|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Messaggi: 1578
|
Foto fatte con luce "brutta": come tentare il recupero?
So che la migliore luce per foto all'aperto è quella dell'alba e del tramonto, so che a mezzogiorno il fotografo non fa foto, ma va a mangiare, ma talvolta capita o si è costretti a fare delle foto con luce "brutta", dura o piatta.
Ad esempio, uno scatto che vi piace per la composizione, che è ben esposto, o che è relativo ad un posto dove non potete tornare facilmente, ma che per esempio ha il difetto di essere stato fatto con la luce di mezzogiorno? Lo trasformate in bianco e nero, fate qualche bilanciamento particolare dei colori o usate una particolare curva tonale, usate qualche filtro... Cosa fate?
__________________
citius, altius, fortius Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33319
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Rimini Rulez
Messaggi: 3993
|
aspetta che si annuvoli e utilizza il softbox di dio
![]() a parte gli scherzi se non hai il sole proprio sullo zenit con le sopraciglia che fanno ombra agli occhi, tante volte non è nemmeno così sgradevole...la foto deve essere bella a prescindere
__________________
Canon EOS 5D MkII-Canon 50mm f1.8-Canon 85mm f1.8-Canon 28-70mm f2.8 L- Canon 70-300mm USM f3.5/5.6- Canon AE-1 Program Canon FD...diverse ottiche vintage |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7806
|
Non è che le foto scattate a mezzogiorno fanno schifo a priori.
E' una luce come le altre, buona per alcune cose e scarsa per altre. Sta a te sfruttarla come si deve. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 4
|
ho letto la discussione e non ci ho capito molto; da pricipiante chiedo, perchè la luce di mezzogiorno non è buona? Io credevo che fosse addirittura la migliore, qual'è il suo problema?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Messaggi: 1578
|
Faccio copia-incolla dal primo sito che mi è capitato sotto le mani:
Il primo aspetto importante per la fotografia di paesaggio e scegliere bene il momento in cui fotografare. Sembra un aspetto banale ma trovo incredibile vedere il repentino cambiamento della luce durante l'intero arco della giornata. L'alba al mattino presto crea tonalità forti, a mezzogiorno la luce troppo perpendicolare al suolo terrestre tende a schiacciare tutto e bruciare i colori, verso sera le tonalità calde del tramonto riempiono i paesaggi di tonalità rossastre e si allungano le ombre. Non solo ma durante tutto l'arco dell'anno le stagioni provocano altri forti cambiamenti di tonalità e colori della natura, delle piante, del mare, del cielo, ecc... Per la fotografia paesaggistica tendenzialemente è preferibile fotografare all'alba oppure al tramonto per avere tonalità di colori più sature e più calde, durante le ore centrali del giorno invece è sconsigliabile perchè la luce è troppo forte e brucia i colori appiattendo la tridimensionalità del paesaggio. Al mattino presto oppure poco prima della sera la luce morbida e diffusa di queste ore saprà donare al soggetto tridimensionalità e volume. Le ombre saranno sempre morbide e delicate e i colori pieni e ben saturi. Più caldi i toni durante i tramonti ma spesso abusati e in un certo senso "già visti" in decine se non centinaia di cartoline. Molto più originali ma riservati ai più intrepidi e mattutini quelli dell'alba con tonalità più fredde e talvolta più suggestive. Se abbiamo un bel paesaggio vicino a casa consiglio sempre di andare in questo luogo in momenti diversi dell'anno per scoprire l'istante in cui la bellezza della scena renderà al meglio. Informatevi sull'ora di alba e tramonto per essere preparati il giorno dopo... esistono siti internet (visita questa pagina) che vi informano in modo preciso. http://www.unafotoalgiorno.it/portfo...saggistica.php Comunque ho letto questo consigli su tanti siti, manuali e l'ho sentito da tanti fotografi.
__________________
citius, altius, fortius Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33319
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 4
|
grazie mille! diciamo che ora ho capito! io non avevo proprio mai notato nulla al riguardo e appunto come dicevo pensavo che le foto d'estate e mezzodì potessero essere le migliori! appena il mio obiettivo torna, proverò! grazie della pazienza
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:55.





















