Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2011, 15:22   #1
jack89
Senior Member

L'Avatar di jack89

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Rescaldina (Mi)
Tesi di Laurea sull' Analisi del Mercato Videoludico

Buongiorno a tutti, come argomento della tesi ho deciso di sviluppare come argomento un' analisi strategica del Mercato Videoludico e delle imprese che ne fanno parte. Sto cercando di raccogliere più informazioni possibili su questo argomento per poi svilupparle e analizzarle. Cortesemente chiedo se qualcuno mi può aiutare a trovare qualche informazione relativa a questo mercato e alle aziende che ne fanno parte come Microsoft, Sony, Nintendo, Apple (che mi sembra intenzionata anche lei ad entrare sul mercato o sbaglio? ) ecc.... Informazioni intese come la storia della società, le strategie adottate in passato e le prospettive per quelle che adotterà nel futuro, come cercano di difendersi dalla concorrenza e i dati di vendita degli ultimi 3 anni. Ringrazio in anticipo chiunque mi possa fornire link o altra documentazione inerente....e buona giornata

penso che sia la sezione giusta se non lo fosse chiedo cortesemente ai mod di spostare la conversazione
Old 05-07-2011, 22:31   #2
Squalo_206
Senior Member

L'Avatar di Squalo_206

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Trento
Io ho fatto questa tesi: "L'INDUSTRIA VIDEOLUDICA NELL'ERA DIGITALE: IL CASO MODCHIP"
Squalo_206 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2011, 23:18   #3
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
sara' l' ora, sara' che sono a lavoro ed arrivare alle 4 e' ancora lunga, ma non ho capito una cosa: vuoi fare una tesi di laurea senza sapere nulla dell' argomento che andresti a trattare ?
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2011, 23:30   #4
Squalo_206
Senior Member

L'Avatar di Squalo_206

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
sara' l' ora, sara' che sono a lavoro ed arrivare alle 4 e' ancora lunga, ma non ho capito una cosa: vuoi fare una tesi di laurea senza sapere nulla dell' argomento che andresti a trattare ?
Magari sa le cose, ma non sa dove trovare le fonti (fondamentali per supportare quello che si dice in una tesi).
Old 06-07-2011, 09:59   #5
jack89
Senior Member

L'Avatar di jack89

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
come dice Squalo_206 l'argomento lo so già, il problema è trovare ste maledette fonti

Quote:
Originariamente inviato da Squalo_206 Guarda i messaggi
Magari sa le cose, ma non sa dove trovare le fonti (fondamentali per supportare quello che si dice in una tesi).
esatto
Old 06-07-2011, 10:24   #6
Squalo_206
Senior Member

L'Avatar di Squalo_206

Ti rispondo in pubblica, dato che magari potrebbe interessare qualcun'altro. Non ti giro la mia bibliografia, non perchè sono ... , ma per il semplice fatto mi sono fatto il mazzo sia per trovare i titoli che poi per andare a recuperarli, nonchè leggerli e capire se potevano essere utili o meno. Tuttavia qualche consiglio te lo posso dare:

- La maggiore difficoltà secondo me consisterà nel trovare fonti affidabili e in contemporanea aggiornate (es. dati di vendita).
- Cosa analizzi? Marcato dei videogiochi? Delle console? Spero il secondo perchè altrimenti sarebbe un lavoro immenso, pensa solo il fatto di considerare tutti i produttori... Quindi io mi limiterei a microsoft, nintendo, sony e stop. Hai da accennare al mercato passato, analizzare il presente, accennare al futuro.
- Ovviamente dovrai parlare di videogiochi, produttori (i 3 produttori di console sono anche produttori di giochi), i rapporti tra essi (es. royalties).

FONTI:
- Guardati gli annual report, siti ufficiali
- Siti prendili molto con le pinze, verifica se le cose sono affidabili, controlli incrociati, e chiedi al tuo prof quali eventuamente pui considerare affidabili e metterli tra le fonti.
- Riviste (ovviamente accademiche): qua ti devi fare proprio il mazzo, in biblioteca ne hanno un sacco e spesso non è così facile fare la ricerca per argomento. Forse google ti sarà d'aiuto.
- Libri teorici: non dovresti aver problemi a reperire libri che parlano di strategia, reti, marketing, ecc.
- Libri su videogiochi: ne esistono un sacco, attento che spesso non sono congruenti dal punto di vista storico, date diverse, nomi diversi...
- Cerca sul catalogo bibliografico della tua città tutte le possibili parole chiave: videogiochi e videogame (al singolare e al plurale, attaccato e staccato), idem per console, consoles, videoludico, ecc.
- Fai la stessa ricerca con google o con catalogo bibligrafico nazionale o con siti che vendono libri.
- Una volta che trovi i primi automaticamente trovarei gli altri a catena, guarda nelle note e nelle bibliografie (troverai anche riferimenti a riviste probabilmente). Fai ricerche per autori.

Mi pare di aver detto tutto... Se hai domande, chiedi pure
Old 07-07-2011, 15:02   #7
jack89
Senior Member

L'Avatar di jack89

Quote:
Originariamente inviato da Squalo_206 Guarda i messaggi
Ti rispondo in pubblica, dato che magari potrebbe interessare qualcun'altro. Non ti giro la mia bibliografia, non perchè sono ... , ma per il semplice fatto mi sono fatto il mazzo sia per trovare i titoli che poi per andare a recuperarli, nonchè leggerli e capire se potevano essere utili o meno. Tuttavia qualche consiglio te lo posso dare:

- La maggiore difficoltà secondo me consisterà nel trovare fonti affidabili e in contemporanea aggiornate (es. dati di vendita).
- Cosa analizzi? Marcato dei videogiochi? Delle console? Spero il secondo perchè altrimenti sarebbe un lavoro immenso, pensa solo il fatto di considerare tutti i produttori... Quindi io mi limiterei a microsoft, nintendo, sony e stop. Hai da accennare al mercato passato, analizzare il presente, accennare al futuro.
- Ovviamente dovrai parlare di videogiochi, produttori (i 3 produttori di console sono anche produttori di giochi), i rapporti tra essi (es. royalties).

FONTI:
- Guardati gli annual report, siti ufficiali
- Siti prendili molto con le pinze, verifica se le cose sono affidabili, controlli incrociati, e chiedi al tuo prof quali eventuamente pui considerare affidabili e metterli tra le fonti.
- Riviste (ovviamente accademiche): qua ti devi fare proprio il mazzo, in biblioteca ne hanno un sacco e spesso non è così facile fare la ricerca per argomento. Forse google ti sarà d'aiuto.
- Libri teorici: non dovresti aver problemi a reperire libri che parlano di strategia, reti, marketing, ecc.
- Libri su videogiochi: ne esistono un sacco, attento che spesso non sono congruenti dal punto di vista storico, date diverse, nomi diversi...
- Cerca sul catalogo bibliografico della tua città tutte le possibili parole chiave: videogiochi e videogame (al singolare e al plurale, attaccato e staccato), idem per console, consoles, videoludico, ecc.
- Fai la stessa ricerca con google o con catalogo bibligrafico nazionale o con siti che vendono libri.
- Una volta che trovi i primi automaticamente trovarei gli altri a catena, guarda nelle note e nelle bibliografie (troverai anche riferimenti a riviste probabilmente). Fai ricerche per autori.

Mi pare di aver detto tutto... Se hai domande, chiedi pure
grazie mille, analizzo il mercato delle console userò le info che mi hai dato

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Stratocaster e Telecaster Squier by Fend...
Un prezzo eccezionale: questo Smart TV d...
Anche il robot Lefant M2 Pro è in...
Super prezzi robot MOVA (dreame): M1 cr...
Jensen Huang vende azioni NVIDIA e passa...
Grecia, cinque anni di carcere per ex ge...
Addio a tutti i launcher? Xbox App vuole...
HPE unifica e semplifica il programma pa...
Nintendo Switch 2 è un flop per i...
Gigabyte B850 AORUS STEALTH ICE, una mot...
Aggiornamenti firmware per LUMIX S1RII, ...
La ZTL di New York: da odiata ad amata, ...
La realtà virtuale arriverà...
Blue Yeti a 84€ su Amazon: microfono USB...
Pixel 9 a 599€ su Amazon: Android puro, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian