|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Rescaldina (Mi)
|
Tesi di Laurea sull' Analisi del Mercato Videoludico
Buongiorno a tutti, come argomento della tesi ho deciso di sviluppare come argomento un' analisi strategica del Mercato Videoludico e delle imprese che ne fanno parte. Sto cercando di raccogliere più informazioni possibili su questo argomento per poi svilupparle e analizzarle. Cortesemente chiedo se qualcuno mi può aiutare a trovare qualche informazione relativa a questo mercato e alle aziende che ne fanno parte come Microsoft, Sony, Nintendo, Apple (che mi sembra intenzionata anche lei ad entrare sul mercato o sbaglio?
![]() ![]() penso che sia la sezione giusta se non lo fosse chiedo cortesemente ai mod di spostare la conversazione ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Trento
|
Io ho fatto questa tesi: "L'INDUSTRIA VIDEOLUDICA NELL'ERA DIGITALE: IL CASO MODCHIP"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
sara' l' ora, sara' che sono a lavoro ed arrivare alle 4 e' ancora lunga, ma non ho capito una cosa: vuoi fare una tesi di laurea senza sapere nulla dell' argomento che andresti a trattare ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Magari sa le cose, ma non sa dove trovare le fonti (fondamentali per supportare quello che si dice in una tesi).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ti rispondo in pubblica, dato che magari potrebbe interessare qualcun'altro. Non ti giro la mia bibliografia, non perchè sono ... , ma per il semplice fatto mi sono fatto il mazzo sia per trovare i titoli che poi per andare a recuperarli, nonchè leggerli e capire se potevano essere utili o meno. Tuttavia qualche consiglio te lo posso dare:
- La maggiore difficoltà secondo me consisterà nel trovare fonti affidabili e in contemporanea aggiornate (es. dati di vendita). - Cosa analizzi? Marcato dei videogiochi? Delle console? Spero il secondo perchè altrimenti sarebbe un lavoro immenso, pensa solo il fatto di considerare tutti i produttori... Quindi io mi limiterei a microsoft, nintendo, sony e stop. Hai da accennare al mercato passato, analizzare il presente, accennare al futuro. - Ovviamente dovrai parlare di videogiochi, produttori (i 3 produttori di console sono anche produttori di giochi), i rapporti tra essi (es. royalties). FONTI: - Guardati gli annual report, siti ufficiali - Siti prendili molto con le pinze, verifica se le cose sono affidabili, controlli incrociati, e chiedi al tuo prof quali eventuamente pui considerare affidabili e metterli tra le fonti. - Riviste (ovviamente accademiche): qua ti devi fare proprio il mazzo, in biblioteca ne hanno un sacco e spesso non è così facile fare la ricerca per argomento. Forse google ti sarà d'aiuto. - Libri teorici: non dovresti aver problemi a reperire libri che parlano di strategia, reti, marketing, ecc. - Libri su videogiochi: ne esistono un sacco, attento che spesso non sono congruenti dal punto di vista storico, date diverse, nomi diversi... - Cerca sul catalogo bibliografico della tua città tutte le possibili parole chiave: videogiochi e videogame (al singolare e al plurale, attaccato e staccato), idem per console, consoles, videoludico, ecc. - Fai la stessa ricerca con google o con catalogo bibligrafico nazionale o con siti che vendono libri. - Una volta che trovi i primi automaticamente trovarei gli altri a catena, guarda nelle note e nelle bibliografie (troverai anche riferimenti a riviste probabilmente). Fai ricerche per autori. Mi pare di aver detto tutto... Se hai domande, chiedi pure |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:04.