l'induttanza è davvero una cosa minuscola, l'induttanza stessa era di 2-3 millimetri, e poi la posizione è parecchio scomoda per mettere una resistenza in quanto è praticamente attaccata allo slot PCI-Express della scheda video (il motivo per cui ho fatto il danno è stato proprio perchè c'ho preso in contro mentre inserivo la VGA!) Edit: aggiungo una foto dove si vede cos'è che ho rotto... http://img6.imageshack.us/img6/8317/dsc03697copy.jpg Ultima modifica di Collision : 22-07-2011 alle 11:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
ok allora premettendo che sono agli inizi di queste cose ti posso dire che la prima opzione è funzionale la seconda potrebbe risolverti la cosa stando xò attento a dove metti la goccia di stagno perchè se ti va a finire per sbaglio sulla pista di altri componenti mandi in corto tutto^_^...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie per il tuo parere..
![]() Ma quindi quella resistenza a cosa servirebbe visto che con una goccia di stagno posso farne anche senza? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Matino
|
La resistenza, serve a rimettere tutto com'era in origine, solo che al posto dell'SMD metti la classica resistenza da 1/4 di Watt, la goccia di stagno invece serve a fare il ponte in modo tale da ropristinare il collegamento.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie, ok questo mi era chiaro, quello che non capisco è a cosa andrei incontro a ripristinare il collegamento con una semplice goccia di stagno anzichè farlo con una resistenza da 4.7 ohm o con un'induttanza 4R7...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Un induttanza non servirebbe a niente al posto ri una resistenza,comunque non avresti alcun problema, in quanto 4,7 ohm è un valore bassissimo.
Io ti conseiglierei di mettere come ti ho già detto una resistenza da 4,7 ohm tradizionale con dissipazione 1/4 di Watt. (quelle piccole per intenderci). Questa è la prima opzione, ma devi essere abbastanza pratico con il saldatore, e ne devi tenere uno di bassa potenza (20/30 W) e con la punta sottilissima, la seconda opzione, come ti è stato suggerito, un ponticello di stagno, ma devi avere sempre una buona manualità ed un buon saldatore, ciò non toglie che la prima sia più difficile. Spero che tu abbia capito
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Scusate, ma se si è rotta un'induttanza, pensate che mettere una resistenza sia la stessa cosa....?
Se è un'induttanza ci và un'induttanza, se è una resistenza, ci và una resistenza ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Scusatemi ma non avevo letto bene
![]() ![]() ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Avrei anche ancora l'induttore staccato, però mentre c'ho preso incontro si è rotto un piccolo angolino della parte in ferrite (credo si chiami così), e i due lati del sottile filo di rame sporgono veramente di neanche un millimetro... quindi la vedrei parecchio dura risaldarlo, anche per chi è del mestiere, cioè, umanamente è veramente una cosa piccolissima sia quella da saldare che il luogo dove si deve operare...
Io credo proprio che opterò per una goccina di stagno. Boh, al massimo che può succedere? Qualche interferenza derivata da elettricità statica? Mi pare di capire che è per questo che vengono messi sti induttorini... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Vedi tu: hai la fortuna che sopra c'è scritto il valore, per cui in teoria la potresti comperare e saldare, magari anche adattandone una non in formato smd. Se pensi di voler provare a fare senza, prova e vedi cosa ti succede; al massimo non fuinziona e butti via la vga. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:46.