Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2011, 19:12   #1
gianma87
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Notebook x studente, 13''/15'', batteria lunga durata

Salve,
sono nuovo in questo forum e per prima cosa lasciate che vi faccia i complimenti per le innumerevoli informazioni che si possono trovare.

Come da titolo sono uno studente che tra poco inizierà un dottorato e vorrei cambiare il mio vecchio notebook. Io utilizzo il computer principalmente per navigare in internet, guardare film (anche in streaming), chiamare su skype e scrivere (office e simili) mentre non uso giochi e/o programmi con una grafica di alto livello quindi non ho bisogno di una scheda grafica potentissima.
Altre caratteristiche che cerco sono: per prima cosa una lunga durata della batteria: mi sposto sovente con il computer tra casa, biblioteca e università e non sempre ho delle prese di corrente a portata di mano; inoltre a volte faccio dei lunghi viaggi in treno quindi non mi dispiacerebbe vedermi un film (2-3 ore) senza dover ricaricarlo. Sempre per il motivo che mi sposto molto con il computer mi porta a prenderne uno che non pesi molto (diciamo circa 2kg) e non sia troppo ingombrante (è per questo che punto a un 13/15 pollici). Inoltre deve avere una buona ricezione wireless e una webcam integrata. Infine vorrei riuscire a tenere aperti vari programmi contemporaneamente (skype, una decina di schede di mozilla, vlc) senza che rallenti notevolmente (ahimè, sul mio vecchio dell per chiamare su skype devo chiudere praticamente tutto il resto).
Vorrei andare su delle marche affidabili: di solito mi consigliano HP, Toshiba e un po' meno Acer, se ne avete delle altre ditemi pure.
Non ho un budget preciso ma diciamo che non vorrei spendere cifre esorbitanti: diciamo sui 600/800 euro (se ne vale la pena e il computer è buono posso arrivare anche verso i 1000); so che posso spendere anche meno ma preferisco prenderne uno buono che magari duri qualche anno in più.

Riassumendo, le caratteristiche che mi interessano maggiormente sono la durata della batteria e il peso non eccessivo; secondariamente che sia veloce e che prenda bene le reti wireless e che abbia una webcam. Per il resto so adeguarmi.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno e mi daranno dei consigli.
Grazie

PS Finora ho guardato questi modelli: (scusate ho cambiato i link che non funzionavano)
1) Toshiba Satellite R830 14F -> link
2) Toshiba Satellite L730 10H -> link
3) Aspire TimelineX AS4820TG -> link (escuso dopo consiglio di lanfratta)
4) Aspire TimelineX 3820TG ->link (aggiunto su consiglio di lanfratta)
Di HP non ne ho trovati con le mie caratteristiche e comunque il loro sito non aiuta molto nella ricerca.

PPS Curiosità: come servizio di assistenza qual è il meglio tra toshiba, hp e acer?

Ultima modifica di gianma87 : 01-07-2011 alle 16:43.
gianma87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2011, 11:27   #2
gianma87
Junior Member

up
Old 01-07-2011, 11:43   #3
lanfratta
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da gianma87 Guarda i messaggi
Salve,
sono nuovo in questo forum e per prima cosa lasciate che vi faccia i complimenti per le innumerevoli informazioni che si possono trovare.

Come da titolo sono uno studente che tra poco inizierà un dottorato e vorrei cambiare il mio vecchio notebook. Io utilizzo il computer principalmente per navigare in internet, guardare film (anche in streaming), chiamare su skype e scrivere (office e simili) mentre non uso giochi e/o programmi con una grafica di alto livello quindi non ho bisogno di una scheda grafica potentissima.
Altre caratteristiche che cerco sono: per prima cosa una lunga durata della batteria: mi sposto sovente con il computer tra casa, biblioteca e università e non sempre ho delle prese di corrente a portata di mano; inoltre a volte faccio dei lunghi viaggi in treno quindi non mi dispiacerebbe vedermi un film (2-3 ore) senza dover ricaricarlo. Sempre per il motivo che mi sposto molto con il computer mi porta a prenderne uno che non pesi molto (diciamo circa 2kg) e non sia troppo ingombrante (è per questo che punto a un 13/15 pollici). Inoltre deve avere una buona ricezione wireless e una webcam integrata. Infine vorrei riuscire a tenere aperti vari programmi contemporaneamente (skype, una decina di schede di mozilla, vlc) senza che rallenti notevolmente (ahimè, sul mio vecchio dell per chiamare su skype devo chiudere praticamente tutto il resto).
Vorrei andare su delle marche affidabili: di solito mi consigliano HP, Toshiba e un po' meno Acer, se ne avete delle altre ditemi pure.
Non ho un budget preciso ma diciamo che non vorrei spendere cifre esorbitanti: diciamo sui 600/800 euro (se ne vale la pena e il computer è buono posso arrivare anche verso i 1000); so che posso spendere anche meno ma preferisco prenderne uno buono che magari duri qualche anno in più.

Riassumendo, le caratteristiche che mi interessano maggiormente sono la durata della batteria e il peso non eccessivo; secondariamente che sia veloce e che prenda bene le reti wireless e che abbia una webcam. Per il resto so adeguarmi.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno e mi daranno dei consigli.
Grazie

PS Finora ho guardato questi modelli: (scusate ho cambiato i link che non funzionavano)
1) Toshiba Satellite R380 14F -> link
2) Toshiba Satellite L730 10H -> link
3) Aspire TimelineX AS4820TG -> link
Di HP non ne ho trovati con le mie caratteristiche e comunque il loro sito non aiuta molto nella ricerca.

PPS Curiosità: come servizio di assistenza qual è il meglio tra toshiba, hp e acer?
1) Ottimo
2) niente di che
3) buggato, scartalo a priori. Guarda invece il 3820TG (non il 38/4830 che hanno dei problemi per ora) che è anch'esso ottimo.

Aggiungi asus u36sd che dovrebbe uscire a breve.
lanfratta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2011, 16:04   #4
gianma87
Junior Member

Grazie dei consigli.
Sul sito Acer italiano non vedo il 3820TG ma solo il 3210T, che differenza c'è? Perchè ho visto che nel secondo non c'è il lettore CD/DVD che vorrei (c'è nel primo?).

Grazie
Old 02-07-2011, 01:49   #5
lanfratta
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
no, non c'è.
I timeline da 13" non hanno il lettore, i 14" si. Però calcola che un lettore esterno costa 30€.
lanfratta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2011, 14:11   #6
gianma87
Junior Member

Dimmi se sbaglio:

- modelli "vecchi" (funzionano bene tutti):
3820T = 13'', scheda grafica integrata, senza lettore DVD/CD
3820TG = 13'', scheda grafica dedicata, senza lettore DVD/CD
4820T = 14'', scheda grafica integrata, con lettore DVD/CD
4820TG = 14'', scheda grafica dedicata, con lettore DVD/CD

-modelli "nuovi"
3830T = 13'', scheda grafica integrata, senza lettore DVD/CD (solo Germania/Francia)
3830TG = 13'', scheda grafica dedicata, senza lettore DVD/CD (problemi di surriscaldamento)
4830T = 14'', scheda grafica integrata, con lettore DVD/CD (solo Germania/Francia)
4830TG = 14'', scheda grafica dedicata, con lettore DVD/CD (problemi di surriscaldamento)

Dato che sono per studio in Francia, cosa mi consigli tra 3820TG, 4820TG e 4830T? pro e contro?

Grazie!
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian