|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Motherboard non rileva più hard disk
Un mio parente ha un preassemblato Acer che all'improvviso -concediamo il beneficio del dubbio- all'accensione ha cominciato a non vedere più l'hard disk (un Hitachi SATA), quindi al boot si blocca... l'hard disk non viene rilevato neanche nel BIOS.
Ho montato l'hd su un altro pc e viene rilevato perfettamente, quindi non è l'hd il problema... ho pensato che potrebbe essere la mb, soprattutto perché mi diceva che ultimamente il pc aveva iniziato a spegnersi e riavviarsi molte volte prima di rimanere acceso "stabilmente". Voi che ne dite? Purtroppo non mi sono segnato il modello della mb, ma credo sia abbasanza irrilevante... Cosa posso provare prima di prendergli mb+proc+ram nuovi? Mi spiacerebbe fargli spendere soldi inutilmente... magari è una sciocchezza ma queste cose mi fanno letteralmente impazzire... grazie mille |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Molto probabilmente è la scheda madre guasta , ma dovresti fare delle prove per escludere eventuali altri componenti guasti .
1) Resetta il bios e controlla che la batteria tampone che tiene in memoria il bios sia carica . 2) Controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o esplosi o che hanno perso liquido . 3) Prova a sostituire i cavi di collegamento del disco fisso . 4) prova a sostituire l' alimentatore , magari e difettoso e causa problemi al pc . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio della risposta, il problema si è risolto caricando i settaggi predefiniti del BIOS.
Ho approfittato della cosa per fare anche una formattazione e installare Windows 7 al posto di Vista, per vedere se i riavvii/spegnimenti potessero essere avere una causa dipendente dal software. Tuttavia il PC continua a fare fatica nel completare l'accensione, a volte si riavvia prima della schermata di Windows, altre dopo qualche minuto di utilizzo; dopo svariati tentativi si accende stabilmente e non presenta problemi anche dopo molte ore di accensione. Accedendo in modalità provvisoria il problema scompare. Da cosa potrebbe dipendere? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
In modalita provvisoria non vengono caricati driver , quindi e probabile che sia proprio un driver la causa del riavvio o eventuali programmi incompatibili che hai caricato dopo l' installazione .
Dovresti provare a reistallare il sistema operativo originale , facendo attenzione che i driver siano compatibili con il sistema operativo . |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Il problema dei riavvii lo dava anche prima con Vista, mi sembra improbabile che anche formattando e mettendo Windows 7 si sia ripresentato un eventuale driver difettoso.
Il PC è andato bene per 2 anni, fosse stata colpa di qualche driver il problema si sarebbe presentato da subito credo. Essendo un preassemblato i driver sono quellì che ha messo la casa madre, mi sembra veramente impossibile... Vedo molto più probabile un componente hw che sta per partire, ma vai a capire quale... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:04.