Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2011, 19:08   #1
capitanobirino
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Un aiuto, qual'è meglio fra questi due processori/computer?

Ragazzi è nata una disputa con un mio amico, dicendo che pur essendo piu' vecchio il suo computer è meglio di quello che vi andro' a elencare.... ovviamente la domanda vale anche per: qual'è il processore migliore???

Computer A:

-Intel Core i3-350M (2.26GHz, 3MB L3)
HD 500GB - RAM 4GB Scheda video ATI Mobility Radeon HD5470 1GB dedicata

Computer B

- Intel Quad Core Q9400 2.67gGHz
HD 1.000 GB (1 tb) RAM 4GB Scheda video NVIDIA geforce 9800GT 1GB dedicata

Ovviamente vi chiedo di scegliere in base ai soli dati che vi ho dato.... Grazie mille, mi fate un grande favore...
capitanobirino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2011, 19:42   #2
Mister D
Bannato

Città: Forlì
Ciao,
il primo computer dovrebbe essere un notebook, con processore architettura Westmere (derivante dal nehalem portato a 32 nm con aggiunta di una scheda grafica integrata a 45 nm) e più precisamente fa parte della famiglia Arrendale:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...nometri_4.html
come potrai vedere l'i3-350M è un dual core con ht da 2,26 Ghz, senza turbo. Può gestire quindi fino a 4 thread ma non è un vero quad core come il Q9400.
Il secondo computer invece è un desktop basato sul q9400, quad core a 2,67 con architettura penryn a 45 nm.
Direi che il computer b in quanto a prestazioni è superiore al computer A a causa del procio più potente e di una scheda video medio-alta da desktop. Il computer b invece vince sui consumi nettamente inferiori, ma non sulle prestazioni, essendo un notebook. Non ha senso confrontare un desktop con un notebook a meno che il primo non sia basato su processori e scheda video a basso consumo.

In particolare il quad core vince a mani basse perché ha 4 core fisici contro 2 del'i3 e in più ha maggiore frequenza. quindi anche se è più nuovo l'i3 è un confronto impari.
Spero di averti aiutato e per verificare di persona ti linko sempre della stessa recensione la prima pagina dei test dove puoi trovare l'i5 661 desktop (il più veloce dei westmere) vs q9xxx e altri processori, così ti puoi fare un idea.
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...ometri_10.html
mi dispiace ma ha ragione il tuo amico. ciao

Ultima modifica di Mister D : 03-07-2011 alle 01:18.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2011, 20:05   #3
capitanobirino
Junior Member

Risposta da 10 e lode!!! grazie mille.... dunque quel qud core è migliore anche di alcuni i5??? incredibile, l'ha comprato circa due anni fa...
Old 02-07-2011, 20:21   #4
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da capitanobirino Guarda i messaggi
Risposta da 10 e lode!!! grazie mille.... dunque quel qud core è migliore anche di alcuni i5??? incredibile, l'ha comprato circa due anni fa...
Veramente quel pc è un pc di 4anni fa come prestazioni se lo ha preso due anni fa non ha preso un buon pc.
Non confondere fisso con mobile.
Il q9400 è inferiore e molto a qualsiasi i5 desktop.
Old 02-07-2011, 22:16   #5
Simo94
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Computer B

- Intel Quad Core Q9400 2.67gGHz
HD 1.000 GB (1 tb) RAM 4GB Scheda video NVIDIA geforce 9800GT 1GB dedicata

Penso proprio questo, per il processore senza dubbio!

il primo è un portatile, il secondo è un fisso giusto?
Simo94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2011, 22:43   #6
capitanobirino
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Veramente quel pc è un pc di 4anni fa come prestazioni se lo ha preso due anni fa non ha preso un buon pc.
intendi anche a qualsiasi i5 montato su fisso?

ps si il primo è un portatile il secondo fisso...

Ultima modifica di capitanobirino : 02-07-2011 alle 22:48.
Old 03-07-2011, 01:17   #7
Mister D
Bannato

Quote:
Ciao,
le cose non stanno proprio così. Volendo fare i pignoli la tua affermazione è valida se ti riferisci agli i5 serie 7xx e 8xx e ovviamente a tutti gli i5 sandybridge. invece direi che in multimedia gli i5 6xx siano in media superiori di poco al q9400, nel rendering siano sotto di poco, nei giochi siano alla pari o un pelo sopra e nella compressione siano alla pari o poco sopra, come si evince dalla recensione che ho postato sopra. Ovviamente una sola recensione non fa "primavera" per cui per essere veramente precisi bisognerebbe andare su google, trovare altre recensioni e poi fare una media. Almeno io ho sempre fatto così. Per brevità e perché non avevo tempo di cercale ho riportato quella di hw, che mi ricordavo in linea con le altre a suo tempo.
Notte a tutti
Old 03-07-2011, 06:57   #8
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ciao,
le cose non stanno proprio così. Volendo fare i pignoli la tua affermazione è valida se ti riferisci agli i5 serie 7xx e 8xx e ovviamente a tutti gli i5 sandybridge. invece direi che in multimedia gli i5 6xx siano in media superiori di poco al q9400, nel rendering siano sotto di poco, nei giochi siano alla pari o un pelo sopra e nella compressione siano alla pari o poco sopra, come si evince dalla recensione che ho postato sopra. Ovviamente una sola recensione non fa "primavera" per cui per essere veramente precisi bisognerebbe andare su google, trovare altre recensioni e poi fare una media. Almeno io ho sempre fatto così. Per brevità e perché non avevo tempo di cercale ho riportato quella di hw, che mi ricordavo in linea con le altre a suo tempo.
Notte a tutti
Hai ragione mi sono dimenticato dell'esistenza degli i5 6xx, forse perché non li ho mai considerati.

Cmq quel pc rimane un pc di medie prestazioni anche quando era nuovo, nulla di speciale e già all'epoca c'erano molti notebook che lo superavano, il mio vecchio htpc di 4anni ma per esempio era già equivalente.

Cmq non capisco il senso di questo thread, come si fa a voler confrontare fisso vs mobile.
Come chiedere se una smart è più potente di una bmw.

Ultima modifica di ilratman : 03-07-2011 alle 07:09.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2011, 18:29   #9
Mister D
Bannato

Quote:
Hai ragione mi sono dimenticato dell'esistenza degli i5 6xx, forse perché non li ho mai considerati.

Cmq quel pc rimane un pc di medie prestazioni anche quando era nuovo, nulla di speciale e già all'epoca c'erano molti notebook che lo superavano, il mio vecchio htpc di 4anni ma per esempio era già equivalente.

Cmq non capisco il senso di questo thread, come si fa a voler confrontare fisso vs mobile.
Come chiedere se una smart è più potente di una bmw.
Sono d'accordo sia che il pc era di medie prestazioni sia che non trovo neanche io il senso nel confrontare un note con un fisso. la stragrande maggioranza delle volte il fisso va di più, soprattutto se dello stesso anno. sono due target diversi.
Old 04-07-2011, 01:07   #10
capitanobirino
Junior Member

Quote:
Sono d'accordo sia che il pc era di medie prestazioni sia che non trovo neanche io il senso nel confrontare un note con un fisso. la stragrande maggioranza delle volte il fisso va di più, soprattutto se dello stesso anno. sono due target diversi.
mq quel pc all'epoca costava 1200 euro...dunque tanto male non doveva essere..
Old 04-07-2011, 06:21   #11
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da capitanobirino Guarda i messaggi
mq quel pc all'epoca costava 1200 euro...dunque tanto male non doveva essere..
Il prezzo non conta nulla, se veramente ha due anni ha buttato almeno la metà dei soldi, due anni fa si poteva fare già un 1366 con i7 con quei soldi e anche con una gtx260 e come sistema sarebbe il doppio come prestazioni.
Mi dispiace per il tuo amico ma è così.
Considera il mio pc in firma ha un anno e mezzo e non c'è paragone e ho speso molto meno.
Old 04-07-2011, 07:27   #12
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Nella storia informatica c'è stato solo un periodo in cui i portatili andavano più dei fissi ed era l'epoca pentium 4 contro pentium m.
Il mio vecchio pm735 1.7ghz batteva qualsiasi p4 a 3ghz , ma ovviamente perché il pentium4 era una schifezza di cpu la peggiore mai fatta da intel.
Adesso gli unici che si avvicinano ai fissi sono i nuovi i7 sandybridge mobile 2320.
Old 04-07-2011, 08:30   #13
francy.1095
Senior Member

L'Avatar di francy.1095

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Adesso gli unici che si avvicinano ai fissi sono i nuovi i7 sandybridge mobile 2320.
2320?? casomai 2720-2820-2920...
poi non mi pareva che 4 anni fa un q6600 era un processore scarso, mi sembra che fosse uno dei primi quad-core, si overclockava bene e non costava una cifra assurda.
dell xps15: i7-2720qm, 12gb, gt540m@550m 2GB, samsung 850evo 250gb, 15.6 FHD B+RGLED TL (1920x1080) // Canon mp640; netgear dgnd3700. // intel Xeon E3-1225, asrock b75m-itx, 2x4gb vengeance 1600mhz, 830 128gb, Sharkoon Shark Zone C10, seasonic g-360
francy.1095 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2011, 08:39   #14
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Mai parlato di q6600!

Cmq non costava così poco 4anni fa visto che superava i 500€.
Old 04-07-2011, 11:57   #15
enr1
Member

Iscritto dal: Mar 2010
il modello B è buono, quad core di buone prestazioni, cambiando la scheda video può fare ancora un bel po' anche su giochi recenti

il modello A non è paragonabile, se non sbagli l'i3 è un dual core
enr1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2011, 13:16   #16
Simo94
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da enr1 Guarda i messaggi
il modello B è buono, quad core di buone prestazioni, cambiando la scheda video può fare ancora un bel po' anche su giochi recenti
Giusto, gli servirebbe una bella gtx 550/560, magari un po di overclock alla cpu ed è a posto
Simo94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2011, 12:13   #17
Mister D
Bannato

Quote:
Nella storia informatica c'è stato solo un periodo in cui i portatili andavano più dei fissi ed era l'epoca pentium 4 contro pentium m.
Il mio vecchio pm735 1.7ghz batteva qualsiasi p4 a 3ghz , ma ovviamente perché il pentium4 era una schifezza di cpu la peggiore mai fatta da intel.
me lo ricordo eccome!! Ho ancora un toshiba con pentium m 740 che va da dio (mai formattato) e quando l'ho preso sul fisso avevo un athlon 4000+. sono rimasto sorpreso nel vedere che il note era veloce quasi quanto il fisso a default. a 3 Ghz non ce la faceva eh eh. Poi sono passato ad un fx-60 (350 dollari su ebay nuovo + s.s. ) che tuttora uso a 3,1 Ghz. Gli AMD all'epoca erano delle gran macchine, come gli intel sui notebook!!!
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Errore 1603: AMD spiega come risolvere i...
Semiconduttori, tensioni in aumento: la ...
vivo X200 FE: la potenza di un flagship ...
Amazon fa impazzire i prezzi: ecco i 5 s...
iOS 26 arriva oggi: 8 motivi per aggiorn...
VMSCAPE, nuova variante Spectre: vulnera...
Meta Quest 3 da 512 GB scende ancora: or...
Xiaomi lancia un nuovo e-reader con Andr...
iPhone 16e a meno di 600€ su Amazon: l'a...
NVIDIA arruola Colin King: Intel perde u...
GeForce RTX 6090: Rubin CPX potrebbe ess...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian