Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2011, 11:19   #1
Collision
Senior Member

L'Avatar di Collision

Iscritto dal: Mar 2006
Esperti di elettronica cercasi (resistenze, induttanze..)

Ciao, non sapendo bene in quale sezione postare provo qui.

Il problema è che ho rotto, accidentalmente, un induttanza SMD nella scheda madre (portava corrente alla scheda Ethernet, che ora non va più)!

Sopra l'induttanza la sigla è 4R7, e qualcuno mi ha suggerito o una semplice resistenza da 4.7 ohm, oppure anche una semplice goccia di stagno che ripristini il collegamento.

Voi che ne pensate? Potrei fidarmi anche della seconda possibilità? Dico questo perchè l'operazione sarebbe anche alla mia portata "tecnica" (insomma mettere na goccia di stagno, penso di riuscire), mentre la resistenza in primis dovrei andare a comprarla da qualche parte, e poi sinceramente dove c'era l'induttanza è davvero una cosa minuscola, l'induttanza stessa era di 2-3 millimetri, e poi la posizione è parecchio scomoda per mettere una resistenza in quanto è praticamente attaccata allo slot PCI-Express della scheda video (il motivo per cui ho fatto il danno è stato proprio perchè c'ho preso in contro mentre inserivo la VGA!)

Edit: aggiungo una foto dove si vede cos'è che ho rotto...
http://img6.imageshack.us/img6/8317/dsc03697copy.jpg

Ultima modifica di Collision : 22-07-2011 alle 11:23.
Collision è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2011, 09:39   #2
Baiocco
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
ok allora premettendo che sono agli inizi di queste cose ti posso dire che la prima opzione è funzionale la seconda potrebbe risolverti la cosa stando xò attento a dove metti la goccia di stagno perchè se ti va a finire per sbaglio sulla pista di altri componenti mandi in corto tutto^_^...
Baiocco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2011, 10:44   #3
Collision
Senior Member

L'Avatar di Collision

Grazie per il tuo parere..

Ma quindi quella resistenza a cosa servirebbe visto che con una goccia di stagno posso farne anche senza?
Old 24-07-2011, 10:48   #4
AGENT47
Senior Member

L'Avatar di AGENT47

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Matino
La resistenza, serve a rimettere tutto com'era in origine, solo che al posto dell'SMD metti la classica resistenza da 1/4 di Watt, la goccia di stagno invece serve a fare il ponte in modo tale da ropristinare il collegamento.
PSU: CORSAIR HX 750 W - CASE: CM 690II Advanced Nvidia Edition - CPU:i7 2600k - DISSI: NOCTUA NH-U9B SE2 - RAM: Corsair Vengeance 8Gb 1600MHZ - HD1: Spinpoint F4 320GB Sata3 - HD2: Caviar Black 1TB Sata 3 - GPU: Zotac GTX570 By NVIDIA -]MONITOR: Asus MS238H 1920x1080 LED - MOUSE: Trust GTX 32 - http://www.francydesign.tk
AGENT47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2011, 15:41   #5
Collision
Senior Member

L'Avatar di Collision

Grazie, ok questo mi era chiaro, quello che non capisco è a cosa andrei incontro a ripristinare il collegamento con una semplice goccia di stagno anzichè farlo con una resistenza da 4.7 ohm o con un'induttanza 4R7...
Old 24-07-2011, 16:04   #6
AGENT47
Senior Member

L'Avatar di AGENT47

Un induttanza non servirebbe a niente al posto ri una resistenza,comunque non avresti alcun problema, in quanto 4,7 ohm è un valore bassissimo.
Io ti conseiglierei di mettere come ti ho già detto una resistenza da 4,7 ohm tradizionale con dissipazione 1/4 di Watt. (quelle piccole per intenderci).

Questa è la prima opzione, ma devi essere abbastanza pratico con il saldatore, e ne devi tenere uno di bassa potenza (20/30 W) e con la punta sottilissima, la seconda opzione, come ti è stato suggerito, un ponticello di stagno, ma devi avere sempre una buona manualità ed un buon saldatore, ciò non toglie che la prima sia più difficile.

Spero che tu abbia capito
PSU: CORSAIR HX 750 W - CASE: CM 690II Advanced Nvidia Edition - CPU:i7 2600k - DISSI: NOCTUA NH-U9B SE2 - RAM: Corsair Vengeance 8Gb 1600MHZ - HD1: Spinpoint F4 320GB Sata3 - HD2: Caviar Black 1TB Sata 3 - GPU: Zotac GTX570 By NVIDIA -]MONITOR: Asus MS238H 1920x1080 LED - MOUSE: Trust GTX 32 - http://www.francydesign.tk
Old 24-07-2011, 16:21   #7
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Scusate, ma se si è rotta un'induttanza, pensate che mettere una resistenza sia la stessa cosa....?

Se è un'induttanza ci và un'induttanza, se è una resistenza, ci và una resistenza !
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2011, 16:47   #8
AGENT47
Senior Member

L'Avatar di AGENT47

Scusatemi ma non avevo letto bene , credevo si fosse rotta una resistenza
Old 25-07-2011, 07:54   #9
Collision
Senior Member

L'Avatar di Collision

Avrei anche ancora l'induttore staccato, però mentre c'ho preso incontro si è rotto un piccolo angolino della parte in ferrite (credo si chiami così), e i due lati del sottile filo di rame sporgono veramente di neanche un millimetro... quindi la vedrei parecchio dura risaldarlo, anche per chi è del mestiere, cioè, umanamente è veramente una cosa piccolissima sia quella da saldare che il luogo dove si deve operare...

Io credo proprio che opterò per una goccina di stagno. Boh, al massimo che può succedere? Qualche interferenza derivata da elettricità statica? Mi pare di capire che è per questo che vengono messi sti induttorini...
Old 25-07-2011, 11:11   #10
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Collision Guarda i messaggi
Io credo proprio che opterò per una goccina di stagno. Boh, al massimo che può succedere? Qualche interferenza derivata da elettricità statica? Mi pare di capire che è per questo che vengono messi sti induttorini...
Non è questo il motivo per cui si monta un'impedenza in un circuito, e mi viene anche da dire che se non servisse a nulla, non gliela avrebbero messa.......

Vedi tu: hai la fortuna che sopra c'è scritto il valore, per cui in teoria la potresti comperare e saldare, magari anche adattandone una non in formato smd.

Se pensi di voler provare a fare senza, prova e vedi cosa ti succede; al massimo non fuinziona e butti via la vga.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2011, 11:55   #11
AGENT47
Senior Member

L'Avatar di AGENT47

Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
Non è questo il motivo per cui si monta un'impedenza in un circuito, e mi viene anche da dire che se non servisse a nulla, non gliela avrebbero messa.......

Vedi tu: hai la fortuna che sopra c'è scritto il valore, per cui in teoria la potresti comperare e saldare, magari anche adattandone una non in formato smd.

Se pensi di voler provare a fare senza, prova e vedi cosa ti succede; al massimo non fuinziona e butti via la vga.
Quoto!!
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian