|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Nikon D90: scelta giusta?
Ciao a tutti,
dopo molte notti insonni passate a cercare di capire quale possa essere la reflex che sto' cercando sono giunto ad una conclusione che vorrei sottoporvi. E' la mia prima reflex, vorrei un prodotto che abbia il motore autofocus interno (ho letto che è molto più veloce, che si possono usare più obiettivi e quelli senza motore sono più economici etc etc...), vorrei un prodotto non strettamente entry level perchè ho avuto per un po' in prestito una d3000 (di cui ho avvertito ben presto alcuni suoi limiti (tipo l'assenza del liveview ma non solo )... vorrei un prodotto che mi duri un po' di tempo (nei limiti del possibile intendo) e vorrei un prodotto abbastanza 'poliedrico', che si trovi a suo agio su un cavalletto per una foto notturna,che possa usare tranquillamente per riprendere paesaggi in barca, in studio per riprese primi piani... La mia attenzione è caduta sulla D90, vera star del web, apprezzato anche se un po' datato prodotto della fascia 'prosumer' di Nikon. L'ottica su cui al momento ho focalizzato la mia attenzione è la 18-105 vr che al momento mi sembra un ottimo punto di partenza, nonchè un buon compromesso tra la lunghezza della focale e peso da portare in borsa. La mia domanda è semplicissima: a vostro avviso, la mia sceltà è quella giusta? Oppure dovrei valutare altre possibilità? Quali? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Premesso che la D90 è una signora macchina ...
Le ottiche nuove sono tutte motorizzate, il motore AF viene comodo per utilizzare qualche vecchia ottica, ma tu hai in mente qualche cosa in particolare ? Che mancanze aveva la D3000 che ti fanno propendere per la D90 ? Perchè il live view probabilmente funziona meglio sulla D3100 che sulla D90 ... Hai preso in mano le varie macchine ? Ti stanno bene in mano ? C' è un motivo particolare per preferire Nikon rispetto a Canon o Pentax o Sony ?
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
grazie per la risposta. Per quanto concerne le ottiche non vorrei precludermi l'accesso al mercato delle ottiche un po' più vecchiotte usate, da molti indicatomi come la soluzione per acquistare prodotti di buona qualità i cui equivalenti nuovi o cmq in versione più aggiornata costerebbero sensibilmente di +. Non mi spiacciono inoltre i numerosi tastini sul corpo macchina della D90 che dovrebbero rendere i settaggi più immediati (a volte la scena da riprendere non è ripetibile, scene di sport ad es), anche il secondo display risulta comodo. Prese in mano... la d90 mi da' di macchina 'importante', la d3100 pare una compatta al confronto, le canon sembrano giocattolini (provata 500 e 550) e poi l'impugnatura nikon mi piace proprio di + |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
La d90 è ancora una signora macchina e lo sarà per molto altro tempo.
Se scegli lei non sbagli in nessun caso, magari cerca giusto di spuntare un buon prezzo visto che è in giro da un pò ed è fuori produzione. Se poi ti serve una macchina con delle features particolari, serve approfondire l'argomento. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
La d90 come prima reflex è il massimo!! Se vuoi ancora di più e hai un budget abbastanza alto potresti prendere la d7000 (sarebbe il mio sogno) che rispetto alla d90 ha un doppio alloggiamento per schede di memoria, più punti di messa a fuoco, il fuoco continuato durante i video (ma quello c'è l'ha anche la d3100) Poi è protetta meglio contro l'umidtà e la polvere rispetto alla d90, insomma non 'sto quà ad elencare tutto, comunque anche prendendo la d90 cadi seduto sulla poltrona (per dire che è un ottima macchina come hanno detto sopra) Per le canon evero che le entry level danno un feeling peggiore di qualità dei materiali rispetto alle nikon, però offrono alcune cose che le nikon entry level non offrono tipo l'anteprima della profondità di campo, per ricapitolare: Se per la tua prima reflex punti già ad un corpo semi-pro la d90 va più che bene, se puoi spendere di più e vuoi qualcosa di più nuovo della d90 prendi la d7000, questo in ambito nikon, in ambito canon pentax e sony non ti so dire...
P.S. la d3100 è piccola e compatta (più piccola di alcune bridge col 18-55 montato) Ma ti assicuro che è molto buona anche lei per cominciare con le reflex ![]() Ultima modifica di danieleMI : 21-06-2011 alle 12:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
![]() E' un' ottima macchina e adesso si trova a prezzi interessanti ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Ho letto che è fuori produzione, ma con quale è stata sostituita? Con la D5100? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Avevo il tuo stesso problema poi invogliato da quello che mi dicevano in giro ho preso la d90.. Nn capivo dove fosse l'utilità di una doppia ghiera, di avere tutti i tasti di regolazione.. Poi una volta che ho cominciato a scattare l'ho capito
![]() ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Pentax vedi le k20 e k7. Canon le 40d - 50d. Sony la a700. Olympus credo la E3. In nikon non ha avuto una vera e propria sostituzione: diciamo che è sparito il suo "gradino", avendo alzato la qualità delle entry (d5000 - ora d5100) e inserendo una nuova (e superiore) fascia di macchine fotografiche (con la d7000). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Procedo con l'acquisto della D90 con il kit 18-105 vr. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Non te ne pentirai
![]() E hai il "vantaggio" che se ti escono foto fatte male non è per colpa della reflex! ![]() ![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
![]()
PC | Windows 10 64 bit | i5-6600 | ASRock H170 Performance | 2x8GB Kingston HyperX Fury 2133Mhz | Cryorig H5 | MSI GTX 970 Gaming 4G | Samsung 850 EVO 250 GB | Toshiba 3 TB | Corsair Carbide 300R | XFX XTR 550W | Dell U2415 | OnePlus 5 64GB | battle.net betullo#2232 | Overwatch |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:18.