|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Non posso formattare perchè ho "IRQ NOT LESS EQUAL" e "PFN LIST CORRUPT"
ciao ho questo problema:
quando tento di formattare al momento di formattare in ntfs rapida faccio invio e dopo pochi secondi appare la schermata blu con uno dei due messaggi "IRQ NOT LESS EQUAL" o "PFN_LIST_CORRUPT" a cosa è dovuto? ho fatto elimina partizione e poi crea partizione nello spazio non partizionato. cosa impedisce di formattare e procedere con l'installazione di xp? aspetto consigli grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Ti conviene eseguire un memtest per valutare la situazione delle ram, un banco potrebbe essere difettoso.
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
io ho solo un banco ed è 256mb. come faccio a eseguire memtest da boot?
memtest non l'ho mai capito. ma quanto tempo deve stare per vedere se ha problemi?...cmq prima di formattare l'avevo eseguito memtest ma mi aveva trovato 0 errori |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Se viene eseguito con Windows caricato il risultato non è sempre veritiero, va appunto avviato al boot del PC.
Scaricati questa versione: http://www.memtest.org/download/4.20....installer.zip Si installa su chiavetta USB e quest'ultima viene resa avviabile. Ti basta lanciarlo e in automatico inizia la scansione del modulo, andrebbe lasciato aperto per più cicli (in alto a destra viene indicata la percentuale di completamento) ma già il primo è utile per vedere se ci sono errori (evidenziati in rosso nel riquadro in basso).
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
esegui innanzitutto un test sulle ram come suggerito da ezio
![]() poi potrebbe essere qualunque periferica interna/esterna al pc danneggiata o incompatibile... quindi dovresti provare a staccare tutte le periferiche... che hard disk hai? è sata o pata?
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
è sorto poi il problema delle schermate blu ma dopo diversi tentativi sono riuscito misteriosamente a installare win xp e non si è mai bloccato ne è apparsa nessuna schermata blu. il problema ora è un altro. stavo installando l'antivirus ma il pc sembra essere affetto da riavvii automatici improvvisi. si riavvia ogni qualvolta eseguo scansione con antivirus. è matematico proprio che dopo un po' avviata la scansione si riavvia. questo riavvio diciamo sono riuscito a provocarlo con la scansione antivirus ma non è provocato dall'antivirus. anche facendo tutt'altro si riavvia prima o poi. provero' come mi dite con la ram ma ho cambiato l'unico banco da 256mb con un altro dello stesso tipo da 512mb e lo fa ugualmente.a formattare ho formattato. l'hd è un wd pata e ho eseguito error scan di hd tune ed è ok. ho cambiato alimentatore ma succede uguale. avete consigli? c'è un programma che analizza il pc e mi dice se c'è qualche conflitto di driver ??? anche io come voi ero orientato sulla ram ma l'ho cambiata, ho cambiato anche slot ma niente. la mobo è una K7VM4 ASROCK ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Esegui comunque il test della ram ma nel frattempo hai provato a cambiare il cavetto dell'hard disk? A volte le sciocchezze...
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Altrimenti puoi fare degli scan all'hard disk e non solo dando un'occhiata qui alla voce utility sistema : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=668898 A meno che l'imputato non sia l'hard disk stesso ![]() http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hreadid=623884 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
voi che ne pensate?? secondo la tua esperienza mi consigli qualche programma da utility sistema che va bene per stressare mobo o cpu?...ci sono alcuni programmi che danno solo informazioni ma molti non li conosco fatemi sapere grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Marca degli hard disk ? Sopra ti ho linkato la guida del forum Hardware Upgrade appunto sugli hard disk per controllarli ![]() Quote:
Per la cpu usa Cpu z che è freeware, volendo anche portable . Per la scheda madre puoi dare un'occhiata qui : http://www.softonic.it/s/test-scheda-madre e anche qui : http://www.hwfiles.it/download/categ...-schede-madri/ Oppure se sai che la tua scheda madre è una Asus piuttosto di una Nvidia vai nel sito del produttore e vedi se c'è (dovrebbe esserci, poi...) un'utility per la diagnostica della stessa scheda madre . Per sapere che scheda madre hai te lo dice lo stesso cpuz alla voce Mainboard Ultima modifica di tallines : 20-07-2011 alle 22:56. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
no non hai capito. intendevo dire 2 hd diversi ( uno wd e uno fujitsu) e si presenta lo stesso problema su entrambi?...era intesa cosi' la mia frase
![]() nessun problema agli hd. hdtune mi dice che sono ok perfetti ![]() la mobo è una k7vm4 asrock ma sul sito http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=K7VM4&o=XP ho trovato solo questo magix multimedia suite ma non credo faccia al caso mio provero' con sandra, grazie il problema poi sarà interpretare i risultati |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() hai provato a vedere se dietro quei riavvii si nasconde qualche bsod? dovrai disattivare il riavvio automatico dopo errore di sistema da pannello di controllo/sistema/avanzate/impostazioni... controlla anche se hai qualche minidumpo in C:\Windows\Minidump... sarebbe utile analizzarlo per capire dove sta il problema...
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
cos'è minudumpo? se mi dici cosa fare provvedo subito ![]() intanto disattivo riavvio automatico... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
bsod sono le blue screen of death ... ovvero le schermate blu di windows che riportano i codici di errore di sistema ... per questo ti ho fatto disattivare il riavvio automatico ...
![]() se compare qualche schermata blu posta il contenuto e i codici di stop... ![]() i minidump sono file che vengono creati da windows durante una bsod e che contengono informazioni sull'errore... di default si trovano in C:\Windows\Minidump ![]()
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 22-07-2011 alle 11:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ho disattivato riavvio automatico e quando avvio la solita procedura di scansione antivirus che provoca il riavvio mi appaiono queste due schermate blu
1- quella IRQL NOT LESS OR EQUAL (se volete posto foto ma forse non serve) 2- ![]() Uploaded with ImageShack.us appaiono o l'una o l'altra in modo casuale. ho letto googlando che puo' esser dovuto a diverse cose tra cui l'avere una scheda video ati radeon 9550, perchè poi lo ignoro. cioè a che è dovuto a driver o a rottura della scheda?? nella schermata non si legge bene ma a un certo punto dice: "provare a cambiare le schede video" cmq ho fatto cosi': ho tolto tutti i driver ati con driver cleaner in modalità provvisoria ma ancora bsod. ho provato a rimettere poi i driver presi dal sito ati ma mi dice che non superano il test di win logo. ora non vorrei casini a livello di crash. che ne pensate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
prova ad analizzare l'hard disk con questi due programmini : CrystalDiskInfo e HDTune ...
e posta screenshot dei dati smart ![]() poi smonta per il momento tutte le schede pci del pc ... stacca tutte le periferiche ide (lettori, masterizzatori...) tranne l'hard disk ... collega l'hard disk all'altro canale ide della mobo (utilizzando un altro cavo ide funzionante) in modalità provvisoria ancora schermate blu?
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 22-07-2011 alle 14:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
ho già provato a cambiare canale ide e altro cavo ide, è indifferente- non ho schede pci collegate- @tallines grazie del link quel programma legge i .dump??...per installarlo mi ci vuole il framework 2.0 in un pc come questo ci mette una vita a installarlo. se voi lo avete vi faccio copia dei file .dump nella cartella c:\windows-minudump dove c'è scritto perchè si è riavviato, cosi' mi dite che c'è scritto ok? ps. ma della scheda video non mi dici niente?...io ho fatto la prova. ho messo una vecchia geforce4 mmx440.xp me l'ha riconosciuta subito e messo driver automaticamente. vado a fare scansione antivirus NESSUN BSOD! Ultima modifica di jardel : 22-07-2011 alle 19:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Per leggere i file dump ci vuole il programma Debugging Tools For Windows come da link postato .
Non serve che li posti . Il problema da bsod da te postata è: win32k.sys E' un file di windows......non capisco cosa c'entri con la scheda video, poi......stavo pensando che se hai dovuto tirare numeri per installare xp e poi ci sei riuscito, bisogna vedere a che punto . Forse mentre mettevi i driver della scheda video......può essere..... Poi ci sei riuscito, però ti ha iniziato a tirare di nuovo numeri. Ti esce o IRQ NOT LESS EQUAL" dovuto a win32k.sys (che sia infetto....però mi sembra strano, poi.....) e qui fai uno scandisk e po magari anche un giro con combofix . Per l'errore "PFN_LIST_CORRUPT" fai una deframmentazione . Che non sia la memoria virtuale...... Forse dico forse già con il defrag dovresti risolvere, poi.... Vai in Pannello di controllo/Sistema/Avanzate Da qui in Prestazioni/impostazioni di nuovo clicca su Avanzate . Vai su memoria virtuale e guarda cosa c'è scritto in Dimensioni del file di paging per tutte le unità : Poi clicca su Cambia e vedi come è impostata la memoria, se su Dimensioni personalizzate o su Dimensioni gestite dal sistema . Ultima modifica di tallines : 22-07-2011 alle 22:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
adesso non ho piu bsod quando faccio la stessa operazione. fatta piu volte e mai apparsa. non so cosa sia win32k.sys ma evidentemente centra con qualche driver per vga o piu probabile la vga sta partendo, non saprei. googalndo ho letto che le possibile cause erano: * Se si possiede una scheda Video ATI * Impostazioni errate nel BIOS per la RAM o RAM Difettosa; * File win32k.sys corrotto; * Memoria Virtuale corrotta; escludo le ultime 3 dato che formattando avevo stesso problema, inoltre la ram l'ho cambiata senza risolvere pero'. cmq memoria virtuale quando avevo il problema bsod l'ho messa gestita dal sistema ma non è servito (era su personalizzate) fatto anche defrag, scandisk ma niente. non credo sia infetto ho anche fatto passta di combofix su entrambi gli hd non ha trovato nulla e il problema bsod c'era sempre. quando ho formattato l'hd in piu che avevo (nota le bsod della formattazione dell'hd mi sono apparse subito quando tentavo di formattare quindi non è che si è riavviato senza motivo, mi sa che forse sono bsod totalmente estranee al problema di win32k.sys. ) volevo verificare che formattando avrei risolto il problema ma non è stato cosi'. poi sono riuscito si a formattare ma mi ha tirato i numeri ma per un altro motivo mi sa. quando mi avete detto di togliere spunta al riavvio automatico avevo già rimesso su l'hd originario da cui è partito tutto e da li' ho visto che dava queste 2 bsod e finalmente avevo qualcosa su cui lavorare. resta da vedere se montando su un altro pc questa vga appaiano sempre le bsod. cmq non canto vittoria ma quasi. vi terro' aggiornati Ultima modifica di jardel : 22-07-2011 alle 23:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:58.