|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/a...-a5_36982.html
La Mela avrebbe progettato un'unità "sperimentale" del proprio portatile ultrasottile equipaggiato con il SoC A5 presente in iPad Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
ma esiste un bench comune a x86 e ARM per capire quanto divario prestazionale c'è tra i processori messi in commercio da intel, amd e tutti gli arm?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Audi ringrazia!
Per ogni air venduto,una A5 venduta!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
il divario prestazionale è significativo in calcoli general purpose e lo è soprattutto per la scelta di arm di mantenere i clock molto bassi
non è mai esistito un arm a 2 ghz e oltre e quindi è impossibile fare confronti diretti il punto della questione è che però arm, essendo un SoC, incorpora una serie di coprocessori che vanno ad accelerare alcune funzioni particolari un esempio? questo http://www.geek.com/articles/chips/arm-posts-cortex-a9-vs-atom-performance-video-intel-should-be-worried-2010016/ un processore 1.6 ghz atom contro un cortex a9 500 mhz....il primo ha una gpu, il secondo no....il primo riesce a malapena a stare un pochino sopra il secondo |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
|
solo io ho l'impressione che questo "rumor" sia stato messo in giro appositamente?
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Monterosi Trattative con piu di 81 utenti
|
tanto diranno che è un ipad con la tastiera
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Asia
|
hanno da poco fatto il porting di TUTTO il SW da powerpc a intel, e vogliono passare ad ARM?
hanno le @@ ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Monterosi Trattative con piu di 81 utenti
|
gia.. quasi quasi aspetto a comprare il macbook
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
non credo sia una cosa immediata nè che passino esclusivamente ad arm.
Lion è quasi pronto ed è intel based
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Asia
|
@TheJanitor
di sicuro non in tempi brevi, ma l'han già fatto una volta dimostrando un certo coraggio direi... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: May 2010
|
Sulla FPU c'è da stare poco allegri...
600MHz ARM Cortex A8 = 23 MFLOPs 1600MHz 1st gen Atom = 933 MFLOPs Intel Core i7 2500K 3,4GHz = 83 000 MFLOPs (using AVX instruction set) Ho solo quelli dell'A8. L'A9 va di più... ma ripeto... molto poco allegri sui calcoli in virgola mobile (dove gli ARM sono sempre stati dei cessi). |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Ok, adesso qualcuno mi tiri fuori un produttore che NON abbia prototipi ARM da anni...
Rimango dell'idea che per almeno un lustro la questione sarà fuori discussione. Certo, potrebbero benissimo fare un iPad con la tastiera, ma credo poco anche in questo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Quella comparazione è solo un assaggio, è molto carente sotto diversi punti di vista. Un conto è usare un Cortex A9 per la navigazione, per cui un tablet può andare più che bene. Un conto è usarlo come sistema general purpose, e allora sarà lì che prenderà calci anche dal più scrauso degli Atom... I tempi NON sono maturi e dovremo aspettare ancora per vedere qualche confronto davvero proponibile su tutti i fronti.
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Nel general purpose gli ARM sono indietro agli x86 di qualche ordine di grandezza. Per funzioni specifiche invece sono molto efficienti. Tutto sta a vedere se vogliono ridurre l'Air a un iPad con la tastiera, oppure no.
In ogni caso l'informatica ormai si sta dividendo tra strumenti per la creazione di contenuti e strumenti per la fruizione dei contenuti, i primi sono i computer veri e propri e non credo che per adesso e per i prossimi anni possano essere equipaggiati con processori ARM. Quello che mi sembra strano è che se anche volessero spingere l'Air verso quella direzione lì, allora avrebbero dovuto già farne una versione con Atom anziché con LV e ULV. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
lo dicevo io...
tutti quegli investimenti dovevano portare a qualcosa e poi per utenza domestica (un HTPC per intenderci) un chipset come Kal-El va benissimo per tutto, dai film ai casual games e quelli un po' più spinti. Considerando quei capolavori di grafica che ho visto su iPhone 4, penso che con Kal-El si può giocare in full-HD a bellissimi giochi. . Ultima modifica di Pier de Notrix : 30-05-2011 alle 12:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
In teoria se fosse iOs non avrebbero bisogno di sperimentare nulla visto che hanno già i tablet funzionanti, discorso diverso se vogliono passare OSX su ARM. In questo caso penso vogliano vedere come si comporta osx su un A5, poi faranno le dovute valutazioni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
|
![]() javascript non mente ![]()
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Torre storta
|
Certo che, se anche Apple denigrerà Intel...saranno cavoli acidi per la monopolista...
Con questi propositi, ARM se la mangerà a colazione... Chiaro che per ora sono solo considerazioni; ma tant'è... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Sarei curioso di vedere il confronto con un Sandy Bridge da 10W!
PC: MacBookPro 2011-13,3" Core i5 2.3GHz, RAM 8GB, SSD Samsung 830 128GB + OCZ Vertex 3 120GB, OSX 10.9.4 Cellulare: iPhone 5 16GB White iOS 7.1.2 HTPC: AMD E-350 1.6GHz (Asus E35M1-M Pro), RAM 2GB, Openelec 4.1.2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
|
Quote:
![]() i sandy son mostruosi ma... impattano sul prezzo finale in maniera incredibile in confronto ad un SOC..
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90 Ultima modifica di imayoda : 30-05-2011 alle 14:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:10.