Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2011, 16:00   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/la-notte-...com_37565.html

Questa sera si terrà l'iniziativa promossa da Agora digitale per protestare contro il decreto che fornirà ad AgCom la possibilità di avere ampio margine di azione per esercitare il diritto d'autore

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2011, 16:13   #2
dao984
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
inizia tra 20 minuti veramente...
dao984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2011, 16:52   #3
giovanbattista
Senior Member

L'Avatar di giovanbattista

Iscritto dal: Nov 2002
meglio tardi che mai......comunque il link alla notizia della settimana scorsa non funziona

firmate la petizione contro la legge bavaglio:

http://www.avaaz.org/it/it_internet_bavaglio/?vc
giovanbattista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2011, 17:21   #4
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Non cambierà nulla. Né col decreto, né senza, né con la protesta, né senza.
MaxArt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2011, 17:31   #5
giovanbattista
Senior Member

bene ci voleva proprio una iniezione di ottimismo

ps ti trovi bene a 90° ?

IO no!, posizione eretta , come si addice all' Homo sapiens, al massimo posso baciari il

.........e utilizzo tutte le forme di protesta (pacifica) possibile

Invito inoltre tutti a mandare mail a raffica a tutti gli esponenti politici, con scritto in bella evidenza, che perderanno il nostro voto se non si muovono per difendere i nostri diritti, voglio vederli sudare le famose 7 camice

Ultima modifica di giovanbattista : 05-07-2011 alle 17:41.
Old 05-07-2011, 17:33   #6
giovanbattista
Senior Member

X la redazione

Ho cercato invano la notizia della settimana scorsa, ma siete sicuri di averla scritta?

Il link mi da errore 404, e spulciando tra la cronologia delle news non trovo nulla

Grazie
Old 05-07-2011, 18:18   #7
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Niente link alla diretta?
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2011, 18:42   #8
giovanbattista
Senior Member

ecco il link x seguire la manifestazione

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011...lagcom/136123/
Old 05-07-2011, 19:17   #9
geko119
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
Non cambierà nulla. Né col decreto, né senza, né con la protesta, né senza.
il sei luglio, giorno in cui è prevista la discussione della delibera, “non ci sarà nessuna approvazione definitiva” e che il provvedimento “sarà sottoposto ad una discussione pubblica”.
max art ..... alla faccia tua... e col vostro solito ehh ,ma tanto non cambierà nulla...come se fossimo già sconfitti cazzo svegliatevi na buona volta!!
hai visto che qualcosa è cambiato!!
geko119 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2011, 19:18   #10
bodomTerror
Senior Member

L'Avatar di bodomTerror

Iscritto dal: Dec 2005
Ma perchè mettono un ignorante in informatica a tradurre, manette..navi? ma che sta a di
bodomTerror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2011, 19:29   #11
giovanbattista
Senior Member

è il messaggio che conta, vogliamo fare un salto di qualità e guardare alla sostanza delle cose

Ricordo inoltre che questa non'è una legge x difendere il diritto d'autore (sacrosanto) attualizzandolo ai tempi d'oggi, ma vogliono toglierci il diritto di esprimere opinioni contro il "potere effimero" dei soldi, della politica, della chiesa e di tutte le varie lobby

vi segnalo un ottimo articolo x capire http://www.ilfattoquotidiano.it/2011...-stato/136090/

riporto questo pensiero, che riassume in modo esemplare la situazione:

“Il potere ha paura di Internet – conclude Innocenzi – e in tutto il mondo stanno cercando di metterle un bavaglio come quello passato in Spagna o la proposta in discussione in Francia che è già stata apripista a riguardo. Sta ai cittadini difendere questo strumento cruciale per il futuro della democrazia. E, su questo, in Italia stiamo dimostrando tutta la nostra forza e la nostra caparbietà. Di sicuro, non ci fermeremo né ci fermeranno”.

ps.

aspetto con fiducia una risposta dalla redazione

Ultima modifica di giovanbattista : 05-07-2011 alle 19:50.
Old 05-07-2011, 20:06   #12
bodomTerror
Senior Member

L'Avatar di bodomTerror

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da giovanbattista Guarda i messaggi
Ricordo inoltre che questa non'è una legge x difendere il diritto d'autore (sacrosanto) attualizzandolo ai tempi d'oggi, ma vogliono toglierci il diritto di esprimere opinioni contro il "potere effimero" dei soldi, della politica, della chiesa e di tutte le varie lobby
Partendo dal presupposto che internet non può essere censurata, loro togliendo internet non tolgono in ogni caso il diritto di esprimere opinioni, poi se una persona è ignorante e si lascia guidare come una pecora quello è un altro discorso. Poi il fatto della libertà, non siamo mai stati liberi, la democrazia non vuol dire libertà, finchè ci sono le leggi la libertà ce l'avranno solo gli indigeni
bodomTerror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2011, 20:13   #13
giovanbattista
Senior Member

ma lo vuoi capire che non tutti hanno le conoscenze x aggirare i blocchi (che hanno e vogliono imporci)

A questo punto secondo la tua opinione almeno un paio di milioni di persone in tutto il mondo hanno preso un abbaglio?

Dubito, per il discorso libertà, non ti basta andare nella giungla, devi andarci da solo xchè la tua liberta finisce dove comincia la mia

Cmq l'esempio è fallace

IO voglio una democrazia diretta dove ogni cittadino si impegna in prima persona per proporre ed approvare (votare) le leggi che ci riguardano, e non che uno sparuto manipolo di persone decidano per tutti, approvando leggi che poi loro stessi non rispettano.

Abbiamo bisogno di una maggiore uguaglianza sociale, la rete è uno strumento per portare avanti queste "battaglie" ed i poteri forti temono questo.

Solamente poter agire con lo strumento (che mi permette di crescere culturalmente) e non viverlo passivamente è una svolta epocale

Ultima modifica di giovanbattista : 05-07-2011 alle 23:33.
Old 05-07-2011, 21:20   #14
giovanbattista
Senior Member

Buono mi acconto di gettare le basi, per poter guardare ad un domani in cui questa idea sarà la norma.

Da qualche parte bisogna pur cominciare, dai libri di storia mi sovviene una frase "le rivoluzioni sono nate da piccoli focolai di protesta"

Bene, io voglio essere una delle tante luci che rischiarano quest'epoca storica, dove chiunque potra accendere la sua fiaccola e portarla nel mondo, diffondendo rispetto, uguaglianza, dignità, amore e speranza.

Utopie, solo belle parole?

No! non voglio nemmeno prendere in considerazione questa possibilità.

Posso consegnare ai miei figli un mondo migliore di quello che ho trovato io?

Si, ed in parte mi sento in dovere (dovere morale che viene da una coscienza) di farlo

Ultima modifica di giovanbattista : 05-07-2011 alle 21:59.
Old 05-07-2011, 21:47   #15
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
in Italia? ma se al massimo gli italiani riescono a votare chi deve uscire dalla casa del grande fratello La tua è una bellissima idea, ma secondo me improponibile, in questo momento storico
Mah..

Si diceva più o meno le stesse cose sul referendum, non avrebbe mai raggiunto il quorum, addirittura lo hanno staccato dalle amministrative per questo facendoci spendere altri 350 milioni di euro, invece hanno preso una tale randellata nei denti che ancora gli fa male...

Amico, non tutti gli Italiani sono stupidi..
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2011, 22:44   #16
giovanbattista
Senior Member

è vero non tutti gli italiani sono stupidi.....ma di gente che non si interessa di queste cose e che conduce un'esistenza passiva, ogni giorno, ne trovo a bizzeffe, quando trovo qualche conoscente che mi ascolta e parto in quarta dicendo che chi siede al governo è un nostro dipendente (x loro si ci vorrebbero contratti di lavoro a tempo determinato rinnovabili di 6 mesi in 6 mesi) e cosa fa qualsiasi datore di lavoro quando un suo dipendente lo contesta o non produce un risultato? Lo manda a casa (ve ne dovete andà ) mi guardano stranito, questo è il risultato di decenni di lavaggio delle cosienze, di sminuzione della dignità, di un senso di incapacità nel cambiare le cose che permane parte di questa società.

In ogni caso, fate sempre, sentire la vostra voce, con il voto, i referendum, petizioni, manifestazioni, e in qualsiasi altra forma sancita dalla nostra costituzione.

Chiudo in bellezza, con un pensiero che mi ha accompagnato verso le braccia di Morfeo, poche sere fa

Vorrei esistesse una legge che obbligasse, chiunque faccia parte del governo (che siano bianchi neri gialli o blu poco mi cambia ), di stipulare una polizza assicurativa per ripagare i cittadini di tutti gli errori (voluti o meno poco importa) che essi commettono durante la loro legislatura e che si ripercuotono su di noi, e qui gli esempi si sprecherebbero purtoppo.

Poi mi son detto neppure i Lloyd's di Londra, rischierebbero tanto, o chiederebbero un premio assicurativo non contemplabile dal genere umano.

Ultima modifica di giovanbattista : 05-07-2011 alle 22:47.
Old 06-07-2011, 07:57   #17
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
bene ci voleva proprio una iniezione di ottimismo
Al contrario, io SONO ottimista, sei tu che vedi nero e parti per le crociate.
Veramente non so perché un organismo che veglia contro le violazioni dei diritti d'autore debba essere automaticamente visto come un attacco alle libertà personali.
Sino a prova contraria, esprimere le PROPRIE opinioni scrivendo di PROPRIO PUGNO ciò che si pensa sulla rete sarà sempre legale. Io ho altri modi di interpretare questo provvedimento, e non sono lusinghieri, ma come un "bavaglio alla rete" direi di no.

Quote:
Originariamente inviato da geko119 Guarda i messaggi
max art ..... alla faccia tua... e col vostro solito ehh ,ma tanto non cambierà nulla...come se fossimo già sconfitti cazzo svegliatevi na buona volta!!
Ma "alla faccia mia" cosa?

Quote:
Vorrei esistesse una legge che obbligasse, chiunque faccia parte del governo (che siano bianchi neri gialli o blu poco mi cambia ), di stipulare una polizza assicurativa per ripagare i cittadini di tutti gli errori (voluti o meno poco importa) che essi commettono durante la loro legislatura e che si ripercuotono su di noi, e qui gli esempi si sprecherebbero purtoppo.
Ahahah, che illusione
E chi decide cos'è stato un "errore" e quanto debba essere pagato alla comunità? Ma per favore, è inapplicabile anche in un'utopia...
QUESTO sarebbe un tremendo errore, perché presupporrebbe un organismo sovra-politico atto a decidere queste cose, e in quanto tale anche sovra-popolare. In due parole, una dittatura.
Bravo, ora sì che saremmo tutti più libero...

Ultima modifica di MaxArt : 06-07-2011 alle 08:00.
MaxArt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2011, 08:22   #18
Asfodel

Favorevolissimo alla legge bavaglio.
Che la rete torni in mano a chi la sa utilizzare; per loro non cambierebbe nulla.
Per tutti gli altri c'è Apple e Itunes.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2011, 08:46   #19
Cpt Harlock
Member

L'Avatar di Cpt Harlock

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Monza
IO voglio una democrazia diretta dove ogni cittadino si impegna in prima persona per proporre ed approvare (votare) le leggi che ci riguardano, e non che uno sparuto manipolo di persone decidano per tutti, approvando leggi che poi loro stessi non rispettano.

Abbiamo bisogno di una maggiore uguaglianza sociale, la rete è uno strumento per portare avanti queste "battaglie" ed i poteri forti temono questo.

Solamente poter agire con lo strumento (che mi permette di crescere culturalmente) e non viverlo passivamente è una svolta epocale[/quote]

Ciao.

Quoto appieno

@Pier2204

"Amico, non tutti gli Italiani sono stupidi..", ma ci dovrebbe essere maggior interesse, per la vita politica del paese.........Come è successo per gli ultimi referendum.
Old 06-07-2011, 16:34   #20
giovanbattista
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
....
Ti dico solo:

"Distinzione dei poteri"

"legge incostituzionale"

usa un motore di ricerca e leggi.........

Caro Max, spero i tuoi siano errori dati da una non piena comprensione della vita che ti circonda, non voglio nemmeno pensare tu sia in mala fede,

X il discorso errori, vediamo se questa "piccola" lista ti basta:

Elenco Procedure: 130
Numero Procedura Oggetto Dir. Gen. Causa Materia Norme Comunitarie Inadempienza Fase
2011_4030 Commercializzazione dei sacchetti di plastica ENVI Libera circolazione delle merci direttiva 1994/62/CE e 1998/34/CE Violazione diritto comunitario Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2011_4021 Conformità della discarica di Malagrotta (Regione Lazio) con la direttiva discariche (dir. 1999/31/CE. ENVI Ambiente Direttiva 1999/31/CE Violazione diritto comunitario Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2011_4009 Non corretta applicazione della direttiva 85/337/CEE concernente la valutazione di impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati. Progetto "Variante SS. 1 Aurelia bis" (Liguria-Savona). ENVI Ambiente direttiva 85/337/CEE Violazione diritto comunitario Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2011_4003 Affidamento del servizio di gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.Comuni di Reggio Emilia, Parma e Piacenza. MARK Appalti direttiva 2004/18/CE Violazione diritto comunitario Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2011_2037 Non corretto recepimento degli articoli 22(3), 17(1) e (2) della Direttiva 2003/41/EC relativa alle attività e alla supervisione degli enti pensionistici aziendali o professionali. MARK Affari economici e finanziari direttiva 2003/41/CE Violazione diritto comunitario Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2011_2026 Normativa italiana in materia di concessioni idroelettriche MARK Appalti Violazione diritto comunitario Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2011_2023 Discriminazione degli operatori svizzeri negli appalti pubblici in Italia MARK Appalti Violazione diritto comunitario Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2011_2006 Non corretto recepimento della direttiva 2006/21/CE relativa alla gestione dei rifiuti delle industrie estrattive e che modifica la direttiva 2004/35/CE. ENVI Ambiente dir. 2006/21/Ce, dir. 2004/35/CE Violazione diritto comunitario Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2011_0612 Mancata attuazione della direttiva 2010/71/UE che modifica la direttiva 98/8/CE del Parlamento europeo e del Consiglio al fine di iscrivere il metofluthrin come principio attivo nel relativo allegato I ENVI Salute dir.2010/71/UE Mancato recepimento Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2011_0611 Mancata attuazione della direttiva 2010/69/UE che modifica gli allegati della direttiva 95/2/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa agli additivi alimentari diversi dai coloranti e dagli edulcoranti SANCO Salute dir.2010/69/UE Mancato recepimento Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2011_0610 Mancata attuazione direttiva 2010/67/UE che modifica la direttiva 2008/84/CE che stabilisce i requisiti di purezza specifici negli additivi alimentari diversi dai coloranti e dagli edulcoranti SANCO Salute dir. 2010/67/UE Mancato recepimento Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2011_0609 Mancata attuazione della direttiva 2009/110/CE relativa all'avvio, esercizio e vigilanza prudenziale dell’attività degli istituti di moneta elettronica, di modifica delle direttive 2005/60/CE e 2006/48/CE e che abroga la direttiva 2000/46/CE MARK Affari economici e finanziari dir. 2009/110/CE Mancato recepimento Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2011_0608 Mancata attuazione direttiva 2009/12/CE, del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 marzo 2009, concernente i diritti aeroportuali MOVE Trasporti dir. 2009/12/CE Mancato recepimento Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2011_0488 Mancata attuazione della direttiva 2010/76/UE che modifica le direttive 2006/48/CE e 2006/49/CE per quanto riguarda i requisiti patrimoniali per il portafoglio di negoziazione e le ricartolarizzazioni MARK Affari economici e finanziari dir.2010/76/UE Mancato recepimento Parere motivato Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2011_0485 Mancata attuazione della direttiva 2010/12/UE che modifica le dir.92/79/CEE, 92/80/CEE e 95/59/CE la struttura e le aliquote delle accise che gravano sui tabacchi lavorati e della dir.2008/118/CE TAXUD Fiscalita' e Dogane dir.2010/12/UE Mancato recepimento Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2011_0484 Mancata attuazione della direttiva 2010/11/UE che modifica la direttiva 98/8/CE del Parlamento europeo e del Consiglio al fine di includere il warfarin come principio attivo nell’allegato I della direttiva ENVI Salute dir. 2010/11/UE Mancato recepimento Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2011_0483 Mancata attuazione della direttiva 2010/10/UE che modifica la direttiva 98/8/CE del Parlamento europeo e del Consiglio al fine di includere il brodifacum come principio attivo nell’allegato I ENVI Salute dir.2010/10/UE Mancato recepimento Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2011_0482 Mancata attuazione della dir.2010/9/UE che modifica la dir.98/8/CE per estendere l’inclusione nell’allegato I del fosfuro d’alluminio che rilascia fosfina al tipo di prodotto 18 definito nell’allegato V ENVI Salute dir.2010/9/UE Mancato recepimento Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2011_0481 Mancata attuazione della direttiva 2010/8/UE che modifica la direttiva 98/8/CE al fine di iscrivere il warfarin sodico come principio attivo nell’allegato I della direttiva ENVI Salute dir. 2010/8/UE Mancato recepimento Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2011_0480 Mancata attuazione della direttiva 2010/7/UE recante modifica della direttiva 98/8/CE al fine di includere il fosfuro di magnesio che rilascia fosfina come principio attivo nell'allegato I della direttiva ENVI Salute dir.2010/7/UE Mancato recepimento Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2011_0479 Mancata attuazione della direttiva 2009/162/UE del Consiglio, del 22 dicembre 2009, che modifica varie disposizioni della direttiva 2006/112/CE relativa al sistema comune d'imposta sul valore aggiunto TAXUD Fiscalita' e Dogane dir.2009/162/UE Mancato recepimento Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2011_0478 Mancata attuazione della direttiva 2009/69/CE che modifica la direttiva 2006/112/CE relativa al sistema comune IVA in relazione all’evasione fiscale connessa all’importazione TAXUD Fiscalita' e Dogane dir.2009/69/CE Mancato recepimento Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2011_0477 Mancata attuazione della dir.2009/49/CE che modifica le dir.78/660/CEE e 83/349/CEE per taluni obblighi di comunicazione a carico delle società di medie dimensioni e l’obbligo di redigere conti consolidati MARK Affari economici e finanziari dir. 2009/49/CE Mancato recepimento Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2011_0476 Mancata attuazione della direttiva 2009/30/CE che modifica le dir.98/70/CE per benzina, diesel e gasolio e 1999/32/CE per il combustibile utilizzato dalle navi adibite alla navigazione interna ENVI Ambiente dir.2009/30/CE Mancato recepimento Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2011_0475 Mancata attuazione della direttiva 2008/112/CE sulla tutela dei consumatori per quanto riguarda taluni aspetti dei contratti di multiproprietà, dei contratti relativi ai prodotti per le vacanze di lungo termine JUST Tutela dei consumatori dir.2008/112/CE Mancato recepimento Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2011_0474 Mancata attuazione della direttiva 2008/114/CE del Consiglio, dell’8 dicembre 2008, relativa all’individuazione e alla designazione delle infrastrutture critiche europee e alla valutazione della necessità di migliorarne la protezione HOME Affari interni die. 2008/114/CE Mancato recepimento Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2011_0473 Mancata attuazione della direttiva 2006/126/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 dicembre 2006, concernente la patente di guida (Rifusione) MOVE Trasporti dir. 2006/126/CE Mancato recepimento Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2011_0225 Mancato recepimento della direttiva 2010/58/UE che modifica la direttiva 91/414/CEE del Consiglio per quanto riguarda l’estensione dell’utilizzo della sostanza attiva iprodione SANCO Salute dir. 2010/58/UE Mancato recepimento Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2011_0218 Mancato recepimento della direttiva 2009/137/CE relativa agli strumenti di misura per quanto riguarda lo sfruttamento degli errori massimi tollerati di cui agli allegati specifici relativi agli strumenti da MI-001 a MI-005 ENTR Libera circolazione delle merci dir.2009/137/CE Mancato recepimento Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2011_0216 Mancato recepimento della direttiva 2009/123/CE che modifica la direttiva 2005/35/CE relativa all’inquinamento provocato dalle navi e all’introduzione di sanzioni per violazioni MOVE Ambiente dir. 2009/123/CE Mancato recepimento Parere motivato Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2011_0214 Direttiva 2009/44/CE che modifica la dir. 98/26/CE,carattere definitivo del regolamento nei sistemi di pagamento e nei sistemi di regolamento titoli e la dir. 2002/47/CE,contratti di garanzia finanziaria per i sistemi connessi e i crediti MARK Affari economici e finanziari dir. 2009/44/CE Mancato recepimento Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2011_0213 Mancato recepimento della direttiva 2009/33/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 aprile 2009, relativa alla promozione di veicoli puliti e a basso consumo energetico nel trasporto su strada MOVE Trasporti dir. 2009/33/CE Mancato recepimento Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2011_0212 Mancato recepimento della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili, recante modifica e successiva abrogazione delle direttive 2001/77/CE e 2003/30/CE ENER Energia direttiva 2009/28/CE, 2001/77/CE e 2003/30/CE Mancato recepimento Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2011_0209 Mancato recepimento della direttiva 2009/14/CE, recante modifica della direttiva 94/19/CE, relativa ai sistemi di garanzia dei depositi per quanto riguarda il livello di copertura e il termine di rimborso MARK Affari economici e finanziari direttiva 2009/14/CE Mancato recepimento Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2011_0208 Mancato recepimento della direttiva 2008/115/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2008 , recante norme e procedure comuni applicabili negli Stati membri al rimpatrio di cittadini di paesi terzi il cui soggiorno è irregolare HOME Affari interni dir. 2008/115/CE Mancato recepimento Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2011_0207 Mancato recepimento della direttiva 2008/99/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 novembre 2008, sulla tutela penale dell'ambiente ENVI Giustizia dir. 2008/99/CE Mancato recepimento Parere motivato Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2011_0206 Mancato recepimento della direttiva 2008/96/CE del 19 novembre 2008 sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali MOVE Trasporti dir. 2008/96/CE Mancato recepimento Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2010_4212 Non corretta applicazione alla direttiva 2001/20/CE (direttiva sulla "sperimentazione clinica")per quanto riguarda il concetto del cosiddetto "parere unico". SANCO Salute dir. 2001/20/CE Violazione diritto comunitario Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2010_4188 Patent linkage - autorizzazione all'immissione in commercio di prodotti medici. SANCO Libera circolazione delle merci Violazione diritto comunitario Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2010_4146 Procedure di selezione riguardanti i professori universitari. Diversità di trattamento basata sulla cittadinanza. EMPL Lavoro e affari sociali Violazione diritto comunitario Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2010_4141 Regime fiscale del trasferimento della residenza di soggetti esercenti impresa in altro Stato dell'UE o SEE ("Exit tax") in Italia. TAXUD Fiscalita' e Dogane Art. 49 TFUE Violazione diritto comunitario Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2010_4038 Non corretto recepimento della direttiva 2005/36/CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.Discriminazione in graduatoria fra i titoli conseguiti in Italia e titoli conseguiti in altri Stati membri. EMPL Libera prestazione dei servizi e stabilimento dir. 2005/36/CE Violazione diritto comunitario Parere motivato Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2010_4036 Appalti di servizi informatici nella Regione Molise MARK Appalti Violazione diritto comunitario Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2010_2185 Mancata conformità alla legislazione europea degli Accordi bilaterali in materia di servizi aerei tra la Repubblica Italiana e la Federazione Russa MOVE Affari esteri Violazione diritto comunitario Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2010_2143 Non corretto recepimento della direttiva 2005/36/CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali. MARK Libera prestazione dei servizi e stabilimento Violazione diritto comunitario Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2010_2124 Non corretto recepimento della direttiva 1999/70/CE relativa all'accordo quadro sul lavoro a tempo determinato con riferimento agli ausiliari tecnici amministrativi impiegati nella scuola pubblica EMPL Lavoro e affari sociali direttiva 1999/70/CE Violazione diritto comunitario Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2010_2045 Non conformità dell'articolo 8 del DL 238/2001 ai requisiti della clausola 8 dell'Accordo Quadro allegato alla direttiva 1999/70/CE relativa all'accordo quadro CES, UNICE e CEEP sul lavoro a tempo determinato EMPL Lavoro e affari sociali dir. 1999/70/CE Violazione diritto comunitario Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2010_0812 Mancato recepimento della direttiva 2009/113/CE che modifica della direttiva 2006/126/CE del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la patente di guida MOVE Trasporti dir.2009/113/CE Mancato recepimento Parere motivato Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2010_0684 Mancato recepimento della direttiva 2010/5/UE recante modifica della direttiva 98/8/CE al fine di iscrivere l'acroleina come principio attivo nell'allegato I della direttiva ENVI Salute dir. 2010/5/UE, dir.98/8/CE Mancato recepimento Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2010_0524 Mancato recepimento della direttiva 2009/149/CE che modifica la direttiva 2004/49/CE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda gli indicatori comuni di sicurezza e i metodi comuni di calcolo dei costi connessi agli incidenti MOVE Trasporti direttiva 2009/149/CE Mancato recepimento Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2010_0522 Mancato recepimento della direttiva 2009/93/CE che modifica la direttiva 98/8/CE del Parlamento europeo e del Consiglio al fine di iscrivere l’alfa-cloraloso come principio attivo nell’allegato I della direttiva. ENVI Salute direttiva 2009/93/CE Mancato recepimento Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2010_0521 Mancato recepimento della direttiva 2009/92/CE che modifica la direttiva 98/8/CE del Parlamento europeo e del Consiglio al fine di iscrivere il bromadiolone come principio attivo nell’allegato I della direttiva. ENVI Salute direttiva 2009/92/CE Mancato recepimento Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2010_0366 Modifica delle direttive 76/768/CEE, 88/378/CEE, 1999/13/CE e 2000/53/CE, 2002/96/CE e 2004/42/CE allo scopo di adeguarle al Reg. 1272/2008 relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele. ENVI Libera circolazione delle merci dir.2008/112 Mancato recepimento Parere motivato complementare Art. 258 TFUE
2010_0124 Mancato recepimento della direttiva 2009/29/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas effetto serra ENVI Ambiente dir. 2009/29/CE dir. 2003/87/CE Mancato recepimento Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2010_0117 Mancato recepimento della direttiva 2007/59/CE relativa alla certificazione dei macchinisti addetti alla guida di locomotori e treni sul sistema ferroviario della Comunità. TREN Trasporti dir. 2007/59/CE Mancato recepimento Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2009_4686 Riconoscimento dell'esperienza professionale acquisita nel settore sanitario di un altro Stato membro dell'Unione europea EMPL Lavoro e affari sociali Violazione diritto comunitario Parere motivato Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2009_4685 Compatibilità con la normativa UE della clausola della residenza per beneficiare dell'assegno regionale del Trentino Alto Adige e dell' assegno provinciale della Provincia di Bolzano al nucleo familiare. EMPL Lavoro e affari sociali Regolamento 1408/71 Violazione diritto comunitario Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2009_4583 Etichettatura dei prodotti alimentari SANCO Salute Violazione diritto comunitario Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2009_4513 Certificazione di bilinguismo prevista per l'accesso al pubblico impiego nella Provincia di Bolzano (DPR 26 luglio 1976, n. 752) EMPL Lavoro e affari sociali Art. 39 Trattato CE, Regolamento 1612/68 Violazione diritto comunitario Parere motivato Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2009_4426 Valutazione d'impatto ambientale di progetti pubblici e privati. Progetto di bonifica di un sito industrale nel Comune di Cengio (Savona) ENVI Ambiente Violazione diritto comunitario Parere motivato Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2009_4393 Requisiti richiesti per la partecipazione a un concorso per l'assegnazione di alloggi a basso costo a studenti universitari (Provincia di Sondrio) EMPL Lavoro e affari sociali Art. 39 Trattato CE, Regolamento CEE n. 1612/68 Violazione diritto comunitario Parere motivato Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2009_4117 Deducibilità dell'imposta per i contratti di affitto agli studenti fuori sede. Art. 15 Testo Unico delle Imposte sui redditi. TAXUD Fiscalita' e Dogane Art. 21, 45 e 49 TFUE Violazione diritto comunitario Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2009_4056 Applicazione della dir. 1999/94/CE relativa alle informazioni sul risparmio di carburante e sulle emissioni di CO2 nella pubblicità delle autovetture ENVI Ambiente Dir. 1999/94 Violazione diritto comunitario Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2009_2320 Non conformità della normativa nazionale alla direttiva 2006/22/CE MOVE Trasporti Dir. 2006/22/CE Violazione diritto comunitario Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2009_2264 Non conformità della normativa nazionale alla direttiva 2002/96/CE relativa ai rifiuti e restrizione all’uso di sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche ENVI Ambiente dir. 2002/96/CE Violazione diritto comunitario Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2009_2255 Normativa che prevede poteri speciali da applicarsi a determinate imprese per la salvaguardia di interessi nazionali. MARK Libera prestazione dei servizi e stabilimento Art. 56 Trattato, art. 43 Trattato Violazione diritto comunitario Parere motivato Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2009_2235 Non conformità della normativa nazionale con la direttiva 2001/42/CE relativa alla valutazione degli effetti di piani e programmi sull’ambiente ENVI Ambiente Dir. 2001/42/CE Violazione diritto comunitario Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2009_2230 Risarcimento dei danni cagionati nell'esercizio delle funzioni giudiziarie e responsabilità civile dei magistrati JLS C-379/10 Giustizia Violazione diritto comunitario Ricorso Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2009_2174 Cattivo recepimento del Regolamento n. 1228/2003 relativo alle condizioni di accesso al sistema di energia elettrica. TREN Energia reg. 1228/2003 Violazione diritto comunitario Parere motivato Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2009_2145 Non corretto recepimento della direttiva 2002/65/CE concernente la commercializzazione a distanza dei servizi finanziari SANCO Tutela dei consumatori Direttiva 2002/65/CE - art. 7, par. 4 e par. 5; art. 3, par. 1, punto 1, lett. b);art.6, par. 2, lett. c). Violazione diritto comunitario Parere motivato Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2009_2086 Valutazione d’ Impatto ambientale – Applicazione della direttiva 85/337/CEE. ENVI Ambiente Dir. 85/337/CEE modificata dalle Dirr. 97/11/CE e 2003/35/CE Violazione diritto comunitario Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2009_2034 Cattiva applicazione della Direttiva 1991/271/CE relativa al trattamento delle acque reflue urbane ENVI Ambiente Dir. 1991/271 Violazione diritto comunitario Parere motivato Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2009_2001 Compatibilità con le disposizioni della direttiva 2003/109/CE relativa allo status dei cittadini di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo delle norme adottate dalla Regione Friuli-Venezia Giulia e dal Comune di Verona. HOME Affari interni dir. 2003/109/CE Violazione diritto comunitario Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2009_0515 Mancato recepimento della direttiva 2008/47/CE che modifica, per adeguarla al progresso tecnico, la direttiva 75/324/CEE del Consiglio per il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative agli aerosol ENTR Salute dir.2008/47 Mancato recepimento Parere motivato Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2008_4908 Attribuzione concessioni del demanio pubblico marittimo nel Friuli Venezia Giulia MARK Appalti Art. 43 Trattato CE Violazione diritto comunitario Messa in mora complementare Art. 258 TFUE
2008_4387 Normativa italiana sulle tasse portuali nel trasporto marittimo di cabotaggio TREN Trasporti Art. 1 Regolamento (CEE) N. 4055/86 Violazione diritto comunitario Parere motivato Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2008_4219 Non corretta applicazione della direttiva IVA 2006/112/CE per gli aeromobili e le navi TAXUD Fiscalita' e Dogane dir. 2006/112/CE Violazione diritto comunitario Parere motivato Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2008_2194 Qualita dell'aria:valori limite PM10 ENVI C-68/11 Ambiente Dir. 1996/62/CE; Dir.1999/30/CE, Dir. 2008/50/CE Violazione diritto comunitario Ricorso Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2008_2164 Violazione della direttiva 2003/96/CE sulla tassazione dei prodotti energetici e dell'elettricità - Appicazione di un'aliquota di accisa ridotta da parte della Regione Friuli-Ve-Giulia TAXUD Fiscalita' e Dogane Dir. 2003/96/CE Violazione diritto comunitario Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2008_2097 Non corretta attuazione delle direttive del primo pacchetto ferroviario TREN Trasporti Dir. 2001/14/CE, dir. 91/440/CEE, dir. 95/18/CE Violazione diritto comunitario Decisione ricorso Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2008_2071 Regime sulla prevenzione e la riduzione integrate dell'inquinamento relativo agli impianti esistenti - Direttiva IPPC (2008/1/CE) ENVI C-50/10 Ambiente Dir. 2008/1/CE Violazione diritto comunitario Sentenza Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2008_2030 Mancanze strutturali dei servizi preposti alla salute delle piante SANCO Salute Dir.2000/29/CE, Dir.1994/3/CE Violazione diritto comunitario Parere motivato Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2008_2010 Non corretto recepimento della direttiva IVA (2006/112/CE) relativamente alle esenzioni previste dall’articolo 132. TAXUD Fiscalita' e Dogane direttiva 2006/112/CE Violazione diritto comunitario Messa in mora complementare Art. 258 TFUE
2007_4764 Ostacoli all'importazione dei ricevitori radio in Italia a causa di normativa interna ENTR Libera circolazione delle merci Art. 28 Trattato CE Violazione diritto comunitario Parere motivato Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2007_4717 Applicazione dell'articolo 13 della direttiva 96/82/CE(Seveso) nella provincia di Trieste ENVI Ambiente Dir. 1996/82/CE Violazione diritto comunitario Parere motivato Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2007_4680 Non conformità della Parte III del decreto 152/2006 con la direttiva 2000/60/CE che istituisce un quadro per l'azione comunitaria in materia di acque. ENVI Ambiente Dir. 2000/60/CE, dir. 2008/32/CE, dir. 2008/105/CE, dir. 2009/31/CE. Violazione diritto comunitario Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2007_4679 Non corretta trasposizione della direttiva 2004/35/CE sulla responsabilità ambientale in materia di prevenzione e riparazione del danno ambientale ENVI Ambiente Dir. 2004/35/CE Violazione diritto comunitario Parere motivato Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2007_4652 Ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri in materia di licenziamenti collettivi EMPL Lavoro e affari sociali Dir. 98/59/CE Violazione diritto comunitario Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2007_4609 Affidamento dei servizi di cabotaggio marittimo al Gruppo Tirrenia TREN Trasporti Regolamento 3577/92 Violazione diritto comunitario Messa in mora complementare Art. 258 TFUE
2007_4601 Compatibilità della normativa italiana relativa allo stabilimento di farmacie con l'art. 43 del Trattato CE relativo alla libertà di stabilimento MARK Libera prestazione dei servizi e stabilimento Art. 43 Trattato CE Violazione diritto comunitario Parere motivato Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2007_4516 Nuovo sistema di registrazione dei fabbricanti di dispositivi medici in applicazione del decreto legislativo n. 46 del 24 febbraio 1997 ENTR Salute Dir. 93/42/CEE; Dir. 90/385/CEE Violazione diritto comunitario Parere motivato Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2007_4125 Ostacoli all'importazione in Italia di acqua imbottigliata per il consumo umano ENTR Libera circolazione delle merci Direttiva 98/83/CE Violazione diritto comunitario Parere motivato Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2007_2492 Valutazione di impatto ambientale di interventi edilizi a Baia Caddinas (Golfo Aranci). ENVI Ambiente Dir. 1985/337/CEE Violazione diritto comunitario Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2007_2270 Mancato trasferimento di risorse proprie conseguenti all'importazione di banane. BUDG Fiscalita' e Dogane Reg.1552/89; Reg.1150/2000 Violazione diritto comunitario Decisione ricorso Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2007_2229 Mancato recupero di aiuti concessi per interventi a favore dell'occupazione (contratti formazione lavoro). COMP C-99/02 Concorrenza e aiuti di Stato Art. 88 TCE, Regolamento 659/1999 CE, Sentenza C-99/02. Violazione diritto comunitario Ricorso Art. 260 TFUE (ex art. 228 TCE)
2007_2195 Emergenza rifiuti in Campania. ENVI C-297/08 Ambiente Dir. 2006/12/CE Violazione diritto comunitario Sentenza Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2006_4780 Opere di derivazione di acque ad uso irriguo dal fiume Trebbia (SIC Basso Trebbia, Emilia Romagna). ENVI Ambiente Dir. 92/43/CEE Violazione diritto comunitario Parere motivato Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2006_2550 Regime speciale IVA per le operazioni effettuate dalle agenzie di viaggio a soggetti diversi dal viaggiatore. TAXUD C-236/11 Fiscalita' e Dogane Dir.2006/112/CE Violazione diritto comunitario Ricorso Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2006_2456 Mancato recupero dell'aiuto di Stato relativo alle esenzioni fiscali e prestiti agevolati concessi in favore di imprese e servizi pubblici a prevalente capitale pubblico. COMP C-207/05 Concorrenza e aiuti di Stato Art. 88 TCE, Regolamento 659/1999 CE, Sentenza C-207/05. Violazione diritto comunitario Decisione ricorso Art. 260 TFUE (ex art. 228 TCE)
2006_2441 Non corretta trasposizione della direttiva 2000/78/CE sulla parità di trattamento in materia di occupazione e condizioni di lavoro. EMPL Lavoro e affari sociali Dir. 2000/78/CE Violazione diritto comunitario Decisione ricorso Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2006_2380 Assenza di revisione giudiziaria in alcune questioni doganali relative ai rimborsi seguite dalle Autorità doganali italiane. TAXUD Fiscalita' e Dogane Violazione diritto comunitario Messa in mora Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2006_2378 Non corretta trasposizione della direttiva 2002/91/CE sul rendimento energetico nell'edilizia. TREN Energia Dir.2002/91/CE Violazione diritto comunitario Parere motivato Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2006_2228 Sospensione del diritto di ricevere la retribuzione contrattuale in associazione al divieto di lavoro notturno per le lavoratrici in stato di gravidanza (art.35 del decreto legislativo 151/2001) EMPL Lavoro e affari sociali Dir.76/207/CEE; Dir.2002/73/CE Violazione diritto comunitario Messa in mora complementare Art. 258 TFUE
2006_2131 Normativa italiana in materia di caccia in deroga. ENVI C-573/08 Ambiente Dir. 79/409/CEE Violazione diritto comunitario Sentenza Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2006_2057 Non corretta trasposizione della direttiva 2003/54/CE sul mercato interno dell'elettricità. TREN Energia Dir. 2003/54/CE Violazione diritto comunitario Parere motivato complementare Art. 258 TFUE
2005_5086 Compatibilità comunitaria della legge n. 112/2004 (Legge Gasparri) con la direttiva quadro sulle reti e servizi di comunicazione elettronica. COMP Comunicazioni Dir. 2002/21/CE, Dir. 2002/20/CE e Dir. 2002/77/CE. Violazione diritto comunitario Parere motivato Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2005_5055 Ostacoli all'importazione in Italia di apparecchi d'intrattenimento (videogiochi). ENTR Libera circolazione delle merci Art.28 e 30 Trattato CE Violazione diritto comunitario Parere motivato Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2005_2198 Compatibilità comunitaria della fissazione di tariffe professionali massime degli avvocati. MARK C-565/08 Libera prestazione dei servizi e stabilimento Artt. 43e 49 Trattato Violazione diritto comunitario Sentenza Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2005_2117 Riscossione a posteriori - accreditamento risorse proprie comunitarie BUDG C-423/08 Fiscalita' e Dogane Reg Euratom 1150/2000 Violazione diritto comunitario Sentenza Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2005_2107 Tassazione del tabacco. Non rispetto della libera fissazione del prezzo minimo di vendita al dettaglio. TAXUD C-571/08 Fiscalita' e Dogane Art.9 Dir.95/59/CE Violazione diritto comunitario Sentenza Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2004_4926 Normativa della Regione Veneto in materia di caccia in deroga. ENVI C-164/09 Ambiente Art.9 Dir. 79/409/CE Violazione diritto comunitario Sentenza Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2004_4350 Non compatibilità del regime di imposizione dei dividendi in uscita con i principi relativi alla libertà di stabilimento ed alla libera circolazione di capitali. TAXUD C-540/07 Fiscalita' e Dogane Artt.56 Trattato nonchè 31 e 40 Accordo SEE Violazione diritto comunitario Sentenza Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2004_4242 Normativa della Regione Sardegna in materia di caccia in deroga. ENVI C-508/09 Ambiente Dir.79/409 Violazione diritto comunitario Sentenza Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2004_2225 Inadempimenti nell'attuazione del sistema di controllo dei pescherecci via satellite (SCP) in caso di mancato rispetto delle norme. FISH Pesca Reg. 244/2003 e 2371/2002 CE. Violazione diritto comunitario Parere motivato Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2004_2034 Cattiva applicazione degli articoli 3 e 4 della direttiva 91/271/CEE sul trattamento delle acque reflue urbane. ENVI C-565/10 Ambiente Dir.1991/271/CE Violazione diritto comunitario Ricorso Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2003_5258 Etichettatura dei prodotti di cioccolato. AGRI C-47/09 Libera circolazione delle merci art. 3 dir. 2000/36 e art. 2 n. 1 lett. a) dir. 2000/13 Violazione diritto comunitario Sentenza Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2003_5046 Progetto di realizzazione di infrastrutture sciistiche nell'area di Santa Caterina Valfurva, nel territorio del Comune di Valfurva (Sondrio) ENVI C-304/05 Ambiente Dirr.1979/409/CE e 1992/43/CE Violazione diritto comunitario Messa in mora Art. 260 TFUE (ex art. 228 TCE)
2003_4826 Risorse proprie. Rilascio di autorizzazione irregolare alla creazione e gestione di magazzini doganali privati negli anni 1997-2000. BUDG C-334/08 Fiscalita' e Dogane Art.10 tr. art.8 Dec.2000/597, artt.2, 6, 10, 11 e17 Reg. 1150/2000 Violazione diritto comunitario Sentenza Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2003_2246 Sovrapprezzo per onere nucleare e per nuovi impianti da fonti rinnovabili e assimilate TAXUD Fiscalita' e Dogane Art.90 Trattato CE Violazione diritto comunitario Messa in mora complementare Art. 258 TFUE
2003_2204 Cattivo recepimento della direttiva 2000/53/CE sui veicoli fuori uso ENVI C-394/05 Ambiente Art.2,3,4,5,6,7,8,10 e 12 dir.2000/53 Violazione diritto comunitario Messa in mora complementare Art. 260 TFUE
2003_2182 Risorse proprie. Mancata riscossione di dazi doganali relativi ad importazioni di materiale ad uso militare per gli anni 1998-2002. BUDG C-239/06 Fiscalita' e Dogane Regg. 1552/89 e 1150/2000 Violazione diritto comunitario Sentenza Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2003_2077 Non corretta applicazione delle direttive 75/442/CE e 91/689/CEE sui rifiuti. Misure di controllo sulle discariche abusive. ENVI C-135/05 Ambiente Dirr.75/442/CEE, 91/156/CEE, 91/689/CEE e 1999/31/CE Violazione diritto comunitario Parere motivato Art. 228 TCE
2003_2061 Accordo bilaterale con gli Stati Uniti in materia di servizi aerei (Open Sky). TREN Affari esteri Artt.10 e 43 Trattato Violazione diritto comunitario Parere motivato Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2002_4787 Valutazione dell'impatto ambientale della strada di scorrimento a 4 corsie: sezione via Eritrea -via Borisasca (Milano). ENVI Ambiente Dir. 1985/337/CEE Violazione diritto comunitario Parere motivato Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
2002_2284 Effetti nocivi della raccolta, del trasporto, del trattamento, dell'ammasso e del deposito dei rifiuti (Regione Lazio) ENVI C-82/06 Ambiente Dir.1975/442/CEE e Dir. 1991/689/CEE Violazione diritto comunitario Messa in mora complementare Art. 260 TFUE
2001_4156 Conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche nella provincia di Foggia. ENVI C-388/05 Ambiente Dirr. 79/409/CEE e 92/43/CEE Violazione diritto comunitario Messa in mora Art. 260 TFUE (ex art. 228 TCE)
1999_4797 Bonifica della discarica di Nerofumo a Rodano (MI) ENVI C-383/02 Ambiente Dir. 1975/442/CEE, Dir. 1991/156/CEE Violazione diritto comunitario Decisione ricorso Art. 260 TFUE (ex art. 228 TCE)
1998_2346 Costruzione villaggio turistico “Is Arenas” Narbolia (OR) ENVI C-491/08 Ambiente Dir. 1992/43/CEE Violazione diritto comunitario Sentenza Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
1992_5006 Inadeguatezza del sistema di controllo dell'esercizio della pesca, in particolare per quanto attiene alle sanzioni per la detenzione a bordo e l'impiego di reti da posta derivanti. FISH C-249/08 Pesca Reg.(CEE) 2241/87; Reg.(CEE) 3094/86 Violazione diritto comunitario Sentenza Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)
1985_0404 Risorse proprie. Mancata riscossione di dazi doganali relativi ad importazioni di materiale ad uso militare BUDG C-387/05 Fiscalita' e Dogane Reg. 77/2891 Violazione diritto comunitario Sentenza Art. 258 TFUE (ex art. 226 TCE)

http://eurinfra.politichecomunitarie...reaLibera.aspx
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
RTX 5080 e altre GeForce in forte sconto...
Gabe Newell è in pensione, ma lav...
2 ASUS Vivobook in offerta: Ryzen o Core...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian