|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Riavvio pc prima di aver ultimato il post
Posseggo un pc con:
- Mother Board MSI K8N Neo4 - scheda video NVIDIA GeForce 6600 GT - 2,5 Gb ram DDR2 - alimentatore 415 W - 2 x HDD SATA II da 500 gb il pc è instabile perché a volte si riavvia automaticamente ed entra in un loop di riavvii ancor prima di ultimare il Power On Self Test. Alcune volte, se lo lascio disconnesso dalla rete elettrica per un po', con l'alimentatore spento poi si riaccende ma rimane comunque instabile. Infatti si avvia ma, dopo un po', si riavvia da solo. In quest'ultimo caso il riavvio puo' accadere casualmente dopo molte ore o dopo pochi minuti di utilizzo e a quel punto entra in un loop di riavvii. Altre volte invece è instabile sin dalla prima accensione anche quando è freddo, il che mi fa escludere problemi di natura termica. Ho effettuato le seguenti prove: - Testato le memorie con memtest---->test superati - Cambiato la posizione delle 3 memorie ----> difetto sempre presente - Installato e testato un solo banchetto per volta su slot diversi ----> difetto sempre presente - Cambiato l'alimentatore ---->difetto sempre presente - Modificato valori del bios relativi alla tensione delle memorie e dell'NF4, CPU VID e CPU Voltage ----> difetto sempre presente Tendo ad escludere che possano essersi bruciati tutti e tre i banchi di memoria per una questione statistica e a questo punto non saprei più cosa controllare, se non i condensatori che, ad occhio, mi sembrano tutti sani. Cosa mi consigliate di fare? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Visti i problemi che ti da il pc la prima cosa da controllare e l' alimentatore , hai gia provato a sostituirlo con uno di potenza maggiore ? , poi se per caso hai un ups prova a toglierlo .
Se l' alimentatore funziona , non ti rimane che la scheda madre , che puo essere guasta o instabile . Per sicurezza prova anche a resettare il bios . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
L'alimentatore l'ho sostituito con uno di pari potenza a quello con cui ha funzionato in questi anni. A questo punto supppongo possa essere unicamente qualche componente importante e insostituibile a rendere la piastra instabile.
Il fatto che dopo un periodo spento si riavvii, in un primo momento mi ha fatto propendere per un guasto legato ai condensatori. Infatti, a volte non parte proprio, cioè non girano nemmeno le ventole e questo con ambedue gli alimentatori. Poi, dopo qualche minuto o qualche ora spento e con la spina staccata torna a funzionare, come se dei condensatori si scaricassero. L'ups non c'è e il bios ho provato a resettarlo ma senza risultati apprezzabili. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:38.