|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
|
Access point consiglio marca
Ciao a tutti.
Volevo chiedere quale modello di marca consigliate di access point perchè il mio router non copre l'altra parte della mia casa(e vorrei evitare di cambiare antenna per ovvi motivi) dato che il modem copre solo metà, o anche meno, ed un access point in mezzo alla casa è comodo per ogni evenienza. Altrimenti mi tocca mettere sempre i pc vicino al router, con o senza fili, perchè non ci sono altri posti dove metterlo eccetto i bagni che sono vicini ![]() Dunque cercavo una marca specifica perchè dicevano che alcune marche, sentito dire da alcuni friends, non mantengono le configurazioni salvate in caso di blackout e questo è una cosa che mi darebbe fastidio dato che non è una cosa rara un blackout a casa mia anche se non succede sempre. Le marche che ho preso in considerazione è la d-link ma al mio negozio online ci sono anche: conceptronic, edimax, tp-link, netgear, atlantis land, sitecom, zyxel, asus, buffalo technology, cisco system e linksys(ci sono altre marche ma costano oltre 130 euro dunque le escludo perchè sono troppo costose). Il budget è ancora da decidere ma diciamo che vorrei stare entro i 50 euro se non cambia molto ad averne uno superiore. Nel caso potrei arrivare anche a 100 o poco più. Ovviamente ancora non ho scelto il modello ed anche su questo chiederei a voi quale potrebbe convenire ma questo magari in un secondo momento ![]() Saluti e grazie a tutti. P.S.: Spero che ho scritto nella sezione giusta. Ultima modifica di edit_user_name_here : 15-07-2011 alle 19:17. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
non ho mai sentito di dispositivi che perdono la config se gli stacchi la corrente o.O
P.S. consiglio tp-link per il rapporto qualità/prezzo e la compatibilità con il 99% dei router grazie alla modalità Universal Repeater ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
|
Quote:
![]() Al riguardo che perde la configurazione me l'ha detto un mio friend che ce l'ha poi non so se sia un difetto, o cosa, e non mi ricordo neanche la marca ma era una economica. Fammi sapere. Grazie della risposta. P.S.: Il mio router è alice gate 2 con wi fi della alice ma non pensavo che ci fossero alcuni router non compatibili con gli access point. Cmq, tanto per specificare, la d-link è anche buona come compatibilità e cifratura? |
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
no in genere erano gli access point (o range extender) che andavano d'accordo solo con router della stessa marca... recentemente un po' tutti si sono adattati e hanno cominciato a scrivere che si potevano usare per estendere "qualsiasi" rete (qualcuno li chiama Universal Repeater).
Sulla cifratura non so dirti per le altre marche, anche lì qualcuna supportava solo WEP. I tp-link dal wa701nd in su vanno anche con wpa in modalità repeater. p.s. consiglio il wa801nd che ha 2 antenne, ci puoi fare cose interessanti tipo una mini-parabola verso il router per prendere più segnale e l'altra omni per i clients (magari se le trovi prendine un paio da 5dbi, costan 3€) ^^ EDIT: petta una cosa, ma io ho dato per scontato che l'access point volessi usarlo come repeater, cioè che prendesse il segnale dal router tramite wifi, ma da come parlavi forse hai la possibilità di tirare un cavo dal router a questo punto "in mezzo alla casa" di cui parli?? sarebbe 10 volte meglio e potresti usare un QUALSIASI vecchio router wifi o access point. Ultima modifica di nebbia88 : 15-07-2011 alle 21:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
|
Quote:
Cmq lo collego tramite wi fi e non tramite cavo. Però non ho capito... gli access point non tutti vanno d'accordo con qualsiasi marca? prima dicevi che era il contrario cioè che se non è della stessa marca potrebbe non funzionare. Fammi sapere. |
|
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
magari se elenchi un po' di modelli che avevi adocchiato si puo' cercare qualcuno che li abbia usati e provati con il router alice ![]() P.S. per la cifratura, la WPA è la "migliore", pensavo ce l'avessi già impostata di default sul router alice.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
|
Quote:
Al riguardo se erano compatibili gli access point con il router non ho detto che l'hai detto ma semplicemente non l'hai specificato dato che dicevi al 99% i tplink funzionavano e pensavo che quasi tutti potevano funzionare in generale. Per il modello non so dato che non ho ancora visto bene ![]() Fammi sapere. Saluti. |
|
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
poi visto che parlavi di negozio online, dicevo, guardi i modelli che rispecchiano il tuo budget e vediamo di capire (fermo restando che se trovi quel che ti ho consigliato vai sul sicuro). Quando ti colleghi alla rete wifi non ti chiede la password?? intendo con un dispositivo nuovo, perche' magari sul pc l'hai salvata e nemmeno te la ricordi ^^ Di solito te ne danno già una preimpostata e sarebbe meglio cambiarla. comunque ti conviene farlo una volta installato il repeater. Ultima modifica di nebbia88 : 16-07-2011 alle 09:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
|
Quote:
Inoltre se tento di collegarmi da un altro componente me la chiede. Ti farò sapere sui modellin in futuro appena posso. Vedremo se posso oggi. Saluti. |
|
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
|
|
![]() |
![]() |
#12 |
|
Confermo che non trovo nessun tasto per cambiare la password e credo che sia fissa e autoconfigurata(d'altronde alice è autoistallante dunque non mi meraviglio).
Vedremo in seguito dato che per ora non è urgente cambiarla dato che lo tengo disabilitato anche perchè non so come modificarla(dovrei vedere in internet nel caso). Inoltre ho visto che dove mi vorrei connettere arriva la connessione wireless, almeno se non ci sono disturbi, dunque per ora non lo compro ma in futuro vedremo. Cmq tanto che ci sono, in caso cambio idea, che modello consigli? parlo sia di un tplink che dlink tanto per fare una comparazione ![]() Poi magari per vedere se è compatibile basta fare una ricercare oppure guardare sul sito ufficiale no? Saluti e fammi sapere ![]() Grazie! Ultima modifica di edit_user_name_here : 19-07-2011 alle 11:16. |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
sì la cosa migliore prima di prenderlo ti segni il modello e cerchi su google se qualcuno l'ha usato come repeater con il router alice
![]() è inutile stare a fare un elenco, ce ne sono troppi xD per la password probabilmente devi entrare nelle impostazioni del router: http://assistenzatecnica.telecomital...RY/12018#22009 Ultima modifica di nebbia88 : 19-07-2011 alle 11:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
|
Quote:
Se vuoi te li elenco stasera. |
|
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
certo, io mica intendevo quelli "del tuo negozio" ^^
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
|
Ah ok
![]() ![]() Ovviamente ho scartato tutti gli access point sopra i 130 euro dato che costano troppo ma se vuoi posso aggiungerli ma intanto faccio questa lista. Tplink: TP-LINK - TL-WA730RE Range Extender 150Mbps Wireless 23 euro TP-LINK - Access Point TL-WA701ND Wireless N 150 Mbps con Funzione PoE 28 euro TP-LINK - Access Point TL-WA801ND Wireless N 300 Mbps con Funzione PoE 31 euro TP-LINK - Access Point TL-WA901ND Wireless N 300 Mbps Funzione PoE 46 euro Dlink: D-LINK - Access Point Wireless G con 7 Modalità Operative 42 euro D-LINK - Access Point Wireless 802.11g per ambienti interni 49 euro D-LINK - WIRELESS N 300 TRAVEL ROUTER USB PW 54 euro D-LINK - Wireless Bridge - Access Point 54/108Mbps 63 euro D-LINK - DAP-1360 - Access Point Wireless N 66 euro D-LINK - Range Extender Wireless 802.11g 75 euro D-LINK - Access Point Wireless N Dualband Giga e Ethernet Bridge 84 euro D-LINK - Access Point Wireless 108 Mbps PoE 127 euro Cmq oltre a quello che conviene fammi sapere anche le differenze dato che non ho capito bene quali sono(apparte le 3 antenne ^^). Ovviamente poi devo vedere ancora quelli che sono compatibili ma magari ci guardo dopo per il modello che consigli(o modelli in plurale). Saluti e grazie ancora! P.S.: Ovviamente non dirmi solo il migliore tra rapporto prezzo qualità ma anche quelli da prendere in considerazione se sono migliori o con più opzioni. Poi magari vediamo se mi possono servire. Ultima modifica di edit_user_name_here : 20-07-2011 alle 10:30. |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ma uno straccio di modello?? MAH. vabbeh si puo' andare a intuizione... "Access Point Wireless G con 7 Modalità Operative" potrebbe essere un DAP-1160 http://www.dlink-forum.info/showthread.php?tid=513 e qui già sembra vada bene con vari router e con la wpa. "Access Point Wireless 802.11g per ambienti interni" probabilmente un g700ap, è più vecchio e costa di più, e pare non vada con la wpa ![]() "WIRELESS N 300 TRAVEL ROUTER USB PW" DAP-1350, niente repeater. "Wireless Bridge - Access Point 54/108Mbps" credo sia un dwl-2100ap, di meglio del g700ap ha i 108Mbps, peccato che vadano solo tra apparecchi compatibili, altrimenti 54Mbps come gli altri. inoltre pare non vada con la WPA. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1521059 "DAP-1360 - Access Point Wireless N" problemi ovunque: http://forums.dlink.com/index.php?topic=12207.0 http://forums.dlink.com/index.php?topic=21285.0 "Range Extender Wireless 802.11g 75 euro" Probabilmente un DWL-G710 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1186165 Prezzo assurdo e una quantità incredibile di utenti con problemi, basta che cerchi su google, non credo siano tutti imputabili al bug descritto in quel topic. "Access Point Wireless N Dualband Giga e Ethernet Bridge" DAP-1522, non ha la funzione repeater Non vado oltre... Tra i tp-link te l'ho già consigliato sopra il modello ^^ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
|
Quote:
Scusami andavo di fretta... Ecco qui solo i modelli mancati: D-LINK - Access Point Wireless G con 7 Modalità Operative DAP-1160 euro 42 D-LINK - Access Point Wireless 802.11g per ambienti interni G DWL-G700AP euro 49 D-LINK - Wireless Bridge - Access Point 54/108Mbps G DWL-2100AP euro 63 D-LINK - Range Extender Wireless 802.11g DWL-G710 euro 75 D-LINK - Access Point Wireless N Dualband Giga e Ethernet Bridge DAP-1522 euro 84 D-LINK - Access Point Wireless N RangeBooster Gigabit DAP-1353 euro 132(l'hanno aumentato da 127) Anche se mi pare che hai già risposto a tutto ma puoi ricontrollare ![]() Saluti. P.S.: Riscrivimi il modello tp link dopo dato che non lo trovo. Edit: Comunque grazie di tutto e prenderò in considerazione tutto dato che se lo compro lo compro in questi due giorni, perchè c'è la spedizione gratis, oppure un altra volta se vedo che ne ho bisogno. Spero che sia utile anche a qualcun altro. Saluti. Ultima modifica di edit_user_name_here : 23-07-2011 alle 08:03. |
|
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...9#post35579329
![]() comunque non è solo per la ragione descritta lì, è soprattutto perche' è un 300 Mbit, se in futuro cambi router oppure vuoi usarlo come access point e non come repeater, hai un bel po' di banda in più... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
|
Quote:
![]() Cmq grazie di tutto... se avrò dubbi ritorno. Saluti ![]() |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:00.