Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2011, 09:04   #1
erosalex
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
un discreto pc

USE: 50% after effects, 25% premiere pro, 25% cinema 4D

ASUS 24''
I7 2600K
ASUS P8P67 PRO
GAINWARD GTX 560 Ti
COOLER MASTER 690 II ADVANCED
G-SKILL RIPJAW X F3-12800CL9Q-16GBXL 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9 1.5v
WD VELOCIRAPTOR 450GB 3.5" 10.000rpm 32MB SATA3 WD4500HLHX (sistema operativo e programmi)
WD VELOCIRAPTOR 300GB 3.5" 10.000rpm 16MB SATA2 WD3000HLFS (scratch disk per media vari)
Masterizzatore Interno Blu-ray LG BH10LS30
DEEP COOL ICE WARRIOR
CORSAIR 750W
vorrei arrivare a 4,2Ghz e lavorare tranquillo. Avete qualche suggerimento per migliorare? (no SSD) vedete qualche collo di bottiglia? grazie

Ultima modifica di erosalex : 16-07-2011 alle 09:19.
erosalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2011, 09:41   #2
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Mi sembra abbastanza bilanciato, però c'è da valutare:

- Il monitor, su cui non ti sei dilungato molto. Lavorando con la grafica, dovresti puntare su qualcosa di decente, evitando i TN, soprattutto se poi i lavori vanno a finire su carta o schermi di buona qualità.

- non so valutare l'impatto della scheda video sulle elaborazioni. Forse anche li c'è da migliorare, o magari puoi valutare di puntare su una scheda più completa per il gpgpu (se non sbaglio sotto le 570 il calcolo a doppia precisione è assente o fortemente castrato, sarebbe meglio informarsi su questo prima).

- ovviamente il reparto dischi farà un po' da collo di bottiglia senza SSD. La sua utilità dipende ovviamente da quanto lavorano i dischi con i programmi sopra citati. In ogni caso hai scelto dei dischi meccanici buoni in ambito consumer, per cui sto collo di bottiglia un poì si allarga.

- il dissipatore in idle è molto molto silenzioso, ma dai test che ho guardato ora al volo perde un po' sotto stress. Se il tuo pc sarà spesso in full load potresti valutare una soluzione più efficiente (ma ho idea anche più costosa).
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2011, 10:48   #3
erosalex
Senior Member

intanto grazie

il monitor è un TN ma al momento me lo tengo; e comunque hai ragione

non sapevo di questo calcolo a doppia precisione, ma informandomi in giro in after effects amenochè non prendi un quadro di fascia alta(dai 1000€ in su) dicono che va bene anche una gtx 550

SSD per questioni di longevità e affidabilità e infine anche di costi li sconsigliano, su PC da "lavoro soft"

per il dissipatore se hai qualche dritta, anche spendere qualcosa in più non mi cambia niente

la RAM andrà effettivamente a 1600MHz? perchè altrimenti potevo prendere 1333 a cl7 sempre della stessa marca
Old 16-07-2011, 11:03   #4
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Per il dissipatore, dipende da cosa vuoi ottenere: ti interessa solo che sia stabile a quella frequenza, oppure vuoi qualcosa di assolutamente silenzioso anche a regime o ti basta lo sia in idle, oppure ti basta sia sufficiente spendendo il meno possibile, ecc... ? Se non hai limiti di spazio, ci sono ottime soluzioni un po' ingombranti.

Per la ram, ho idea che la frequenza incida poco e niente, per cui quelle che hai preso mi sembrano un buon compromesso. Non voglio però dirti cose che non so, per cui il mio consiglio è verificare l'impatto delle ram con i programmi che usi: laddove c'è un uso intensivo della ram, una frequenza elevata o latenze basse possono portare importanti miglioramenti, a seconda dei casi.

Per l'SSD, il discorso può diventare più complesso.
Se il problema è la durata, puoi dirigerti verso un SSD enterprise, ma qui il problema diventa il prezzo (e mi pare di capire che tu abbia un certo budget e non possa andare troppo oltre).
Questo tipo di soluzioni però ha senso solo se fai un uso professionale e non amatoriale di quei programmi. Con un uso intenso del disco, la differenza in prestazioni può essere davvero notevole rispetto ad un disco meccanico, per cui se si tratta di lavoro e produttività, potrebbe valerne la spesa.
Altrimenti un SSD sarebbe comunque indicato come disco per sistema e programmi, e renderebbe la macchina molto più reattiva. Come disco di lavoro potresti invece usare il raptor, così da evitare i problemi di longevità.

Ultima modifica di calabar : 16-07-2011 alle 11:06.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2011, 11:33   #5
erosalex
Senior Member

Mi interessa che sia stabile il sistema, comunque nel discorso della rumorosità i due velocirapter mi sa che non scherzano, sovrastano il dissi, quindi non ci butterei soldi solo per averlo più silenzioso
Old 16-07-2011, 11:39   #6
jdeola
Senior Member

L'Avatar di jdeola

Iscritto dal: Dec 2007
secondo me se hai necessità di grandi velocità anche per i dati il vraptor ha senso, però comunque non è velocissimo ed è molto rumoroso...
io ti consiglio caldamente un bel ssd per i programmi e tutto il resto lo puoi caricare su un vraptor da 600 gb che non costa neanche tanto e ti offre buone prestazioni e ottima capienza... sennò, anche meglio, metti un coppia di wd re4 da 500 gb in raid 0, che sono ancora più veloci ed hai 1 tb di capienza. se, poi, hai anche il problema che non vuoi rischiare di perdere i dati, puoi fare addirittura un raid 10, ma questo è un altro discorso...
NZXT TEMPEST-LC-POWER PROPHECY 750W-ASUS P6T WORKSTATION PROFESSIONAL-CORE i7 920-PROLIMATECH MEGAHELMS-3*2 GB DDR3 MUSHKIN BLACK ESSENTIAL-SANDISK EXTREME PRO 256GB-GTX 670 WINDFORCE 3-AUZENTECH X-FI PRELUDE-LOGITECH Z-5500 -GRADO SR225-ONEPLUS ONE
jdeola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2011, 11:53   #7
erosalex
Senior Member

wd re4? davvero? per lo scratch dei media ok
per SO e programmi pensavo 2VR 450Gb in raid0 oppure ha senso SAS?
fanno tanto rumore i VR? tu li conosci
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian